gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Sezione Generale
Rispondi
Avatar utente
tubo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 23:48
Moto: pegaso i.e. 650
Tel: 3397937799
Località: cesena (FC)
Contatta:

gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da tubo »

salve a tutti.
sembra che sia riuscito a fare le gemme bianche per il pegaso 650 i.e.
ho usato del plexiglass.
quando le monto sulla PEGGIE, vi farò sapere come stanno.
ciaoooo e a presto.
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da alfajuice »

sono curioso di vedere le foto...
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:32
Località: Caserta

Re: gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da El Goya »

alfajuice ha scritto:sono curioso di vedere le foto...

Idem...
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
Avatar utente
tubo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 23:48
Moto: pegaso i.e. 650
Tel: 3397937799
Località: cesena (FC)
Contatta:

Re: gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da tubo »

ecco le foto.
se non si vedono ditemelo, che provo a caricarle in altro modo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

di meglio non sono riuscito a fare.
ciaoooo.
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da tissy »

raccontaci il procedimento!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
tubo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 23:48
Moto: pegaso i.e. 650
Tel: 3397937799
Località: cesena (FC)
Contatta:

Re: gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da tubo »

allora serve il DAS....quello per i bambini, plexiglass spessore 0,50; un phon per scaldare i tubi in pvc, 2 pezzi di legno, flessibile, guarnizione tonda in gomma, attack e mi sembra sia tutto.
smonti il vetro originale della freccia, e la riempi con il DAS, mettendo prima del cellophane in modo che non si attacchi al vetro della freccia, e soprattutto per aiutarsi successivamente nell'estrazione.
una volta estratto il pezzo, bisogna asciugarlo in forno, prima per 1 ora a 100 gradi. poi una volta raffreddato lo si rimette in forno per un altra ora a 225.
una volta che lo stampo è ben asciutto, si prende un pezzo di legno e si appoggia sopra il calco, e si traccia con un pennarello la sagoma, e successivamente si deve ritagliare la sagoma fatta....il più precisa possibile. Questo pezzo vi servira per spingere il plexi contro il calco quando sarà caldo. una volta che lo avete ritagliato, vi servirà anche per l'altra freccia, dato che sarà sufficiente capovolgerlo.
posizionare il calco sull'altro pezzo di legno che vi servirà da base.
prendere il plexiglass e tagliarne un pezzo, appoggiarlo sul calco e si inizia a scaldare con il phon da idraulico. ci vogliono circa 2 minuti per ammorbidire il pezzo, stando abbastanza vicini.
quando si vede che si ammorbidisce, spegnere il phon e velocemente prendere il pezzo di legno sagomato e premere il plexi verso la base, e mantenerlo premuto per un minuto. ci si può aiutare con dei morsetti da falegname.
in una foto potete vedere più o meno i vari procedimenti.
per tagliare l'eccedenza del plexi ho usato il saldatore per lo stagno incidendo lentamente il contorno, stando leggermente abbandanti. per staccarlo basta premere un pò e si stacca.
una volta che si hanno le frecce, si iniziano a rifinire e sagomare con il flessibile, ma molto delicatamente e poco alla volta, adagiandoli al posto dei vetri originali e vedendo dove limare.
non verranno mai perfetti...sappiatelo.
per rendere la cosa un pò più bellina alla vista con l'attack ho attaccato attorno alla freccia (la parte che alloggia nella carena) la guarnizione di plastica nera....nel mio motore ci stà bene, dato che è nero.
alla fine fate i buchi, o se volete prima di attaccare la guarnizione....forse è meglio.
per fissare il plexi ci vogliono belle viti più lunghe e leggermente più svasate.
ultimo consiglio.....fate più gemme con il plexi......tanto almeno una verrà sbabliata, nella migliore delle ipotesi.
se avete altre domande....sono qui.
Avatar utente
El Goya
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:32
Località: Caserta

Re: gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da El Goya »

Secondo te con questa procedura si potrebbe rifare la plastica del fanalino posteriore della Caponord?
Comunque davvero un ottimo lavoro!!!
Bravo
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine
Avatar utente
tubo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 23:48
Moto: pegaso i.e. 650
Tel: 3397937799
Località: cesena (FC)
Contatta:

Re: gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da tubo »

penso di si....non ce l'ho presente, come sia fatto il fanalino, ma se sono riuscito a fare le gemme bianche, che sono a goccia, penso si riesca a fare quasi tutto......bisogna solo provare e buttare via un pò di plexi, prima di riuscire.
premetto che era la prima volta che facevo una cosa del genere. mai fatto il meccanico o il carrozziere in vita mia.....facevo il cuoco, quindi, se ce l'ho fatta io, ce la possono fare tutti!
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Un bel lavoro senza dubbio!!!! :salta: :salta: :salta: :salta:

Se si ha a disposizione un Dremel (o simili) lo consiglio invece del flessibile, da' maggiori garanzie di precisione e pulizia. :wink:

@el goya: il fanalino della Capo e' molto profondo e ha angoli vivi. Le frecce del pegaso sono invece arrotondate. Non sono sicuro che sia la stessa cosa. :roll: :roll:
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da Homer75 »

El Goya ha scritto:Secondo te con questa procedura si potrebbe rifare la plastica del fanalino posteriore della Caponord?
Comunque davvero un ottimo lavoro!!!
Bravo
Riesci a fartelo tranquillamente da solo a casa con i prodotti della PROCHIMA ;fai prima uno stampo con la gomma siliconica e poi fai la colata con la resina epossidica trasparente.
Ci sono diversi video su YouTube di come procedere,io ho mezza voglia di clonare la plastica del faro anteriore e posteriore
Immagine[/img]
ccluca85
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 10:47

Re: gemme bianche per frecce pegaso.....FATTE!!!

Messaggio da ccluca85 »

scusate ma non conveniva prendere quelle dell'aprilia rally 50 bianche? su ebay costano 14 euro, cmq ottimo lavoro davvero belle e nitide, complimenti
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”