10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Sezione Generale
massi+
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 17:28
Località: Vicensa

10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da massi+ »

Ciao ragazzi sono Massimiliano 22 anni da Vicenza.
Ho un dubbio che mi assale. La mia esperienza motociclistica è nulla, fatto stà che settembre scorso ho preso la patente e anche un kawasaki vn800 custom, con l'idea di fare qualche viaggetto in tranquillità. Purtroppo però mi sono MOLTO pentito, sebbene sia una gran moto e non la darei via, visto come la tengo.
Il problema è che è PESANTE e non riesci piegare decentente! è agile quanto un tir 4 assi :evil:
L'altro giorno sono andato in un concessionario di zona e ho visto lei.... La pegaso 650 IE del 2003... Uno spettacolo! mi sono seduto sopra ed è stata una goduria unica!!! la moto si presenta in ottimo stato, completa di bauletto e 11000 km (troppo pochi??).
Ovviamente mi sono informato su internet di questa moto e sembra aver tanti e troppi problemi. Il ciuff ciuff sembra essere risolvibile giusto?
La ruota libera è un bel problema, ma come si fa a capirlo??
Fatemi prendere sta moto ragazzi :lol: a me piace tantissimo però mi preoccupano queste cose.
Grazie a tutti anticipiatamente dell'attenzione. :)
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da QUARTA PIENA »

Innazitutto benvenuto :welcome:

Ti consiglio di passare anche dalla seione presentazioni per farti dare il saluto anche dal resto degli apriliati :wink:

Clicca quì


E ora veniamo a noi, tu se non mi sbaglio vieni da questa moto, giusto?
Immagine
Prima di fare qualsiani cosa, cioè di comprare la pegaso, io fossi in te la proverei, e perchè dirai te? :roll:
Vedi, il fatto è che scendere da un bicilindrico, per usare un mono non è proprio una barzelletta. I motori sono molto differenti e potrebbe non piacerti :roll: Prima provala se hai la possibilità :wink:

Il ciuff è risolvibile da qualsiasi meccanico ufficiale. :D
La ruota libera è un problema un pò random, cioè capita a volte a 20.000 km a volte a 100.000, e a volte mai come nel mio caso :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:

11.000 km sono veramente pochini :-? in 9 anni poi... :roll: però tutto è possibile, facci avere delle foto che gli diamo un occhiata. :wink:

A presto, con o senza il cavallo alato :hallo:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da napo orso capo »

Ha problemi quanto le altre,il problema vero è che spesso è la manutenzione carente a provocare i problemi.
Provala,se ti piace accertati che te la diano tagliandata di tutto punto,compreso controllo serraggio bulloni testa.
Il kilometraggio può anche essere reale,non è raro trovare chi prendeva questa tipologia di moto per sfizio e poi facevano si e no qualche giretto estivo e basta.....guarda sul libretto chi era il vecchio proprietario e rintraccialo. :wink:
Visto le quotazioni in continuo ribasso e che si avvicinano molto alla Cube io valuterei anche una Strada.....in ogni caso c'è un'abisso dal cancello che hai preso. :giullare:

P.S. questa è la sezione 600,la 650 è un'altra.
Immagine
Immagine
massi+
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 17:28
Località: Vicensa

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da massi+ »

Scusate se ho sbagliato sezione, è che ho visto altri post sulla 2003 ie...
Comunque ovvio!! La devo provare assolutamente... In che cosa differisce dal bicilindrico?
Comunque i problemi mi spaventano in parte, sto vedendo ora che a parte il ciuf ciuf che ci vuole l'aprilia, il resto è fattibile da se, quindi per me che sono abbastanza smanettone e voglioso di imparare va benissimo!
Per il fatto della mia vn, vabbè a me piace moltissimo però veramente troppo pesante! Faccio fatica tirarla fuori dal garage...
Grazie a tutti!! 8)
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da napo orso capo »

Chi è il concessionario (io sono di PD)?
E' inserzionata in rete?link?
Immagine
Immagine
massi+
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 17:28
Località: Vicensa

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da massi+ »

napo orso capo ha scritto:Chi è il concessionario (io sono di PD)?
E' inserzionata in rete?link?
No, non c'è in rete purtroppo! Il concessionario è Zanuso di Altavilla Vicentina. Conosci?
Credo di si, visto che è il più grande della zona :wink:
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da QUARTA PIENA »

Ha meno giri ''utili'', cioè per fare un esempio, quando se in quinta, se scendi sotto i 2500 giri devi scalare, oppure quando ingrani le marcie sopra i 4500 giri non c'è quasi più nulla, inutile esagerare ecco. Questa moto ( per me ovviamente ) se ne vuole stare tra i 3000 e e i 3500 giri, e questo potrebbe dar fastidio a chi è abituato a dare gas in qualsiasi marcia.
Con un bicilindrico questa cosa la senti meno, riesci far partire la moto a bassi giri con quasi tutte le marcie, e in più hai molti più giri in alto da sfruttare. Se provi poi il 3 o 4 cilindri capirai la differenza :wink:

Però il freno motore che ti dà un mono è uno spettacolo, una volta che impari ad usarlo non ne potrai fare più a meno.

