E dopo la Pegaso?
- ferro
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5235
- Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 15:15
- Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950
- Località: Novellara (RE)
E dopo la Pegaso?
Sono curioso di sapere che moto vedete nel vostro futuro.
Chiaramente considerando tutti gli aspetti (economico , passate esperienze , sogni ....).
Vista l'assenza di una vera erede dai listini Aprilia , visto che in molti considerano la CN un po' troppo grossa ed impegnativa , visto che altre case producono cose più o meno interessanti eccetera eccetera.
Personalmente , in questo periodo mi auguro che la mia Peggy tenga botta ancora per un po' .... ma se dovessi decidere ora sarei nel caos più totale:
il cuore mi porterebbe verso la Guzzi Bellagio (me ne sono invaghito quando l'ho vista ed innamorato appena provata)
la Yamaha Bulldog (ce l'ha un amico e dovreste vedere come viaggia bene in montagna!!)
la Triumph Bonneville (un classicone .... poco adatta a tutto ma sempre splendida)
la Ducati GT 1000 (mi piace a livello estetico , il motore è "maschio" .... il problema è che non sò se si adatterebbe al mio stile)
.... ma la testa e la consapevolezza di ciò che mi piace fare con la moto , mi suggeriscono:
Yamaha Tènèrè (ci puoi fare anche un po' di off senza troppi patemi)
Honda Transalp (più stradale ma super-collaudata)
Yamaha TDM (per il tipo di turismo che faccio io , è la più indicata)
Triumph Tiger (il modello con il 955 , è una vecchia fissa)
Le altre alternative sarebbero:
Pagaso Strada/Trail: è un po' piccola per me
Kawasaki Versys: è simpatica ma non mi piace un granchè
Suzuki V-Strom: non la riesco prorpio a digerire
Ducati Multistrada: come sopra
.... e voi , avete le idee più chiare?
Chiaramente considerando tutti gli aspetti (economico , passate esperienze , sogni ....).
Vista l'assenza di una vera erede dai listini Aprilia , visto che in molti considerano la CN un po' troppo grossa ed impegnativa , visto che altre case producono cose più o meno interessanti eccetera eccetera.
Personalmente , in questo periodo mi auguro che la mia Peggy tenga botta ancora per un po' .... ma se dovessi decidere ora sarei nel caos più totale:
il cuore mi porterebbe verso la Guzzi Bellagio (me ne sono invaghito quando l'ho vista ed innamorato appena provata)
la Yamaha Bulldog (ce l'ha un amico e dovreste vedere come viaggia bene in montagna!!)
la Triumph Bonneville (un classicone .... poco adatta a tutto ma sempre splendida)
la Ducati GT 1000 (mi piace a livello estetico , il motore è "maschio" .... il problema è che non sò se si adatterebbe al mio stile)
.... ma la testa e la consapevolezza di ciò che mi piace fare con la moto , mi suggeriscono:
Yamaha Tènèrè (ci puoi fare anche un po' di off senza troppi patemi)
Honda Transalp (più stradale ma super-collaudata)
Yamaha TDM (per il tipo di turismo che faccio io , è la più indicata)
Triumph Tiger (il modello con il 955 , è una vecchia fissa)
Le altre alternative sarebbero:
Pagaso Strada/Trail: è un po' piccola per me
Kawasaki Versys: è simpatica ma non mi piace un granchè
Suzuki V-Strom: non la riesco prorpio a digerire
Ducati Multistrada: come sopra
.... e voi , avete le idee più chiare?
