Mi auitate con un grande consiglio

Sezione Generale
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da giosamma »

Salve Ragazzi.. come detto nella presentazione non posseggo una pegaso ma ho intenzione tra una settimana circa proprio il giorno del mio 40esimo compleanno di comprarne una del 93 con 34000 km ..
ho letto su vari post che ho trovato che la Pegaso del 93 consuma tanto a differenza di quella del 96 che è ad i.e.
Ecco dato che ho poco tempo per decidere se prendere questa del 93 potreste aiutarmi con un consiglio, magari posso trovarne un'altra che sia più performante con consumi diciamo normali?
Sicuramente diventerò a breve un pegasista e voi con me i miei testimoni..
Grazie in anticipo
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da giosamma »

P.S. dimenticavo una cosa fondamentale ... mi interessano sicuramente di sapere i consumi .. vorrei fare dei viaggi e partecipare sicuramente ai raduni ecco perchè mi preoccupa il consumo.. come ho detto prima ho letto vari commenti in altri forum che la pegaso 650 del 93 arriva a variare dai 11-13 max 17 km/l mentre altre personer proprietarie del modello del 96 anche il 20..
Aiutatemi vi prego ho una confusione incredibile...
cosa anche importante anche se non può interessare sono possessore di una Motomorini 125 KJ e quest'anno compie 30° quindi come la Moto morini anche la pegaso vorrei farla diventare moto d'epoca....
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da fedro69 »

la mia (poca) esperienza veramente mi dice
che la I.E. sia la più assetata :roll:
altrimenti potresti dare un occhio alla Trail (dal 2005) :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5235
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 15:15
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950
Località: Novellara (RE)

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da ferro »

Mmmmmhhhh ... da possessore di un modello a carburatori del 97 (la I.E. credo sia dal 2001 in poi) , posso garantirti che i 20Km/l non li ho mai fatti , nemmeno in qualche sogno.
Quando "faccio il bravo" arrivo a 16/17 ... è pur vero che ho la corona più grande dell'originale (+3 denti) e , di conseguenza , il consumo aumenta un po' :wink:
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da giosamma »

Grazie mille per le risposte e i consigli ....
Quindi la Pegaso in generale consuma sempre?
Il mio pensiero è quello che il consumo sia eccessivo .. ma è tanta la voglia di comprarla credetemi ... forse i ricordi , forse il traguardo dei 40 ma la Pegaso 650 è stata sempre un mio pallino.. i tempi non sono i migliori ecco perchè puntavo su un modello che a breve potevo iscrivere come moto d'epoca ma il consumo ovviamente è un fattore che incide nella decisione...
Perdonatemi ...
Ultima modifica di giosamma il giovedì 24 ottobre 2013, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da fedro69 »

non é elettrica :roll: :ridi:
Cmq per motori di questa cubatura, monocilindricie sui 50 CV
e NON di nuov(issim)a generazione
ritengo fra i 17 ed i 20 km/l assolutamente in ordine :-)
Di meno consumano solo le BMW, ma ogni cl di benza risparmiata lo 'paghi'
in divertimento o soddisfazione alla guida, sempre secondo me ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5235
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 15:15
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950
Località: Novellara (RE)

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da ferro »

giosamma ha scritto:Quindi la Pegaso in generale consuma sempre?
Il mio pensiero è quello che il consumo sia eccessivo .. ma è tanta la voglia di comprarla credetemi ... forse i ricordi , forse il traguardo dei 40 ma la Pegaso 650 è stata sempre un mio pallino.. i tempi non sono i migliori ecco perchè puntavo su un modello che a breve potevo iscrivere come moto d'epoca ma il consumo ovviamente è un fattore che incide nella decisione...
Beh , dipende da quanta strada pensi di fare con la moto.
Se la percorrenza non è da "giramondo" , un piccolo svantaggio nei consumi lo potresti tollerare , soprattutto se avrai il pro di pagare bollo ed assicurazione agevolati.
E poi io ti ho citato il mio caso personale ... Andrea QuartaPiena , ad esempio , ha la sua I.E. che beve decisamente meno :wink:
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Mi aiutate con un grande consiglio

Messaggio da giosamma »

Si si ovvio, sono consumi che variano da persona a persona...
io dovrei e vorrei fare ovviamente il periodo estivo per andare a lavoro, magari qualche giro in quelle belle giornate d'inverno , maari andare a mare con l'attrezzatura per le immersioni nei bauli laterali..
in poche parole un uso quotidiano nei periodi primaverili ed estivi e un uso limitato d'inverno ....
Il consumo dei 17 / 20 mi sta fin troppo bene figuriamoci , ma io ho letto di consumi tra gli 11- ed i 15 ...
è mai possibile?
Ripeto perdonatemi ma sono veramamente indeciso anche perchè la pegaso che ho trovato è del 93 e se questo mi porta un consumo di 11 km/l allora aspetto e ne trovo una del 96 se consuma di meno...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ciao Giovanni.

