Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
-
- NIUBBO
- Messaggi: 91
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 20:47
- Località: Cosenza
Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
Come ho già sritto in altri post, quest'estate, preso da irrefrenabile voglia di moto e di cambio, ho raccattato in officina un vecchio Aprilia Pegaso 650 del 1993, freschissimo come chilometri (appena 21.000 in 18 anni!!!) e fermo da anni.
La moto, per intenderci, "era" questa:
Dopo averla messa in condizioni di camminare (cambio gomme, olio, filtri, candela, liquido di raffreddamento, pompa freno posteriore usata ma revisionata, pastiglie freni, liquido freni e olio forcella) ho iniziato a fare dei bei giretti.
Che dire?
La moto m'è piaciuta!!!!!!!
Nonostante gli anni ed i pochi cavalli (dovrebbero essere una cinquantina) la moto è leggerissima e divertentissima e tra le curve è un vero spasso!!!!!
Telaio in alluminio, forcella a steli rovesciati ed un bel motore Rotax a 5 valvole a carburatori, di quelli di una volta, con l'erogazione dei cavalli pronta e immediata.
Complimenti all'Aprilia!!!!!
Nel 1993 aveva progettato una moto che a distanza di quasi vent'anni può considerarsi ancora attuale !!!
Ed allora, visto che m'è piaciuta come motore e come ciclistica, dopo averci fatto 2.300 Km tra Maggio e Luglio, causa problema alla pompa freno anteriore e superlavoro dell'officina, a fine Luglio l'ho messa in letargo in attesa di un restauro totale da fare in inverno.
A fine novembre il mio Mago della meccanica (Ottorino Gualtieri jr.) ha iniziato i lavori di restauro e restyling.
Abbiamo scelto insieme i colori delle plastiche e viaaaaaaaaaaa!!!!
I lavori fatti sono:
Estetica
*** Riverniciatura di colore nero opaco dei cerchi originali e lucidatura raggi d'acciaio inox, sempre originali, con sostituzione integrale nipples;
*** Riverniciatura integrale della plastiche con combinazione colori Matt Grigio/Nero Opaco;
*** Sostituzione manubrio con altro leggermente più largo e senza traversino;
*** Verniciatura carter motore dx e sx, radiatore e vari pezzi della carrozzeria;
*** Sostituzione paramani (ancora da scegliere);
*** Sostituzione parabrezza con altro leggermente maggiorato della MRA (dopo la prova, eventualmente, aggiungerò un Variotouring);
*** Sostituzione manopole e contrappesi;
*** Sella di colore nero con tessuto antiscivolo (ancora da fare):
*** Salva scarpa OJ Atmosfere Metropolitane;
*** Sostituzione faro e frecce posteriori con altri più moderni;
Meccanica
*** Sostituzione disco anteriore;
*** Sostituzione pinza freno anteriore con serbatoio tondo ed a vista (era di una Ducati Monster ed è stata tutta smontata e revisionata);
*** Sostituzione Kit trasmissione (catena, corona e pignone);
*** Registrazione valvole;
*** Revisione pompa acqua;
*** Sostituzione fili acceleratore, frizione e contagiri;
*** Controllo frizione (ere in ottimo stato!);
*** Controllo integrale impianto elettrico (con smontaggio connettori e spry);
*** Sostituzione tubi benzina;
*** Pulizia serbatoio carburante e radiatore;
*** Pulizia integrale carburatori (sembrano nuovi!!);
*** Sostituzione dei collettori d'aspirazione;
*** Lavaggio integrale del faro anteriore (anche interno) con sostituzione lampadina con Philips tipo xeno.
Ci sarà sicuramente del'altro ma al momento mi sfugge.
Ieri, quando ho visto il lavoro quasi finito sono rimasto stupito; non credevo potesse venire così bene!!!!!!!
Sembra una moto del 2011!!!!
E di nuovo complimenti all'Aprilia!!!!!!
La moto, di fatto, è rimasta originale; è bastato un cambio colore (al posto di quell'obsoleta combinazione di bianco/rosso/bluette/viola) per ridare alla moto nuova vita.
Vedremo su strada!!!
Presto metterò le foto della moto finita; voglio il vostro autorevole parere!!!!!!!
La moto, per intenderci, "era" questa:
Dopo averla messa in condizioni di camminare (cambio gomme, olio, filtri, candela, liquido di raffreddamento, pompa freno posteriore usata ma revisionata, pastiglie freni, liquido freni e olio forcella) ho iniziato a fare dei bei giretti.
Che dire?
La moto m'è piaciuta!!!!!!!
Nonostante gli anni ed i pochi cavalli (dovrebbero essere una cinquantina) la moto è leggerissima e divertentissima e tra le curve è un vero spasso!!!!!
Telaio in alluminio, forcella a steli rovesciati ed un bel motore Rotax a 5 valvole a carburatori, di quelli di una volta, con l'erogazione dei cavalli pronta e immediata.
Complimenti all'Aprilia!!!!!
Nel 1993 aveva progettato una moto che a distanza di quasi vent'anni può considerarsi ancora attuale !!!
