Preparazione Pegaso per Raid Sahara
- Micky75vi
- NIUBBO
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 14:59
- Località: Vicenza
Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Ciao a tutti i Pegasisti. Sono un vostro affezionato lettore ma finora non sono mai intervenuto. Solo ora in occasione di un mio esperimento sono venuto ad iscrivermi.
Vabbè bando alle .... voglio con la presente richiamare l'attenzione di chiunque abbia avuto a che fare con una trasformazione rallystica del Pegaso 650.
Sto preparando personalmente il mio Sogno (a dire la verità siamo in 4 persone), siamo un elettrotecnico, un meccanico di officina, un carrozziere esperto ed io. Quindi il nostro sogno!
Abbiamo a disposizione 2 Pegaso 650 cube, una del 1999 con 23500 km all'attivo e l'altra del 2000 con 38700 km.
Abbiamo già ultimato l'allestimento di un vecchio daily 35.8 con l'imperiale, comprato per una miseria.
Abbiamo già inserito quasi tutto dai generatori di corrente all'officina dalla zona riposo al piccolo magazzino.
Adesso stiamo partendo con la preparazione tecnica delle moto.
Arrivo al dunque...si accettano tutti i consigli. Chi più ne ha più ne metta.
Dal motore alle gomme, dall'impianto frenante all'impianto elettrico, dal cockpit alla trasformazione della carrozzeria.
Ps.: i mezzi dovranno viaggiare per oltre 3200 km su un percorso così composto: 40% deserto sabbioso, 30% deserto roccioso, 20% strade del terzo mondo e 5% guadi africani. Manca un 5%? Infatti non si può sapere tutto ciò che troveremo.
Grazie ancora a chiunque a chi parteciperà alla preparazione della nostra impresa o solamente anche a chi ci aiuterà con consigli utili.
Michele.
Vabbè bando alle .... voglio con la presente richiamare l'attenzione di chiunque abbia avuto a che fare con una trasformazione rallystica del Pegaso 650.
Sto preparando personalmente il mio Sogno (a dire la verità siamo in 4 persone), siamo un elettrotecnico, un meccanico di officina, un carrozziere esperto ed io. Quindi il nostro sogno!
Abbiamo a disposizione 2 Pegaso 650 cube, una del 1999 con 23500 km all'attivo e l'altra del 2000 con 38700 km.
Abbiamo già ultimato l'allestimento di un vecchio daily 35.8 con l'imperiale, comprato per una miseria.
Abbiamo già inserito quasi tutto dai generatori di corrente all'officina dalla zona riposo al piccolo magazzino.
Adesso stiamo partendo con la preparazione tecnica delle moto.
Arrivo al dunque...si accettano tutti i consigli. Chi più ne ha più ne metta.
Dal motore alle gomme, dall'impianto frenante all'impianto elettrico, dal cockpit alla trasformazione della carrozzeria.
Ps.: i mezzi dovranno viaggiare per oltre 3200 km su un percorso così composto: 40% deserto sabbioso, 30% deserto roccioso, 20% strade del terzo mondo e 5% guadi africani. Manca un 5%? Infatti non si può sapere tutto ciò che troveremo.
Grazie ancora a chiunque a chi parteciperà alla preparazione della nostra impresa o solamente anche a chi ci aiuterà con consigli utili.
Michele.
- bologna3
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 194
- Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 15:06
- Località: bologna
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
benvenuto in AOTR.
Buon lavoro e buon divertimento

Buon lavoro e buon divertimento
MASSIMO ORLANDI
BOLOGNA AEROPORTO
TEL 338 4964721
MOTORSTORIC@POLICOM.IT
BOLOGNA AEROPORTO
TEL 338 4964721
MOTORSTORIC@POLICOM.IT
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25574
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
almeno sulla I.E. io alzerei la sella per essere meno incassato e più libero nei movimenti…
Ah. già!
P.S.
magari presentati a tutto il foro qui che ci teniamo
Ah. già!



