troppo olio pegaso 95

Sezione Generale
Rispondi
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

troppo olio pegaso 95

Messaggio da giangi74 »

Buonasera a tutti.
Come avevo già accennato nella sezione presentazioni, da poco ho acquistato una Pegaso del 95 in buone condizioni ma che come previsto, ha bisogno di qualche attenzione.
Ho notato una perdita di olio abbastanza copiosa dopo l'utilizzo e, dopo aver letto pagine e pagine di forum e di manuali, mi sono accorto che il livello nel serbatoio era troppo alto, per cui, con un siringone ho aspirato più di mezzo chilo.
Dopo questa operazione, il problema si è ridotto ma non eliminato del tutto, per cui dopo averla "spogliata" ho notato un accumulo di olio in corrisposndenza del tubicino che dal coperchio della testa conduce al reflusso adiacente il tappo del serbatoio.
Il tubo, anche se inserito normalmente, non ha una tenuta "ermetica", per cui ho deciso di sostituirlo (domani lo compro insieme a quelli della benzina, già che ci sono).
Osservando il motore, ho visto tracce di olio nei pressi del dado tensionatore della distribuzione per cui mi viene da pensare se il troppo olio ha potuto provocare qualche danno a guarnizioni e/o paraoli vari.
Non riesco a capire se le tracce di olio sono "bave" che colano dal coperchio della testa, oppure sono legate ad altre possibili rotture
Potreste darmi qualche indicazione?
Grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: troppo olio pegaso 95

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:Buonasera a tutti.
Come avevo già accennato nella sezione presentazioni, da poco ho acquistato una Pegaso del 95 in buone condizioni ma che come previsto, ha bisogno di qualche attenzione.
Ho notato una perdita di olio abbastanza copiosa dopo l'utilizzo e, dopo aver letto pagine e pagine di forum e di manuali, mi sono accorto che il livello nel serbatoio era troppo alto, per cui, con un siringone ho aspirato più di mezzo chilo.
Dopo questa operazione, il problema si è ridotto ma non eliminato del tutto, per cui dopo averla "spogliata" ho notato un accumulo di olio in corrisposndenza del tubicino che dal coperchio della testa conduce al reflusso adiacente il tappo del serbatoio.
Il tubo, anche se inserito normalmente, non ha una tenuta "ermetica", per cui ho deciso di sostituirlo (domani lo compro insieme a quelli della benzina, già che ci sono).
Osservando il motore, ho visto tracce di olio nei pressi del dado tensionatore della distribuzione per cui mi viene da pensare se il troppo olio ha potuto provocare qualche danno a guarnizioni e/o paraoli vari.
Non riesco a capire se le tracce di olio sono "bave" che colano dal coperchio della testa, oppure sono legate ad altre possibili rotture
Potreste darmi qualche indicazione?
Grazie
ciao e benvenuto !
ma tu hai una versione 1995 GA o 1996 MX?
Per l'eccesso di olio capita di trovare troppo olio, soprattutto acquistando pegaso usate passate sotto mani inesperte....
comunque avrai sicuramente letto la procedura di controllo e i corretti quantitativi da immettere (2 litri)
Ora avrai tutto il motore imbrattato se il tubicino di sfiato superiore del motore ha sbuffato fuori olio
Ti tocca dargli una bella pulita e, per quanto riguarda il grosso dado che blocca il tendicatena di distribuzione, prova a dargli una leggera stretta a motore freddo
Molto probabilmente l'olio gli è colato da sopra.......però, se una volta pulito tutto ti fà ancora la goccetta prova a stringerlo leggermente.
per il resto ottimo acquisto !
Per altri quesiti ti consiglio di postarli qui per una maggiore visione:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=12

Per i consumi della tua peggy qualora li ritenessi alti ti consiglio di dare un occhiata nella sezione officina perchè c'è un articolo che ti dice come fare per arrivare a fare anche 18, 20 km /litro senza problema alcuno
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: troppo olio pegaso 95

Messaggio da giangi74 »

ciao sergio, e grazie per la celere risposta.
Sinceramente, non so dirti con precisione quale sia il modello...
La moto è immatricolata il 28.07.1995 e sul libretto ho visto piu volte la sigla GA e mai la MX.
A proposito, qual'è la differenza?
Sabato dovrei riuscire finalmente a sostituire i tubicini e fare la modifica del relè.
Alla prossima occasione, devo approfondire un po' il discorso del consumo, perchè beve senza senso... controllare i collettori di aspirazione perchè sembra che presentino delle crepe, da vedere quanto profonde...
Infine, devo vedere il metodo per renderla un po' meno "impulsiva"; già so che il motore è così e che non ci si può fare più di tanto, ma mi sembra di aver capito che l'intervento risolutivo del "ciuf" dovrebbe renderla un po' più morbida.
(mi riferisco al salto del dente della catena di distrubuzione)
Perdonami se ho detto una bestialità, ma è un discorso che affronterò successivamente.
Per adesso, grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: troppo olio pegaso 95

