Consigli per pegaso molto off road

Sezione Generale
Rispondi
Avatar utente
passero72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 9:42
Località: Nibbiano (PC)

Consigli per pegaso molto off road

Messaggio da passero72 »

Ciao a tutti, come già accennato in presentazione sono felicissimo possessore di una pegaso del '93 con all'incirca 40.000 km. La moto è originale al 100% e va come un orologio.....vi giuro che mi son tolto molte soddisfazioni ( l'ultima è stata scendere dal Gavia sotto il diluvio e dare dieci minuti buoni ad un mio amico col GS 1200 :tocco: ).
Siccome da poco ho acquistato un V-strom 1000 del 2006 per stare un po più comodo e per tenere a bada i GS nelle sparate ( è stata un'occasione, l'ho provata e.......ammazza che motore :firedevil: ) adesso ho un tarlo per la testa.....trasformare la mia pegaso in una moto prettamente off road.
Che ne dite, è un'idea attuabile, è un'idea difficile o è propriamente un'eresia :uaaahh: .
Vivendo io in campagna la moto ha sempre fatto parecchi sterrati e anche qualcosa di più :o per cui conosco abbastanza bene sia pregi che limiti ma ho visto che alcuni di voi sono dei veri "professori del fuori strada" per cui vorrei chiedervi.....da dove comincio? Gomme, sospensioni, telaio, protezioni.......chi mi può consigliare.
Ringrazio tutti anticipatamente :birra: e intanto comincio a farmi un'idea curiosando un po nel forum.

Lamps Paolo
Aprilia Pegaso 650 '93
Suzuki DL 1000 '05
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Consigli per pegaso molto off road

Messaggio da gioroma »

:welcome: :welcome: :welcome: :welcome:
visto che sei molto contento della pegaso...........@zzo hai preso a fare la :motosmile: giap ?........ :hallo: :hallo: :hallo: :hallo:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Consigli per pegaso molto off road

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

lo ha scritto chiaramente il perchè. :roll:

E non cominciare con la solita solfa... dovevi prendere una caponord bla bla bla... :tie:

Qui si parla d'altro, non inquiniamo ulteriormente. :grr:
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Consigli per pegaso molto off road

Messaggio da D@rione »

Caimano... è uno dei "soliti" interventi di Gio'...! Che ti aspettavi?? :ridi:

Ciao "passero72"! Mi piace la tua idea di "insudiciare" la pegaso, sicuramente qui troverai tanti consigli. Comincia a "tartassare" personaggi tipo "sergio" o "quartapiena", e vedrai che un esercito di scimmie ti assalirà con la delicatezza di uno tsunami!! :ok: :ok:
Ci becchiamo a un raduno!

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Consigli per pegaso molto off road

Messaggio da sergio »

passero72 ha scritto:per cui vorrei chiedervi.....da dove comincio? Gomme, sospensioni, telaio, protezioni.......chi mi può consigliare.
Ringrazio tutti anticipatamente :birra: e intanto comincio a farmi un'idea curiosando un po nel forum.

Lamps Paolo
Io ho cominciato cambiando le gomme
L'anteriore da 19" ne beneficierà tantissimo nei tratti infangati e/o ghiaiosi
Ora uso delle Heidenau K60 all'anteriore che ti permette di rimanere in regola con il libretto che se non erro nel tuo caso riporta un codice velocità H
Al posteriore, alla fine, la migliore, per me si è rivelata una MITAS E09 anche questa con codice velocità T quindi in regola con il libretto.
Poi ci vogliono dei paramani perchè per terra qualche volta capita di appoggiarsi e un buon paracolpi carena e motore
Io ho acquistato un Hepco e Baker che anche se si è dissaldato 2 volte in caso di caduta fà il suo dovere
Reparto sospensioni
Se, come penso, hai un kayaba da 41 all'anteriore (ce la fai vedere la tua peggy ??) dormi sonni tranquilli
Un buon olio sae 10 è solo quello che richiede perchè è in grado di digerire "tutto" quello che ti capita davanti in off senza problemi
Al posteriore invece dovresti avere un sachs boge, senza regolazione dell'idraulica ma solo del precarico della molla (molla gialla giusto?)
Per il mono posteriore valuta tè, certo è che, se hai 2 soldi da spendere (ovvero 400 euro non proprio 2 soldi)il mono posteriore può cambiarti davvero il modo di guidare in off
Poi che serve?
A parte le protezioni indivuali, nient'altro
Buona strada
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
passero72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 9:42
Località: Nibbiano (PC)

Re: Consigli per pegaso molto off road

Messaggio da passero72 »

sergio ha scritto:
passero72 ha scritto:per cui vorrei chiedervi.....da dove comincio? Gomme, sospensioni, telaio, protezioni.......chi mi può consigliare.
Ringrazio tutti anticipatamente :birra: e intanto comincio a farmi un'idea curiosando un po nel forum.