P.S.
magari presentati a tutto il foro qui che ci teniamo



- Micky75vi
- NIUBBO
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 14:59
- Località: Vicenza
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Grazie Bologna3. Ciao Fedro69. Grazie per l'accoglienza.
Per rispondere a Fedro:
Hai ragione. Giusto. Cmq è già in progetto determinato lavoro su ambedue le moto. Vengo a precisare che senza l'aiuto di un nostro amico ingegnere, grazie ai suoi preziosi calcoli matematico-meccanici, non avremmo messo in fare di progetto una profonda rivisita alla ciclistica dei mezzi.
Al momento le moto sono letteralmente a pezzi.
Abbiamo appena disassemblato i rotax.
Stiamo faccendo un lavoro abbastanza importante ai propulsori.
Il prima possibile inserisco qualche foto.
Abbiamo anche già pensato il collaudo. L'elefantentreffen 2012. Voglio provarle con i chiodati. Sempre se ci arriviamo alla data. Le cose da fare sono infinite.
Forza e coraggio ci diciamo che la strada è lunga.
Se qualcuno ha info più "massiccie" tipo Parigi-Dakar, si faccia avanti. Grazie ancora a tutti.
Per rispondere a Fedro:
Hai ragione. Giusto. Cmq è già in progetto determinato lavoro su ambedue le moto. Vengo a precisare che senza l'aiuto di un nostro amico ingegnere, grazie ai suoi preziosi calcoli matematico-meccanici, non avremmo messo in fare di progetto una profonda rivisita alla ciclistica dei mezzi.
Al momento le moto sono letteralmente a pezzi.
Abbiamo appena disassemblato i rotax.
Stiamo faccendo un lavoro abbastanza importante ai propulsori.
Il prima possibile inserisco qualche foto.
Abbiamo anche già pensato il collaudo. L'elefantentreffen 2012. Voglio provarle con i chiodati. Sempre se ci arriviamo alla data. Le cose da fare sono infinite.
Forza e coraggio ci diciamo che la strada è lunga.
Se qualcuno ha info più "massiccie" tipo Parigi-Dakar, si faccia avanti. Grazie ancora a tutti.
- Micky75vi
- NIUBBO
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 14:59
- Località: Vicenza
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara


Scusa Fedro per la mancata mia presentazione.
Sono subito corso a farla! Perdon.
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 116
- Iscritto il: venerdì 5 novembre 2010, 19:11
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
grande!
Io valuterei la ruota anteriore da 21" e serbatoi bassi stile moto da rally.
Una sorta delle prime aprilia da faraoni.
Tu che dici?
Io valuterei la ruota anteriore da 21" e serbatoi bassi stile moto da rally.
Una sorta delle prime aprilia da faraoni.
Tu che dici?
- Hit
- Il mio cervello è un ossìmoro
- Messaggi: 4234
- Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
- Moto: africa twin SD04 crf 1000
- Località: empoli (Fi)
- Contatta:
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
che spettacolo, rimango sintonizzato....oh se ti viene fuori qualcosa in stile tuareg mandami il numero del conto che ti faccio un bonifico
foto foto foto foto foto...
oh ma le foto quando le metti
P.S. una R21 come suggerito da gpmucci la vedo idonea alla sfida
P.P.S. domanda forse idiota..ma con tutta la serie di modifiche che hai accennato (ciclistiche nicluse), come la metti poi con l'omologazione??

foto foto foto foto foto...
oh ma le foto quando le metti

P.S. una R21 come suggerito da gpmucci la vedo idonea alla sfida
P.P.S. domanda forse idiota..ma con tutta la serie di modifiche che hai accennato (ciclistiche nicluse), come la metti poi con l'omologazione??

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
- Micky75vi
- NIUBBO
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 14:59
- Località: Vicenza
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara


