Longevità mono rigenerato
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Longevità mono rigenerato
Si lo so..c'ho una moto che ormai sul mercato non vale una però è la mia Pricipessa e per me non ha prezzo
sul forum quello del mono è uno degli argomenti più battuti ma non son arrivato in fondo a nulla ..
il problema è che alla soglia dei 122000 km il mono ha pensato di ridirmi un altra volta CIAO (con tanto di ben chiaro) , l'ultima volta che lo feci rivedere fu come regalo dei 100k ma i centro revisioni non mi fece un gran lavoro...pensate che addirittura quando gli dissi il tipo di olio che mi aveva consigliato il meccanico mi domandarono se veramente avevo intenzione di cambiare l'olio...
morale, il mono me lo ridettero leggermente più indurito ma non so poi cosa effettivamente gli abbiano fatto, non ha nemmeno la valvola la ricarica di azoto quindi sicuramente non lo hanno nemmeno aperto
ma veniamo al sodo 8)
Il dottore mi ha messo davanti alla scelta fondamentale :cambiarlo per uno nuovo o rigenerarlo ..
Le cose son due a questi punti:
- cambiarlo per un Wibers (ho la scimmia del gubellini ma costa troppo) significherebbe spendere un 600inaio
- rigenerarlo son un 250inaio, significativo risparmio ma con una durata molto inferiore.
A detta sua un rigenerato, che ovviamente non ritorna al 100%, ha una longevità di circa 8-10000 km (a andar bene) per poi riniziare a perdere prestazioni
Ovviamente la pegaso verrà cambiata un giorno, l'esigenza di qualcosa piu permissivo per i lunghi viaggi si fà gia sentire, ma non sarà questo il giorno (sempre che non decida di suicidarsi o qualcuno decida per lei )
la mia media attuale saranno si e no 7000 km l'anno...magari ... quindi ci farei si tutta la stagione ma rischierei di ritrovarmi punto e a capo il prox anno dovendo rispendere soldi per ritirarlo giu e ripomparlo
Che mi dite sulla durata? mi sembrano pochi sinceramente 7 8000 km
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il problema è che alla soglia dei 122000 km il mono ha pensato di ridirmi un altra volta CIAO (con tanto di ben chiaro) , l'ultima volta che lo feci rivedere fu come regalo dei 100k ma i centro revisioni non mi fece un gran lavoro...pensate che addirittura quando gli dissi il tipo di olio che mi aveva consigliato il meccanico mi domandarono se veramente avevo intenzione di cambiare l'olio...
morale, il mono me lo ridettero leggermente più indurito ma non so poi cosa effettivamente gli abbiano fatto, non ha nemmeno la valvola la ricarica di azoto quindi sicuramente non lo hanno nemmeno aperto
ma veniamo al sodo 8)
Il dottore mi ha messo davanti alla scelta fondamentale :cambiarlo per uno nuovo o rigenerarlo ..
Le cose son due a questi punti:
- cambiarlo per un Wibers (ho la scimmia del gubellini ma costa troppo) significherebbe spendere un 600inaio
- rigenerarlo son un 250inaio, significativo risparmio ma con una durata molto inferiore.
A detta sua un rigenerato, che ovviamente non ritorna al 100%, ha una longevità di circa 8-10000 km (a andar bene) per poi riniziare a perdere prestazioni
Ovviamente la pegaso verrà cambiata un giorno, l'esigenza di qualcosa piu permissivo per i lunghi viaggi si fà gia sentire, ma non sarà questo il giorno (sempre che non decida di suicidarsi o qualcuno decida per lei )
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Re: Longevità mono rigenerato
Senti giotek cosa ti propone...
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Re: Longevità mono rigenerato
Ho il tuo stesso problema ... più o meno.
Infatti la Pegaso (119mila Km) è in sosta-riposo in garage , fino a quando non avrò i fondi necessari per ripristinare il mono (già sostituito con un Bitubo a 70mila circa).
Quando avrò messo da parte i soldini , contatterò Giotek che , sentito l'anno scorso , mi disse che stava aspettando le chiavi speciali per i Bitubo ... spero gli siano arrivate nel frattempo.
In ogni caso , una previsione di 8/10 mila chilometri mi sembra un po' striminzita ....