Lamps Paolo
Io ho cominciato cambiando le gomme
L'anteriore da 19" ne beneficierà tantissimo nei tratti infangati e/o ghiaiosi
Ora uso delle Heidenau K60 all'anteriore che ti permette di rimanere in regola con il libretto che se non erro nel tuo caso riporta un codice velocità H
Al posteriore, alla fine, la migliore, per me si è rivelata una MITAS E09 anche questa con codice velocità T quindi in regola con il libretto.
Poi ci vogliono dei paramani perchè per terra qualche volta capita di appoggiarsi e un buon paracolpi carena e motore
Io ho acquistato un Hepco e Baker che anche se si è dissaldato 2 volte in caso di caduta fà il suo dovere
Reparto sospensioni
Se, come penso, hai un kayaba da 41 all'anteriore (ce la fai vedere la tua peggy ??) dormi sonni tranquilli
Un buon olio sae 10 è solo quello che richiede perchè è in grado di digerire "tutto" quello che ti capita davanti in off senza problemi
Al posteriore invece dovresti avere un sachs boge, senza regolazione dell'idraulica ma solo del precarico della molla (molla gialla giusto?)
Per il mono posteriore valuta tè, certo è che, se hai 2 soldi da spendere (ovvero 400 euro non proprio 2 soldi)il mono posteriore può cambiarti davvero il modo di guidare in off
Poi che serve?
A parte le protezioni indivuali, nient'altro
Buona strada

Grazie mille Sergio dei consigli, e credo proprio che per quanto riguarda la mia Pegaso ci hai preso al 100%. :clapclap: .
Se riesco a trovare qualche vecchia foto della peggy all'opera la pubblico immediatamente, altrimenti domani gli faccio un paio di scatti.
Avrei una curiosità che riguarda il parafango anteriore......c'è qualche modo per alzarlo un po e se si poi dovrei mettere una protezione al radiatore? e un'ultima cosa: stavo leggendo il tuo post sulla modifica del relè ma riesco a vedere solo una parte delle foto che avevi pubblicato.....è un problema mio? (l'ho segnalato anche di là).

Lamps Paolo
Aprilia Pegaso 650 '93
Suzuki DL 1000 '05
Avatar utente
passero72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 9:42
Località: Nibbiano (PC)

Re: Consigli per pegaso molto off road

Messaggio da passero72 »

D@rione ha scritto:Caimano... è uno dei "soliti" interventi di Gio'...! Che ti aspettavi?? :ridi:

Ciao "passero72"! Mi piace la tua idea di "insudiciare" la pegaso, sicuramente qui troverai tanti consigli. Comincia a "tartassare" personaggi tipo "sergio" o "quartapiena", e vedrai che un esercito di scimmie ti assalirà con la delicatezza di uno tsunami!! :ok: :ok:
Ci becchiamo a un raduno!

D.
Ciao D@rione, come avevi previsto l'aiuto di Sergio non si è fatto attendere :ok: . Comunque la Pegaso l'ho sempre "insudiciata" abbastanza ma, come puoi capire, con tutti i limiti del caso :paura: . Per quanto riguarda il beccarsi a un raduno......NON VEDO L'ORA!!!!!!!!

Lamps "fangosi" Paolo
Aprilia Pegaso 650 '93
Suzuki DL 1000 '05
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Consigli per pegaso molto off road

Messaggio da QUARTA PIENA »

La tua già cambiando le gomme avrai un'ottima base per fare sterri con una buona sicurezza. :D
Io non cambierei altro se non hai proprio esigenze estreme :ok:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
passero72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 9:42
Località: Nibbiano (PC)

Re: Consigli per pegaso molto off road

Messaggio da passero72 »

diciamo che è un po vissuta..... :clapclap:
Immagine
ma va ancora come un treno :ridi: :ridi: :ridi:
Aprilia Pegaso 650 '93
Suzuki DL 1000 '05
Avatar utente
fabio
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 726
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 9:43
Moto: pegaso trail
Località: Scicli -Ragusa

Re: Consigli per pegaso molto off road

Messaggio da fabio »

Passero72. Queste modifiche le hai poi fatte?. Se sì, fai vedere i risultati?. In seguito vorrei fare qualcosa di simile con la mia .
Molti sono avari delle proprie cose e poi buttano il Tempo come se niente fosse.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”