Oggi pomeriggio stavo inserendo un gran bel post, allegate foto delle ns. iniziative meccanico-ingegneristiche.
Risultato? Piove sempre sul bagnato!
grrrrr.... che rabbia! Si è impiantato il pc, e tuttora si impianta ogni 30 sec. W xp!
Troverò il modo x ripristinarlo se no lo butto via! Sto scrivendo con uno smartphone. Tortura!
Cmq cerco di ricapitolare, rispondendo alle domande, sul dove siamo arrivati.
@ Hit:
Stiamo copiando dal Tuareg molte cose. Oggi ci siamo procurati l'avantreno di un ex stupendo Tuareg Rally Wind 600. Vediamo se si intona ovviamente con la modifica della piastra senza stravolgere troppo il bellissimo telaio del Peggy99. Cmq se l'esperimento riesce il primo a saperlo sarai tu. Prepara i soldi intanto. Ah dimenticavo preparane parecchi. Va bene il bonifico, anche se i contanti sarebbero meglio. Sai il Berlusca ha detto che tassa tutto!
Per la omologazione hai centrato in pieno i nostri litigi. Dico i miei e quelli dei miei amici. O facciamo un prototipo come vorrei io tipo Rally dei Faraoni alias rxv450, quindi niente omologazione stradale e quindi nessun motogiro (solo piste motocross o piste enduro) oppure facciamo un bel lavoro "nascosto" evitando leggermente il fanatismo. In svizzera e in germania sono più aperti di noi. Vediamo cosa possiamo fare. In italia però ben poco, a volte anche con lo scarico omologato rompono le p...e!
@ gpmucci:
Come accennato a Hit, abbiamo pensato già all'opportunità del 21". Il Tuareg è ottimo per cimentarsi in "jack lo squartatore". Infatti il Tuareg Rally Wind 600 monta all'ant un 90/90R21 e al post un 130/80R17. Lunedì un amico ci presta la saldatrice per l'alluminio e vediamo assieme a "Igor" e "all'infermiera bionda" se riusciamo a creare le gambe a Frankestein!
Avevo preparato le foto ma il pc è andato in ferie. Diamine. Avevo preparato le foto anche della "balena" alias daily attrezzato.
Ecco propio in base all'utilizzo del furgone potremmo pensare magari di "spingerci" verso l'estremismo rallystico.
Se ho tempo e maniera di usare il famoso pc vi allego anche la mappa del ns tour. Così potete capire meglio cosa cerchiamo di fare.
Cmq vi ringrazio ancora una volta tutti quanti anche per il calore con cui mi avete accolto. Grazie.
Ultima modifica di Micky75vi il domenica 21 agosto 2011, 11:47, modificato 1 volta in totale.
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10424
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Pensa se non scrivevi con lo smartphone........Micky75vi ha scritto:![]()
Io devo chiedere perdono, un pò x vergogna un pò x dispiacere.
Oggi pomeriggio stavo inserendo un gran bel post, allegate foto delle ns. iniziative meccanico-ingegneristiche.
Risultato? Piove sempre sul bagnato!
grrrrr.... che rabbia! Si è impiantato il pc, e tuttora si impianta ogni 30 sec. W xp!
Troverò il modo x ripristinarlo se no lo butto via! Sto scrivendo con uno smartphone. Tortura!
Cmq cerco di ricapitolare, rispondendo alle domande, sul dove siamo arrivati.
@ Hit:
Stiamo copiando dal Tuareg molte cose. Oggi ci siamo procurati l'avantreno di un ex stupendo Tuareg Rally Wind 600. Vediamo se si intona ovviamente con la modifica della piastra senza stravolgere troppo il bellissimo telaio del Peggy99. Cmq se l'esperimento riesce il primo a saperlo sarai tu. Prepara i soldi intanto. Ah dimenticavo preparane parecchi. Va bene il bonifico, anche se i contanti sarebbero meglio. Sai il Berlusca ha detto che tassa tutto!
Per la omologazione hai centrato in pieno i nostri litigi. Dico i miei e quelli dei miei amici. O facciamo un prototipo come vorrei io tipo Rally dei Faraoni alias xrv450, quindi niente omologazione stradale e quindi nessun motogiro (solo piste motocross o piste enduro) oppure facciamo un bel lavoro "nascosto" evitando leggermente il fanatismo. In svizzera e in germania sono più aperti di noi. Vediamo cosa possiamo fare. In italia però ben poco, a volte anche con lo scarico omologato rompono le p...e!
@ gpmucci:
Come accennato a Hit, abbiamo pensato già all'opportunità del 21". Il Tuareg è ottimo per cimentarsi in "jack lo squartatore". Infatti il Tuareg Rally Wind 600 monta all'ant un 90/90R21 e al post un 130/80R17. Lunedì un amico ci presta la saldatrice per l'alluminio e vediamo assieme a "Igor" e "all'infermiera bionda" se riusciamo a creare le gambe a Frankestein!
Avevo preparato le foto ma il pc è andato in ferie. Diamine. Avevo preparato le foto anche della "balena" alias daily attrezzato.
Ecco propio in base all'utilizzo del furgone potremmo pensare magari di "spingerci" verso l'estremismo rallystico.
Se ho tempo e maniera di usare il famoso pc vi allego anche la mappa del ns tour. Così potete capire meglio cosa cerchiamo di fare.
Cmq vi ringrazio ancora una volta tutti quanti anche per il calore con cui mi avete accolto. Grazie.

Che mono posteriore vorreste montare sulle due pegaso per la Vs. impresa?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Micky75vi
- NIUBBO
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 14:59
- Località: Vicenza
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara


Ciao Sergio.
Mamma mia è da un pezzo che non mi aggiorno più con tutti voi. Che vergogna!
Grazie x il sostegno psicologico, Sergio. Se non riuscivo con lo smartphone, lo facevo con il sangue, ma scrivevo ugualmente.