Infatti la Pegaso (119mila Km) è in sosta-riposo in garage , fino a quando non avrò i fondi necessari per ripristinare il mono (già sostituito con un Bitubo a 70mila circa).
Quando avrò messo da parte i soldini , contatterò Giotek che , sentito l'anno scorso , mi disse che stava aspettando le chiavi speciali per i Bitubo ... spero gli siano arrivate nel frattempo.
In ogni caso , una previsione di 8/10 mila chilometri mi sembra un po' striminzita ....
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Re: Longevità mono rigenerato
avevo pensato anche a contattare Gioteck..almeno sarebbe stata l'occasione per rivederlo dopo tanto tempo, ma essendo la moto dal meccanico anche per altre cosette, essendo il meccanico di fiducia dal 2003, essendo non solo meccanico ma anche amico non mi pare simpatico dirgli "dammi il mono me lo faccio fare da chi mi pare"matteo.t ha scritto:Senti giotek cosa ti propone...
Col fatto poi che non è proprio il primo arrivato in materia....ufficiale FGubellini ( e ripeto ) ... mi fido del suo operato
appunto..ovvio che dipende da come la tratti ma mi pare molto pessimistico come pronosticocapetto ha scritto:In ogni caso , una previsione di 8/10 mila chilometri mi sembra un po' striminzita ....
Claudino s'è rifiutato di mettermi un Bitubo...ha detto che prima di mettermelo mi schiccola la moto e me la riconsegna in una scatola con le istruzioni di una Smart
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Re: Longevità mono rigenerato
Hit, non tutti i mecca hanno familiarità con mono e forcelle generalmente, come tu ben sai, ci sono centri specializzati per questo argomento, pertanto:
> il primo personalissimo consiglio è Giotek, a parte il tuo amico mecca (che ti ha fatto arrivare "spompato" nonostante i tagliandi)
> il secondo sarebbe un nuovo mono, da far montare rigorosamente da Giotek, perchè nn basta smontare e rimontare, ma ci sono altre considerazioni sui punti di fissaggio......
> terzo conserva il vecchio mono, come ho fatto io che, in caso di vendita moto, andrebbe sostituito al nuovo e rivenduto a parte.....
> quarto..... con un nuovo mono la tua amata si ri-attizza di colpo e nn la vendi + !
> il primo personalissimo consiglio è Giotek, a parte il tuo amico mecca (che ti ha fatto arrivare "spompato" nonostante i tagliandi)
> il secondo sarebbe un nuovo mono, da far montare rigorosamente da Giotek, perchè nn basta smontare e rimontare, ma ci sono altre considerazioni sui punti di fissaggio......
> terzo conserva il vecchio mono, come ho fatto io che, in caso di vendita moto, andrebbe sostituito al nuovo e rivenduto a parte.....
> quarto..... con un nuovo mono la tua amata si ri-attizza di colpo e nn la vendi + !
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Re: Longevità mono rigenerato
Rigenerato a 60.000 km.
È ancora li, nonostante gli sterri anche in due, i salti in pista alla Motocinghialata ed una Transappenninica (in due anche quella).
Quindi al momento col rigenerato sono a 116.000 km e qualcuno si diverte starmi dietro tra le curve
Chiama Giorgio, ha un rigenerato a buon prezzo prorio per la pegaso.
È ancora li, nonostante gli sterri anche in due, i salti in pista alla Motocinghialata ed una Transappenninica (in due anche quella).
Quindi al momento col rigenerato sono a 116.000 km e qualcuno si diverte starmi dietro tra le curve
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Re: Longevità mono rigenerato
Ovviamente anche io ti suggerisco Giotek e ti chiedeo in base a cosa il meccanico dice che un mono rigenerato dovrebbe durare meno di uno nuovo?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: Longevità mono rigenerato
A me questa sembra una cazzata grande come una casa... se lo porti da Giotek te lo restituisce sicuramente meglio dell'originale ad un costo assolutamente ragionevole... e poi... hai la fortuna di abitare vicino a Giorgio (io mi sono fatto 800 km tra andata e ritorno) e chiedi come fare per il mono??? Sarebbe come vivere a Noale e chiedere dove portare la capo a fare il tagliandoHit ha scritto:A detta sua un rigenerato, che ovviamente non ritorna al 100%, ha una longevità di circa 8-10000 km (a andar bene) per poi riniziare a perdere prestazioni
Al tuo "amico" puoi sempre dire di avere un altro amico che te lo fa gratis (anche se non è vero) ed a quel punto non può dire niente 8)
Lamps.
