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PROBLEMI IN FRENATA
Inviato: martedì 14 giugno 2005, 23:08
da bongha
CIAO A TUTTI , L'ALTRO GIORNO HO RIPRESO LA MOTO DAL MECCA DOPO AVER CAMBIATO L'OLIO ALLE FORCELLE,ORA O MESSO UN 10 W , PRIMA AVEVO UN 20W, E AVER SOSTITUITO I CUSCINETTI DI STERZO.
ORA MI SONO ACCORTO CHE IN FRENANDO ABBASTANZA FORTE CON L'ANTERIORE LO STERZO TENDE A FARE UNA LEGGERA TORSIONE VERSO DESTRA, SONO TORNATO DAL MECCA E MI HA DETTO CHE PROVANDOLA SE NE ERA ACCORTO ANCHE LUI MA PENSAVA CHE LA MOTO LO FACESSE ANCHE PRIMA, INSOMMA NON HA IDEA DEL PERCHE', MI HA SOLO DETTO CHE FORSE DIPENDE DAL FATTO CHE ORA LE FORCELLE SONO PIù MORBIDE OPPURE CHE LE GOMME SONO FINITE E SCALATE, SECONDO ME A RIMONTATO QUALCOSA NEL MODO SBAGLIATO, SECONDO VOI COSA PUò ESSERE?
LAMPS
Inviato: mercoledì 15 giugno 2005, 8:16
da michelino
ciao,
anch'io ho nelle forcelle il 10W e anche a me, durante le frenate brusche, le forcelle tendono leggermente a dx. Interessante il fatto che con il 20w il fenomeno non c'era...
ciao
michelino
Inviato: mercoledì 15 giugno 2005, 13:50
da bongha
effettivamente con il 20w non c'era, ma va anche detto che da quando ho fatto cambiare l'olio la prima volta le forcelle fanno uno strano STOC tutte le volte che prendo una buca, ancora non capisco il perchè
Inviato: mercoledì 15 giugno 2005, 18:00
da michelino
ciao,
lo "stoc" che senti quando prendi una buca potrebbe essere imputabile al cattivo serraggio dei cuscinetti dello sterzo oppure ad un livello d'olio nelle forcelle errato (livello giusto 140mm di aria tra olio e tappo della forcella)
prova a controllare!
ciao
michelino
Inviato: mercoledì 15 giugno 2005, 19:07
da bongha
ma i 140 mm sono a forcelle compresse oppure sul cavalletto centrale ??
e soprattutto posso tranquillamente svitare i "tappi" delle forcelle e controllare , oppure rischio che si smonti tutto?
Inviato: giovedì 16 giugno 2005, 8:09
da michelino
ciao
io ho usato l'articolo che trovi nella sezione "officina" alla voce "manutenzione delle forcelle". leggi tutto soprattutto la foto3.
per l'operazione io ho messo la moto sul cavalletto centrale e ho fatto in modo di caricare il posteriore in modo da avere la ruota anteriore completamente staccata da terra. poi ho svitato i tappi delle forcelle e tolto il blocco che contiene la molla, in questa condizione puoi controllare i famosi 140mm di aria.
ciao
michelino
Inviato: giovedì 16 giugno 2005, 22:10
da luca
a me lo faceva con l'olio vecchio (nel senso che ci avevo fatto tanti km)
quando ho messo un olio più "duro" è sparito il difetto
Molti incolpano la estrema lunghezza delle forcelle
senza un "ponte" come è presente su altre moto
e l'olio troppo "morbido"
lampz
L.
Inviato: sabato 9 luglio 2005, 23:17
da claudioB
luca ha scritto:a me lo faceva con l'olio vecchio (nel senso che ci avevo fatto tanti km)
quando ho messo un olio più "duro" è sparito il difetto
Molti incolpano la estrema lunghezza delle forcelle
senza un "ponte" come è presente su altre moto
e l'olio troppo "morbido"
lampz
L.
sei sicuro......
sulla mia, sotto il parafango anteriore, c'è una staffa di ferro a "U " che unisce le due forcelle ...........
questa dovrebbe fare da ponte.......
Inviato: sabato 9 luglio 2005, 23:24
da claudioB
michelino ha scritto:ciao,
anch'io ho nelle forcelle il 10W e anche a me, durante le frenate brusche, le forcelle tendono leggermente a dx. Interessante il fatto che con il 20w il fenomeno non c'era...
ciao
michelino
se non ricordo male , le forcelle della pegaso lavorano , una in compressione el'altra in estensione , quindi mi sembra facile capire perchè ,cambiando semplicemente l'olio, mettendone uno meno duro, la forcella abbia cambiato comportamento.......
Inviato: domenica 10 luglio 2005, 20:30
da Socio79
Ciao Claudio!!!
Quanto tempo... fatti vivo!
claudioB ha scritto:
sei sicuro......
sulla mia, sotto il parafango anteriore, c'è una staffa di ferro a "U " che unisce le due forcelle ...........
questa dovrebbe fare da ponte.......
Vero, però, totalmente priva di nervature si affida unicamente alla propria resistenza torsionale che purtroppo, a ben guardarla non deve essere superlativa...
claudioB ha scritto:
se non ricordo male , le forcelle della pegaso lavorano , una in compressione e l'altra in estensione, quindi mi sembra facile capire perchè, cambiando semplicemente l'olio, mettendone uno meno duro, la forcella abbia cambiato comportamento.......
Ma è possibile ciò? Steli che non funzionano simmetricamente?
Secondo me, l'unica causa di una minima torsione (che ho anche io con olio ultravecchio) è unicamente imputabile all'impianto frenante monodisco che per asimmetria di forze decentrate durante la frenata, sollecita più uno stelo dell'altro.
Se fate una piccola indagine tra conoscenti e meccanici, molto probabilmente vi troverete col dato che secede un paraolio è sempre dalla parte del monodisco.
E' proprio per cercare di evitare questi effetti che molte moto mettono staffe "antitorsione" tra gli steli.
Purtroppo sulla nostra hanno messo la "U" di cui parlava Claudio, ma non risolve del tutto il problema in quanto realizzata in estrema economia.
Ps. anche io sento ogni tanto, magari spostandola a motore, spento qualche piccolo "tlock" provenire dall'anteriore mentre freno/affondo; dite che non posso sperare sia solo l'olio andato e devo per forza guardare i cuscinetti di sterzo?
Ciao e lamps a tutti!!!