Cmq il mono posteriore il discorso è abbastanza complicato. Ti spiego dapprima vorrei montare i Michelin Desert con i cerchi della "Italcerchi" ditta di Milano.
(Staff e Webmaster, chiedo perdono della "pubblicità occulta". Non uccidetemi vi prego!).
Dicevo i cerchi serie oro all'ant. da 21" e più di tanto i problemi non ce ne sono basta fare un bel lavoretto di adattamento avantreno+forcelle, e posteriormente un 18" e come ammortizzatore un "Ohlins" a gas con registro.
Ecco la foto:
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/73m.jpg]
Però mi sa che dobbiamo fare gli attacchi nuovi e le biellette. Tutto contornato da splendide saldature. Mah vedremo che porcheria vien fuori.
I cerchi sono questi:
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/72m.jpg]
Questo è il posteriore con canale da 2.15" e all'anteriore uno da 1.6" stesso modello.
Cmq dobbiamo ancora arrivare a metter mano li per il momento stiamo revisionando i motori.
Preparo le foto e poi le posto.
All'incirca dovremmo arrivare o cercare di arrivare ad una versione tipo così:
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/76m.jpg]
Ciao e sopratutto buona Domenica a te e a tutti gli aotr-iani.
- Micky75vi
- NIUBBO
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 14:59
- Località: Vicenza
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Hit ha scritto:che spettacolo, rimango sintonizzato....oh se ti viene fuori qualcosa in stile tuareg mandami il numero del conto che ti faccio un bonifico![]()
foto foto foto foto foto...
oh ma le foto quando le metti
P.S. una R21 come suggerito da gpmucci la vedo idonea alla sfida
P.P.S. domanda forse idiota..ma con tutta la serie di modifiche che hai accennato (ciclistiche nicluse), come la metti poi con l'omologazione??

[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/200m.jpg]
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/201m.jpg]
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/202m.jpg]
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/203m.jpg]
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/204m.jpg]
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25574
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
ti stai perdendo il Goto per strada!
io avevo capito che preparavate delle Pegaso
ma le foto mostrano delle CapoNord!
…ma anche se non capisco più 'na mazza
vi seguo con interesse!
Per l'anteriore da 21" che fate con la forcella?
(se fosse utile saperlo: la F650 Dakar aveva il routine davanti e pare anche buone sospensioni
)



io avevo capito che preparavate delle Pegaso

ma le foto mostrano delle CapoNord!

…ma anche se non capisco più 'na mazza



Per l'anteriore da 21" che fate con la forcella?

(se fosse utile saperlo: la F650 Dakar aveva il routine davanti e pare anche buone sospensioni



- Micky75vi
- NIUBBO
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 14:59
- Località: Vicenza
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara



fedro69 ha scritto:ti stai perdendo il Goto per strada!![]()
![]()
![]()
io avevo capito che preparavate delle Pegaso![]()
ma le foto mostrano delle CapoNord!![]()
…ma anche se non capisco più 'na mazzavi seguo con interesse!
![]()
![]()
Per l'anteriore da 21" che fate con la forcella?![]()
(se fosse utile saperlo: la F650 Dakar aveva il routine davanti e pare anche buone sospensioni)






Ah ah ah
C'era una volta qualcuno che mi chiedeva foto, foto, foto ... Vogliamo vedere le foto... anche in "presentazioni".
Allora mi sono deciso di farmi l'avatar e di pubblicare un paio di foto di me e della mia splendida e fedele compagna di viaggio.
(Se legge questo mia moglie mi spacca il c...).
Non avevo capito che volevate le foto dei 2 Peggy. ah ah ah ah ah ah ah



W I QUI PRO QUO. Che casino! Scusate tutti. Le inserisco domani.
Fedro sai anche che il serbatoio maggiorato della F650 dakar della touratech, con delle piccolissime modifiche, sta da Dio sulla Peggy? Ma proprio benone?
Domani ti do le foto dell'avantreno con forcelle giuste.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25574
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
adesso è domani






- Micky75vi
- NIUBBO
- Messaggi: 11
- Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 14:59
- Località: Vicenza
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
fedro69 ha scritto:adesso è domani![]()
![]()







Eccoti servito:



Uploaded with ImageShack.us




Mamma mia che impaziente!










Se vi do tutte le foto, tutto e subito non è più bello! Che dici!
Tolgo l'emozione. Tipo toh ecco! Te do tutte le foto de quel che gho fatto.
Piase ben, non piase benon lo stesso.
Vedi non se miga beo cossi! A se pi beo se mi te fasso aspetar. Ecco te o gho dito in diaetto Veneto.
Ciao bell'omo!








