la mia pegaso non va.....

Sezione Generale
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

driver69 ha scritto:Sotto futurorame ci sono io, c'è l'hai con me?Se è no chiedo scusa in anticipo se c'è l'hai con me spiegazioni!ciao Enzo
Enzo...
Che motivo avrei per avercela con te??? E poi comunque darti del "ranking" non e' una parolaccia, vuol dire piu' o meno "ordinamento", "graduatoria"... :giullare: :giullare:

A quanto pare non mi sono spiegato... :roll: :roll:

Per "quello sotto" non intendevo il messaggio sotto, ma la scritta che sta sotto al nick Futuromane. Anche perche' il tuo messaggio stava sotto solo la prima volta. Le successive no. :roll: :roll:

Ultimo84 ha chiamato Futuromane la prima volta Freno e la seconda Curvo, perche' futuromane nel frattempo aveva cambiato "ranking" per raggiunto numero di messaggi. Semplice inesperienza da forum. :roll: Ma divertente... :D

Ora spero di essermi spiegato meglio. :roll:

Stai sereno. :wink:
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da driver69 »

In effetti non me lo spiegavo neanche io,il perchè dello scritto,ho inteso come una critica sul mio ragionamento.Bene sei stato chiarissimo, ma io vedendo il mio scritto sotto,ho pensato ti rivolgessi a me!comunque grazie della spiegazione.Ciao Enzo
ultimo84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 26 marzo 2013, 0:02

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da ultimo84 »

allora gente.....
innanzitutto buonasera....
poi... oggi ho rismontato i carburatori... li ho super puliti... ho controllato il carburante nelle vaschette ed è ok... ho ridotto un pò l'aria ai carburatori.. (ho avvitato di un giro le viti...)
risultato....
la moto è molto più lineare ma sempre con l'aria tirata... resta in moto e non si spegne...!!!
ora chiedo... se ci fosse stata qualche valvola puntata, il motore non doveva girare strano???
poi... nell'alloggio del magnete c'è un meccanismo che manda corrente poi alla candela credo.... devo regolare anche li qualcosa..????
grazie grazie grazie....
a presto....
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da Futuromane »

ultimo84 ha scritto: poi... oggi ho rismontato i carburatori... li ho super puliti... ho controllato il carburante nelle vaschette ed è ok... ho ridotto un pò l'aria ai carburatori.. (ho avvitato di un giro le viti...)
risultato....
la moto è molto più lineare ma sempre con l'aria tirata... resta in moto e non si spegne...!!!
ora chiedo... se ci fosse stata qualche valvola puntata, il motore non doveva girare strano???
poi... nell'alloggio del magnete c'è un meccanismo che manda corrente poi alla candela credo.... devo regolare anche li qualcosa..????
grazie grazie grazie....
a presto....
La regolazione dell'aria ha la funzione di regolare la giusta quantità di benzina al minimo.
Ripeto non conosco nello specifico il tuo carburatore, ma di solito funziona così: più avviti la vite più vai a chiudere un passaggio di aria, quindi meno aria passa da quel passaggio più aumenta la depressione e più il motore aspira benzina, ma questo cmq sempre al minimo.
Per una regolazione perfetta, a motore in moto e caldo, la devi stringere fin che il motore cala di giri, poi piano piano la apri fino a quando il minimo aumenta.

Per quanto riguarda la registrazione valvole, visto che parliamo di un mono cilindrico non senti niente che non va, o almeno, mi spiego meglio: se le valvole sono molto puntate, chiaramente il motore perde di compressione e non parte nemmeno, ma se hai le aspira leggermente puntate, in fase di compressione, parte di questa compressione potrebbe trafilare nei condotti e impedire alla miscela fresca di entrare nel cilindro.

Io un occhio glielo butterei!!!

