cambio olio forcelle

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
michelino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2002, 1:00
Località: bergamo

cambio olio forcelle

Messaggio da michelino »

ciao a tutti,
cause di forza maggiore (cambio cuscinetti sterzo) mi hanno costretto a smontare le forcelle, quale migliore occasione per cambiare l'olio ormai vecchiotto?
quindi mi sono procurato un bel Kg di olio 10W e ho cominciato a svuotare le forcelle, e... sorpresa! ho tolto solo 320cc di olio per forcella.
domanda: non dovevano essere di più? circa 400cc?

io comunque ne ho rimessi dentro 350cc e tutto sembra andare bene, speriamo!

ciao
michelino
Homer
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2002, 1:00
Località: Provincia di Foggia

Messaggio da Homer »

Squadra che vince non si cambia!!!!!!!
A me risulta che vanno 550cc per stelo.
ma hai scaricato veramente tutto? Ci sono all'interno dei condotti che rimangono pieni anche quando rovesci lo stelo , perciò per me sei andato bene così.
michelino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2002, 1:00
Località: bergamo

Messaggio da michelino »

ciao Homer,

in realtà ho svuotato lo stelo semplicemente capovolgendolo SENZA smontare nulla, è possibile che sia successo quello che dici tu.

Non ho smontato nulla perchè non ci sono riuscito! ho trovato difficoltà a capire come togliere quelle semilune che fanno da fermo alla molla, tu come hai fatto?
ciao
michelino
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao Michelino! :D
Ma che Pegaso hai?
Mi stò documentando x sostituire l'olio nella mia i.e. , ma di semilune sopra la molle, almeno in teoria, non ne dovrei avere!
Sopra la molla dovrei avere solo il tappo, il relativo OR, il tubo di precarica e poi la molla, sotto la quale c'è il segmento sopra l'asta pompante!

Ps. volevo metter un olio un pò più "duro" e sfilare le forcelle, ma visto il lavoraccio x cambiare l'olio non sò se lo farò... ho paura di fare danni e poi non sò dove procurarmi l'anello di tenuta e il parapolvere che vanno cambiati all'atto dello smontaggio! :(

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
michelino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2002, 1:00
Località: bergamo

Messaggio da michelino »

ciao Socio,

la mia pegaso è del 99 a carburatori.
le semilune di cui parlo sono delle sorte di semianelli che dovrebbero tenere assieme la molla con l'asta che arriva direttamente dalla ruota. lo so di essermi spiegato da cani ma non conosco i termini tecnici e mi riesce difficile descrivere i concetti.
comunque sia, siccome non sono riuscito a smontare gruppo molla-sotegno, allora ho semplicemete svuotato la forcella (sfilandola dai cristi) e quindi non ho cambiato nemmeno il paraolio-raschiapolvere perchè già non perdeva!

io ho messo un 10W e sembra proprio di aver azzaccato la gradazione che avevo prima( originale).
ciao
Michelino
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Ciao! :D
I paracosi, se non li smonti e non perdono, teoricamente non necessitano di sostituzione! 8)
Siccome io pensavo di indurire un pochino, e sul libretto dice che si possono ottenere diverse taratura miscelando olii 5w e 20w, credo che senza smontare gli steli estrarrò tappo-molla-tubo precarica, dopodichè "aspirerò2 un quntitativo pari di olio vecchio e introdurrò olio 20w fino a ugual rabbocco nella misura prestabilita dal costruttore; l'olio vecchio che resterà dentro... pace, si mischierà con un pò di pompate!
Credo! :roll:

Voi che ne dite, può funzionare?
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

Socio79 ha scritto:Ciao! :D
I paracosi, se non li smonti e non perdono, teoricamente non necessitano di sostituzione! 8)
Siccome io pensavo di indurire un pochino, e sul libretto dice che si possono ottenere diverse taratura miscelando olii 5w e 20w, credo che senza smontare gli steli estrarrò tappo-molla-tubo precarica, dopodichè "aspirerò2 un quntitativo pari di olio vecchio e introdurrò olio 20w fino a ugual rabbocco nella misura prestabilita dal costruttore; l'olio vecchio che resterà dentro... pace, si mischierà con un pò di pompate!
Credo! :roll:

Voi che ne dite, può funzionare?
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
... miscuglio di oli: già fatto...

forcella + "gommosa" e moto + reattiva

lampz
L. :re:
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

Socio79 ha scritto:Ciao! :D
I paracosi, se non li smonti e non perdono, teoricamente non necessitano di sostituzione! 8)
Siccome io pensavo di indurire un pochino, e sul libretto dice che si possono ottenere diverse taratura miscelando olii 5w e 20w, credo che senza smontare gli steli estrarrò tappo-molla-tubo precarica, dopodichè "aspirerò2 un quntitativo pari di olio vecchio e introdurrò olio 20w fino a ugual rabbocco nella misura prestabilita dal costruttore; l'olio vecchio che resterà dentro... pace, si mischierà con un pò di pompate!
Credo! :roll:

Voi che ne dite, può funzionare?
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
... miscuglio di oli: già fatto...

forcella + "gommosa" e moto + reattiva

lampz
L. :re:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Gia provato?
Le tue impressioni mi sono preziose allora! :D

Cosa intendi esattamente con più gommosa? Rimbalza malamente?
Hai riscontrato controindicazioni particolari o una perdita di confort tale da generare ripensamenti?

