cambio olio forcelle

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Socio79 ha scritto:Ciao! :D
I paracosi, se non li smonti e non perdono, teoricamente non necessitano di sostituzione! 8)
Siccome io pensavo di indurire un pochino, e sul libretto dice che si possono ottenere diverse taratura miscelando olii 5w e 20w, credo che senza smontare gli steli estrarrò tappo-molla-tubo precarica, dopodichè "aspirerò" un quntitativo pari di olio vecchio e introdurrò olio 20w fino a ugual rabbocco nella misura prestabilita dal costruttore; l'olio vecchio che resterà dentro... pace, si mischierà con un pò di pompate!
Credo! :roll:

Voi che ne dite, può funzionare?
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Sempre che questa procedura possa funzionare e non mi si formino "bolle" d'olio, ecco il primo problemino (semplice) che potrei trovare in quanto descritto sopra:
Gli steli puntano dritti contro il manubrio, il poco spazio che avanza sarà sufficiente a sfilare il tubo di precarica e la molla?
Voi sapete quanto misura di sezione il tubo di precarica?
Si, è vero, basta smontare il manubrio direte voi, però, meno smonto, meno roba può rompersi, meno tempo ci metto io... :wink:
Già che ci sono penso che magari infilerò un distanziale di pochi mm x aumentare un pelino il precarico...
Voi che ne pensate?

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da robyfg »

Bene,riesumiamo l'argomento!
Dopo aver aperto la testata per il controllo dei dadi dei prigionieri adesso mi vorrei cimentare nella sostituzione dell'olio dei due steli della forcella (penso che dopo 21 anni valga proprio la pena farlo :D :D )
Credo di poterlo fare da solo però avrei bisogno solo di queste 2/3 conferme:

1) per poter fare il lavoro e tirar via tutto l'olio vecchio è necessario sfilare entrambi gli steli

2) ho letto di quelle due 1/2 lune di fermo che non vengono via proprio facilmente e che quindi proverei a togliere come il tizio del filmato (dal min 7 in poi)

3) per il rabbocco e la messa in livello devono esserci 14 cm di "spazio" fra bordo dello stelo e olio stesso con lo stelo privo di tutto (molla,precarico etc. etc.)

4) che olio ci metto? Ho letto da qualche parte che Sergio diceva di non rimetterci l'originale in quanto ciofeca!!!!!

5) paraolio e parapolvere non li cambierei (non ho perdite e quindi perchè farlo?)

Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da sergio »

robyfg ha scritto:
lunedì 19 dicembre 2022, 13:23
Bene,riesumiamo l'argomento!
Dopo aver aperto la testata per il controllo dei dadi dei prigionieri adesso mi vorrei cimentare nella sostituzione dell'olio dei due steli della forcella (penso che dopo 21 anni valga proprio la pena farlo :D :D )
Credo di poterlo fare da solo però avrei bisogno solo di queste 2/3 conferme:

1) per poter fare il lavoro e tirar via tutto l'olio vecchio è necessario sfilare entrambi gli steli

2) ho letto di quelle due 1/2 lune di fermo che non vengono via proprio facilmente e che quindi proverei a togliere come il tizio del filmato (dal min 7 in poi)

3) per il rabbocco e la messa in livello devono esserci 14 cm di "spazio" fra bordo dello stelo e olio stesso con lo stelo privo di tutto (molla,precarico etc. etc.)

4) che olio ci metto? Ho letto da qualche parte che Sergio diceva di non rimetterci l'originale in quanto ciofeca!!!!!

5) paraolio e parapolvere non li cambierei (non ho perdite e quindi perchè farlo?)

Usa olio ATF dexron 2 o 3
La marca non importa va bene anche tamoil da 7 euro litro che trovi nei supermercati
Corrisponde a un sae 10 che va benissimo per le forcelle della peggy. Smontate le mezzelunette un po' rognose tira fuori distanziali e molle e lascia scolare a testa in giù almeno una notte. Mentre scola l'olio aziona qualche volta su e giù il pompante....
Buon lavoro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da fedro69 »

Mi sono sempre trovato benissimo con gli Olii della Fuchs-Sylkolene,
l'RSF 10 sarebbe quello "giusto",
ma sulla Tuareg 600 Wind
devo ammettere che l'ENI Fork Oil 10W andasse meglio :sisi:

Personalmente mettendoci mano e dovendo comunque aspettare che sia colato via tutta la vecchia morchia
... e considerato da quanto non vengano manutenzionate ...
un pensiero a cambiare non solo paraolio e parapolvere ma anche le boccole di scorrimento ce lo farei.

Sai quanto rosichi se dopo due-tre settimane devi cambiare le guarnizioni?
Io si, e preferisco non ripetere! :uaz:
o se t'accorgi che le boccole sono consumate e non ne hai di ricambio, una volta che l'hai aperta?
come sopra :grr:

P.S.
"3) per il rabbocco e la messa in livello devono esserci 14 cm di "spazio" fra bordo dello stelo e olio stesso
[aggiunta]a forcella completamente infilata[/aggiunta]
con lo stelo privo di tutto (molla,precarico etc. etc.)"
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da robyfg »

Grazie!
Sergio, in più volevo sapere se, una volta caricato l'olio a livello, è preferibile fare su e giù col pompante e poi eventualmente rabboccare ulteriormente o carico e chiudo tutto?

