Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Sezione Generale
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Messaggio da Never »

A titolo puramente informativo: cosa cambia nei nuovi modelli della Pegaso, rispetto alla mia i.e?

Sono più affidabili, il motore è migliore, sono spariti i problemi NOTI della i.e oppure più elettronica ha portato a più grattacapi? Nel girovagare per concessionari ho notato il quadro strumenti, veramente completo in tutto, ha persino la spia del cavalletto e il livello della benzina. :D

Che ne dite?


Ciao
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Messaggio da tissy »

Di differenza ce' il telaio,la ciclistica,il motore.....i difetti sono completamente diversi,non ho mai sentito uno strada che brucia la giarnizione di testa x esempio.....le sue magagne le ha pure lei ma nulla di irrimediabile con pochi euro...secondo me sono piu affidabili strada e trail....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Messaggio da tissy »

Di differenza ce' il telaio,la ciclistica,il motore.....i difetti sono completamente diversi,non ho mai sentito uno strada che brucia la giarnizione di testa x esempio.....le sue magagne le ha pure lei ma nulla di irrimediabile con pochi euro...secondo me sono piu affidabili strada e trail....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Messaggio da Futuromane »

tissy ha scritto:Di differenza ce' il telaio,la ciclistica,il motore.....i difetti sono completamente diversi,non ho mai sentito uno strada che brucia la giarnizione di testa x esempio.....le sue magagne le ha pure lei ma nulla di irrimediabile con pochi euro...secondo me sono piu affidabili strada e trail....

Scusa, non ho capito bene quali sono le differenze, potresti ripetere per favore?????????? :giullare: :giullare: :giullare:
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Allora, se spulci bene bene puoi trovare qualche pezzo uguale. Qualche vite, fascetta, forse i riser del manubrio...

Tutto il resto e' diverso, resta solo il nome...

Telaio monotrave in acciaio semplificato rispetto alla i.e.
Forcellone in acciaio, anch'esso piu' economico rispetto alla i.e.
Cerchi in lega da 17 sullo strada, a raggi da 17 sul factory, a raggi col 19 davanti sul trail
Motore Minarelli/yamaha, molto meno caratteriale del Rotax, ma molto meno schizzinoso per la manutenzione.
Impianto frenante da urlo su strada e factory, piu' normale sulla trail
Strumentazione videogame con tanto di animazione iniziale (credo sia stata la prima aprilia a montarla)
Minore protettività
Minori vibrazioni
Elettronica molto piu' evoluta ma, per fortuna semplice e quasi mai fonte di problemi.

Problemi ricorrenti:
pompa benzina
blocchetto accensione
qualche magagna secondaria sul portaoggetti del serbatoio (sì, c'e' un portaoggetti sul serbatoio)
nelle primissime sensore di caduta difettoso (richiamato dalla casa)
la catena non ben tesa e comunque di cattiva qualità porta in alcuni casi all'erosione della spalla del pneumatico.
cavo frizione un po' fragile, ma risolvibile con piccola modifica.
20 cv in meno di quanti la ciclistica potrebbe reggere... :giullare: :giullare:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:..nelle primissime sensore di caduta difettoso (richiamato dalla casa)...
veramente l'unico richiamo riguardava il sensore TPS :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:..nelle primissime sensore di caduta difettoso (richiamato dalla casa)...
veramente l'unico richiamo riguardava il sensore TPS :roll:
:oops: :oops: :oops:
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Messaggio da QUARTA PIENA »

Il minarelli vibra meno ha piû brio e consuma meno.