Da come spieghi la cosa mi sembra molto evidente una mancanza di benzina, quindi se come dici il carburatore è a posto devi scendere con i controlli fino ad arrivare alla camera di combustione
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da Futuromane »

Per fare una diagnosi corretta senza continuare con i tentativi, ti consiglio di fare questa prova: come ti avevo già spiegato in messaggi precedenti, prendi una candela vecchia, rompi la porcellana, svuoti la parte in ferro,devi usare solo il filetto e l'esagono della chiave, gli saldi o ti fai saldare da un saldatore un boccola filettata da un 1/4", la trovi da un qualsiasi ricambista di oleodinamica a pochi centesimi.
Ora hai un raccordo che da una parte si avvita al posto della candela e dall'altra un filetto da 1/4", dallo stesso ricambista o in una comune ferramenta prendi un raccordo porta gomma per aria e lo avviti sul filetto del raccordo precedentemente costruito.
Il tuo attrezzo è completo.
Ora ti spiego in cosa consiste la prova che devi fare.
Metti il pistone al PMS in fase di scoppio, inserisci una marcia e con una corda leghi il pedale del freno in modo che la ruota ti tenga bloccato il motore e non giri.
Avviti il tuo attrezzo al posto della candela, collechi un tubo dal tuo attrezzo a un semplice compressore, con regolatore e gli mandi una pressione di 1 o 1,5 bar, poi vedi:
1) se senti aria uscire dal carburatore hai le valvole di aspira che perdono
2) se l'aria esce dalla marmitta hai le valvole di scarico che perdono
3) se togli il tappo di introduzione olio e senti che esce aria hai le fasce del pistone che perdono
4) se togli il tappo del radiatore e vedi che l'acqua cresce hai la guarnizione testa bruciata

In pratica con una spesa di pochi euro, (una 10 al massimo) ti fai un attrezzo con il quale puoi trovare quasi tutti i problemi che possono esserci in un motore.

Spero di essere stato sufficiente chiaro, in caso contrario chiedi pure altre specificazioni
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ultimo84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 26 marzo 2013, 0:02

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da ultimo84 »

caro futuromane non sò come ringraziarti...
domani mi costruisco il pezzo e appena riesco a fare le prove,ti aggiornerò sull'esito....
cmq... stiamo facendo dei buoni passi in avanti...
grazie ancora...
a presto....
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Per fare una diagnosi corretta senza continuare con i tentativi, ti consiglio di fare questa prova: come ti avevo già spiegato in messaggi precedenti, prendi una candela vecchia, rompi la porcellana, svuoti la parte in ferro,devi usare solo il filetto e l'esagono della chiave, gli saldi o ti fai saldare da un saldatore un boccola filettata da un 1/4", la trovi da un qualsiasi ricambista di oleodinamica a pochi centesimi.
Ora hai un raccordo che da una parte si avvita al posto della candela e dall'altra un filetto da 1/4", dallo stesso ricambista o in una comune ferramenta prendi un raccordo porta gomma per aria e lo avviti sul filetto del raccordo precedentemente costruito.
Il tuo attrezzo è completo.
Ora ti spiego in cosa consiste la prova che devi fare.
Metti il pistone al PMS in fase di scoppio, inserisci una marcia e con una corda leghi il pedale del freno in modo che la ruota ti tenga bloccato il motore e non giri.
Avviti il tuo attrezzo al posto della candela, collechi un tubo dal tuo attrezzo a un semplice compressore, con regolatore e gli mandi una pressione di 1 o 1,5 bar, poi vedi:
1) se senti aria uscire dal carburatore hai le valvole di aspira che perdono
2) se l'aria esce dalla marmitta hai le valvole di scarico che perdono
3) se togli il tappo di introduzione olio e senti che esce aria hai le fasce del pistone che perdono
4) se togli il tappo del radiatore e vedi che l'acqua cresce hai la guarnizione testa bruciata

In pratica con una spesa di pochi euro, (una 10 al massimo) ti fai un attrezzo con il quale puoi trovare quasi tutti i problemi che possono esserci in un motore.

Spero di essere stato sufficiente chiaro, in caso contrario chiedi pure altre specificazioni

Augusto, sei davvero impagabile!!!