@fedro
Avevo pensato di cambiare tutto ( le boccole che dici non ricordo d'averle viste sul manuale, ma posso controllare) come consigli, però boh, ho paura che i problemi mi si possano presentare dopo, certe volte sai, è meglio lasciar stare le cose così come sono....
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da sergio »

robyfg ha scritto:
lunedì 19 dicembre 2022, 14:45
Grazie!
Sergio, in più volevo sapere se, una volta caricato l'olio a livello, è preferibile fare su e giù col pompante e poi eventualmente rabboccare ulteriormente o carico e chiudo tutto?

@fedro
Avevo pensato di cambiare tutto ( le boccole che dici non ricordo d'averle viste sul manuale, ma posso controllare) come consigli, però boh, ho paura che i problemi mi si possano presentare dopo, certe volte sai, è meglio lasciar stare le cose così come sono....
Quando verserai l'olio nuovo sentirai fare glu glu glu glu
Vuol dire che l'olio sta entrando nel pompante.
Fallo scorrere un paio di volte il pompante e sentirai che il movimento diventerà più difficile da fare. A questo punto l'aria è spurgata e puoi metterlo a livello.
Cambia paraoli e parapolvere se puoi
Per le boccole mai cambiate.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da fedro69 »

In quest'esploso sono le nr. 7
Ma vedo che costano una fucilata! :o :paura:
... magari ad averne le misure si trovano a meno :roll:

potrebbero essere 40x25x2 come le montava la Marzocchi, per dire, e le avrei trovate ad un decino l'una
Ma tocca essere sicuri ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da robyfg »

... si @fedro le ho viste dal "vivo", però (vada come vada) penso di non cambiarle.
Nel frattempo ho scaricato l'olio del primo stelo (ricordo essere l'originale di 21 anni fa :tie:)
IMG_20221219_194320.jpg
adesso, colore a parte (mi sembra d'aver capito che nuovo dovrebbe essere trasparente, o quasi) voi non avete idea di quanto puzzi!!! :o :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pegaso Cube 650
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da fedro69 »

Purtroppo si! :nausea:

Se sono in ordine lasciale lì :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da robyfg »

Ho dimenticato di scrivere che in basso allo stelo ho trovato giusto due punti di ruggine al tatto leggermente porosi, come mi consigliate di toglierli?
Avevo pensato ad una leggerissima carteggiata con carta ad acqua, ma poi ho paura non tanto di tirar via la cromatura (tanto nel posto in cui si trovano non si vedrebbe) quando ad una probabile/certa ossidazione futura (penso che una volta carteggiato potrebbe anche succedere).
Che dite procedo o lascio stare?

p.s.:magari dopo aver carteggiato posso anche verniciare la parte con una bomboletta spray
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da sergio »

robyfg ha scritto:
lunedì 19 dicembre 2022, 21:35
Ho dimenticato di scrivere che in basso allo stelo ho trovato giusto due punti di ruggine al tatto leggermente porosi, come mi consigliate di toglierli?
Avevo pensato ad una leggerissima carteggiata con carta ad acqua, ma poi ho paura non tanto di tirar via la cromatura (tanto nel posto in cui si trovano non si vedrebbe) quando ad una probabile/certa ossidazione futura (penso che una volta carteggiato potrebbe anche succedere).
Che dite procedo o lascio stare?

p.s.:magari dopo aver carteggiato posso anche verniciare la parte con una bomboletta spray
carteggia la ruggine con carta abrasiva waterproof da 1000 e poi metti dopo ogni lavaggio un po' di spray al silicone sugli steli. Anche io ho tracce di ruggine nella parte lontana dai paraoli e sta li da anni dopo questo trattamento :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da robyfg »

Bene!
Come dicevo sono giusto due che neanche si vedono e se non fosse che per mettere a livello l'olio devo fare arrivare il fodero fino in basso, e che quindi quei due punti potrebbero in qualche maniera intaccare paraolio e parapolvere, li lascerei stare lì dove sono.
Comunque procedo come dici.
Grazie :ok:
Pegaso Cube 650
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da robyfg »

Dunque:
il primo paraolio l'ho cambiato adesso devo richiudere tutto ma ho difficoltà a spingere il piattello giù (sono solo) per poter inserire le due 1/2 lune.
Gentilmente Sergio mi puoi spiegare come agire avvitando un perno sopra la testa del pompante? (lo spiegavi in un altro post che puntualmente non trovo più)
Sinceramente ci ho provato ma non capisco come avvitando si riesca a comprimere la molla per posizionare i due farmi.
Pegaso Cube 650
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da fedro69 »

Ho trovato, anni fa, questa guida in rete:
http://cvieth.bplaced.net/motorrad_pegaso_5.html
lo so: è in tedesco :goccia: ma ha le foto! :ok:
dice che per rimontare conviene avvitare una vite sulla testa della stanga del pompante per evitare che scivoli sempre di nuovo via
e per tenerlo su mentre si comprimono le molle per reinserire le mezzelune ...

Per esempio come mostrato qui:
IMG00157-20110702-1745.jpg
In un'altra guida, questa volta in inglese su AF1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: cambio olio forcelle

Messaggio da robyfg »

... infatti alla fine è la stessa cosa che ho fatto io.
Comunque lavoro ultimato e moto rimontata.
Con l'olio nuovo ho fatto delle prove e la situazione pare essere la stessa di prima, del resto essendo la sospensione meccanica e non idraulica dovrebbe essere così, giusto?

Colgo ancora l'occasione per ringraziare Sergio e Fedro, i miei due fidi interlocutori, e oltre alla soddisfazione personale (e mi riferisco anche al lavoro fatto ai dadi della testata) penso anche a tutte le centinaia d'euro risparmiate.
(non oso immaginare quanto mi avrebbe spillato il mecca per i lavori fatti)

Grazie ancora ragazzi. :salam: :salam:
Pegaso Cube 650
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”