Pegaso del '92 e strappi a velocità costante

Sezione Generale
Rispondi
Mayo1958
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 14:00

Pegaso del '92 e strappi a velocità costante

Messaggio da Mayo1958 »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Davide, ed ho acquistato da pochissimo una anziana ma ben tenuta Pegaso del 92, ovviamente a carburatori. 46000 km, si accende al volo, ha una progressione magnifica, tiene magnificamente la strada, sul consumo non so ancora (ho fatto circa 140 km dal pieno e la spia della riserva ha occhieggiato solo in accensione per poi rispegnersi).
Alcuni inconvenienti? Uno spegnimento (o forse mancamento..) in una rotatoria che alla riaccensione (o risveglio..) ha fatto leggermente slittare la ruota. Ma niente di che.
In crociera tutto ok, tranne un dubbio che volevo porre agli esperti della vecchia Pegaso.
Come mai la moto tirando le marce sale di giri perfettamente senza problemi e in modo splendidamente vigoroso, ma quando sono in velocità medio basse, diciamo comunque attorno ai 3.000 g/min, con un filo di gas, il motore si esprime in continui strappi, che rendono la moto non piacevolissima come me la aspetterei?
Carburazione, forse? Qualcuno può darmi indizi o .. certezze?

Grazie davvero. :o
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso del '92 e strappi a velocità costante

Messaggio da sergio »

Mayo1958 ha scritto:Ciao a tutti!
Mi chiamo Davide, ed ho acquistato da pochissimo una anziana ma ben tenuta Pegaso del 92, ovviamente a carburatori. 46000 km, si accende al volo, ha una progressione magnifica, tiene magnificamente la strada, sul consumo non so ancora (ho fatto circa 140 km dal pieno e la spia della riserva ha occhieggiato solo in accensione per poi rispegnersi).
Alcuni inconvenienti? Uno spegnimento (o forse mancamento..) in una rotatoria che alla riaccensione (o risveglio..) ha fatto leggermente slittare la ruota. Ma niente di che.
In crociera tutto ok, tranne un dubbio che volevo porre agli esperti della vecchia Pegaso.
Come mai la moto tirando le marce sale di giri perfettamente senza problemi e in modo splendidamente vigoroso, ma quando sono in velocità medio basse, diciamo comunque attorno ai 3.000 g/min, con un filo di gas, il motore si esprime in continui strappi, che rendono la moto non piacevolissima come me la aspetterei?
Carburazione, forse? Qualcuno può darmi indizi o .. certezze?

Grazie davvero. :o
Ciao Davide e complimenti per l'acquisto
Per i nuovi inscritti come tè è opportuno presentarsi nell'apposita sezione qui:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77
Riguardo la tua pegaso posso dirti che intorno ai 3000 giri non è proprio il regime per il quale il tuo motore è stato ottimizzato
Soprattutto le prime verisoni 92, 93 che hanno alberi a camme piuttosto "cattivi" (che quindi danno prestazioni in accellerazione e ripresa superiori) rispetto alle successive versioni
Quello che puoi fare anche per quel fastidioso spegnimento e regolare la carburazione aprendo le viti miscela di 3, 3,5 giri per ogni carburatore
montare una candela o BOR12LGS o torquemaster
e abbassare gli spilli conici di 1 tacca su entrambi i carburatori
la modifica la puoi vedere qui:
http://www.apriliaontheroad.com/j/index ... &Itemid=59
Per finire la sezione più adatta per inserire le richieste come le tue è questa:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=12
anche se la decitura tra parentesi sulla sezione "con la brugola in mano" andrebbe integrata con la scritta più corretta che è questa....(Forum Pegaso GA Pegasocube e Pegaso i.e.)
Un saluto e corri a presentarti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”