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Inviato: mercoledì 23 ottobre 2002, 23:06
da claudioB
stavo sfogliando il manuale d'officina della pegaso cube e mi sono accorto che i rapporti tra pignone e corona (trasmissione secondaria) sono diversi tra CUBE E LA I.E. fermo restando che i rapporti di trasmissione primaria sono identici.

enrtando nei particolari :
I.E.= rapporto pignone /corona 16/46 pari a 1:2,875

CARBURATORI = pignone /corona 16/47 pari a 1:2,9375

quindi la i.e. ha un rapporto più lungo (circa del 2%).
chissa perchè ?
...forse per farla consumare meno?...
...forse per sfruttare di piu la coppia rendendo piu morbida l'erogazione?...

Inviato: venerdì 25 ottobre 2002, 22:02
da sergio
Ciao hai perfettamente ragione.
I rapporti della i.e sono leggermente più lunghi
Probabilmente il motorone tiene comunque bene anche il rapporto leggermente più lungo grazie alla massa volanica maggiorata .
Volano pù pesante per la i.e che aiuta a regolarizzare la rotazione del motore (infatti và quasi come un bicilindrico a basso regime).
Questa massa maggiorata ha fatto perdere un pò di grinta e velocità nel salire di giri ma và benissimo anche così la nuova i.e.
Un saluto sergio

Inviato: sabato 26 ottobre 2002, 14:33
da claudioB
buono a sapersi .....


forse è anche per il rapporto più lungo , che la peggy i.e. e un po meno grintosa (cosi come dicono )....

...di certo c'e che la peggy prende bene come coppia gia dai 2500 giri....
_________________
ciao.
claudioB
PEGASO I.E. BLU/GRIGIO
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<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: claudioB il 2002-10-26 14:37 ]</font>