Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Buonasera ragazzi, non sapevo in quale subforum postare questo problema quindi lo metto qui.
Da quando ho comprato questa moto ho avuto sempre problemi, principalmente all'accensione, il mantenimento del minimo e l'erogazione del carburante. All'accensione la moto si spegne immediatamente anche se si tiene l'acceleratore aperto, se dopo si cerca di riaccenderla rimane accesa per un po', manca un colpo ogni manciata di secondi e si spegne, anche in marcia la spia dell'iniettore rimane accesa. All'inizio si è pensato che ci fosse uno sfiato da qualche parte, quindi sono stati controllati tutti i collettori d'aspirazione e sostituiti perché presentavano delle crepe.
1651262347666.jpg
Dopo la sostituzione la moto è migliorata, ha perso freno motore notevolmente, ma ha preso a scoppiettare quando scalo le marce (non so se è normale), inoltre è rimasto anche il problema all'accensione e della moto che si spegne mentre non si è in marcia. Il motore quando manca un colpo butta fuori l'aria dal filtro dell'aria, ho provato ad aumentare il minimo dei giri, ma anche mettendoli a 2000 dopo un po' la moto si stanca di mancare colpi e si spegne. Mi capita che si spegne anche quando cambio marcia o aspetto allo stop (magari proprio quando c'è quella finestra dove puoi attraversare la strada). Mentre tengo l'acceleratore aperto la moto strattona e si sente particolarmente in prima e seconda, non ho un flusso di carburante uniforme, non mi sento sicuro quando affronto curve strette a bassa velocità e sul bagnato.
Stavo pensando che forse è un problema sulla candela o forse anche la cuffia della candela ossidata, per quanto ne so la moto non ha visto un garage in quasi 20 anni prima di arrivare a me. Questo fine settimana mi cimenterò con il tagliando quindi sostituirò la candela e controllerò la cuffia, ho comunque voluto eseguire una diagnostica cortocircuitando un connettore collegato alla centralina e mi da errore 63 e 79.
https://mega.nz/file/hqxQjIJI#IQmtEoUib ... d9KtSqEwuw
Secondo questo thread questi errori sono rispettivamente relè iniezione e sensore caduta (circuito aperto). Può esserci anche un problema con il CO? E pensare che vorrei fare la revisione la prossima settimana...

PS: per eseguire il tagliando consigliate di usare una chiave dinamometrica o basta darsi una regolata nel tiraggio delle viti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da sergio »

Ciao. Per il tagliando non serve dinamometrica ma basta il buon senso. Smonta e pulisci i corpi farfallati sostituisci la pipetta candela metti un filtro aria pulito con una candela nuova. Smonta e pulisci con spray disossidante tutti i connettori anche centralina (ottimo il crc 666 per pulire i contatti sconsigliato il wd40) e pulisci anche il sensore aria nella cassa filtro. Verifica la tensione di ricarica sui poli batteria che non deve superare MAI i 15 volt a 5000 giri con luci accese.
È un inizio
20 anni di incuria pesano....
Buona fortuna e fai sapere
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Non so se domani riesco a lavorare sulla moto, proverò a lavorarci un poco ongi sera dopo cena. Comunque per la pulizia dei corpi farfallati suggerite qualche prodotto? O basta un semplice alcool o diluente?
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Stasera ho smontato il paramotore e qualche carena, poi ho svitato la candela.
IMG_20220603_221427.jpg
IMG_20220603_220840.jpg
IMG_20220603_212932.jpg
Sembra piuttosto nera sugli ultimi filetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da sergio »

La candela ha l'aspetto di una carburazione magra perché la parte in ceramica è piuttosto chiara. Probabilmente perché o prende aria il sistema di aspirazione o arriva poca benzina dal sistema di iniezione. Per pulire i corpi farfallati puoi usare acetone o diluente nitro..
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Ok, ho smontato il corpo farfallato, è un po' sporco, ma gli iniettori sembrano puliti.
1654431633461.jpg
1654431633440 (1).jpg
1654431633422 (1).jpg
Poi smonterò e controllerò anche se ci sono crepe su questi collettori.
1654431633386.jpg
Inoltre, non essendo ferrato in materia, volevo sapere se tra questi collettori e il motore bisogna applicare un sigillante di qualche tipo, a occhio non c'è niente.
1654431633404.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Ok, credo di aver pulito abbastanza.
1654546137980.jpg
1654546138017.jpg
1654546138034.jpg
Poi mi sono accordo che questo suona come un sonaglio, credo che ci sia qualcosa rotto dentro che rotola ovunque, non l'ho ancora smontato e non so cosa sia.
1654546137999.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da sergio »