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25350
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: E dopo la Pegaso?
apparte la Bellagio che mi fa' morire
e la Duc che piace -come linee- anche a me
le altre proposte nn le guarderei neanche:
troppo gradi, troppi CC, troppo peso, troppo "vecchie" come concezione...
o troppo fiacche o noiose
se solo Benelli facesse dei mapping decenti x la TreK 899!
o la DD avesse 1 serbatoio + grande
o esistesse 1 Tiger 675
...o 1 nuova KTM 690 Adventure
tuttosommato sono almeno sicuro che x il prox anno nn avro' tentazioni stupide e velleitarie di tradire Rocko col pensiero!
e la Duc che piace -come linee- anche a me
le altre proposte nn le guarderei neanche:
troppo gradi, troppi CC, troppo peso, troppo "vecchie" come concezione...
o troppo fiacche o noiose
se solo Benelli facesse dei mapping decenti x la TreK 899!
o la DD avesse 1 serbatoio + grande
o esistesse 1 Tiger 675
...o 1 nuova KTM 690 Adventure
tuttosommato sono almeno sicuro che x il prox anno nn avro' tentazioni stupide e velleitarie di tradire Rocko col pensiero!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 13276
- Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
- Località: montelupo fiorentino
Re: E dopo la Pegaso?
Allora...
se avessi tanti soldi... ktm 990, ma solo perchè 750 non c'è.
Ma siccome di soldi non è ho, sono costretto a dire che ricomprei una moto come la mia
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2021808
con pochi soldi ci faccio altri 100.000 km.
se avessi tanti soldi... ktm 990, ma solo perchè 750 non c'è.
Ma siccome di soldi non è ho, sono costretto a dire che ricomprei una moto come la mia
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2021808
con pochi soldi ci faccio altri 100.000 km.
Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10271
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: E dopo la Pegaso?
se avessi tanti soldi... ktm 990, ma solo perchè 750 non c'è.QUARTA PIENA ha scritto:Allora...
se avessi tanti soldi... ktm 990, ma solo perchè 750 non c'è.
Ma siccome di soldi non è ho, sono costretto a dire che ricomprei una moto come la mia
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2021808
con pochi soldi ci faccio altri 100.000 km.
Ma siccome di soldi non è ho, sono costretto a dire che ricomprei una moto come la mia Pegaso del 1995
con pochi soldi ci faccio altri 150.000 km.
Un saluto
P.s.
Delle moto citate in precedenza si salva solo la nuova supertenerè
L'unica che può essere paragonata alla pegaso...
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25350
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: E dopo la Pegaso?
sergio ha scritto:.......P.s.
Delle moto citate in precedenza si salva solo la nuova supertenerè
L'unica che può essere paragonata alla pegaso...
manco x niente Sergio:
pesa troppo e la ciclistica nn e' all'altezza...
Rispetto a quella xsino la PeggyBunker e' scattante!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10271
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: E dopo la Pegaso?
Fedro ti reputo una persona posata è valida.....fedro69 ha scritto:
manco x niente Sergio:
pesa troppo e la ciclistica nn e' all'altezza...
Rispetto a quella xsino la PeggyBunker e' scattante!
Però se mi rispondi così posso solo pensare che Tu la supertenerè (se parli in questa maniera) vuol dire che non l'hai neanche messa in moto.....
Forse hai portato una versione depotenziata per neopatentati (25kw)
Io invece chè l'ho provata a lungo su tutti i tipi di strada (e vanto una certa esperienza di pegaso 8) )ti posso assicurare che ha molto di simile alla pegaso sia come prestazioni che come guidabilità
Perchè naturalmente parliamo di "pegaso" anche per la peggybunker che ha una particolare erogazione morbida per via della posizione dell'albero a camme di aspirazione.........e non per una particolare destinazione d'uso strettamente legata al progetto.
