catena-pignone-corona
-
- NIUBBO
- Contatta:
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
rieccomi di ritorno (dopo le 1 settimana a Ibiza).
Innanzitutto ,come gia scritto altre volte da altri membri del forum, non c'è un kilometraggio univoco per ogni moto o catena ma tanto dipende dalla manutenzione dedicatagli, cioè da quanto è stata pulita e ingrassata.
Inoltre più le strade che si percorrono sono polverose ,fangose o bagnate , più la catena a bisogno di "cure".
la catena va poi sostituita quando misurando
la distanza tra 21 perni ossia 20 passi (catena tirata ) , superi il limite di 304 mm , almeno cosi dice il manuale d'officina della pegaso.
personalmente mi è successo solo una volta di dover cambiare catena-corona-pignone , ma non alla mia pegaso ma alla precedente moto di mio fratello (mito 125):
I denti della corona e pignone della sua moto si' erano talmente assottigliati che si erano piegati all'indietro e
la catena sembrava un elastico.
Innanzitutto ,come gia scritto altre volte da altri membri del forum, non c'è un kilometraggio univoco per ogni moto o catena ma tanto dipende dalla manutenzione dedicatagli, cioè da quanto è stata pulita e ingrassata.
Inoltre più le strade che si percorrono sono polverose ,fangose o bagnate , più la catena a bisogno di "cure".
la catena va poi sostituita quando misurando
la distanza tra 21 perni ossia 20 passi (catena tirata ) , superi il limite di 304 mm , almeno cosi dice il manuale d'officina della pegaso.
personalmente mi è successo solo una volta di dover cambiare catena-corona-pignone , ma non alla mia pegaso ma alla precedente moto di mio fratello (mito 125):
I denti della corona e pignone della sua moto si' erano talmente assottigliati che si erano piegati all'indietro e
la catena sembrava un elastico.
-
- GOMMA PIATTA
verificare la catena di trasmissione è abbastanza semplice: con due dita tiri indietro le maglie della catena a metà circa di dove gira sulla corona della ruota: se la catena è messa bene si deve staccare dai denti di pochissimo... 1 mm al max , se è un po' usurata 2-3 mm...ma se arriva a 8-10 mm è molto usurata e noterai pure i denti molto appuntiti e larghi: allora è meglio cambiarla!In data 2002-09-16 20:43, Gino scrive:
Si ma... come te ne accorgi.
Quali sono i sintomi?
Tieni presente che una catena-corona quando è nuova è tanto precisa che tirando le maglie come ti ho scritto non si muove proprio, e se lo verifichi su una moto nuova o da un concessionario capirai meglio , ciao.
-
- NIUBBO
ciao,
io ho fatto il cambio a 30.000 km kit completo. mi sono accorto che la corona era ovalizzata (questo lo vedi in cavaletto, la catena non è tesa allo stesso modo girando la ruota) e dall'usura dei rulli tendicatena che ho cambiato 2 volte dopo aver percorso circa 3000 km, spesa 195€, ricambi originali.
lamps Fabry
io ho fatto il cambio a 30.000 km kit completo. mi sono accorto che la corona era ovalizzata (questo lo vedi in cavaletto, la catena non è tesa allo stesso modo girando la ruota) e dall'usura dei rulli tendicatena che ho cambiato 2 volte dopo aver percorso circa 3000 km, spesa 195€, ricambi originali.
lamps Fabry
- ALEX (LI)
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
- brronko
- CURVO BENINO
- Contatta: