Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/factory

Sezione Generale
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da Inno »

Allora prova a discriminare i modelli in base all'uso che ne vuoi fare, cioè se solo stradale o anche un po' fuoristrada.
Questo può essere il punto di partenza per iniziare a decidere.

Altro fattore il peso della moto in rapporto alla tua corporatura: la Strada/Trail è più leggera rispetto alle versioni precedenti e meno ingombrante come volumi.
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
spidey
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:34
Località: Cogoleto (GE)

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da spidey »

Quarda prendi quella che ti piace di più! Cosi non ti sbagli mai
Sono 2 ottime moto i pregi e i difetti ne fanno parte
Avatar utente
maglianera
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 21:10

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da maglianera »

Inno ha scritto: Allora prova a discriminare i modelli in base all'uso che ne vuoi fare, cioè se solo stradale o anche un po' fuoristrada.
Sieeeee, fuoristrada :uhahah: , alla mia età con la schiena in certe condizioni! :old:
Inno ha scritto:Altro fattore il peso della moto in rapporto alla tua corporatura: la Strada/Trail è più leggera rispetto alle versioni precedenti e meno ingombrante come volumi.
mt 1.78, fisico da lanciatore di coriandoli :roll:

A parte gli scherzi, un forum vitalissimo, complimenti!
:ok1:

P.S.: però vi sarà venuto a noia di rispondere sempre alle solite richieste! neofita + pegaso strada ..... ragazzi convincetemi !!!!! :regole: :x (alla fine comunque non vi ha fatto sapere se l'ha comprata) :sorrisino:
Avatar utente
maglianera
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 21:10

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da maglianera »

Vhack ha scritto:
Se hai la posibilità, provale.. Se ti spunta il sorriso.. prendila.. :truzzo:
Allora, a guardarla è quella che mi piace di più, la Strada intendo, e scusate se continuo a scrivere nel forum del "Rotax", rispetto alle stradali naked o semicarenate, come avevo accennato però mi intimoriva il monocilindrico e mi avete sottolineato che in fondo sei tu che devi gestire il motore e non la moto che deve esserti ritagliata addosso.
Bene, ho adocchiato un'autoscuola che ha una Honda Vigor FX 650 ed oggi pomeriggio sono andato a farmi una lezione. Vabbè, senza essere mai salito su una moto pensavo peggio dai, si può fare, che dite è stato un test "probante" o è così diversa dalla Pegaso come "difficoltà"? :? :( :dubbio:

Bye

P.S.: scusate anche per essermi "accodato" al mio post.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da QUARTA PIENA »

Ho letto un po dei tuoi dubbi. Guarda, la pegaso è facile da guidare, nessun problema con quelle bischerate che si impenna ecc...ma chi cavolo le sparge queste voci, con 50 cv impenni solo se lo fai apposta :giullare:
Di sicuro il motore è un pò più scorbutico, l'effetto on/off si fa sentire rispetto alle pluricilindriche, ma col tempo non te ne accorgi, anzi. Una volta che imparerai ad usarla come si deve ti troverai ad entare in curva senza neanche franare, basta togliere il gas e il motore ha tanto di quel freno che i freni veri ti tovrei solo a ''pelarli''.

Pegaso strada/ie./cube. :dubbio:

Hanno il nome in comune, l'idea di moto comunque utlizzabile 365 gg l'anno, ma sono molto diverse.

Ho avuto la pegaso strada per un po di tempo, diciamo in sostituzione della mia, tra la'ltro con gli akrapovic :devil: Caspita, mi sono divertito come un matto, stavo sempre alla caccia di curve da raccordare, consumi decisamente inferiori, e mi sembrava anche molto più leggera ma non ho idea se fosse il fatto di avere una 17 davanti :egizio:

La i.e invece è molto più viaggiatrice, copre meglio la parte del busto, la posizione di guida è meno raccolta, la posizione delle gambe è più rilassata, il cupolino alto magari ha più turbolenze all'altezza del casco, ma bisognerebbe vedere quanto sei alto.

In buona sostanza , dovrai essere te a decidere in base a quello che cerchi, sappi che con tutte e due ti diverterai e in omaggio avrai questo forum :D
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
maglianera
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 21:10

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da maglianera »

Grazie Andrea. :ok1:
QUARTA PIENA ha scritto: Ho letto un po dei tuoi dubbi. Guarda, la pegaso è facile da guidare, nessun problema con quelle bischerate che si impenna ecc...ma chi cavolo le sparge queste voci, con 50 cv impenni solo se lo fai apposta :giullare:
Di sicuro il motore è un pò più scorbutico, l'effetto on/off si fa sentire rispetto alle pluricilindriche, ma col tempo non te ne accorgi, anzi. Una volta che imparerai ad usarla come si deve ti troverai ad entare in curva senza neanche franare, basta togliere il gas e il motore ha tanto di quel freno che i freni veri ti tovrei solo a ''pelarli''.
Me lo auguro vivamente! :fiuuu: :wink:
QUARTA PIENA ha scritto: Pegaso strada/ie./cube. :dubbio:

Hanno il nome in comune, l'idea di moto comunque utlizzabile 365 gg l'anno, ma sono molto diverse.