Che poi tu abbia una pegasostrada che và come un treno e più della supertenere non ne avevamo nessun dubbio
Però a tal merito rileggiti le prove strumentali così capisci quello che stò dicendo
Fare un affermazione come la tua equivale a dire che la XT660 nelle varie versioni non è paragonabile alla pegaso (in tutte le sue versioni) visto che la Yamaha ha ben 3 versioni motard, enduro stradale, e enduro africana (tenerè)
E' ricordatevi che il peso (come dato da bilancia)non è l'unico parametro da prendere in considerazione riguardo la guidabilità di un mezzo
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25350
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: E dopo la Pegaso?
io parlavo della nuova Tenere e ti posso assicurare che:
- x quanto il Minarelli mi piaccia li' e' ai suoi limiti
- il peso nn e' solo eccessivo ma anche mal distribuito: in alto e lontano dal baricentro
- le sospensioni sono nn morbide ma flaccide.
magari con molle progressive potrebbe funzionare, ma cosi' gia' io in ordine di marcia (82 kg) mi mangio 1/3 della corsa
- e i freni sono gommosi: x fermarla su strada devi tirare proprio di brutto....
poi magari e' che sono davvero "abituato bene", ma se trovo che il PS sia 1 ottimo compromesso e valga (valesse? ) il suo prezzo,
secondo me la nuova xtz660 nn lo vale...
sulla SuperTenere' posso solo che quotarti ed anche se su strada nn c'e' paragone col PS... beh: nn era fatta x quello!
io 1 alternativa alla Pegaso ce l'avrei pure, ma la casa e' appena fallita!
MZ Baghira
Stesso motore della XTZ "vera", migliorato nella termica, posteriore da 18" ed anteriore da 21"...
50 cv x 172 kg coi liquidi (serbatoio originale piccino: 12.5 l ma l'Acerbis della LC4 si lascia montare e ne ha 28 ) Euro2
era la mia favorita -insieme alla sorella stradale Mastiff
- quando poi e' uscito il PS...
- x quanto il Minarelli mi piaccia li' e' ai suoi limiti
- il peso nn e' solo eccessivo ma anche mal distribuito: in alto e lontano dal baricentro
- le sospensioni sono nn morbide ma flaccide.
magari con molle progressive potrebbe funzionare, ma cosi' gia' io in ordine di marcia (82 kg) mi mangio 1/3 della corsa
- e i freni sono gommosi: x fermarla su strada devi tirare proprio di brutto....
poi magari e' che sono davvero "abituato bene", ma se trovo che il PS sia 1 ottimo compromesso e valga (valesse? ) il suo prezzo,
secondo me la nuova xtz660 nn lo vale...
sulla SuperTenere' posso solo che quotarti ed anche se su strada nn c'e' paragone col PS... beh: nn era fatta x quello!
io 1 alternativa alla Pegaso ce l'avrei pure, ma la casa e' appena fallita!
MZ Baghira
Stesso motore della XTZ "vera", migliorato nella termica, posteriore da 18" ed anteriore da 21"...
50 cv x 172 kg coi liquidi (serbatoio originale piccino: 12.5 l ma l'Acerbis della LC4 si lascia montare e ne ha 28 ) Euro2
era la mia favorita -insieme alla sorella stradale Mastiff
- quando poi e' uscito il PS...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10271
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: E dopo la Pegaso?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25350
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: E dopo la Pegaso?
m'e' sovvenuto mo':
ma la SuperTenere nn era quella 750 twin il cui motore e' finito nel TDM?
ma la SuperTenere nn era quella 750 twin il cui motore e' finito nel TDM?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10271
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: E dopo la Pegaso?
Quale questa ?fedro69 ha scritto:m'e' sovvenuto mo':
ma la SuperTenere nn era quella 750 twin il cui motore e' finito nel TDM?
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=382070
però non era in lista
p.s
hai ragione mi sono sbagliato...
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25350
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: E dopo la Pegaso?
che spreco di talento...
