Ventola

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Miki1967
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 9:15
Moto: Pegaso 650 rotax del 98

Ventola

Messaggio da Miki1967 »

Buongiorno amici sono appena entrato a far parte del tim
Ho un problema con la mia pegaso 650 del 98
Non mi parte la ventola al raggiungimento dei 100g
Ho cambiato tutti e due le valvole termostati ,ho pulito il radiatore ho messo il liquido nuovo ho fatto lo spurgo .
Fatto anche la prova riscaldando il termostatò è la ventola va in funzione mi sapete dare una mano grazie
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Ventola

Messaggio da Lupo motociclista »

Se la ventola funziona riscaldando il sensore significa che l'acqua calda non lo lambisce, io verificherei che non ci siano bolle d'aria in circolo e effettuerei uno spurgo ben fatto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Dueruote
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:32
Località: Faenza

Re: Ventola

Messaggio da Dueruote »

Può essere un collegamento. La segnalazione di temperatura sul cruscotto è legata ad un sensore diverso da quello della ventola, anzi, questa non ha alcun sensore. La ventola è montata in serie ad un termostato che chiude il circuito quando si arriva ad una determinata temperatura. Non è un sensore. Tra l'altro la ventola non passa dal circuito chiave e può accendersi anche a moto spenta. La cosa migliore sarebbe controllare se arriva tensione. Adesso non ricordo se il termostato sia sul positivo oppure sul negativo, sebbene mi sembra sia quest'ultimo.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”