Come ti scrivevo nel post della tua presentazione, esiste anche l'ultima generazione di Pegaso, prodotta dal 2005 al 2009 in tre versioni: Strada, Factory e Trail.
E' una moto completamente diversa dalla "vecchia" pegaso, a partire dal motore, che non e' piu' il Rotax 5 valvole, ma il Minarelli/Yamaha a 4 valvole. Per intendersi, il motore installato su diversi modelli Yamaha, Tenere' (l'ultima), Mt.03, Xtx e Xtz...
Ovviamente, niente moto d'epoca, ma una moto affidabilissima, con costi di gestione ridotti all'osso. Dal 2007 e' anche euro 3 (prima e' Euro 2).
I consumi di questa serie sono mediamente piu' contenuti rispetto alle pegaso rotax. Gli utenti del forum registrano percorrenze attorno ai 20 km litro nell'uso normale misto, con picchi di 22-24 in extraurbano. In città non si va oltre i 13-15, a seconda di quanto apri.
Se non hai presente il modello vai a vedere questa discussione, così vedi anche tutte le versioni e colorazioni:

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... lit=colori

(la puoi vedere anche nella mia firma... :ridi: )
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da giosamma »

grazie ElCaimanDelPiave, la mia intenzione era più uno sfizio e abbassare drasticamente le spese ovviamente.. ma cmq ho visto che se ne trovano a buon prezzo basta solo aspettare un pò.. qundi se voglio fare un buon acquisto devo puntare dal 2001 o da un modello con i.e. in poi altrimenti i consumi sono sempre alti..
ma non esiste una regolazione a livello carburatori del modello 93-94 che la fa leggermente bere di meno?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da sergio »

giosamma ha scritto:Salve Ragazzi.. come detto nella presentazione non posseggo una pegaso ma ho intenzione tra una settimana circa proprio il giorno del mio 40esimo compleanno di comprarne una del 93 con 34000 km ..
ho letto su vari post che ho trovato che la Pegaso del 93 consuma tanto a differenza di quella del 96 che è ad i.e.
Ecco dato che ho poco tempo per decidere se prendere questa del 93 potreste aiutarmi con un consiglio, magari posso trovarne un'altra che sia più performante con consumi diciamo normali?
Sicuramente diventerò a breve un pegasista e voi con me i miei testimoni..
Grazie in anticipo
Ti basta fare tra 18 e 20 km con un litro ?
se è così basta che abbassi di 1 tacca il fermaglio degli spilli conici attuali 5E72 (dalla 3 alla 2)
sulla home page, quando rifunzionerà (officina rotax) c'è una articolo scritto da me in merito
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da giosamma »

Sergio veramente dici? non ci credo ... quindi basta smontare il carburatore ed abbassare lo spillo? del modello del 93?
se è così mi sta bene cmq come si dice non si può avere tutto dalla vita ma se è così mi hai dato una grande speranza di conclucdere l'affare per sabato prossimo... e quindi diventare Pegasista effettivo sabato..
ovviamente vi posto le foto di tutto anche perchè devo risolvere un'altro problema...... :o :o :o :o :o come ritirarla!!!!!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25350
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da fedro69 »

giosamma ha scritto:...ovviamente vi posto le foto di tutto anche perchè devo risolvere un'altro problema...... :o :o :o :o :o come ritirarla!!!!!!
questa è facile:
vai in treno e torni in moto! :ok: :lol:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da sergio »

giosamma ha scritto:Sergio veramente dici? non ci credo ... quindi basta smontare il carburatore ed abbassare lo spillo? del modello del 93?
se è così mi sta bene cmq come si dice non si può avere tutto dalla vita ma se è così mi hai dato una grande speranza di conclucdere l'affare per sabato prossimo... e quindi diventare Pegasista effettivo sabato..
ovviamente vi posto le foto di tutto anche perchè devo risolvere un'altro problema...... :o :o :o :o :o come ritirarla!!!!!!
Bhe io vado cosi da anni.
Anzi sto sperimentando anche spilli comici 5e53 contro i 5e76 che troverai montati e i risultati sono incoraggianti!Non dimenticarti un bel tagliandone appena la prendi pero'
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Mi auitate con un grande consiglio

Messaggio da QUARTA PIENA »

LA mia i.e. fa tranquillamente i 20/km lt, in due ci facevo i 17/18 km lt. Ma ho una guida molto lineare, ovvio che se inizio a tirare il collo al cilindro diventa assetato :hallo:

Se vuoi consumare ancora meno, prendi una trail/strada :D
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”