regolazione tensione catena di distribuzione

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2002, 2:00
Località: Provincia di Roma

Messaggio da augusto »

Ragazzi c'è qualcuno tra di voi che ha effettuato da solo la regolazione della tensione della catena di distribuzione della sua pegaso? Se si, mi potete dire per favore come si fa a farlo da soli. Qualcosa ho capito guardando il manuale del motore rotax però vorrei sapere la procedura giusta da chi già lo ha fatto. Chi mi può aiutare. Lamps a tutti
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao Augusto provo a spiegarti la procedura.
Ci vuole una chiave N° 27 e un cacciavite corto di tipo spaccato genericamente chiamato dalle mie parti "tozzetto".
Libera la moto dal serbatoio e fiancatine
allenta il grosso dado da 27 in maniera graduale così facendo il registro (vite interna) si allentera.
Pigia alcune volte sulla vite di registro interna per assicurarti che si sia allentata completamente.
A questo punto stringi leggermente il dado da 27 e con il cacciavite corto avvita il registro interno di 5 giri in maniera continuativa e occhio che avvertirai una certa resistenza dovuta alla molla interna del tendicatena.
Dopo aver stretto di cinque giri il registro stringi alla coppia descritta sul manuale il dado da 27.
L'intervento e finito il registro adeso ha impreso alla catena il giusto precarico .
Grazie alla molla interna quata regolazione durerà a lungo ,orientativamente io la registro ogni 12000 km.
Prova la moto e ti sembrera un altra!
Buon lavoro
P.s per fare un capolavoro puoi mettere anche il pistone al punto morto superiore prima di intervenire ma questa procedura non e obbligatoria
Un saluto sergio
augusto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2002, 2:00
Località: Provincia di Roma

Messaggio da augusto »

Sergio, ti ringrazio infinitamente. Proverò a fare come dici prima però ti vorrei chiedere un chiarimento: il bullone del 27 che dici tu è quello illustrato nel manuale motore rotax? Questo bullone va solo allentato e non tolto, giusto? La vite interna va pigiata a mò di bottoncino? Grazie di nuovo e scusa se non ho capito del tutto il procedimento che mi hai spiegato.Ciao, ti farò sapere appena fatto.
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

ciao Sergio..anch'io non ho afferrato completamente , i chiarmenti che cortesemente ti richiedo sono:
i 5 giri di vite sono dovuti a uno standard oppure alla tua esperienza, cioè può variare da moto a moto... del tipo se uno ce l'ha + nuova o meno? che cosa si avvita in pratica ...si spinge di + la molla del pattino tendicatena?
ma allora questo registro a filetto si può avvitare sempre o ad un certo punto finirà?
e se si casa facciamo?
se puoi illuminarci...grazie, :smile:
anghelvs
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 14:54
Moto: Aprilia Pegaso 650 - '92

Re: regolazione tensione catena di distribuzione

Messaggio da anghelvs »

Riesumo questa discussione perché credo di dover registrare la catena di distribuzione sulla 'belva'.... La mattina a freddo sento un rumorino che credo venga proprio da li...anche in marcia sento un rumore, in particolar modo in salita... potrebbe esser la catena che ha bisogno di una registrata?


[EDIT/] Dimenticavo, ovviamente parliamo di una GA del 92 [/EDIT]
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: regolazione tensione catena di distribuzione

Messaggio da sergio »

anghelvs ha scritto:Riesumo questa discussione perché credo di dover registrare la catena di distribuzione sulla 'belva'.... La mattina a freddo sento un rumorino che credo venga proprio da li...anche in marcia sento un rumore, in particolar modo in salita... potrebbe esser la catena che ha bisogno di una registrata?


[EDIT/] Dimenticavo, ovviamente parliamo di una GA del 92 [/EDIT]
Intanto prova a registrarla. La procedura e' quella descritta sopra.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
anghelvs
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 14:54
Moto: Aprilia Pegaso 650 - '92

Re: regolazione tensione catena di distribuzione

Messaggio da anghelvs »

Grazie per la risposta... faccio i '5 giri' come hai suggerito o c'è un modo per capire\valutare quanti giri fare?
lamps
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: regolazione tensione catena di distribuzione

Messaggio da sergio »

anghelvs ha scritto:Grazie per la risposta... faccio i '5 giri' come hai suggerito o c'è un modo per capire\valutare quanti giri fare?
lamps
5 gire e' quello che dice il manuale officina. Non c'e' da inventarsi altro!!
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
anghelvs
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 14:54
Moto: Aprilia Pegaso 650 - '92

Re: regolazione tensione catena di distribuzione

Messaggio da anghelvs »

Non ho il manuale d'officina.. Grazie per il chiarimento. ;)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: regolazione tensione catena di distribuzione

Messaggio da sergio »

anghelvs ha scritto:Non ho il manuale d'officina.. Grazie per il chiarimento. ;)
Cerca su google
"Workshop manual rotax655" senza virgolette che qualche pdf lo trovi da scaricare....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”