Domanda stupida: per le moto ad iniezione non dovrebbe cambiare molto vero? L'aria esce dal corpo farfallato invece che dal carburatore...
Anche se la mia moto va bene, mi sa che l'attrezzino me lo costruisco anch'io, e' una figata pazzesca!!!!! :salta: :salta:

Domanda (forse meno stupida...) 1,5 bar, ne' piu' ne meno... , c'e' un motivo preciso? Se fossero 2 bar o 1,3 o 1,8 ... che differenza fa? :roll:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da Futuromane »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Augusto, sei davvero impagabile!!!

Domanda stupida: per le moto ad iniezione non dovrebbe cambiare molto vero? L'aria esce dal corpo farfallato invece che dal carburatore...
Anche se la mia moto va bene, mi sa che l'attrezzino me lo costruisco anch'io, e' una figata pazzesca!!!!! :salta: :salta:

Domanda (forse meno stupida...) 1,5 bar, ne' piu' ne meno... , c'e' un motivo preciso? Se fossero 2 bar o 1,3 o 1,8 ... che differenza fa? :roll:

1) risposta: che sia a carburatore o iniezione non importa assolutamente nulla, la prova consiste nel controllare eventuali perdite del gruppo termico (testa cilindro e pistone)

2) per la pressione non c'è nessuna indicazione, se ne usi poca potresti avere difficoltà ad accorgetene dove hai la perdita, in particolare se la perdita è grande e magari da più parti, ed è assolutamente inutile ad usare pressioni troppo alte che darebbero troppa spinta sul pistone con la difficoltà a tenerlo fermo.

In commercio esiste un attrezzo simile, che in più ha un passaggio calibrato dell'aria e ti misura anche la quantità della perdita, ma costa una cifra improponibile, con questo invece ti mostra solo la perdita, ma a mio avviso con un costo di una 10ina di euro riesci cmq a fare una buona diagnosi.
Tieni cmq presente che una piccola trafilazione è normale
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da sergio »

ultimo84 ha scritto:salve a tutti ....ho una pegaso 650 a carburatori (mikuni)... questa moto mi è stata regalata, quindi non conosco la storia precedente....Il problema è che quando la metto in moto, con l'aria tirata, la moto riesce a stare a malapena in moto... e quando le do gas, borbotta un pò e si spegne...Succede che quando la rimetto in moto, e metto una mano davanti all'aspirazione del filtro dell'aria , la moto si lascia accelerare, ma resta ingestibile e irregolare... ora vi spiego cosa ho controllato...i carburatori sono pulitile membrane sono integre, i collettori sono nuovi,la candela è nuova...non sò cosa può causare questo...confido nel vostro aiuto....a presto e vi ringrazio anticipatamente...
Ciao
Di che anno è la tua pegaso ?
Devi, a priori, escludere problemi di eccessivo voltaggio di ricarica.
Per fare questo quando va in moto al massimo regime che puoi raggiungere (non oltre i 5500 giri) devi vedere quanti volt arrivano ai poli della batterie
Se sei sotto i 15 volt sei a posto
se sei oltre ALT
Devi verificare il sistema di ricarica perchè "potrebbe" essere quello il problema
Hai pulito i carburatori
Bene
Hai controllato la pulizia del filtrino montato nel T che dirama verso i 2 carburatori attaccato ad essi?
Rubinetto benziana?
Il tuo è (escludendo il problema elettrico) un evidente problema di carburazione Magra
Le viti di regolazione miscela le devi aprire di 3,5 giri partendo da tutto chiuso
Quelle viti regolano la quantità di "miscela" (quindi un mix di aria e benzina già preparato da una sezione dedicata nei carburatori)da immettere nel cilindro al minimo e nelle prime fasi ci apertura del gas(fino a 1/4 1/2 gas)
Più le apri più "miscela" aria/benzina entrerà nel cilindro ingrassando la carburazione
I galleggiianti li hai smontati completamente dal loro alloggiamento?
Hai notato dei piccoli forellini sulla carcassa del carburatore dove alloggia il galleggiante?
Dopo tutte queste domande chiedo ai moderatori, se possibile spostare il messaggio nella sezione con una maggiore visibilità