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Re: Longevità mono rigenerato
urca ora rispondo a tutti eh..con calma
PS la Principessa non si vende...finirà in sala sotto teca
Se lo ha gia rigenerato bhe..tanta roba!!!
lo chiamo in giornata, grazie
inoltre ha già all'attivo 122k km
Gioteck è un carissimo amico, conosco le sue potenzialità e maniacalità nelle cose, ciò nonostante ripeto, un mono nuovo è nuovo, uno rigenerato è rigenerato.
vero, non tutti sono in grado, ma nel caso il meccanico non si è improvvisato "specialista in sospensioni" ha alle spalle studi , formazione e gavetta che lo hanno portato a avere un centro sospensioni ufficiale, il fatto poi che sia stato meccanico ufficiale Husaberg nel mondiale enduro un paio di stagioni non credo sia per una improvvisa epidemia viraleglaucot ha scritto:Hit, non tutti i mecca hanno familiarità con mono e forcelle generalmente, come tu ben sai, ci sono centri specializzati per questo argomento, pertanto:
mea culpa...sono anni che mi dice di cambiarlo e che puntualmente mi rifiuto per motivi finanziariglaucot ha scritto: ti ha fatto arrivare "spompato" nonostante i tagliandi
idem punto 1glaucot ha scritto: > il secondo sarebbe un nuovo mono, da far montare rigorosamente da Giotek, perchè nn basta smontare e rimontare, ma ci sono altre considerazioni sui punti di fissaggio......
questo è una cosa che sto valutando seriamente da tempo ma la risposta chemi dò è sempre la stessa.. ma un mono della pegaso cube (non sono a conoscenza di compatibilità con altre moto) chji me lo compra???glaucot ha scritto: terzo conserva il vecchio mono, come ho fatto io che, in caso di vendita moto, andrebbe sostituito al nuovo e rivenduto a parte.....
PS la Principessa non si vende...finirà in sala sotto teca
non so cosa sia un mono nuovo/serio da ormai 100k kmglaucot ha scritto: quarto..... con un nuovo mono la tua amata si ri-attizza di colpo e nn la vendi + !
appunto, mi ricordavo di questa cosa e non mi tornavaQUARTA PIENA ha scritto:Rigenerato a 60.000 km.
È ancora li, nonostante gli sterri anche in due, i salti in pista alla Motocinghialata ed una Transappenninica (in due anche quella).
Quindi al momento col rigenerato sono a 116.000 km e qualcuno si diverte starmi dietro tra le curve
Chiama Giorgio, ha un rigenerato a buon prezzo prorio per la pegaso.
Se lo ha gia rigenerato bhe..tanta roba!!!
lo chiamo in giornata, grazie
credo che per il semplice fatto che una volta aperto e poi richiuso, anche a regola d'arte, l'oggetto è stato manomessomcr ha scritto:Ovviamente anche io ti suggerisco Giotek e ti chiedeo in base a cosa il meccanico dice che un mono rigenerato dovrebbe durare meno di uno nuovo?
inoltre ha già all'attivo 122k km
e allora mi domando perchè la gente compri dei mono nuovi se poi una volta spompati basta rigenerarli per farlo tornare meglio del nuovo...Neo ha scritto:..te lo restituisce sicuramente meglio dell'originale ad un costo assolutamente ragionevole...
Gioteck è un carissimo amico, conosco le sue potenzialità e maniacalità nelle cose, ciò nonostante ripeto, un mono nuovo è nuovo, uno rigenerato è rigenerato.
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Re: Longevità mono rigenerato
premesso che nn sono un tecnico,Hit ha scritto: e allora mi domando perchè la gente compri dei mono nuovi se poi una volta spompati basta rigenerarli per farlo tornare meglio del nuovo...
> posso soltanto confermarti che ci sono mono che si possono rigenerare data l'elevata qualità dei materiali che ne costituiscono il corpo: in questo caso basta cambiare le guarnizioni e spessori interni e olio ed il mono rigenerato e praticamente pari al nuovo.
