immatricolazione veicolo storico

Sezione Generale
Rispondi
rebe
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

immatricolazione veicolo storico

Messaggio da rebe »

ciao ragaz

siccome nel 2015 la mia bimba cattiva farà i 20 anni volevo sapere, da chi ne ha una di qualche anno + vecchia, se ha preso in considerazione la possibilità di immatricolarla come veicolo storico.
dal sito aci leggo che in questo caso la tassa di circolazione, solo se viene usata la moto e non per la mera proprietà come è ora il bollo, è di 10,33 euro l'anno, un bel risparmio visto che la mia non è nemmeno euro0 e paga il bollo pieno.

sempre dall'aci leggo che la regione emilia romagna accetta solo un certificato rilasciato da un motoclub o dalla fmi che attesti la storicità.

qui il link
http://www.aci.it/sezione-istituzionale ... ci.html?0=

fatemi sapere!
andrea, modena
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: immatricolazione veicolo storico

Messaggio da napo orso capo »

Ovvio che sì,la mia già dal prossimo gennaio visto che è immatricolata '93 ma è di costruzione '92 ed è questo che conta,normalmente l'anno coincide ma è sempre meglio verificare.
Oltre al bollo hai anche l'assicurazione agevolata,ma occhio a cosa prevede il contratto,accertatevi di essere coperti sempre e non solo per partecipare alle manifestazioni.
Devi però associarti all'ASI o al FMI tramite un loro club federato,io sono già socio ASI con un'auto e quindi non mi costa niente inserire anche la moto,la quota annuale dipende dal club,ASI impone un minimo di 100 euro,non ricordo se FMI abbia un minimo ma mi pare che in genere costi meno dell'ASI.Poi tramite il club chiedi l'attestato (costo ASI 10 euro per le moto),compili un modulo con qualche foto del veicolo,copie dei documenti ed è fatta,ma occhio alle modifiche.

Gia da tempo però parlano di portare gl'anni da 20 a 25
Immagine
Immagine
bologna3
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da bologna3 »

Ciao, oltre ad essere istruttore/insegnante di autoscuola, sono un serio appassionato restauratore e collezionsdita di veicoli di interesse storico.
Confermo quanto sopra.
L'iscrizione ASi è consigliabile anche se dovresti farla solo per il primo ano giacché, aldilà di quanto affermano per farti pagare ogni anno, una volta inscritto il veicolo nelle liste del'ACI nel settore esenzioni, nessuno potrà più cancellarlo!
Quando avrai bisogno chiamami pure... sono a disposizione.
Buona domenica
MASSIMO ORLANDI
BOLOGNA AEROPORTO
TEL 338 4964721
MOTORSTORIC@POLICOM.IT
rebe
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da rebe »

grazie pistone sgonfio, grazie massimo.

per l'iscrizione all'asi o alla fmi effettivamente pensavo anche io di farla solo il primo anno, dal momento che deve emettere solo il certificato di storicità e poi non dovrei più avere bisogno dei loro servizi.
riguardo all'assicurazione poi mi informerò: già ora pago veramente poco, 169 euro all'anno e usufruendo della possibilità di sospensione del contratto, con genertel, mi dura quindi 2 anni; sentirò comunque presso genertel cosa cambierebbe assicurando un veicolo storico da usare in ogni circostanza e non solo per le manifestazioni.

ora mi metterò a studiare il libretto per capire se la mia pegaso è stata costruita qualche anno prima, magari essendo stata immatricolata nel maggio 1995 potrebbe essere facile che sia stata costruita nel 1994 no?

riguardo alle modifiche sono a posto, esternamente è immacolata e ho solo la scatola del filtro un po' più aperta per fare respirare meglio i carburatori.

voi con le forcelle come siete messi? prima di fare un piccolo incidente, nel 2003, ogni 18-24 mesi dovevo sostituire i paraoli perchè iniziavano a trasudare olio, poi in occasione della riparazione un mio amico mi ha fatto una piccola modifica e da allora non ha più colato nemmeno una goccia.

grazie ancora
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

Vero che una volta segnalata l'esenzione all'ACI (una volta iscritta è bene fare il primo bollo agevolato all'ACI così aggiornano anche il database della motorizzazione segnalandola come storica) non servirebbe più associarsi ogni anno,però quando poi vai a rinnovare l'assicurazione potrebbero chiederti la tessera dell'anno in corso.
Poi se è per una sola moto che già paghi poco di assicurazione e anche la sospendi facendola durare 2 anni alla fine non ti cambia granchè,la cosa è interessante quando si hà più veicoli.......e comunque per il 2015 mi sà che avranno già passato a 25 anni perchè è da tempo che martellano su stà cosa.Attualmente sono anch'io con Genertel ma non fanno polizze storiche,dovrai sentirne altre.

La mia è immatricolata giugno '93 ma di costruzione luglio '92,dal libretto non vedi niente,prova a sentire una concessionaria se riescono ad estrarre la data,a me ha verificato un'amico direttamente in Aprilia dopodichè ho richiesto il Certificato d'origine (30 euro e lo richiedi dal sito Aprilia) dove appare appunto l'anno di costruzione,solo l'anno così già dal 1 gennaio puoi mandare avanti la pratica per l'iscrizione all'ASI/FMI.
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”