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=12

Mi sono accorto per caso del problema postato da Ultimo 84 perchè questa sezione la bazzico poco :oops:
Per finire
Nn me ne vogliate ma i problemi di compressione non danno questa sintomatologia descritta da Ultimo 84
O ricarica
O carburatori
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da Futuromane »

Sono d'accordo con te sui problemi di compressione, tra l'altro io come ho già più volte detto non conosco nello specifico questo motore, parlo solo con cognizione generale, ma dalle spiegazioni di Ultimo è chiaro il problema di carburazione magra, il fatto che con l'aria tirata vada meglio, mi porta ad escludere altri problemi, ecco perchè ho consigliato di verificare la tenuta delle valvole di aspira, se perdono, la compressione in uscita rende più difficile l'aspirazione di nuova miscela.

Anche per il discorso carburatori, ripeto non conosco questi nello specifico, ma cmq di solito la vite di regolazione aria apre un bypass di aria, più è aperta maggiore è il passaggio di aria e minore la depressione di risucchio benzina, più è chiusa più depressione e più benzina, ma questo solo al minimo.

Sulla Futura mi era capitato un fatto, (causa regolatore andato) di troppa tensione in batteri e la moto andava male, ma in questo caso abbiamo una iniezione comandata da una centralina, dove tensioni non corrette danno problemi, qui abbiamo dei carburatori mi sembra diverso.

PS. bada bene: non voglio contraddirti o altro, tu conosci sicuramente meglio di me questa moto, quindi puoi contraddirmi come e quando vuoi, so per esperienza che queste discussioni portano sempre a imparare qualcosa di nuovo.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da sergio »

Futuromane ha scritto: Anche per il discorso carburatori, ripeto non conosco questi nello specifico, ma cmq di solito la vite di regolazione aria apre un bypass di aria, più è aperta maggiore è il passaggio di aria e minore la depressione di risucchio benzina, più è chiusa più depressione e più benzina, ma questo solo al minimo.
I carburatori della pegaso funzionano così :wink:

http://www.apriliaontheroad.com/j/index ... &Itemid=59

vediamo come andrà a finire
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da Futuromane »

In effetti su questi carburatori i passaggi del minimo sono completamente diversi dai tradizionali. :oops:
Ma vorrei farti una domanda a riguardo la tensione di batteria.
Premesso che la tensione batteria non debbe mai superare i 15 V, In questa moto abbiamo controlli elettronici???
Se con lo starter tirato la moto gira meglio, il problema dovrebbe essere legato più alla carburazione che alla tensione di batteria.
Ora ripeto ancora, non voglio saperne di più, ma solo cercando di saperne di più. :roll:
Intanto da questa discussione ne ho già imparata una in più
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10228
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: la mia pegaso non va.....

Messaggio da sergio »

Futuromane ha scritto:In effetti su questi carburatori i passaggi del minimo sono completamente diversi dai tradizionali. :oops:
Ma vorrei farti una domanda a riguardo la tensione di batteria.
Premesso che la tensione batteria non debbe mai superare i 15 V, In questa moto abbiamo controlli elettronici???
Se con lo starter tirato la moto gira meglio, il problema dovrebbe essere legato più alla carburazione che alla tensione di batteria.
Ora ripeto ancora, non voglio saperne di più, ma solo cercando di saperne di più. :roll:
Intanto da questa discussione ne ho già imparata una in più
Il mio è più che altro uno scrupolo
Può succedere che una eccessiva tensione (oltre i 15 volt_16 anche 17 a volte !!)provochi un non corretto funzionamento della centralina elettronica che determina la scintilla.
Di solito quando questo problema c'è si allevia accendendo le luci
Ma questo caso, esclusa la possibilità di avere un regolatore rotto, ha tutte le caratteristiche che fanno pensare ai carburatori non a punto
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”