> in caso contrario, dove la qualità dei materiali del corpo risulta meno "nobile", va fatta una esperta ed onesta analisi x stabilire se, cambiando le parti interne, il mono possa continuare a funzionare, altrimenti si cestina e si sostituisce!
ecco xchè il Giotek: per evitare che ti e ti
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Re: Longevità mono rigenerato
Parlane con Giorgio... lui te lo spiega meglioHit ha scritto: e allora mi domando perchè la gente compri dei mono nuovi se poi una volta spompati basta rigenerarli per farlo tornare meglio del nuovo...
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Re: Longevità mono rigenerato
sarà fattoNeo ha scritto:Parlane con Giorgio... lui te lo spiega meglioHit ha scritto: e allora mi domando perchè la gente compri dei mono nuovi se poi una volta spompati basta rigenerarli per farlo tornare meglio del nuovo...
Gioteck è un carissimo amico, conosco le sue potenzialità e maniacalità nelle cose, ciò nonostante ripeto, un mono nuovo è nuovo, uno rigenerato è rigenerato.
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Re: Longevità mono rigenerato
Dopo aver parlato con i diretti interessati riguardo le motivazioni sulla differenza di durata della rigenerazione ho tirato le mie conclusioni e ho portato la moto da Giorgio
Ho aperto il post e mi sembra doveroso riportare anche l'esperienza...
Per chi non avesse voglia di leggere in fondo c'è le foto
Appuntamento alle 9...Giorgio era già in camice da sala operatoria; una volta aperto la saracinesca ho capito quale fosse la differenza pratica fra "essere un centro specializzato in rigenerazione monoammortizzatori" e "fare anche la rigenerazione dei monoammortizzatori"
senza ovviamente togliere niente a nessuno dei due ma analizzando solo dal punto di vista pratico del lavoro e delle disponibilità immediate dei ricambi
La prima cosa che mi ha sorpreso è stato vedere un garage così pieno di ricambi ..ma non ero ancora a niente.... 8)
Dentro si respira l'odore della ferramenta, degli oli, del lavoro, quell'odore che ormai in troppe officine non siamo più abituati a sentire
Dopo i saluti di rito, dato che non ci vedevamo da un sacco di tempo siamo passati al sodo, moto sul centrale e tempo 15 minuti il mono era sul banco
Gia erano palesi le gravi condizioni in cui versava il poveretto
Prima cosa, misurazione dell'estensione in stato di riposo e misurazione della pressione
Secondo passaggio, compressione di un paio di cm e ulteriore verifica della pressione
Bene i parametri di riferimento erano stati presi
Non è stato necessario dirgli tante cose,ormai mi conosce...già sapeva l'uso che ne faccio della moto, in due, a volte carico per i viaggi e se ci capita ( e che ben venga) anche fuori strada, Gioteck già pensava in una molla più dura
Passo successivo aprire il mono e vedere che razza di lavoro avessero combinato alla precedente rigenrazione(purtroppo era un centro revisioni sospensioni auto ma all'epoca non avevo altri riferimenti)
Quando poi gli ho visto usare una sezione di camera d'aria inserita in un raccordo di plastica come imbuto ermetico per rimettere l'olio, e delle parti di un metro per allargare gli sfiati dell'aria dal "non mi ricordo come si chiama" in modo che non rimanesse all'interno ho veramente realizzato che quella era una bottega artigiana
Bene..rimesso l'olio, ricaricato l'azoto e con i riferimenti alla mano abbiam testato varie molle ma alla fine la più idonea e disponibile al momento era la sua originale però a breve dovrebbero rientrargli delle molle progressive che mi incuriosiscono abbastanza
Siamo alla fine, riportiamo l'estensione della molla a quella misurata,rimontiamo il tutto...dondoliamo la moto e comproviamo che sia regolato correttamente, un aggiustatina alle ghiere e un giro di prova.....