Il fenomeno che intendo attenuare è quell'impietoso affondo che ha la forcella quando "pinzo" di colpo...
Questa modifica può avere un'utilita in questa direzione?
La riduzione di tale fenomeno credo che aiuterebbe nella gestione della frenata!

In piega estrema migliora?

E in ultimo, la procedure che ho descritto, cioè un "svuota e rabbocca" può funzionare?
Glio olii si mischieranno a dovere col tempo o quello vecchio che rimmarrà dentro potrebbe creare problemi? :-?

Grazie 1000 x la pazienza :tocco: :tnx:
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

Socio79 ha scritto:Gia provato?
Le tue impressioni mi sono preziose allora! :D

Cosa intendi esattamente con più gommosa? Rimbalza malamente?
no, assolutamente !
Socio79 ha scritto: Hai riscontrato controindicazioni particolari o una perdita di confort tale da generare ripensamenti?
no, anche se per fare un bel lavoro bisognerebbe spessorare un pò le molle o metterne di più dure... almeno secondo me
Socio79 ha scritto: Il fenomeno che intendo attenuare è quell'impietoso affondo che ha la forcella quando "pinzo" di colpo...
Questa modifica può avere un'utilita in questa direzione?
La riduzione di tale fenomeno credo che aiuterebbe nella gestione della frenata!

In piega estrema migliora?
Sicuramente si, la forcella non affonda più in modo molliccio,
Socio79 ha scritto:
E in ultimo, la procedure che ho descritto, cioè un "svuota e rabbocca" può funzionare?
Glio olii si mischieranno a dovere col tempo o quello vecchio che rimmarrà dentro potrebbe creare problemi? :-?
non so che dirti... ci ha pensato il mio mecca
ma ha smontato tutte le forcelle perchè i paraoli erano andati
Socio79 ha scritto:
Grazie 1000 x la pazienza :tocco: :tnx:
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
[/quote]

figurati !

se non fai offroad credo che ti troverai molto meglio con un olio un pò + denso

lampz
L.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Grazie 1000, sei stato gentilissimo! :friends:

L'unico dubbio che mi rimane è il seguente: la molla resta in pressione col tubo di precarica contro il tappo?
Altrimenti, quando lo svito rischio, oltre che di sfilettare, di prendermi tutto sul naso...

Se decido di intervenire credo anche che cercherò dei tappi che mi permettano di regolare il precarico molla dall'esterno, tramite "vite" che spinge sul tubo di precarico!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
michelino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2002, 1:00
Località: bergamo

Messaggio da michelino »

ciao Socio79
non dovresti prendere nulla in faccia... se sviti il tappo sulle forcelle devi solo stare attento che non ti salgano le forcelle e l'olio.
ciao
michelino
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Speriamo bene... :roll:
Pensavo, senza toglere gli steli dalla sede, di alzare la moto da sotto fino a che gli stessi siano al fondo corsa in estensione, dopodichè svitare i tappi e pregare che vada tutto bene...

Per quanto riguarda i tappi col precarico molla a cui pensavo, e varie astuzie tecniche, ho contattato la Marzocchi, ovvero colei che ha prodotto le forcelle che abbiamo!
Anche se però, a dirla tutta, stò un pò disperando che rispondano...
Ormai sono passati diversi giorni... :-?
Vedremo....

A proposito, per quanto riguarda lo sfilamento, gli steli sono "liberi" ovvero lisci nei punti di fermo, o hanno particolari scansi o tacche?
Mal che vada almeno una decina di mm penso di sfilarli, cosi da recuperare un pò di carico all'avantreno, già penalizzato dal bauletto e dalla zavorrina sempre presenti.
Ho notato che al posteriore lascio pochissimi mm di gomma intonsa sulla spalla, mentre all'anteriore ne lascio più o meno il doppio... da più parti mi hanno suggerito che è un problema di assetto caricato troppo all'indietro.
Voi che ne dite? Può essere un'ipotesi valida o una caz---- da bar?
Attendo i vostri preziosi pareri! :tnx:
4 chiacchere di meccanica sono sempre belle d'inverno... :D

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
michelino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2002, 1:00
Località: bergamo

Messaggio da michelino »

ciao Socio,
se la ruota anteriore non tocca terra o è abbastanza scarica, puoi svitare i tappi senza che ti succeda nulla.

io mi sono fermato proprio in questa fase perchè dopo aver svitato i tappi non si riesce a fare nulla se non si toglie prima il blocco che contiene la molla (e io non ci sono riuscito...) , mi sono spiegato male sicuramente comunque se fai l'operazione capisci quello che ti dico.

ciao

ps: puoi sfilare gli steli liberamente non ci sono blocchi di sorta.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Finalmente la Marzocchi mi ha risposto!!! :D
Rispettoso delle esortazioni di Marzocchi mantenere riservato e confidenziale quanto comunicatomi, eviterò di fare un copia/incolla della mail...

Ma nulla mi vieta di riassumervelo omettendo nomi e cognomi! :lol:

Purtroppo, vengo informato che tappi forcella con precarico molla, per la nostra moto, non ne esistono!
Per quanto riguarda il settaggio stesso della forcella, vengo esortato a mettermi in comunicazione con un officina di Pesaro (io sono a Milano) :(

Questo è quanto...
Di fatto ne sò quanto prima di contattarli... :-? Bha...

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”