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stringere o non stringere?

Inviato: lunedì 14 marzo 2005, 18:15
da alfist
CIAO,AMICI!!!!
Devo per forza chiedere,se si deve stringere la testa motore ogni 10.000 km,perche´ io non ho mai praticato farlo.Cosa mi consigliate di fare,possiedo una pegaso del 2000 e ho percorso 22.000 km.A quanti
chili la devo stringere,se decido di farlo?
E poi,ogni tanto mi si spegne,ma solo se in folle,mai in marcia,e se sono pronto,spingendo l accelleratore,riesco a rimetterla in motosenza fare altro...boh.Grazie dei consigli

Inviato: mercoledì 16 marzo 2005, 21:35
da sergio
Stringila almeno una volta a qualunque chilometraggio sia
A 22000 km è il momento giusto che consumi o no il liquido di raffreddamento
E' importante!
Almeno una volta va fatto!!!
Quindi senza metterti fretta.....programma un controllo dei prigonieri
Ciao

Inviato: giovedì 24 marzo 2005, 21:49
da alfist
Grazie,sergio.Hai idea per caso sulla dovuta torsione necessaria per stringere la testa?E oi,conviene ,gia che ci sono,regolare le valvole?Come si fa?Ho u amico meccanico e vuole sapere i valori,se sei cosi gentile....Grazie tante.

Inviato: venerdì 25 marzo 2005, 21:01
da sergio
Ciao qui puoi vedere come si controlla il gioco delle valvole: http://www.apriliaontheroad.com/index.p ... ay&ceid=85
Per i valori di serraggio dei prigionieri....stringili se hai una dinamometrica a un valore compreso frà i 5 e i 5,5 kg/metro
un saluto
Buon lavoro

Inviato: sabato 26 marzo 2005, 0:54
da alfist
Grazie,sei stato molto preciso,adesso posso prepararmi per la stagione,fatti vivo...Salutie buona fortuna.

Inviato: lunedì 18 luglio 2005, 13:26
da MorpheusCube
sergio ha scritto:Ciao qui puoi vedere come si controlla il gioco delle valvole: http://www.apriliaontheroad.com/index.p ... ay&ceid=85
Per i valori di serraggio dei prigionieri....stringili se hai una dinamometrica a un valore compreso frà i 5 e i 5,5 kg/metro
un saluto
Buon lavoro
Riapro questo vecchio post essendoci dentro fino al collo!!!

Ma se il mekka non ha una chiave dinamometrica come si fà a fare un serraggio preciso?!?!

Seconda questione, una volta serrata la testa a 1000 km dopo la sostituzione della guarnizione, dovrò rifare il serraggio ogni 10.000 km??? :o

Sul forum c'è scritto di tutto... che dite qual'è l'iter corretto!?!?

Grazie in anticipo, ci vediamo sulle Dolomiti per chi ci sarà!!!!

Inviato: lunedì 18 luglio 2005, 16:48
da ALE1969
Ciao,
non tutti i motori hanno bisogno di questo intervento e il Rotax forse e' tra questi, ma Visto i numerosisssimi casi di bruciatura della guarnizione io ti consiglio caldamente di farlo, che male non gli fa.
Va fatto una volta sola.
Ti voglio raccontare la mia esperienza:
Quando ho dovuto rifare la guarnizione della mia Peg nel confrontare la vecchia con la nuova abbiamo riscontrato delle differenze( la nuova aveva meno fori) la cosa ci e' parsa sospetta, habbiamo telefonato e ci e' stato risposto di stare tranquilli perchè quella era il tipo nuovo.

Inviato: lunedì 18 luglio 2005, 16:51
da ALE1969
La dinamometrica per questi lavori e' indispensabile!
la coppia di serraggio deve essere precisa altrimenti si rischiano vari inconvenienti quali la bruciatura della guarnizione o lo spappolamento della stessa con il risultato di cui sopra.

Inviato: lunedì 18 luglio 2005, 20:12
da MorpheusCube
la guarnizione l'ho già sostituita con retiffica della testa, ora manca solo il serraggio definitivo a 1.000 km dalla sostituzione, non so se il mio mekka usa chiavi dinamometriche, ma presuppongo di sì.... comunque riferirò!

Quanto vanno stretti i prigionieri?!?!

Inviato: lunedì 18 luglio 2005, 20:12
da hi_octane
Mi viene da pensare questo:
SE il meccanico non ha la dinamometrica (piu' di una ce ne vorrebbe) ALLORA NON e' un meccanico!

Inviato: lunedì 18 luglio 2005, 20:14
da MorpheusCube
non ho detto che non ce l'ha ho detto che non lo so, prima d'ora non ne avevo mai sentito parlare e se fossi un cliente disinteressato, lui avrebbe fatto il lavoro senza che io sentissi parlare delle chiavi dinamometriche... comunque per sicurezza chiedo :lol:

Inviato: lunedì 18 luglio 2005, 20:26
da ALE1969
sicuramente cel'ha'.
in una officina meccanica non puo' mancare.
in oltre come ti ho scritto per questi lavori e' insostituibile.

Inviato: lunedì 18 luglio 2005, 20:32
da ALE1969
morpeus, mi fai una cortesia?
quando verra il momento del serraggio di controllo puoi chiedere al tuo meccanico se (una volta fatta) l'operazione era necessaria o se i bulloni erano gia' serrati alla coppia giusta?
praticamente se ce' stato un assestamento che ha reso e rende necessario il controllo del serraggio prigionieri.
grazie :wink:

Inviato: lunedì 18 luglio 2005, 20:33
da MorpheusCube
ALE1969 ha scritto:sicuramente cella'.
in una officina meccanica non puo' mancare.
in oltre come ti ho scritto per questi lavori e' insostituibile.
quindi saprà anche quanto stringere? Ale 1969 vieni ai doloMITICI!?!

Inviato: lunedì 18 luglio 2005, 20:36
da ALE1969
Mi piacerebbe e forse ci saro'(di domenica)
il mio piccolo inconveniente e' che mia moglie e' in cinta e a casa ho un bel po' da fare.