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:ciao sergio, e grazie per la celere risposta.
Sinceramente, non so dirti con precisione quale sia il modello...
La moto è immatricolata il 28.07.1995 e sul libretto ho visto piu volte la sigla GA e mai la MX.
A proposito, qual'è la differenza?
Sabato dovrei riuscire finalmente a sostituire i tubicini e fare la modifica del relè.
Alla prossima occasione, devo approfondire un po' il discorso del consumo, perchè beve senza senso... controllare i collettori di aspirazione perchè sembra che presentino delle crepe, da vedere quanto profonde...
Infine, devo vedere il metodo per renderla un po' meno "impulsiva"; già so che il motore è così e che non ci si può fare più di tanto, ma mi sembra di aver capito che l'intervento risolutivo del "ciuf" dovrebbe renderla un po' più morbida.
(mi riferisco al salto del dente della catena di distrubuzione)
Perdonami se ho detto una bestialità, ma è un discorso che affronterò successivamente.
Per adesso, grazie
Per la variazione della distribuzione fai bene ad aspettare.......
Per il rele' guarda qui come ho fatto
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 9&start=15
Se ti dico che la ga e migliore della mx ti basta :-)?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: troppo olio pegaso 95

Messaggio da giangi74 »

Grande Sergio! :salta:
Sei la mia luce!! :salta: :salta:
sabato, come promesso, ho sostituito il tubicino del reflusso olio sul copperchio delle punterie, e magicamente ha smesso di perdere olio.
Ho notato solo delle tracce di "sudore" nei pressi del dado tendicatena distribuzione ma la perdita sembra talmente lieve che per adesso non me la sento di intervenire.
Seguendo la tua guida, sabato ho installato il relè. L'ho fatto ad occhi chiusi fidandomi di te e deglialtri utenti che hanno avuto il problema della batteria. Non ho alcun elemento di riscontro perchè non ho misurato la tensione nè prima dell'intervento, tantomeno dopo. Comunque, funzia tutto perfettamente. Ho notato che il relè da 30A si scalda un po', ma penso che sia normale.
Sono contento che la GA sia migliore della MX, e non ho nessuna intenzione di assillarti per conoscere le differenze... :lol: grazie, sei fin troppo gentile.
Il prossimo passo è la pulizia del carburatore e la sua regolazione che vorrei fare seguendo la guida che se non sbaglio hai redatto tu e che si trova nell'area download di questo sito. E' quella che fa al caso mio? (Adesso la smetto di fare domande per non uscire fuori tema!!!!!)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: troppo olio pegaso 95

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto: Sono contento che la GA sia migliore della MX, e non ho nessuna intenzione di assillarti per conoscere le differenze... :lol: grazie, sei fin troppo gentile.
Guarda ti dico solo che il motore della GA che gira su cuscinetti è stato partorito da menti eccelse di aprilia che hanno collaborato con Rotax
già nella versione MX con il passaggio dai cuscinetti alle bronzine, aprilia ha dovuto accettare delle imposizioni di tipo realizzativo imposte dai progettisti BMW (che facevano realizzare dal rotax il loro 654)
Questo solo per spiegarti che la ruota folle di avviamento di una GA dura molto di più(perchè meno sollecitata) di una MX.......perchè qualcuno (progettisti bmw)ha cambiato il numero dei denti negli ingranaggi di comando del meccanismo......peggiorando la situazione......
Poi mettici che degli SCIENZIATI in aprilia hanno fatto sparire dal manuale di uso e manutenzione e da tutte le procedure di controllo e manutenzione il SERRAGGIO dei PRIGIONIERI della testa a chilometraggi previsti (almeno 1 volta nella vita del motore aggiungo io) cosa che nelle versioni GA era prevista sui manuali di manutenzione e al 1° TAGLIANDO !!!!!!!!........
e per ora mi fermo qui.....nn parlandoti di un impianto elettrico progettato per lavorare con 190 watt di generatore (versioni GA)che si è trovato a lavorare con 240 watt delle versioni MX e cube senza modificare nulla nella sezione dei cavi....
A proposito quel relè che hai montato che ti scalda a me nn piace....
quanto scalda ??
giangi74 ha scritto: Il prossimo passo è la pulizia del carburatore e la sua regolazione che vorrei fare seguendo la guida che se non sbaglio hai redatto tu e che si trova nell'area download di questo sito. E' quella che fa al caso mio? (Adesso la smetto di fare domande per non uscire fuori tema!!!!!)
Per i carburatori se proprio nn necessario non occorre pulirli
le viti delle vaschette sono durissime da togliere e poi ........se vanno bene perchè aprirli ?
Basta che pulisci il filtrino in testa alla biforcazione a T in mezzo ai 2 carburatori quando cambi il tubo
abbassq gli spilli di una tacca come riferito sulla guida "come ridurre i consumi" e STOP
viti miscela a 3 giri con candela normale o un pò meno con BRISK o Torquemaster o Iridium
Poi goditela che quel motore ha solo bisogno di viaggiare :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pinocaponord
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 20:47
Località: Cosenza

Re: troppo olio pegaso 95

Messaggio da pinocaponord »

Quoto integralmente Sergio!!!!!!!

Le sue parole sono le stesse che mi ha detto il mio storico meccanico (da sempre ufficiale Aprilia!!) quando ha restaurato la mia Peggy d'annata.

Ed infatti, una volta messa interamente a punto, con la sostituzione di quei pezzi che - causa età (19 anni) - erano da cambiare (poca roba), va che è una meraviglia!!!!!

Ho percorso 10.000 Km in sei mesi (usandola poco) e non mi pongo il problema dell'affidabilità.
_______________________________________________________
Ho 52 anni e voglio arrivare ad 1.000.000 di Km su due (tre) ruote!!!
Quando ci sarò arrivato, farò come fece Giorgio Bettinelli a Saigon, mi accenderò una sigaretta; poi ripenserò alle tante emozioni...ed inizierò a camminare in macchina!!!!!
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”