Tubo olio tendicatena distribuzione

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Tubo olio tendicatena distribuzione

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

sto preparando la mia peggy per la primavera e sto apportando tutta una serie di modifiche/migliorie tra le quali avrei voluto sotituire sto benedetto tubo oleodinamico che perdeva leggermente.

Nuovo è impossibile da trovare e ne ho quindi comprato uno usato da una demolizione (15 euro) e l'ho montato. Alla prima accensione tutto ok, alla seconda ha iniziato a perdere anche questo. Se provo a ruotare i due raccordi finali del tubo uno è bello saldo mentre l'altro (quello che perde) ruota di un 20/30 gradi (immagino debba restare fisso anche questo).
Per non andare più alla cieca ho quindi contattato una ditta qui dalle mie parti per farne realizzare uno nuovo mandandogli le caratteristiche ma quando sono andato per ritirarlo ho avuto una amara sorpresa, il tubo l'avevano realizzato ma di diametro superiore e sopratutto con la parte crimpata del raccondo molto grossa e ingombrante. Mi han proposto comunque uno sconto e l'ho preso lo stesso nella speranza di riuscire a montalo ugualmente. Son riuscito a montarlo (a fatica) e ho acceso la moto per verificare perdite e quant'altro e sembrerebbe tutto funzionare. La soluzione però non mi soddisfa....in primis ho paura che il diametro maggiore del tubo (ma qui chiedo ai più esperti perchè la mia è solo una sensazione, potrei dire una cavolata) abbia come conseguenza un "ritardo" da parte dell'olio di arrivare alla pressione giusta e di conseguenza di non tendere correttamente la catena di distribuzione in un primo momento e quindi creare problemi sul lungo andare e poi è molto sacrificato il montaggio e ho paura che con le sollecitazioni durante la marcia possa rompersi. (allego immagine del tubo montato).

Detto questo quindi volevo chiedere a chi ne sapeva di più se può indicarmi qualche dato....ad esempio questo tubo che pressione massima deve tenere? a quale temperatura massima arriva l'olio al suo interno?

Ho notato poi che la sede del tendicatena del rotax è uguale sia nella versione idraulica sia in quello a molla.....mi chiedevo quindi se non conveniva eliminare del tutto questo maledetto tubo e mettere al versione a molla (con conseguente tappo)...immagino che la ROTAX non abbia messo questo tubo perchè si annoiava ma sicuramente perchè porterà dei benefici....ma se mettessi la vecchia versione a molla secondo voi sarebbe fattibile o rischierei qualche problema alla distribuzione?

Ho visto varie discussioni (purtroppo datate) in cui vari utenti si facevano fare questo tubo su misura ma purtroppo non vengono indicati i siti dove realizzarlo....avete un sito o un azienda da indicarmi che possa realizzarmelo? Ho scitto in privato a un utente che sosteneva di poter indicare a chi ne avesse bisogno ma purtroppo non si collega da oltre un annetto :disperato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Tubo olio tendicatena distribuzione

Messaggio da sergio »

Ciao. Le aziende che possono rifarlo sono quelle che trattano oleodinamica come ad esempio quelle che riparano trattori ecc ecc.
Che il tubo sia più grande non è un problema. L'importante è che il tubo dia adatto agli idrocarburi (no tubi da idraulica per capirci) e resista alle alte temperature dell'olio di 100/120 gradi.
Il tendicatena idraulico lo puoi sostituire con quello meccanico senza problemi ma devi tappare il foro sulla testa con un apposito tappo che non entri troppo nella testata altrimenti chiudi il passaggio olio verso le camme con gravi conseguenze. Io quindi direi che se funziona quello che ti hanno rifatto usalo e tienilo d'occhio. Per il resto si vedrà. Hai sempre il tubo vecchio per fartelo rifare "bene" da chi saprà rifarlo....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Timetravel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 21:17
Moto: Aprilia Pegaso Cube 650

Re: Tubo olio tendicatena distribuzione

Messaggio da Timetravel »

Ok grazie.

Sono molto molto tentato di prendere quello meccanico così da togliermi il problema definitivamente ma si, per ora lascio su questo e vediamo come si comporta.
AntonioLecce
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2024, 11:39
Moto: Aprilia pegaso 650 ie

Re: Tubo olio tendicatena distribuzione

Messaggio da AntonioLecce »

Nibbio scusa ma tu dove l'hai comprato il tubo
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”