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AIUTO, ho fatto un casino??
Inviato: sabato 21 maggio 2005, 16:03
da gugo
Ieri si è di nuovo verificato uno spegnimento della moto, dovuto a un contatto della parte elettrica del blocchetto di accensione; premetto che lo avevo sistema to manualmente pochi giorni fa.
Dopo averlo smontato mi sono accorto di un filo dissaldato a mi sono rincuorato. Purtroppo nell’operazione di saldatura del cavo staccato, siccome non avevo smontato la carenatura per fare prima, e quindi non avevo distaccato il connettore elettrico, nell’operazione si è verificato un corto con relativa scintillona.
Dopo avere faticosamente risaldato il filo staccato e rimontato il tutto, con mia sorpresa mi sono accorto che girando la chiave non si accende assolutamente nulla.
Allora mi chiedo, la scintilla del corto circuito, può avere causato qualche problema elettrico?
Se si a quale componente? Premetto che i tre fusibili sotto la sella sono ancora integri.
Lamps
Inviato: domenica 22 maggio 2005, 20:03
da Fede63
Aiuto.....gugo, ma che kass hai combinat !!!!
Hai fatto saltare in aria la moto.....
Sicuramente devi controllare i fusibili, e speriamo bastino quelli.
Presto qualcuno pratico ti aiuterà, lo spero.
Ma tu "nun ce mette più le maniiiii."
Scherzo, facce sentire che hai risolto dai.
Lo so che ti sentirai col cuore a pezzi. Come me quando mi è cascata la moto a terra....
Ciao eugubins.
Inviato: domenica 22 maggio 2005, 22:01
da passoborgo
io non ti posso aiutare tecnicamente,ma fossi al tuo posto anderei da un elettrauto...

ehm,elettromoto.
un conce o mecc di fiducia ti potranno dare sicuramente una mano
in bocca al lupo!

AIUTO: NON SO CHE PESCI PRENDERE!!
Inviato: domenica 22 maggio 2005, 22:05
da gugo
La moto è completamente morta (parte elettrica).
Il corto circuito quale componente può avere danneggiato, per mancare completamente l'alimentazione elettrica?
HELP ME!! (anche perchè non saprei come portarla dal meccanico in queste condizioni)

AIUTO, ho fatto un casino??
Inviato: domenica 22 maggio 2005, 22:48
da luca
gugo ha scritto:Ieri si è di nuovo verificato uno spegnimento della moto, dovuto a un contatto della parte elettrica del blocchetto di accensione; premetto che lo avevo sistema to manualmente pochi giorni fa.
Dopo averlo smontato mi sono accorto di un filo dissaldato a mi sono rincuorato. Purtroppo nell’operazione di saldatura del cavo staccato, siccome non avevo smontato la carenatura per fare prima, e quindi non avevo distaccato il connettore elettrico, nell’operazione si è verificato un corto con relativa scintillona.
Dopo avere faticosamente risaldato il filo staccato e rimontato il tutto, con mia sorpresa mi sono accorto che girando la chiave non si accende assolutamente nulla.
Allora mi chiedo, la scintilla del corto circuito, può avere causato qualche problema elettrico?
Se si a quale componente? Premetto che i tre fusibili sotto la sella sono ancora integri.
Lamps
che disastro che sei....

(scherzo.... :-p )
vedrai che hai fatto saltare il fusibile, controlla sotto la sella
In ogni caso il mio consiglio è di sostituire il blocco interuttore, perchè anche risaldandolo non durerà molto (mia esperienza personale....)
Al suo tempo comprai il blocco di accensione di uno scarabeo aftermarket (molto più economico e subito disponibile dal ricambista) poi ho sostituito il solo blocchetto elettrico risaldando i cavi.
Se cerchi sotto il cruscotto vedrai che il cavo che va al blocchetto ha un bel connettore che è consigliable staccare prima di lavorare con i cavetti
per altre info chiedi
lampz
L.

Inviato: lunedì 23 maggio 2005, 9:17
da gugo

hai ragione, sono proprio un disastro. Il fatto è che quando la moto non cammina e sei nel garage (peggio se sei in strada!!) bisogna arrangiarsi da soli!
Ho già verificato i fusibili ma sembravano intatti, quando torno dal lavoro li verifico con il tester (sono solo 3 mi sembra, giusto?).
Seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda il blocchetto.
Lamps

Inviato: lunedì 23 maggio 2005, 11:41
da luca
gugo ha scritto:
hai ragione, sono proprio un disastro. Il fatto è che quando la moto non cammina e sei nel garage (peggio se sei in strada!!) bisogna arrangiarsi da soli!
Ho già verificato i fusibili ma sembravano intatti, quando torno dal lavoro li verifico con il tester (sono solo 3 mi sembra, giusto?).
Seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda il blocchetto.
Lamps

sono rimasto appiedato 2 volte con la storia del blocchetto...
... per questo so quasi tutto...
la prima volta il cavo era dissaldato e l'ho risaldato, la seconda volta la saldatura ha retto ma si è sciolta la plastica del blocchetto, quindi ho cambiato blocchetto....
è un difetto della pegaso cube e della IE, credo che ci siano passati almeno il 50% dei pegasisti
stasera controllo sul manuale quali fusibili potrebbero essere interessati da un corto sul blocchetto e ti faccio sapere
comunque individua il connettore dei cavi che portano al blocchetto,
in caso di guasto basta aprire quel connettore e mettere in corto i cavetti per partire
lampz
L.
RISOLTO! era un fusibile.
Inviato: lunedì 23 maggio 2005, 16:20
da gugo
In effetti era un fusibile dei tre sotto la sella, che alla vista sembrava integro, ma con il tester risultava rotto.
grazie tante Luca!!
Lamps.
Inviato: martedì 24 maggio 2005, 10:43
da zxr400
ciao, verissimo l esperienza insegna

infatti ti do un consiglio, anche se sono quasi certo che solo io potevo fare una cazzata simile.
Se ti capita che la chiave non gira, e devi collegare i morseti interni del blocchetto elettrico e non sai cosa usare.........pensaci bene e non fare come me.....
Non sapendo cosa usare per collegare i 2 poli dei morsetti quali miglio materiale di una bella chiave del cancello..........ovviamente ho collegato i 2 poli con l unica chiave che non aveva il rivestimento in plastica...........morale la moto si è accesa ma pure io.............quando ho premuto il pulsante di start.............
