Pegaso 1994: intervenire sul cambio?

Sezione Generale
Rispondi
fabiop
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2013, 17:36

Pegaso 1994: intervenire sul cambio?

Messaggio da fabiop »

Salve a tutti.

Sono il felice proprietario di una Pegaso 650 del 94 (unico proprietario, è stata la mia terza moto...l'amore della mia vita motociclistica).
Dopo tre anni di stop per cause di forza maggiore, l'ho rimessa su strada, ed è sempre un gran bell'andare.

Come tutte le cose, però, anche questa splendida moto (mai un problema di nessun genere) potrebbe essere perfezionata; nello specifico, visto che adesso la uso su extraurbano e autostrada, sento la mancanza di una sesta marcia lunga, per "distendere" il motore sui lunghi tragitti ad andatura costante (e consumare anche meno, che male non fa :wink: ).

Qualcuno sa se la Rotax fornisce, produce o ha prodotto un cambio a 6 (o addirittura 7) rapporti? Eventualmente si trovasse un "pezzo" del genere, si tratta di un intervento difficile/delicato? Non vorrei iniziare ad avere noie dopo 18 anni di onorato servizio...

Ps: preferirei non montare una corona più piccola o un pignone più grande, per non perdere spunto in salita (botte piena e moglie ubriaca, vero? :D ).
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 1994: intervenire sul cambio?

Messaggio da sergio »

fabiop ha scritto:Salve a tutti.

Sono il felice proprietario di una Pegaso 650 del 94 (unico proprietario, è stata la mia terza moto...l'amore della mia vita motociclistica).
Dopo tre anni di stop per cause di forza maggiore, l'ho rimessa su strada, ed è sempre un gran bell'andare.

Come tutte le cose, però, anche questa splendida moto (mai un problema di nessun genere) potrebbe essere perfezionata; nello specifico, visto che adesso la uso su extraurbano e autostrada, sento la mancanza di una sesta marcia lunga, per "distendere" il motore sui lunghi tragitti ad andatura costante (e consumare anche meno, che male non fa :wink: ).

Qualcuno sa se la Rotax fornisce, produce o ha prodotto un cambio a 6 (o addirittura 7) rapporti? Eventualmente si trovasse un "pezzo" del genere, si tratta di un intervento difficile/delicato? Non vorrei iniziare ad avere noie dopo 18 anni di onorato servizio...

Ps: preferirei non montare una corona più piccola o un pignone più grande, per non perdere spunto in salita (botte piena e moglie ubriaca, vero? :D ).
Benvenuto !
da dove scrivi?
Di solito qui da noi è buona norma presentarsi nell'apposita sezione


http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77
e vedrai che i suggerimenti per la tua pegaso non mancheranno....
Ti anticipo chè è possibile ridurre i consumi sulla tua pegaso con un semplice intervento sui carburatori e riguardo i rapporti lascia stare il cambio
Esistono sistemi più semplici, per allungare i rapporti, semplicemente intervenendo su corona e pignone...
saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fabiop
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 luglio 2013, 17:36

Re: Pegaso 1994: intervenire sul cambio?

Messaggio da fabiop »

sergio ha scritto:Benvenuto !
da dove scrivi?
Di solito qui da noi è buona norma presentarsi nell'apposita sezione
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77
e vedrai che i suggerimenti per la tua pegaso non mancheranno....
Provvedo subito :wink: !
Ti anticipo chè è possibile ridurre i consumi sulla tua pegaso con un semplice intervento sui carburatori
Ok, adesso mi metto a studiare per bene la questione.
riguardo i rapporti lascia stare il cambio
Esistono sistemi più semplici, per allungare i rapporti, semplicemente intervenendo su corona e pignone...
saluti
Immaginavo. Grazie mille!
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”