voltaggio batteria

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
rosario58
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 settembre 2021, 20:19
Moto: pegaso 650 ie 2001

voltaggio batteria

Messaggio da rosario58 »

salve qualcuno mi sa dire perche quando tocco i freni lamperaggio scende da 14v a 12 o 13 v e dopo risale di nuovo
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: voltaggio batteria

Messaggio da SillySausage »

Il voltaggio del sistema elettrico varia in base a quanto gira veloce l'alternatore, quindi è normale che vedi una diminuzione. Qualcuno mi corregga se ho detto una castronata.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: voltaggio batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

La luce dello stop posteriore, che si accende quando freni, consuma quasi 2 ampere, è normale che, sotto carico, la tensione scenda. Inoltre l'alternatore della vecchia Pegaso, per un difetto di progettazione, carica troppo la batteria , i volt in più scendono rapidamente se aumenti il consumo: tipo accendere gli abbaglianti, suonare il clacson, azionare la ventola di raffreddameanto. C'è una ampia trattazione sul forum e le istruzioni su come rimediare a questo difetto che, alla lunga, ti fa buttar via la batteria.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Dueruote
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:32
Località: Faenza

Re: voltaggio batteria

Messaggio da Dueruote »

Quando freni, si accende la luce. Se il tuo impianto ha qualche problema, come una batteria stanca oppure un regolatore in fin di vita, può accadere che la tensione cali. Usualmente non dovrebbe succedere o comunque non così tanto.
C'è comunque un caso particolare. Se freni tirando anche la frizione, la moto cala di giri e potrebbe essere quello a fare calare la tensione. La mia prima frase vale solo se parliamo di frenare senza tirare la frizione.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”