Ed allora, visto che m'è piaciuta come motore e come ciclistica, dopo averci fatto 2.300 Km tra Maggio e Luglio, causa problema alla pompa freno anteriore e superlavoro dell'officina, a fine Luglio l'ho messa in letargo in attesa di un restauro totale da fare in inverno.
A fine novembre il mio Mago della meccanica (Ottorino Gualtieri jr.) ha iniziato i lavori di restauro e restyling.
Abbiamo scelto insieme i colori delle plastiche e viaaaaaaaaaaa!!!!
I lavori fatti sono:
Estetica
*** Riverniciatura di colore nero opaco dei cerchi originali e lucidatura raggi d'acciaio inox, sempre originali, con sostituzione integrale nipples;
*** Riverniciatura integrale della plastiche con combinazione colori Matt Grigio/Nero Opaco;
*** Sostituzione manubrio con altro leggermente più largo e senza traversino;
*** Verniciatura carter motore dx e sx, radiatore e vari pezzi della carrozzeria;
*** Sostituzione paramani (ancora da scegliere);
*** Sostituzione parabrezza con altro leggermente maggiorato della MRA (dopo la prova, eventualmente, aggiungerò un Variotouring);
*** Sostituzione manopole e contrappesi;
*** Sella di colore nero con tessuto antiscivolo (ancora da fare):
*** Salva scarpa OJ Atmosfere Metropolitane;
*** Sostituzione faro e frecce posteriori con altri più moderni;
Meccanica
*** Sostituzione disco anteriore;
*** Sostituzione pinza freno anteriore con serbatoio tondo ed a vista (era di una Ducati Monster ed è stata tutta smontata e revisionata);
*** Sostituzione Kit trasmissione (catena, corona e pignone);
*** Registrazione valvole;
*** Revisione pompa acqua;
*** Sostituzione fili acceleratore, frizione e contagiri;
*** Controllo frizione (ere in ottimo stato!);
*** Controllo integrale impianto elettrico (con smontaggio connettori e spry);
*** Sostituzione tubi benzina;
*** Pulizia serbatoio carburante e radiatore;
*** Pulizia integrale carburatori (sembrano nuovi!!);
*** Sostituzione dei collettori d'aspirazione;
*** Lavaggio integrale del faro anteriore (anche interno) con sostituzione lampadina con Philips tipo xeno.
Ci sarà sicuramente del'altro ma al momento mi sfugge.
Ieri, quando ho visto il lavoro quasi finito sono rimasto stupito; non credevo potesse venire così bene!!!!!!!
Sembra una moto del 2011!!!!
E di nuovo complimenti all'Aprilia!!!!!!
La moto, di fatto, è rimasta originale; è bastato un cambio colore (al posto di quell'obsoleta combinazione di bianco/rosso/bluette/viola) per ridare alla moto nuova vita.
Vedremo su strada!!!
Presto metterò le foto della moto finita; voglio il vostro autorevole parere!!!!!!!
Ultima modifica di pinocaponord il giovedì 5 gennaio 2012, 17:21, modificato 1 volta in totale.
_______________________________________________________
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
-
- NIUBBO
- Messaggi: 43
- Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 17:44
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993
è uno spettaclo, anch'io sto facendo qualcosa del genere ma...
quanto l'hai pagata e quanto ci hai speso sopra per farla a modo tuo?
quanto l'hai pagata e quanto ci hai speso sopra per farla a modo tuo?
-
- NIUBBO
- Messaggi: 91
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 20:47
- Località: Cosenza
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993
Non lo so!!wonderbike ha scritto:è uno spettaclo, anch'io sto facendo qualcosa del genere ma...
quanto l'hai pagata e quanto ci hai speso sopra per farla a modo tuo?
Approfitto del fatto che la Concessionaria/Officina è mia cliente e quindi ogni tanto facciamo un dare/avere.
Ed ancora non l'abbiamo fatto!
_______________________________________________________
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3261
- Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
- Località: polenton
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993
Foto,foto,foto!!!
Mi faresti una fotina della pompa Ducati che magari la metto tra le scimmie future.
Che manubrio hai montato?
Anch'io un'pò alla volta la stò ringiovanendo ma solo modifiche che si possono ripristinare......la livrea non si tocca,così ti sei giocato l'iscrizione FMI/ASI.
Mi faresti una fotina della pompa Ducati che magari la metto tra le scimmie future.
Che manubrio hai montato?
Anch'io un'pò alla volta la stò ringiovanendo ma solo modifiche che si possono ripristinare......la livrea non si tocca,così ti sei giocato l'iscrizione FMI/ASI.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 91
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 20:47
- Località: Cosenza
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
Ecco un paio di fotine della vecchietta!!!!!![;)][;)]
Mancano ancora alcuni dettagli (paramani e ritocchi vari).....ed una bella lavata!!!!!!
Che ne pensate???
Per me è venuta benissimo!!!!!
Però si sa, "ogni scarrafone è bello a mamma soia" (spero d'aver saputo scrivere in napoletano!!!!!!