Inviato: domenica 10 luglio 2005, 22:03
da zxr400
anche io sento quel rumore dalla forcella....................
Inviato: lunedì 11 luglio 2005, 4:54
da ALE1969
Confermo la torsione in frenata.
tempo fa' Avevamo gia' discusso del problema in questo forum, al'epoca si era parlato di una "piastra supplementare da installare per irrigidire il tutto e quindi eliminare il problema della torsione.
Riguardo l'olio meglio il 10 il 20 o un intermedio(guida stradale)?
Ciao
Inviato: lunedì 11 luglio 2005, 23:21
da claudioB
Socio79 ha scritto:Ciao Claudio!!!
Quanto tempo... fatti vivo!
claudioB ha scritto:
sei sicuro......
sulla mia, sotto il parafango anteriore, c'è una staffa di ferro a "U " che unisce le due forcelle ...........
questa dovrebbe fare da ponte.......
Vero, però, totalmente priva di nervature si affida unicamente alla propria resistenza torsionale che purtroppo, a ben guardarla non deve essere superlativa...
claudioB ha scritto:
se non ricordo male , le forcelle della pegaso lavorano , una in compressione e l'altra in estensione, quindi mi sembra facile capire perchè, cambiando semplicemente l'olio, mettendone uno meno duro, la forcella abbia cambiato comportamento.......
Ma è possibile ciò? Steli che non funzionano simmetricamente?
Secondo me, l'unica causa di una minima torsione (che ho anche io con olio ultravecchio) è unicamente imputabile all'impianto frenante monodisco che per asimmetria di forze decentrate durante la frenata, sollecita più uno stelo dell'altro.
Se fate una piccola indagine tra conoscenti e meccanici, molto probabilmente vi troverete col dato che secede un paraolio è sempre dalla parte del monodisco.
E' proprio per cercare di evitare questi effetti che molte moto mettono staffe "antitorsione" tra gli steli.
Purtroppo sulla nostra hanno messo la "U" di cui parlava Claudio, ma non risolve del tutto il problema in quanto realizzata in estrema economia.
Ps. anche io sento ogni tanto, magari spostandola a motore, spento qualche piccolo "tlock" provenire dall'anteriore mentre freno/affondo; dite che non posso sperare sia solo l'olio andato e devo per forza guardare i cuscinetti di sterzo?
Ciao e lamps a tutti!!!