Ma la i.e. é meglio, e non si discute :giullare: :D
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Messaggio da fedro69 »

lo Strada è un Duke KTM dopato 8-)

… di Valeriana! :giullare:
Facezie a parte:
è una moto completamente nuova, per certi aspetti meno raffinata per contenerne i costi
(il telaio composito delle vecchie Pegaso contro il nostro in semplice acciaio per esempio)
ma prodotto dalle stessi menti e mani capaci e con la stessa filosofia:
compagno d'avventure di qualsiasi tipo! :love:
dalla giungla metropolitana all'attraversata Canada-Cile fa tutto quello che riesci a fare tu :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
maglianera
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 21:10

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da maglianera »

Perdonate se ripesco questo vecchio thread, mi faccio sempre scrupoli ad aprirne di nuovi, specialmente per il fatto che sono un nuovo arrivato :oops: , e mi scuserete, spero, anche per il "pippone" che sto per propinarvi. :oops!:
Come ho scritto ad un paio di forumisti in privato, non ho (ancora? :? ) una moto, ma sono stato incuriosito dalla grande passione che i possessori nutrono verso questo modello. Anzi, questI modellI, come si vede in questo topic, dove forse basterebbe leggere quanto segue in cui si spiega che in comune hanno forse solo il nome:
ElCaimanDelPiave ha scritto: Allora, se spulci bene bene puoi trovare qualche pezzo uguale. Qualche vite, fascetta, forse i riser del manubrio...

Tutto il resto e' diverso, resta solo il nome...

Telaio monotrave in acciaio semplificato rispetto alla i.e.
Forcellone in acciaio, anch'esso piu' economico rispetto alla i.e.
Cerchi in lega da 17 sullo strada, a raggi da 17 sul factory, a raggi col 19 davanti sul trail
Motore Minarelli/yamaha, molto meno caratteriale del Rotax, ma molto meno schizzinoso per la manutenzione.
Impianto frenante da urlo su strada e factory, piu' normale sulla trail
Strumentazione videogame con tanto di animazione iniziale (credo sia stata la prima aprilia a montarla)
Minore protettività
Minori vibrazioni
Elettronica molto piu' evoluta ma, per fortuna semplice e quasi mai fonte di problemi.

Problemi ricorrenti:
pompa benzina
blocchetto accensione
qualche magagna secondaria sul portaoggetti del serbatoio (sì, c'e' un portaoggetti sul serbatoio)
nelle primissime sensore di caduta difettoso (richiamato dalla casa)
la catena non ben tesa e comunque di cattiva qualità porta in alcuni casi all'erosione della spalla del pneumatico.
cavo frizione un po' fragile, ma risolvibile con piccola modifica.
20 cv in meno di quanti la ciclistica potrebbe reggere... :giullare: :giullare:
Da perfetto profano, mi sembrava ovvia e logica la scelta fra una moto più recente ed una più datata, di cui è l'evoluzione. Ed invece no, a giudicare dai numerosi possessori di i.e. Rotax che hanno più di centomila km nelle ruote.
Mi è sembrato a quel punto un confronto (ripeto, parlo da incompetente) fra la "solidità" della tradizione e la razionalità dell'innovazione tecnologica (ma anche del risparmio sui costi, come scrive ElCaiman a proposito di telaio e forcellone). Eppure, fra i fan dell'una e dell'altra non vedo particolare antagonismo (come, per fare un esempio, fra proprietari di Maggiolone e New Beetle, o Vespa PX a marce e nuova Vespa GTS col variatore).
Quindi, visto che quasi nessuno dice "è meglio la mia" ma in genere dice "per le mie esigenze è meglio la mia", perché uno preferisce l'una o l'altra?
E visto che ci sono ripropongo due dilemmi lungamente discussi (lo so, c'è la funzione CERCA, e allora? :lalala: :angelo: ):
- "Pegaso come prima moto? Vai tranquillo, dopo pochi metri ti sembrerà di esserci sempre andato, una bicicletta! E quando hai imparato su quella potrai guidare tutto (anche il sidecar BMW della II Guerra Mondiale)" oppure "Pegaso come prima moto? Ma sei pazzo? Il monocilindrico strappa da pazzi, ti troverai a impennare al primo rilascio di frizione, non riuscirai a controllarla, pernditi un bel bicilindrico morbido morbido".
- se uno non intende spararsi centinaia di km di autostrada (impensabile per un neofita), ma solo viaggetti a breve-medio raggio, è davvero irrilevante la differenza di confort fra Pegaso (e quale delle due è più adatta?) ed una moto da turismo più tradizionale (mezza carena, naked parabrezzata, enduro stradale, comunque bicilindriche)?
:ciao: :tnx:
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da Vhack »

