Pegaso KO a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Pegaso KO a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti, stasera mentre rientravo da lavoro la mia Pegaso mi ha abbandonato. :(

Prima di farlo ha fatto un paio di rumoracci metallici molto brutti e da li ho pensato subito a un problema con la famosa ruota libera.

A un esame più attento però l'ho esclusa perchè la moto non si accendeva più ma pareva che il motorino d'avviamento girasse correttamente e non a vuoto.
Sembrava più un problema che riguardava la candela ma anche di questo non ne ero convinto visto il rumore metallico che ha fatto poco prima di spegnersi.

Sono comunque partito da quella e ho notato subito che non faceva scintilla, la sostituisco ma ancora nulla....son passato quindi alla bobina ma quest'ultima una volta testata con il multimetro mi sembrava ok. Ho quindi considerato un problema al pickup....smonto il carter dello statore e....prima sorpresa, al suo interno cè una discreta quantità di olio. :disperato:
Credo che lo statore della Pegaso sia a secco, corretto? Quindi la presenza di olio è portata dal paraolio che perde? o da altro? é facilmente sostituibile o devo smontare mezzo motore?

ok quest'ultima è na c****ta. Fate finta che non l'ho scritto XD

Seconda sorpresa

Il "magnete" (mi sfugge il nome esatto al momento) aveva le viti COMPLETAMENTE spaccate....tranciate di netto, con conseguenza che queste ultime andando a spasso nel carter mi hanno tritato lo statore.

Ora, il danno non è irrisolvibile ma....da cosa può essere dovuto? Non mi preoccupa la riparazione ma cosa ha provocato secondo voi un danno così....strano?
IMG_7879.jpg
IMG_7883.jpg
IMG_7884.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso KO a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Messaggio da sergio »

Che ci sia olio li dentro è normale
Per le viti rotte probabilmente non è stata applicata la loctite di bloccaggio tipo 648 e/o non sono state strette corretta.
Se non si è rotto altro basta sostituirle con le stesse viti a "testa ribassata" applicare loctite come da manuale officina e via. Si è di nuovo in marcia. Occhio che quando riassembli la parte magnetica sulla flangia dove adesso si sono le viti spezzate dentro devi rispettare la posizione del rilievo che da il segnale al pick up altrimenti non è in fase per far scoccare le scintilla.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Pegaso KO a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Messaggio da Timetravel »

sergio ha scritto:
giovedì 28 settembre 2023, 6:25
Che ci sia olio li dentro è normale
Per le viti rotte probabilmente non è stata applicata la loctite di bloccaggio tipo 648 e/o non sono state strette corretta.
Si è probabile, il precedente proprietario mi aveva detto di aver sostituito la ruota libera ma ho visto gli altri lavori che ci ha fatto sopra ed è un tipo pasticcione....quindi è probabilissimo :azz:
sergio ha scritto:
giovedì 28 settembre 2023, 6:25
Se non si è rotto altro basta sostituirle con le stesse viti a "testa ribassata" applicare loctite come da manuale officina e via.


Anche lo statore è da sostituire/ripristinare...le viti spezzate mi hanno tranciato diversi avvolgimenti :disperato:....quello che un po mi preoccupa è togliere il filetto delle varie viti dalla flangia.... :dubbio:

Secondo te le viti dovrebbero essere in inox o titanio? e che classe di resitenza dovrebbero avere? la classica 8.8 va bene?

sergio ha scritto:
giovedì 28 settembre 2023, 6:25
Occhio che quando riassembli la parte magnetica sulla flangia dove adesso si sono le viti spezzate dentro devi rispettare la posizione del rilievo che da il segnale al pick up altrimenti non è in fase per far scoccare le scintilla.....


Ok, sul manuale d'officina spiega come metterla in fase?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso KO a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Messaggio da sergio »

Le viti sono di acciaio comune mi sembra 8.8 di resistenza. Comprale originali che non ti sbagli. Per levare i filetti rotti prova scaldando la flangia e con pazienza e ....fortuna.
Per vedere come sta in fase vedi sul manuale officina su qualche foto del volano. Non è descritta una procedura specifica. Mi ricordo solo che con l'albero al pms il rilevo sul volano ha superato il pick. Se trovo una foto la posto. Buon lavoro :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pegaso KO a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Messaggio da fedro69 »

le sedi delle viti nella flangia (la tua seconda foto) dovrebbero attraversarla completamente
percui smontandola dovresti avere la possibilità di avvitare i moncherini fino a farli uscire dall'altra parte:
molto più facile, anche con una punta da trapano normale, che non cercare di svitarli a flangia montata :segreto: ;
le due viti che ho spezzato :azz: nel cestello della frizione della Tuareg 600 Wind le ho potute estrarre così con semplicità
...
forse erano state strette troppo, per questo si sono poi spezzate :sisi:
questo almeno era stato il mio errore con quelle della frizione :oops:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso KO a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Messaggio da sergio »

sergio ha scritto:
giovedì 28 settembre 2023, 11:35

Per vedere come sta in fase vedi sul manuale officina su qualche foto del volano. Non è descritta una procedura specifica. Mi ricordo solo che con l'albero al pms il rilevo sul volano ha superato il pick. Se trovo una foto la posto. Buon lavoro :ciao:
Pag. 64 del manuale officina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Pegaso KO a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Messaggio da Timetravel »

Ottimo! Grazie a tutti. Ora cerco uno statore e poi mi metto al lavoro. :ok:
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Pegaso KO a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

Messaggio da Timetravel »

Aggiorno:

Ho trovato questo manuale che aiuta per la fasatura. Sostanzialmente il magnete sopra il volano va messo in posizione centrale rispetto alla sede della chiavetta:
1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”