Mancano ancora alcuni dettagli (paramani e ritocchi vari).....ed una bella lavata!!!!!!
Che ne pensate???
Per me è venuta benissimo!!!!!
Però si sa, "ogni scarrafone è bello a mamma soia" (spero d'aver saputo scrivere in napoletano!!!!!!
_______________________________________________________
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25322
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
Bedda Matri!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10308
- Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
- Località: cesano maderno mb
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
complimenti veramente un bel lavoro...
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
-
- NIUBBO
- Messaggi: 91
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 20:47
- Località: Cosenza
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
fedro69 ha scritto:Bedda Matri!
Grazie!!gioroma ha scritto:complimenti veramente un bel lavoro...
Ho cercato di renderla più attuale possibile, anche perchè a me la linea della moto piace parecchio, la trovo più aggressiva della successiva Cube e, nonostante i quasi vent'anni di progetto, io la vedo modernissima.
Ho, quindi, eliminato anzitutto quel bruttissimo (ovviamente per me) colore alluminio dai cerchi e dai mozzi ruota, verniciandoli di colore nero opaco (come quasi tutte le moto del terzo millennio) e trovando un accostamento di colori (matt grigio/nero opaco) che riuscisse ad esaltare l'aggressività della livrea.
_______________________________________________________
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25322
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
ci sei riuscito benissimo!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 3261
- Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
- Località: polenton
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
E' veramente bella,la goffa Cube non verrebbe mai così bene.
Metti gli specchietti della Dorsoduro/Shiver.
Come paramani i ho dei Acerbis ma penso sia un modello vecchio che non si trova più,se vuoi mettere il fanale posteriore a led prendi quello per il Monster,è uguale,su Ebay circa 25 neuri,bello e più luminoso.
Sbaglio o il gommista ti ha già gratuggiato per bene i cerchi?
Metti gli specchietti della Dorsoduro/Shiver.
Come paramani i ho dei Acerbis ma penso sia un modello vecchio che non si trova più,se vuoi mettere il fanale posteriore a led prendi quello per il Monster,è uguale,su Ebay circa 25 neuri,bello e più luminoso.
Sbaglio o il gommista ti ha già gratuggiato per bene i cerchi?
-
- NIUBBO
- Messaggi: 91
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 20:47
- Località: Cosenza
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
napo orso capo ha scritto:E' veramente bella,la goffa Cube non verrebbe mai così bene.
Metti gli specchietti della Dorsoduro/Shiver.
Come paramani i ho dei Acerbis ma penso sia un modello vecchio che non si trova più,se vuoi mettere il fanale posteriore a led prendi quello per il Monster,è uguale,su Ebay circa 25 neuri,bello e più luminoso.
Sbaglio o il gommista ti ha già gratuggiato per bene i cerchi?
Sono contento che ti piace!!
Sugli specchietti Dorsoduro/Shiver ci penserò.
Ho comprato i paramani Ufo Plast Cayman (nuovo modello uscito nel 2011) e li monterò in settimana prossima.
Effettivamente i cerchi si sono un pò rovinati nella fase del montaggio gomme; poco male, si faranno dei ritocchini!!!!
Sono fortemente indeciso se piazzarci su anche un bauletto, necessario se vorrò usarla quotidianamente - anche e soprattutto per lavoro - al posto dello scooter.
Se mi decido ho visto uno splendido (sempre secondo me) Hepco & Beker modello Gobi (plastica ben fatta simil alluminio) che ci starebbe bene.
Ci penserò!!!
_______________________________________________________
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 16747
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
Bella!!! Complimenti!!!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25322
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
Il bauletto noooooooooooooo!!!!
mettici due borse rigide, delle sacche da cavallo, 2 giare , ma il bauletto noooo!!
mettici due borse rigide, delle sacche da cavallo, 2 giare , ma il bauletto noooo!!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Hit
- Il mio cervello è un ossìmoro
- Messaggi: 4234
- Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
- Moto: africa twin SD04 crf 1000
- Località: empoli (Fi)
- Contatta:
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
oh mamma cosa vedo i cerchi neri
BASTARDOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti per il restyling
P.S. per rifare i cerchi neri quanto hai sborsato??
BASTARDOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti per il restyling
P.S. per rifare i cerchi neri quanto hai sborsato??
" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6818
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Re: Restauro e restyling Pegaso 650 del 1993 (CON FOTO)
Bellissima!! Il colore, i cerchi anodizzati neri, i carter riverniciati! Gran bel lavoro!!
Ma pensate... alle volte non servono grandi investimenti per rendere una moto ancora attuale.... ma le case si lasciano prendere dalle mode dell'elettronica, traction control, sospensioni attive ecc.. ovvio che poi una mono qualunque costa 8mila €!!
Ma pensate... alle volte non servono grandi investimenti per rendere una moto ancora attuale.... ma le case si lasciano prendere dalle mode dell'elettronica, traction control, sospensioni attive ecc.. ovvio che poi una mono qualunque costa 8mila €!!
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21