SillySausage ha scritto:
lunedì 6 giugno 2022, 22:40
Ok, credo di aver pulito abbastanza.
1654546137980.jpg1654546138017.jpg
1654546138034.jpg
Poi mi sono accordo che questo suona come un sonaglio, credo che ci sia qualcosa rotto dentro che rotola ovunque, non l'ho ancora smontato e non so cosa sia.
1654546137999.jpg
Bella pulizia bravo
quel pezzo che non sai cosa sia dovrebbe essere il sensore di caduta
pezzo 16 qui
https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia- ... 002922/168
va messo in una certa posizione altrimenti la moto non và...
verifica bene
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Ho smontato anche i collettori e non ci sono crepe e anche la battute sul motore vanno bene.
IMG_20220610_200629.jpg
IMG_20220610_191951.jpg
Il sensore di caduta malgrado abbia delle viti per tenerlo chiuso ha il coperchio incollato, mi sono limitato a pulire i contatti. Anche il sensore nell'airbox sembra ok.
IMG_20220610_190815.jpg
Adesso vedrò di ricominciare a montare la moto, ma per metterla in moto dovrò aspettare almeno martedì perché la candela mi deve ancora arrivare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da sergio »

Bene :ok1:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Ok sono riuscito a chiuderla, è stata una faticaccia, mi sono dimenticato di dire che mancava anche una vite nella parte inferiore che permette di aprire a libro il telaio e non è la prima volta che mi capita di trovare viti mancanti... Domani si compra un maschio da m8 e si ripassano i filetti.
Poi ho trovato dei pezzetti di ferro nei tubi di scarico che spero siano dal silenziatore che ho smontato.
Una cosa che non sono riuscito a smontare è il connettore della centralina, come si toglie? Ho aperto la sicura ma non si sfila.
IMG_20220610_225526.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da sergio »

SillySausage ha scritto:
sabato 11 giugno 2022, 0:12
Ok sono riuscito a chiuderla, è stata una faticaccia, mi sono dimenticato di dire che mancava anche una vite nella parte inferiore che permette di aprire a libro il telaio e non è la prima volta che mi capita di trovare viti mancanti... Domani si compra un maschio da m8 e si ripassano i filetti.
Poi ho trovato dei pezzetti di ferro nei tubi di scarico che spero siano dal silenziatore che ho smontato.
Una cosa che non sono riuscito a smontare è il connettore della centralina, come si toglie? Ho aperto la sicura ma non si sfila.IMG_20220610_225526.jpg
Fai un po' di volte apri e chiudi vedrai che si toglie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Per la centralina bastava aprire un po' di più la sicura ed ho pulito anche quei contatti. Stasera avevo intenzione di accendere la moto prima di eseguire il tagliando completo. Ho cambiato candela e filtro dell'aria, attaccato il serbatoio, le marmitte e ho provato ad accenderla.
https://mega.nz/file/I2Aw1RgB#03mOogOkZ ... qqA9Xgc6oM
Peggio di prima... forse non ho avvitato abbastanza forte la candela e magari sfiata da lì, controllerò domani. Oppure bisogna agire sulla centralina in qualche maniera, magari c'è qualcosa fuori tempo o bisogna aumentare la quantità di carburante, ci sarà troppa aria? L'unica cosa che non ho cambiato è stata la bobina di accensione con la pipetta della candela, se ne trovano solo usate. Non so più dove sbattere la testa.

PS: mi sono sbagliato, si trova nuovo come questo, ma costa un po' e non è originale, immagino che ne comprerò uno come ultima risorsa se non ci sono altre soluzioni...
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Ho provato a riaccendela dopo pranzo e non sembra che sfiata dalla candela (magari devo aspettare una giornata meno ventosa per accorgermene), ho visto che c'è anche un forellino vicino, ma anche tappandolo con un dito la situazione non cambia. Forse è arrivato il momento di recuperare anche un manuale del motore rotax...
IMG_20220616_151244.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nathan_67
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 15:12
Moto: pegaso i.e. 650

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da nathan_67 »

ciao,fai questi tentativ:
1) stacca il cavo del sensore di caduta e lascialo staccato e vedi se la moto cambia.
2) verifica i cavi del regolatore che sta accanto allo scarico sotto il fianchetto del lato dx (visto da sopra la moto) e misura la tensione di carica che non deve superare i 14V/14,5Vmax con i fari accesi a 3000 giri.
3) io ho montato una candela brisk e con quella avevo migliorato notevolmente l'erogazione e gli spegnimenti non sono mai più avvenuti...ma è durata 8000km. Prova montare la ngk dr8eix
buona fortuna
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”