sferragliamento in 4 marcia!!(probabile catena)

Sezione Generale
Rispondi
Avatar utente
Ale79
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2013, 6:49
Moto: pegaso 650 95
Località: langhirano

sferragliamento in 4 marcia!!(probabile catena)

Messaggio da Ale79 »

salve a tutti ,da un po di tempo la mia pegaso generalmente dalla 3 marcia in poi sino alla 4 marcia sui 4000 giri fa un rumore di sferragliamento provenire da sotto , quasi impercettibile da solo ma molto accentuato quando sono col passeggero .
sino a qui nulla di piu' semplice ,come nelle altre moto prendi e regoli la catena , tra l'altro tutto il gruppo catena corona e pignone non e' nuovo ma nemmeno da cambiare.ma controllando i limiti di tolleranza prescritti sul libretto (tra 3,5 e 4,5 cm)con un metro sembrano giusti, tra l'altro se la regolo solo di una tacca si tira veramente troppo,poi ho notato che i limiti di tolleranza ,specie i sui 4,5cm praticamente sbatte sul forcellone , non e che magari sia la catena arrivata alla frutta? e' da una settimana che non faccio altro che controllarla, a volte sembra tesa a volte sbatte sul forcellone .....
ex moto yamaha tzr 125 rr , yamaha yzf r6 , kawatappi z750 , cbr 600 rr , cbr 1000 rr , husqvarna wr 250
una marea si scooter 50ini ,un leonardo 125 un gilera nexus 500
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: sferragliamento in 4 marcia!!(probabile catena)

Messaggio da matteo.t »

Quanti Km ha la catena? La protezione di plastica che protegge il contatto dal forcellone in prossimità del pignone è consumata?
Avatar utente
Ale79
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2013, 6:49
Moto: pegaso 650 95
Località: langhirano

Re: sferragliamento in 4 marcia!!(probabile catena)

Messaggio da Ale79 »

i km esatti della catena non li so , comunque quella protezione non e' consumata e sopratutto non e' arrivata all'ultima tacca di registro ma resta a meta,adesso ho provato a stringere di mezzo giro registro e il gioco che fa e' di 3.5 cm esatti , in effetti a occhio sembra migliorata di molto , peccato perche il brutto tempo non mi consente di provare.
ex moto yamaha tzr 125 rr , yamaha yzf r6 , kawatappi z750 , cbr 600 rr , cbr 1000 rr , husqvarna wr 250
una marea si scooter 50ini ,un leonardo 125 un gilera nexus 500
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: sferragliamento in 4 marcia!!(probabile catena)

Messaggio da sergio »

Probabilmente si sono stirate una o più maglie
per questo a volte ti sembra tesa correttamente a volte nò
devi verificare, facendo girare la ruota posteriore a mano
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Ale79
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2013, 6:49
Moto: pegaso 650 95
Località: langhirano

Re: sferragliamento in 4 marcia!!(probabile catena)

Messaggio da Ale79 »

sergio ha scritto:Probabilmente si sono stirate una o più maglie
per questo a volte ti sembra tesa correttamente a volte nò
devi verificare, facendo girare la ruota posteriore a mano
lamps
e' quello che penso anchio anche perche' mi e' gia successo in un altra moto , ho risolto nell'unico modo possibile,cioe' cambiandola assieme a corona e pignone pero' la cosa strana e' che quella catena era quasi arrivata al limite del registro ma questa non mi sembra arrivata alla fine ma.....non mi resta che provarla ....
ex moto yamaha tzr 125 rr , yamaha yzf r6 , kawatappi z750 , cbr 600 rr , cbr 1000 rr , husqvarna wr 250
una marea si scooter 50ini ,un leonardo 125 un gilera nexus 500
Avatar utente
Ale79
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2013, 6:49
Moto: pegaso 650 95
Località: langhirano

Re: sferragliamento in 4 marcia!!(probabile catena)

Messaggio da Ale79 »

matteo.t ha scritto:Quanti Km ha la catena? La protezione di plastica che protegge il contatto dal forcellone in prossimità del pignone è consumata?
diciamo che piu' che consumata e' proprio spezzata,all'inizio non me ne sono accorto ma adesso che ho visto bene quella parte in gomma fissata con una vite sul forcellone e' spezzata ,sia la parte di sopra che quella di sotto.
la catena infatti mi pare a posto,lho regolata ,tensionata e ingrassata e i registri di regolazione non sono nemmeno a meta' .qualcuno sa dirmi esattamente come si kiama il ricambio?
ex moto yamaha tzr 125 rr , yamaha yzf r6 , kawatappi z750 , cbr 600 rr , cbr 1000 rr , husqvarna wr 250
una marea si scooter 50ini ,un leonardo 125 un gilera nexus 500
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”