Pagina 1 di 2

Inviato: martedì 3 settembre 2002, 16:50
da Mcm
Questa sera porto il pegaso a fare la modifica.. a causa ciuff.. il mec mi ha detto che dopo la modifica perde un pò di grinta, ne sapete qualcosa?

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Mcm il 2002-09-03 16:50 ]</font>

Inviato: martedì 3 settembre 2002, 19:11
da bikelink
In data 2002-09-03 16:50, Mcm scrive:
Questa sera porto il pegaso a fare la modifica.. a causa ciuff.. il mec mi ha detto che dopo la modifica perde un pò di grinta, ne sapete qualcosa?

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Mcm il 2002-09-03 16:50 ]</font>
MODIFICARE L'ALBERO ????
L'unico che lo modificava eleborava rotax bmw e pegaso per correre nella categoria SuperMono....
a ma pare moooolto pericoloso.

Inviato: martedì 3 settembre 2002, 20:21
da mitya650
Non lo fare!!!!!! Per me modificare l' albero a camme non risolverà il tuo problema!!!!!! Ma quel mecca è matto?????? anche se nn sono un meccanico (xò in meccanica me la cavo) il chuff nn centra nulla con l'apertura delle valvole!!!!! se è una versione i.e. il guaio è da ricercarsi nella centralina, ma se è a carburatori il problema è da ricercarsi altrove!!! anche il mio soffriva di chuff, ma ho risolto il problema evitando di accellerare continuamente quando ero fermo ai semafori.In poche parole si ingolfava e dava una botta allo scarico.Da quando lo lascio tranquillo al minimo nn ho avuto più noie del genere..

Inviato: mercoledì 4 settembre 2002, 9:36
da Mcm
Scusate effettivamente mi sono spiegato male.. sorry, non modifico l'albero a camme ma sposto l'ingranaggio dell'albero a camme dell'aspirazione di un dente.

Inviato: mercoledì 4 settembre 2002, 9:50
da mitya650
ah ecco!!!! mi pareva troppo strana come modifica..anticipare/ritardare l'apertura delle valvole in effetti potrebbe evitare il chuff,ma come ti ha detto il mecca, perderai qualcosa in fatto di potenza (probabilmente anticiperà)..dato che hai il coperchio valvole aperto controlla la guarnizione al suo interno, come ben saprai molti pegaso sputacchiano olio dal coperchio valvole.Se ti sembra troppo secca falla pulire accuratamente e fatti inserire una pasta siliconica..nn si sà mai!

Inviato: mercoledì 4 settembre 2002, 10:11
da tizio
è strana si, finora è la prima volta che la sento...ma comunque aspettiamo, può darsi che sia valida: ci interessa il modello del tuo pegaso e i risultati finali dell'"operazione", attendiamo , ciao :smile:

Inviato: mercoledì 4 settembre 2002, 11:11
da Mcm
Affare fatto, spero entro venerdì sera di poter avere il mio pegasone i.e.... mi manca!!! e in più sono appiedato! Comunque il mek mi aveva già avvertito quando l'ho comprata, aveva il problema del ciuf e mi ha regolato il co, ma dicendomi che se lo faceva ancora l'unica soluzione era spostare l'ingranaggio...etc.. comunque la procedura è pubblicata anche nell'officina del sito.
Speriamo vada tutto bene!!

Lamps_oni a tutti

Inviato: mercoledì 4 settembre 2002, 11:38
da canos72
Infatti spostare di un dente l'albero a camme è esattamente la procedura che ho letto sul sito alle pagine dell'OFFICINA.
Ora mi sembra che quel file (comunicato ufficiale Aprilia) non sia più visionabile.

Facci sapere.

La mia non ciuffa e non ho mai smontato il coperchio della testa però credo che sia interessante sapere.

Pegaso650Cube '98 23000km

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: canos72 il 2002-09-04 11:46 ]</font>

Inviato: mercoledì 4 settembre 2002, 12:14
da Mcm
Il file con la procedura è <B><A HREF=http://mail.pegasocube.it/manuale/pdf_o ... qui</A></B>

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Mcm il 2002-09-04 12:14 ]</font>

Inviato: giovedì 5 settembre 2002, 0:26
da claudioB
in occasione del mio ultimo tagliando fatto a giugno (km 6400)ilmeccanico mi disse che oltre a fare la normale manutenzione mi aveva spostato gli alberi camme di una tacca ( tra le tre disponibili) rispetto alla posizione (centrale se non mi sbaglio)che avevano prima.
La mia Pegaso non era comunque stata affetta dai "ciuff"cronici anche se qualche volta mi è capitato.
Ad oggi , dopo le ferie in moto, sono arrivato a 10800 km e non mi ha fatto neanche un spegnimento improvviso in 4400 percorsi .
Differenze prestazionali non ne ho trovate apparte forse il fatto che la moto da il meglio di se solo dopo aver percorso almeno 10-15 km.(ma forse è solo una mia impressione!).

Inviato: venerdì 6 settembre 2002, 9:50
da Mcm
Ritirato il pegaso! Allora le uniche cose che ho notato dopo la modifica sono:
1. il cambio (ma perso sia dovuto all'olio) più morbido.
2. non sembra abbia perso molta grinta, però devo dire che è un pò più fluida.
3. qualche scoppiettio (e oggi torno dal mek a dirglielo)

Attenzione alle pastiglie, ho fatto il primo tagliando da un mek autorizzato, ma non quello dove ho comprato la moto, e ieri il mek dove ho comprato la moto mi ha chiesto se avevo i freni che fischiavano, ha notato che la pastiglia posteriore era limata.. ha detto che molto probabilmente mi hanno fregato le pastiglie nuove e montato un paio di vecchie "limate".. bastardi!! che fare? gli brucio il negozio? o gli entro in vetrina con il Pegasone!

Lamps a tutti!

Inviato: venerdì 6 settembre 2002, 10:12
da mitya650
nelle officine capita anche questo!!!! cmq nn preoccuparti degli scoppiettii allo scarico, sono una peculiarità della nostra moto. se sentissi la mia che razza di botti!!!!!!;ti spiego: la nostra moto è una 4 tempi;in teoria la scintilla sulla candela dovrebbe avvenire solo nella fase denominata di scoppio o accensione..i genitori del motore rotax hanno ben pensato di far scoccare la scintilla (nn si sa il motivo) ad ogni fase del ciclo..risultato??? basta che negli scarichi arrivi una minima quantità di carburante che nn appena si aprono le 2 valvole di scarico la scintilla scocca e accende la miscela aria benzina nella marmitta..nn prendere paura ma a volte la mia fa fiammate anche dalle trombette d' aspirazione.. ma questa è un altra storia..

Inviato: venerdì 6 settembre 2002, 11:31
da Mcm
Ma gli scoppietti sulla pegaso i.e. non rovinano gli scarichi?

Inviato: sabato 7 settembre 2002, 1:13
da claudioB
effettivamente gli scoppiettii non fanno bene al corpo in ceramica dei catalizzatori.
falla riguardare!!!!

Inviato: sabato 7 settembre 2002, 10:43
da mitya650
daiiii!!!! togli i catalizzatori!!!!vedrai poi ai bassi regimi che roba!!! tanto il pegaso nn inquina!!!sono gli sputer che fanno danni all'ambiente..però in effetti a volte quando la mia da le fucilate allo scarico ho paura x i fondelli (la parte in metallo lucido)delle marmitte.. nn vorrei mai sfondare il parabrezza della macchina che mi segue...