Perdita olio tra cilindro e basamento

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da SillySausage »

Piano piano si va avanti.
IMG_20240425_150817.jpg
IMG_20240425_150834.jpg
Ho comprato oggi il Fornet, Sabato continuo con le pulizie. Ho faticato abbastanza per togliere i dadi da M10 sotto il coperchio punterie, mi sono dovuto aiutare con un tubo lungo un metro.
Devo pulire anche i condotti? Uso un trapano con una spazzola? Se non ho perdite nelle valvole, posso evitare di smontarle e ripassarle?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da sergio »

Bene :ok:
Io direi che visto che ci sei sarebbe meglio fare un lavoro completo che prevede la smerigliatura leggera delle 5 valvole.
Questo se hai il kit smeriglio di revisione testata sarebbe ideale da fare
Nel kit c'è guarnizione testa e base cilindro i 5 paraoli valvole e le due guarnizioni collettori di scarico (che nel kit athena non valgono na cippa :grr: )
Quindi se hai tempo e kit smeriglio a disposizione..... smonta collettori aspirazione e metti da parte in maniera ordinata contrassegnando la posizione i 1 bicchierini che contengono le pasticche calibrate.
Pulisci la testata dove sono i depositi carboniosi con Fornet lasciato agire e pagliette arix inox che trovi nei supermercati. Indispensabili occhiali protettivi e un buon paio di guanti un po' pesanti meglio se in nitrile
Fai agire struscia bene anche in più passate finche la testa e i condotti di scarico non saranno puliti. Per i condotti di scarico puoi attorcigliare una paglietta inox arix su un pezzo di barra filettata da 6 mm e poi infilarla nei condotti per pulirli
Quelli di aspirazione li troverai sufficientemente puliti ......
Tutta questa pulizia la farai a valvole montate!!
Solo dopo che la testa sarà pulita il più possibile smonterai le valvole, oppure se non perdono benzina potrai decidere di non smontarle per la smerigliatura (che gli ridarà la tenuta perfetta). Ricordati sempre di lavare con acqua e aria compressa la testata e i fori di passaggio olio verso le sedi alberi a cammes.
Per quanto riguarda la guarnizione alla base del cilindro ricordati di mettere adatto sigillante anaerobico sul basamento e sul cilindro prima del rimontaggio. Fai attenzione a metterne il giusto quantitativo senza eccessi di sigillante che potrebbero finire nel foro di lubrificazione che sale verso la testata. Io ho usato loctite 510 con ottimi risultati.
Buon lavoro :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da SillySausage »

Guardacaso ho prorpio comprato il kit athena https://www.ebay.it/itm/372704059571
s-l1600.jpg
Non ho il kit smeriglio di revisione testata... vedo se trovo qualcosa in giro. Me ne suggerite uno o sono tutti uguali?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da sergio »

SillySausage ha scritto:
giovedì 25 aprile 2024, 22:13
Guardacaso ho prorpio comprato il kit athena https://www.ebay.it/itm/372704059571
s-l1600.jpg
Non ho il kit smeriglio di revisione testata... vedo se trovo qualcosa in giro. Me ne suggerite uno o sono tutti uguali?
Quello che hai preso è quello che io chiamo kit smeriglio. C'è tutto. Manca solo la pasta smeriglio per le valvole e poi dopo smontaggio e pulizia le puoi smerigliare se la tenuta non è buona

Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da SillySausage »

I lavori continuano, ho dato una pulita alla testata e non penso di riuscire a pulirla più di così. Le incrostazioni sulle valvole di aspirazione sono piuttosto ostinate.
testata.jpg
I condotti di aspirazione sono perfettamente puliti, mentre quelli di scarico sono incrostati, ma non riesco a togliere più di tanto con la spugna di ferro.

Ho fatto leva con un cacciavite sul seger ed è saltato fuori, non oso immaginare quanto mi divertirò a metterlo dentro...
segerpistone.jpg
macello.jpg
pistonepulito.jpg
Vedo che ci sono due guarnizioni, una sul pistone
guarnizionepistone.jpg
e una sul basamento
guarnizionebasamento.jpg
Infatti nel kit ho 2 guarnizioni uguali.
Il manuale dice "Collocare una nuova guarnizione per la base del cilindro sul basamento. Applicare Loctite 574 su entrambi i lati della guarnizione nella zona del pozzetto della catena di distribuzione.", non parla di due guarnizioni, inoltre a me sembra che non ci sia nessuna loctite tra queste due guarnizioni, sono completamente pulite.
La loctite basta solo nella zona del pozzetto o devo metterla tutta intorno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da sergio »

Loctite su tutto il perimetro sopra e sotto
Solo 1 guarnizione
Bel lavoro
Daje
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da SillySausage »

Inoltre nel kit ho anche queste, ma non mi sembra di aver incontrato nulla del genere fino ad ora.
boh.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da SillySausage »

Sto leggendo il manuale per il rimontaggio degli alberi e qui leggo che devo controllare il gioco con uno spessimetro.
Quando ho pulito la testata, ho rimosso i bicchieri senza dargli molto peso, non ho neanche segnato dove stavano...
punteria.png
Mi sa che dovrò andare a tentativi con lo spessimetro per vedere se rientro nei parametri di gioco e scambiare i bicchieri in caso contrario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da sergio »

SillySausage ha scritto:
domenica 28 aprile 2024, 15:34
Sto leggendo il manuale per il rimontaggio degli alberi e qui leggo che devo controllare il gioco con uno spessimetro.
Quando ho pulito la testata, ho rimosso i bicchieri senza dargli molto peso, non ho neanche segnato dove stavano...
punteria.png
Mi sa che dovrò andare a tentativi con lo spessimetro per vedere se rientro nei parametri di gioco e scambiare i bicchieri in caso contrario.
Mannaggia mannaggia
L'ordine di smontaggio è la 1 cosa da fare :rinco:
I bicchierini dove sono lasciali
Hai 4 pasticche e dovrai andare a tentativi. Sotto c'è scritto lo spessore che hanno
Dovrai fare due conti in base al valore che leggerai con lo spessimetro per rimettere ogni pasticca dl posto giusto.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da SillySausage »

Comincio la smerigliatura delle valvole.
IMG_20240504_122923.jpg
IMG_20240504_123840.jpg
Magari do una pulita anche dietro le valvole.
IMG_20240504_124533.jpg
Devo pulire anche qui?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10240
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Perdita olio tra cilindro e basamento

Messaggio da sergio »

Si meglio se pulisci anche li
Ripassaci il fornet con paglietta inox poi sciaqui
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”