Longevità mono rigenerato

Sezione Generale
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Longevità mono rigenerato

Messaggio da glaucot »

buono il report ed il servizio fotografico! :ok1:

non ero mai entrato nell'officina del ns Giotek, devo dire che è un grandioso richiamo al Lavoro ed alla Professionalità tutta italiana.
è di questi uomini che il ns Paese avrebbe + bisogno!

grazie Hit x l'occasione e un mega-grazie a Giotek! :clapclap:

Hit attendiamo la prova del "mono! .......
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Longevità mono rigenerato

Messaggio da stefanoboa »

Spettacolo Giorgio al lavoro!! :clapclap: :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Longevità mono rigenerato

Messaggio da OnlyVu »

La longevità credo dipenda molto dalle condizioni meccaniche in cui il mono si trova...ma probabilmente, se l'ammortizzatore è in cattive condizioni, smontandolo si dovrebbe vedere.
Una volta portai a rigenerare un Ohlins ad un'officina specializzata di Roma: ebbene durò non più di una settimana, perdendo tutto l'olio per strada.
Avedoglielo riportato, fu di nuovo ricaricato e stavolta non durò più di 10 gg.
Nonostante fossi un pò scettico sulle capacità di chi aveva fatto il lavoro, la terza volta, seguendone il consiglio, riportai per la revisione un altro Ohlins che avevo, identico al precedente, e anch'esso totalmente privo di freno idraulico.
Ebbene, in questo caso mi fu rimesso perfettamente a posto e mantenne l'efficienza per diversi anni: secondo il riparatore, il mono precedente non teneva perchè ovalizzato.
Non so valutare quanto possa essere plausibile questa spiegazione.
Immagine
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: Longevità mono rigenerato

Messaggio da giotek »

OnlyVu ha scritto:Ebbene, in questo caso mi fu rimesso perfettamente a posto e mantenne l'efficienza per diversi anni: secondo il riparatore, il mono precedente non teneva perchè ovalizzato.
Non esiste fondamento tecnico o solo teorico per sostenere certe cose.Un mono perde olio (al 99,99% dei casi) dalla tenuta che "stringe" lo stelo.Negli Ohlins/Mupo/Wilbers questa tenuta è un XRING ed è lo stesso per i 3 mono (di 14 o 16 o 18).Gli steli sono componenti rettificati con macchine a controllo numerico di altissima precisione con tolleranze che sfiorano il centesimo (o meno) e poi vengono cromati.SE lo stelo non è rigato (e si vede)l'XRING accetta di funzionare anche se il diametro dello stelo è leggermente fuori tolleranza,un'Ohlins ha tolleranze infinitesime...diciamo che è impossibile che uno stelo sia ovalizzato (al 99,99999999 dei casi).Esistono altre cause,gioco eccessivo della boccola di scorrimento,sede dell'Xring fuori tolleranza,cromatura dello stelo "andata (ma si vede) o...xring "cinesi".

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Longevità mono rigenerato

Messaggio da OnlyVu »

giotek ha scritto:.....gioco eccessivo della boccola di scorrimento,sede dell'Xring fuori tolleranza,cromatura dello stelo "andata (ma si vede) o...xring "cinesi".

Giotek
La cromatura era infatti ok, quindi.... una delle altre tre possibiità.
Immagine
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: Longevità mono rigenerato

Messaggio da giotek »

Hit ha scritto:Spero che Giorgio legga il post e eventualemente spieghi un pò più tecnicamente le varie parti
Non servirebbe,scriverei sterili fasi di un lavoro nel quale non si intuirebbero le scelte previste,li' per li',per la situazione,per le TUE esigenze,con i materiali disponibili.Nella foto nella quale si vedono quei mono ci sono da parte mia 20/30 scelte diverse,diversi modi di intervenire,di INVENTARSI un risultato.Su alcuni di questi sono arrivato a STUPIRE perchè ho adottato soluzioni UNICHE e poco copiabili (ore al tornio/regolatori di flusso/pistoni flottanti-separatori gas/olio).Il risultato è stato ottenuto infilandomi il casco ed esasperando la/le ciclistiche e migliorando continuamente il lavoro che facevo.Artigiano...è un'ONORE,non ho attestati,non ho frequentato corsi,non ho un'"ambiente" da far pagare ma sono orgoglioso di sapere che non esiste in Italia nessun sospensionista che prepara/revisione/modifica (in numero) le sospensioni della V-strom 650 di quante ne modifico io.(http://www.v-strommers.it/forum/index.p ... c=67574.80 ) Intervenire sulle moto di serie è stata una mia scelta,mirata scelta,pensata scelta.Una rogna infinita che può darti grosse,grosse,grosse soddisfazioni,a volte è stressante (numero e tipo di ricambi) ma fare qualcosa di quasi unico,studiare,collaudare ciò che "non funzioinerà mai" e poi farlo funzionare...è da seghe.

Sul web perchè parlino bene di te devi STUPIRE,non basta fare onestamente e bene il tuo lavoro,devi cercare ed usare soluzioni INCONSUETE,qualcosa di strano,che porta via tempo nel realizzarlo ma poi il web parla,si incontra,si confronta e cosa sei riuscito a fare viene alla luce.Non importa quale mono o forcelle,il web conosce il potenziale di questi componenti,tu falli funzionare bene ed a poca spesa,fallo scrivere da 10-20-30 e su 10 forum diversi e poi qualcuno comincerà a pensare che un'artigiano/gli artigiani possono arrivare molto più in la di un'attestato da 800 euro dove ti spiegano come smontare un mono,di un'altro da 1000 euro che non ti spiegherà mai cosa vuol dire infilarsi il casco e PROVARE una moto,per fare questo occorre passione,una storia come motociclista,sensibilità,voglia/capacità di capire "la situazione".

So che il risultato che hai testato e che testerai va al di la di quello che ti HANNO INDOTTO a pensare ma siamo a metà strada,quando monteremo la molla dell'Hornet 600 e ti avrò rivisto il pompante del mono.....i vari Fg o Bitubo potrai infilarteli dove hai capito,se te lo scrivo posso dimostrartelo.
Un abbraccio forte

Giorgio
Ps-il Wilbers base è ad emulsione...una vita peggio del tuo mono.Se impazzisci e/o potrai spendere 1000 euro chiamami,eviterai di fartelo mettere li'.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Longevità mono rigenerato

Messaggio da sergio »

Giotek n°1 pure in fotografia quando lavora :clapclap: :clapclap: :ok: :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
the_hawk
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 21:40
Moto: GSX-R750R - Pegaso Cube
Località: Bolzano Verona Roma Napoli e viceversa

Re: Longevità mono rigenerato

Messaggio da the_hawk »

Non ho il piacere di conoscere quest'uomo, ma se domani dovessi trovare per terra un portafogli pieno di soldi correrei a fargli visitare la mia peggy! Complimenti, Giorgio: dalle tue parole e dalle esperienze di chi ha avuto modo di provare il tuo lavoro si evincono passione, competenza ed onesta. Tutte cose difficili da trovare al giorno d'oggi.

C'è da dire comunque che lo scorso settembre ne ho raccattato uno con 1250 euro cash, n. 4 carte di credito (ed annesso bigliettino con PIN, vedi te la gente come va in giro) e n. 2 libretti di assegni, patente, carta di identità, tessera sanitaria e una cinquantina di numri telefonici. Restituito intonso al legittimo proprietario.

Quindi dovrei trovare solo i soldi, senza il portafogli. Sempre più difficile! :(
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”