Ho avuto la pegaso strada per un po di tempo, diciamo in sostituzione della mia, tra la'ltro con gli akrapovic :devil: Caspita, mi sono divertito come un matto, stavo sempre alla caccia di curve da raccordare, consumi decisamente inferiori, e mi sembrava anche molto più leggera ma non ho idea se fosse il fatto di avere una 17 davanti :egizio:

La i.e invece è molto più viaggiatrice, copre meglio la parte del busto, la posizione di guida è meno raccolta, la posizione delle gambe è più rilassata, il cupolino alto magari ha più turbolenze all'altezza del casco, ma bisognerebbe vedere quanto sei alto.

In buona sostanza , dovrai essere te a decidere in base a quello che cerchi, sappi che con tutte e due ti diverterai e in omaggio avrai questo forum :D
Si, in effetti forse mi faccio troppe :pippe: mentali, hai ragione, questa o quella sono certo che poi te la godi comunque :salta: :urra: , ma è il mio carattere :nervoso: :dubbio: che ci posso fare. Da una parte mi fai pensare al fatto che bassino non sono (1.78 come ho scritto, e la prima volta ieri che ci sono salito ... fiuuuu come fischia l'aria addosso e intorno quando sei in moto; e non ho superato gli 80 kmh) quindi una posizione più rilassata non mi dispiacerebbe, dall'altra che in fondo non ci andrei a Capo Nord ed il suo utilizzo per ora sarebbe principalmente urbano ed extraurbano, non certo autostradale. Peraltro, a solleticare l'aspetto "estetico", spizzicando gli annunci dell'usato ho visto splendide i.e. che sembrano appena uscite di fabbrica, con le cromature splendenti, ma anche Strada che sembra siano state abbandonate anni nella stalla, con ossidazioni e plastiche opache! :o :nonsò:
:ciao: :tnx: :tnx: :tnx:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da Factory08 »

maglianera ha scritto:1) Quindi più "nervosa" nell'erogazione la nuova Minarelli/Yamaha o la vecchia Rotax? Perche anche in questo caso io avrei considerato ovvio che fosse più fluida/morbida la nuova, e invece qualcuno sostiene il contrario. (ho adocchiato una Peg TT immacolata) :acquolina:
Forse arrivo tardi, ma avendole avute tutte e due posso fare un confronto diretto (sempre secondo le mie impressioni): il Rotax ultima versione (quello con l'i.e. del 2001-2004) mi pareva un pò più pronto ai medio-bassi ma murava prima. C'è da dire che il mio Factory ha qualche modifica (Scarichi, filtro, mappatura) e quindi le mie impressioni potrebbero essere falsate da queste modifiche.
Quanto a fluidità, direi che siamo là.
Quello che mi ricordo del Pegaso i.e. sono i fastidiossimi spegnimenti improvvisi, una vera rottura di balle che nessun meccanico mi ha mai risolto definitivamente.
Ciao
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
maglianera
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 21:10

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da maglianera »

:tnx: :wink:
Factory08 ha scritto:
Quello che mi ricordo del Pegaso i.e. sono i fastidiossimi spegnimenti improvvisi, una vera rottura di balle che nessun meccanico mi ha mai risolto definitivamente.
Ciao
http://kac.altervista.org/pegasomanual/ ... 0Ciuff.pdf :dubbio:
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da Factory08 »

Si, ce l'ho anche io quel pdf, resta il fatto che la mia me la sono tenuta due anni col ciuff e nessun intervento è stato risolutore, semmai un palliativo momentaneo. Il Factory mi si sarà spento 10 volte in 40.000 km (e 7 anni).
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Pgabri
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 16:14
Moto: BMW K 75 RT+Aprilia Pegaso MX
Località: Casale Monferrato (AL)

Re: Differenze tra pegaso i.e e i nuovi modelli strada/facto

Messaggio da Pgabri »

Dopo lunga letargica assenza riscrivo su questo meraviglioso foro.
Non conosco la nuova serie Pegaso e ne sono incuriosito (Fedro, El Cayman) ho una MX del 1996 presa lo scorso anno su cui ho fatto 5000 km . e' una monocilindrica con tutti i pregi e i difetti che quell'architettura motoristica ha ma è una moto facile e per chi non ha dimistichezza ed esperienza è consigliabilissima , divertentissima, ed economica.
Ritengo che gli aggettivi usati per la "vecchia" Pegaso siano validi per la nuova serie. quarta piena ti ha fatto un'analisi precisa e concreta sulle differenze tra le 2 moto ( 180 e fischia mila Km) sono un bel banco di prova e soprattutto un bagaglio di conoscenza del mezzo non comune, non ti rimane che innamorarti come tutti noi di una o dell'altra scegliere quella che ti fa/farà battere iù forte il cuore quando la vedi e via.dopo ti accorgerai se vorrai più cavalli più protezione all'aria ecc ecc.
su strada vado piano , fuori .....anche.
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”