Non riesco più a frequentare il forum come una volta......
perchè quando torno a casa la sera mi piace fare il papà ....
e giocare quindi con al mia bimba......
per l'aperitivo non c'è si puo fare...quando vuoi....
per il tlock che sentivo anch'io sulla mia moto, nel mio caso proveniva proprio da quella staffa a "U" che non era fissata a dovere: mancava un dado di fissaggio....
per quanto riguarda invece il fatto che le forcelle lavorino in modo differente..... l'avevo letto in questo forum ...forse un anno fà o poco più.
A riprova del fatto che le forcelle lavorino in modo diverso anche su altre moto ,ecco cosa dice il sito aprilia riguardo le caratteristiche della sospensione anteriore della caponord raid ( forcelle regolabili) :
Sospensione anteriore
Forcella 50 mm,Marzocchi, steli escursione ruota 200 mm. , idraulica interna composta da pistone + lamelle come forcelle da cross, regolazione in compressione (sullo stelo dx) ed in estensione (sullo stelo sx)
http://www.aprilia.com/models03/adventu ... phtml?id=8
vediamo se troviamo qualcuno che sa darci maggiori delucidazioni.....
Inviato: martedì 12 luglio 2005, 18:20
da Socio79
claudioB ha scritto:
Non riesco più a frequentare il forum come una volta......
perchè quando torno a casa la sera mi piace fare il papà ....
e giocare quindi con al mia bimba......
Più che giusto...

Non dimenticarti di noi però. Ogni tanto, una sbirciatina...
claudioB ha scritto:
per l'aperitivo non c'è si puo fare...quando vuoi....
Ci sentiamo presto!
claudioB ha scritto:
per il tlock che sentivo anch'io sulla mia moto, nel mio caso proveniva proprio da quella staffa a "U" che non era fissata a dovere: mancava un dado di fissaggio....
Appena ho 2 minuti controllo, anche se dal suono mi sembra un pò diverso...
claudioB ha scritto:
per quanto riguarda invece il fatto che le forcelle lavorino in modo differente..... l'avevo letto in questo forum ...forse un anno fà o poco più.
A riprova del fatto che le forcelle lavorino in modo diverso anche su altre moto ,ecco cosa dice il sito aprilia riguardo le caratteristiche della sospensione anteriore della caponord raid ( forcelle regolabili)
Sospensione anteriore
Forcella 50 mm,Marzocchi, steli escursione ruota 200 mm. , idraulica interna composta da pistone + lamelle come forcelle da cross, regolazione in compressione (sullo stelo dx) ed in estensione (sullo stelo sx)
http://www.aprilia.com/models03/adventu ... phtml?id=8
vediamo se troviamo qualcuno che sa darci maggiori delucidazioni.....

sono moto perplesso...
Non riesco a capire meccanicamente come questo "sistema" sia stabile e non generi torsioni... aspetto anche io delucidazioni
Non credo cmq che si tratti del caso della peggy, visto che nel Sanscritto non se ne fa cenno, neppure come ipotesi di regolazione diversa tra compressione ed estensione.
Ciao e lamps a tutti!!!

Inviato: giovedì 28 luglio 2005, 21:42
da ALE1969
Dopo aver revisionato le forcelle e sostituito l'olio con un 20 il problema della lieve tendenza (a bassissima velocità) a girare quando si frena sembra sparito.
Ciao da Ale