Se non fossi stato li e avessi visto che abbiam lavorato e rimontato il mio mono giurerei che quello che ho sotto il è un altro
Adesso finalmente sente anche la regolazione e posso finalmente irrigidirlo o ammorbidirlo con un semplice cacciavite
Spero che Giorgio legga il post e eventualemente spieghi un pò più tecnicamente le varie parti...ho fatto domande ma non mi son segnato le risposte
Di sicuro mi ha fatto piacere rivederlo dopo molto temop, è stata una bella chiaccherata, e poi sicuramente un gran bel lavoro. Chapò
Non vedo l'ora di poterla provare a modo
Breve report fotografico
Ho aperto il post e mi sembra doveroso riportare anche l'esperienza...
Per chi non avesse voglia di leggere in fondo c'è le foto
Appuntamento alle 9...Giorgio era già in camice da sala operatoria; una volta aperto la saracinesca ho capito quale fosse la differenza pratica fra "essere un centro specializzato in rigenerazione monoammortizzatori" e "fare anche la rigenerazione dei monoammortizzatori"
senza ovviamente togliere niente a nessuno dei due ma analizzando solo dal punto di vista pratico del lavoro e delle disponibilità immediate dei ricambi
La prima cosa che mi ha sorpreso è stato vedere un garage così pieno di ricambi ..ma non ero ancora a niente.... 8)
Dentro si respira l'odore della ferramenta, degli oli, del lavoro, quell'odore che ormai in troppe officine non siamo più abituati a sentire
Dopo i saluti di rito, dato che non ci vedevamo da un sacco di tempo siamo passati al sodo, moto sul centrale e tempo 15 minuti il mono era sul banco
Gia erano palesi le gravi condizioni in cui versava il poveretto
Prima cosa, misurazione dell'estensione in stato di riposo e misurazione della pressione
Secondo passaggio, compressione di un paio di cm e ulteriore verifica della pressione
Bene i parametri di riferimento erano stati presi
Non è stato necessario dirgli tante cose,ormai mi conosce...già sapeva l'uso che ne faccio della moto, in due, a volte carico per i viaggi e se ci capita ( e che ben venga) anche fuori strada, Gioteck già pensava in una molla più dura
Passo successivo aprire il mono e vedere che razza di lavoro avessero combinato alla precedente rigenrazione(purtroppo era un centro revisioni sospensioni auto ma all'epoca non avevo altri riferimenti)
- Prima cosa chiara che si capisce dal rumore che produceva alla sollecitazione era la presenza di aria
Seconda cosa un olio che seppur "di bel colore" (a quanto detto dal Medico curante) non era adatto
Terza cosa eclatante..il "piatello" (Giorgio spero di aver utilizzato il termine adatto") montato al contrario ...................
Quando poi gli ho visto usare una sezione di camera d'aria inserita in un raccordo di plastica come imbuto ermetico per rimettere l'olio, e delle parti di un metro per allargare gli sfiati dell'aria dal "non mi ricordo come si chiama" in modo che non rimanesse all'interno ho veramente realizzato che quella era una bottega artigiana
Bene..rimesso l'olio, ricaricato l'azoto e con i riferimenti alla mano abbiam testato varie molle ma alla fine la più idonea e disponibile al momento era la sua originale però a breve dovrebbero rientrargli delle molle progressive che mi incuriosiscono abbastanza
Siamo alla fine, riportiamo l'estensione della molla a quella misurata,rimontiamo il tutto...dondoliamo la moto e comproviamo che sia regolato correttamente, un aggiustatina alle ghiere e un giro di prova.....
Se non fossi stato li e avessi visto che abbiam lavorato e rimontato il mio mono giurerei che quello che ho sotto il è un altro
Adesso finalmente sente anche la regolazione e posso finalmente irrigidirlo o ammorbidirlo con un semplice cacciavite
Spero che Giorgio legga il post e eventualemente spieghi un pò più tecnicamente le varie parti...ho fatto domande ma non mi son segnato le risposte
Di sicuro mi ha fatto piacere rivederlo dopo molto temop, è stata una bella chiaccherata, e poi sicuramente un gran bel lavoro. Chapò
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Re: Longevità mono rigenerato
Te l'ho detto io che dovevi provare da Giorgio
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Re: Longevità mono rigenerato
Non ho mai dubitato delle qualitá di Giorgio,ma nemmeno di quelle di Claudino
La differenza appunto sta in chi lo fa specificamente e quindi ha tutta l'attrezzatura e chi invece lo fa come supporto alla normale attività ma nn conta con le stesse disponibilità
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