Insomma, ci sono i pro e i contro come in tutte le cose :D
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
massi+
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 17:28
Località: Vicensa

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da massi+ »

QUARTA PIENA ha scritto:Ha meno giri ''utili'', cioè per fare un esempio, quando se in quinta, se scendi sotto i 2500 giri devi scalare, oppure quando ingrani le marcie sopra i 4500 giri non c'è quasi più nulla, inutile esagerare ecco. Questa moto ( per me ovviamente ) se ne vuole stare tra i 3000 e e i 3500 giri, e questo potrebbe dar fastidio a chi è abituato a dare gas in qualsiasi marcia.
Con un bicilindrico questa cosa la senti meno, riesci far partire la moto a bassi giri con quasi tutte le marcie, e in più hai molti più giri in alto da sfruttare. Se provi poi il 3 o 4 cilindri capirai la differenza :wink:

Però il freno motore che ti dà un mono è uno spettacolo, una volta che impari ad usarlo non ne potrai fare più a meno.

Insomma, ci sono i pro e i contro come in tutte le cose :D
Complimenti per la spiegazione e la gentilezza! Si "sente" la passione nelle tue parole!!
Tornando IT,beh con la mia la coppia la si ha a 3500 giri circa quindi pui spalancare fino ai 7/8 k giri. Però a me non piace tirar le marce, ma mi piace avere una guida rilassata senza che il motore urli come un disgraziato! ovvio poi voglio capire quanto si deve usare il cambio... per il fatto del freno motore, beh secondo me è un grande pregio e condivido il tuo pensiero!
Grazie ancora :wink:
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da QUARTA PIENA »

Allora se non sei uno di quelli a cui piace tirare le marce il mono fà per te :wink:
Ma rimane il consiglio di provarla prima :D
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da napo orso capo »

massi+ ha scritto:
napo orso capo ha scritto:Chi è il concessionario (io sono di PD)?
E' inserzionata in rete?link?
No, non c'è in rete purtroppo! Il concessionario è Zanuso di Altavilla Vicentina. Conosci?
Credo di si, visto che è il più grande della zona :wink:
Mi pare di esseci stato una volta tanti anni fà con un'amico.....per sbaglio....visto che è Yamaha. :lol: ma l'ho sentito nominare tante volte.
Io ho una carburatori che è più scorbutica (ma a me piace l'erogazione "old"),mio fratello aveva la i.e e da quel che ricordo non era tanto più "civile".....come ti dicevo prova anche la Strada (o Trail se vuoi la ruota da 19),è più lineare del Rotax,beve meno e come prezzo non è che la paghi molto di più. :wink:
Immagine
Immagine
massi+
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 17:28
Località: Vicensa

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da massi+ »

napo orso capo ha scritto:
massi+ ha scritto:
napo orso capo ha scritto:Chi è il concessionario (io sono di PD)?
E' inserzionata in rete?link?
No, non c'è in rete purtroppo! Il concessionario è Zanuso di Altavilla Vicentina. Conosci?
Credo di si, visto che è il più grande della zona :wink:
Mi pare di esseci stato una volta tanti anni fà con un'amico.....per sbaglio....visto che è Yamaha. :lol: ma l'ho sentito nominare tante volte.
Io ho una carburatori che è più scorbutica (ma a me piace l'erogazione "old"),mio fratello aveva la i.e e da quel che ricordo non era tanto più "civile".....come ti dicevo prova anche la Strada (o Trail se vuoi la ruota da 19),è più lineare del Rotax,beve meno e come prezzo non è che la paghi molto di più. :wink:
Bella la trial. La strada anche però volevo una impostazione più enduristica, in modo da poter spaziare su diversi percorsi. Domani se riesco faccio un salto e la provo! Voglio proprio vedere quanto scorbutico è! :wink:
Grazie mille!!
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da Inno »

massi+ ha scritto:... La pegaso 650 IE del 2003... Uno spettacolo! mi sono seduto sopra ed è stata una goduria unica!!! la moto si presenta in ottimo stato, completa di bauletto e 11000 km (troppo pochi??).
.....
i km potrebbero essere davvero giusti: la mia l'ho presa di 7 anni con 7000 km (la moto era di mio zio quindi sono sicuro che erano effettivi)
Ho un amico che l'ha presa di 9 anni e 12000 km, anche qui certi poichè conosceva il proprietario precedente.

Concordo con napo che spesso questo tipo di moto veniva comprato solo per qualche giretto domenicale estivo e basta.

Almeno sulla mia Cube a carburatori il motore è scorbutico quel tanto che basta per divertirsi senza mettere in imbarazzo il pilota. Occhio a non esagerare con le manciate di gas, specie in curva, che si riesce ad impennare e far pattinare la ruota ma quando hai capito come dosare la manopola è divertente, un po' meno quando si deve cambiare la gomma :D
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da napo orso capo »

massi+ ha scritto: più enduristica, in modo da poter spaziare su diversi percorsi. :wink:
E allora perchè non una GA/MX che rispetto a una Cube i.e. pesa 20 kg. di meno,ha 5 cv. in più ed è più snella,secondo me pure più bella.
Immagine
Immagine
massi+
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 17:28
Località: Vicensa

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da massi+ »

napo orso capo ha scritto:
massi+ ha scritto: più enduristica, in modo da poter spaziare su diversi percorsi. :wink:
E allora perchè non una GA/MX che rispetto a una Cube i.e. pesa 20 kg. di meno,ha 5 cv. in più ed è più snella,secondo me pure più bella.
e qual è scusa? grazie :wink:
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: 10 buoni motivi per prenderlo. Visti i difetti...

Messaggio da Inno »

massi+ ha scritto: e qual è scusa? grazie :wink:
Guarda qui: com'era e come può diventare

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 29&t=29247
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”