Pagine ed inchiostro, lavoro al computer e in stampa x 1 cacata pazzesca come quella!
no:
credo che 1 eventuale alternativa alla Peggy arrivera' dall'europa... se arrivera'
x di + gia' tutte le case giapponesi hanno chiarito
che con l'andazzo delle borse nn potranno tenere quei prezzi a lungo
e che si possono aspettare rincari sulle loro moto di fino al 30%
e allora si vedra' se a pari prezzo la qualita' potra' tenere
Pagine ed inchiostro, lavoro al computer e in stampa x 1 cacata pazzesca come quella!
no:
credo che 1 eventuale alternativa alla Peggy arrivera' dall'europa... se arrivera'
x di + gia' tutte le case giapponesi hanno chiarito
che con l'andazzo delle borse nn potranno tenere quei prezzi a lungo
e che si possono aspettare rincari sulle loro moto di fino al 30%
e allora si vedra' se a pari prezzo la qualita' potra' tenere
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2008, 23:58
- Località: Perugia
Re: E dopo la Pegaso?
Fra quelle che hai citato a me personalmente piacciono: - Yamaha Bulldog (dovrebbe essere veramente gustosa da guidare, un "trattore"; in più la linea massiccia mi piace); -Triumph Bonneville certamente ma secondo il mio modesto parere la Scrambler è nettamente più fascinosa a livello di linea, resta il fatto che nutro fortissimi dubbi di versatilità su entrambe, credo che anche la nulla protezione aereodinamica non consenta di effettuare chissà quali viaggi, resta il fatto che a livello di linea è stupenda. - Yamaha Tenerè 660 è forse quella che più si avvicina alla filosofia che incarna la "nostra" Peggy, personalmente ci farei un pensierino più che concreto se dovessi riacquistare un mono diverso dalla Pegaso.
Personalmente invece, in caso di vendita, valuterei molto attentamente se effettuare il passaggio ad una stradale tourer oppure restare nel segmento enduro stradale. Se cambiassi opterei indubbiamente fra un'Aprilia Rst 1000 Futura oppure una Suzuki Bandit 1200 (Più probabile visto che mi ha sempre affascinato molto come mezzo). Restando nell'enduro invece valuterei fra l'Africa Twin 750 o la Cagiva Elephant 900
Personalmente invece, in caso di vendita, valuterei molto attentamente se effettuare il passaggio ad una stradale tourer oppure restare nel segmento enduro stradale. Se cambiassi opterei indubbiamente fra un'Aprilia Rst 1000 Futura oppure una Suzuki Bandit 1200 (Più probabile visto che mi ha sempre affascinato molto come mezzo). Restando nell'enduro invece valuterei fra l'Africa Twin 750 o la Cagiva Elephant 900
il battito del monocilindrico che entra nel cuore,t'invoglia ad andare avanti,macinare i chilometri in una simbiosi totale con quel cavallo alato chiamato Pegaso
- niklo13
- FRENO BENE
- Messaggi: 303
- Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 20:02
- Località: milano
Re: E dopo la Pegaso?
KTM 990, un'altro pianeta!!, ma come dice Quartapiena peccato per la cilindrata, per me 650cc è
un giusto compromesso, oltre è per sboroni (mia opinione ovvio).
un giusto compromesso, oltre è per sboroni (mia opinione ovvio).
scimmieontheroad.zoo
..mi manca la mia i.e. ..sigh
..mi manca la mia i.e. ..sigh
- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 13276
- Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
- Località: montelupo fiorentino
Re: E dopo la Pegaso?
Io ne avrei un'altra...
facilitato dal fatto che sono un pò nano , mi piacerebbe anche una breva 750...
Ovviamente con la mia pegaso pronta per gli sterri 8)
facilitato dal fatto che sono un pò nano , mi piacerebbe anche una breva 750...
Ovviamente con la mia pegaso pronta per gli sterri 8)
Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
- niklo13
- FRENO BENE
- Messaggi: 303
- Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 20:02
- Località: milano
Re: E dopo la Pegaso?
E questa? La buttiamo?
..è un pò "gossa" per i miei gusti, ma la linea mi piace assai
..è un pò "gossa" per i miei gusti, ma la linea mi piace assai
scimmieontheroad.zoo
..mi manca la mia i.e. ..sigh
..mi manca la mia i.e. ..sigh