Due mondi diversi, ma non troppo..
La "old" Pegaso è la pegaso per eccellenza, il giusto compromesso tra fame di chilometri e avventure in off-road.
Lo strada è stato etichettato come fun bike, una moto divertente, agile e allegra, quasi da sparatella pomeridiana e basta..
Che però si è rivelata anche una buona compagna di viaggio (per me), dai percorsi misti alle sgroppate autostradali da 700 e passa km.
Ma non per caratteristiche particolari, ma per il suo comportamento sincero, sai dove può arrivare e sa dove puoi arrivare te..
Non ho un confronto diretto con la old, ma posso dirti che da sempre l'ho ammirata, ma al momento dell'acquisto di una moto, nel 2005, ho preferito puntare sul nuovo, a torto o ragione che sia, scegliendo per istinto. Certo, mi sento a volte un po relegato all'asfalto, magari con il senno di poi avrei preso una Trail per dar sfogo al lato "avventuroso" del mio ego..

Giro lungo per arrivare.. al fatto che personalmente sono dell'opinione che, tolte le eccezioni tra modelli estremi, una moto la usi per come vuoi, non per come viene etichettata..
Pegaso = monocilindrico = strappi ovunque e vibrazioni = FALSO
L'accelleratore non è un interruttore, con il tempo ti abitui a dosare bene il gas e a pelettare la frizione.
Quando però hai bisogno della bottarella, è li, dove la cerchi.. e poi non vibra così tanto, han fatto un bel lavoro gli ingegneri giapp.. ital.. ehm chi lo fa il minarelli? :maria:

Se hai la posibilità, provale.. Se ti spunta il sorriso.. prendila.. :truzzo:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8023
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Messaggio da giamaica75 »

Quoto in tutto Vhack, io ho provato pure la vecchia (ce l'ha mio fratello), direi in piú che la vecchia è forse piú "ruvida"...
P.S. I 100000 li fai tranquillamente anche con la Strada, chiedi al mitico Claudio49... O a Fedro che ci sta arrivando...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da Inno »

Quotone anche per me a Vhack e a giamaica. Hanno già detto tutto.

Aggiungo che io ho la Cube a carburatori, consuma un pochino di più della I.E. ma è più semplice per la manutenzione.

Per il resto dovresti provare e sentire come ti trovi, personalmente non mi separerei dalla mia Pegaso: mi piace di estetica, mi piace come va, mi piace con i suoi pregi e difetti (ma sfido a trovare una moto che non abbia difetti)
:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: R: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/fa

Messaggio da matteo.t »

Ho avuto la cube a carburatori e posso dirti che è il buon compromesso tra asfalto e off non impegnativo, ma la strada consuma meno e su asfalto ti diverti di più! Poi vai dove ti porta il cuore, è chiaro che se detersi scegliere valutereg la cube a carburatori o la strada, la ie non mi è piaciuta.
Lamps
Avatar utente
maglianera
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 21:10

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da maglianera »

Vhack ha scritto: Pegaso = monocilindrico = strappi ovunque e vibrazioni = FALSO
:tnx:
giamaica75 ha scritto: Quoto in tutto Vhack, io ho provato pure la vecchia (ce l'ha mio fratello), direi in piú che la vecchia è forse piú "ruvida"...
1) Quindi più "nervosa" nell'erogazione la nuova Minarelli/Yamaha o la vecchia Rotax? Perche anche in questo caso io avrei considerato ovvio che fosse più fluida/morbida la nuova, e invece qualcuno sostiene il contrario. (ho adocchiato una Peg TT immacolata) :acquolina:
Vhack ha scritto:Se hai la posibilità, provale.. Se ti spunta il sorriso.. prendila.. :truzzo:
2)Eh, provale, come dire a uno che non ha mai messo gli sci "provali" o ad uno che non ha mai suonato la chitarra "provala". :oops: :cry:
:ciao:
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”