Nuovo arrivo Pegaso Cube
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- NIUBBO
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Nuovo arrivo Pegaso Cube
Presa per il prezzo basso ma sapendo che aveva problemi di motore, eccomi a chiedervi qualche consiglio.
Nella prima foto si vede il tubo che dovrebbe essere quello di sfiato e che va collegato alla cassa filtro.
Ora il problema è che da questo tubo esce una quantità eccessiva di olio e si sente una specie di rigurgito nella cassa filtro.
Quale potrebbe essere il problema?
Premetto che chi me l'ha venduta è andato dal meccanico il quale ha detto che doveva smontare il motore per capire il problema.
Preso dall'enfasi ho già smontato testa cilindro e pistone i quali mi sembrano in ordine, forse la guarnizione della testa cosi cosi ma non del tutto rovinata.
Pensavo di trovare le fasce rotte, giustificando l'aumento di pressione nel carter ma sono buone, ora mi viene il dubbio che fosse solo il livello troppo alto, anche se un meccanico di moto se ne sarebbe subito accorto.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie Danilo
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- matteo.t
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Re: R: Nuovo arrivo Pegaso Cube
Forse era proprio il livello olio troppo alto! Già che hai smontato tutto cambia la guarnizione della testa, ci deve essere un post tutorial da qualche parte. Poi controlla se hanno fatto la modifica del relè, nel caso falla, ti salverà la batteria, il blocchetto di accensione e il regolatore di tensione, anche per questo c'è un post nella sezione officina! Lamps
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
Qui sono l'ultimo arrivato quindi leggo e cerco di capire, mi piacerebbe vedere cambiare la guarnizione della testa senza tirare giù il motore con il metodo di tirare via i prigionieri, può essere.... ma voglio vedere come si fa a sfilare con dentro il pattino guida catena.
Grazie per le risposte, andrò a vedere i post che mi avete suggerito
Danilo
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Danilo
- sergio
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
Certo che può essere....casu2 ha scritto: Qui sono l'ultimo arrivato quindi leggo e cerco di capire, mi piacerebbe vedere cambiare la guarnizione della testa senza tirare giù il motore con il metodo di tirare via i prigionieri, può essere.... ma voglio vedere come si fa a sfilare con dentro il pattino guida catena.
Qui puoi vedere come si fà
viewtopic.php?f=384&t=26446
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
Grazie Sergio per la risposta, ho letto il post della tua avventura purtroppo come su altri forum le foto sono sparite e non si vedono.
Inoltre siccome sono un po duro di comprendonio, come funziona i metodo di lubrificazione con il livello olio in alto nel telaio, per il principio dei vasi comunicanti non dovrebbe riempirsi il motore? c'è qualche valvola di non ritorno? se questa valvola non dovesse funzionare potrebbe creare il problema che ho nella mia moto? ora che ho svuotato tutto l'olio e cambierò il filtro olio esattamente quanto olio devo mettere?
Grazie
Danilo
Inoltre siccome sono un po duro di comprendonio, come funziona i metodo di lubrificazione con il livello olio in alto nel telaio, per il principio dei vasi comunicanti non dovrebbe riempirsi il motore? c'è qualche valvola di non ritorno? se questa valvola non dovesse funzionare potrebbe creare il problema che ho nella mia moto? ora che ho svuotato tutto l'olio e cambierò il filtro olio esattamente quanto olio devo mettere?
Grazie
Danilo
- sergio
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
Per l'ultima domanda procurati il manuale officina e l'uso e manutenzione qui:casu2 ha scritto: come funziona i metodo di lubrificazione con il livello olio in alto nel telaio, per il principio dei vasi comunicanti non dovrebbe riempirsi il motore? c'è qualche valvola di non ritorno? se questa valvola non dovesse funzionare potrebbe creare il problema che ho nella mia moto? ora che ho svuotato tutto l'olio e cambierò il filtro olio esattamente quanto olio devo mettere?
Grazie
Danilo
http://www.carlsalter.com/
Per il sistema di lubrificazione la pegaso adotta il carter secco
Le pompe nel motore sono 2
una recupera l'olio nel basamento e lo invia al serbatoio sul trave del telaio
l'altra lo aspira dal serbatoio sul trave del telaio e lo invia in pressione dove serve all'interno del motore dopo aver attraversato il filtro olio
La valvola che non permette al serbatoio sul telaio di svuotarsi nel basamento esiste e vi si accede dall'interno del vano dove è alloggiato il filtro
Prima di smontarla e/o sostituirla verifica se fa tenuta (è rarissimo che non faccia tenuta c'è una molla bella dura che la tiene in posizione)
Basta riempire d'olio il tubo in aspirazione (che entra nel motore dietro il cilindro vicino al bulbo della pressione olio) della pompa di mandata e vedere se si svuota guardando dentro l'alloggiamento del filtro olio
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
Grazie Sergio gentilissimo ed esaudiente, ti romperò ancora le palle.
Danilo
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
Trovato manuale motore anche qui:
http://alinusjokes.free.fr/Pegaso/April ... Manual.pdf
http://alinusjokes.free.fr/Pegaso/April ... Manual.pdf
- biconi
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
Ciao, a me dopo aver rimontato il carter lato frizione è successa la stessa cosa che succede a te, problema trovato e risolto, nel rimontare il carter i due ingranaggi di plastica si sono sovrapposti i denti piegando l'intero ingranaggio quindi non trasmetteva il moto alla pompa dell'olio e mi restava tutto l'olio nel motore, facendo girare la ruota con il motore in marcia si sentiva il rigurgito di olio nella cassa filtro. Quindi controlla bene i due ingranaggi di plastica quando rimonti il carter.
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
Grazie ''biconi'' proverò a controllare anche questo
Danilo
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
Rieccomi qui, rimontato il tutto con un po di tempo perchè non essendo un meccanico di moto hai sempre paura di sbagliare la sequenza.
La moto è partita benissimo tirando l'aria e appena si è riscaldata teneva anche il minimo, dopo un pò ho trovato dell'olio per terra, e qui le parolacce si sono sprecate, guardando bene sembrava trafilasse olio dal tubetto della regolazione del tendicatena.
Smonta di nuovo marmitte e radiatore cambio le rondelle di rame con delle nuove in alluminio, rimonta il tutto e di nuovo perde ancora olio, rismonto il tubetto lo metto sotto pressione con aria dentro dell'acqua e.............. vaffan...... era lui che si era fessurato.
Quindi ripartendo dall'inizio il vecchio proprietario una mattina trova una macchia di olio per terra dovendo andare al lavoro aggiunge olio, per un paio di giorni va avanti cosi con la perdita di olio, porta la moto dal meccanico che diagnostica chissà quale danno al motore.............. da qui la decisione di venderla, arrivo io parlo con il meccanico il quale mi conferma un danno alle fasce o alla guarnizione della testa, la porto a casa provo a farla partire ma niente da fare, metto della benzina direttamente nel foro della candela, parte ma si spegne subito dopo, mi convinco del danno e smonto il tutto per poi trovare tutto in ordine sia fasce pistone che guarnizione testa rimonto e si ritorna all'inizio del post.
Ora capisco tutto l'olio che imbrattava il motore anteriormente uno stupido tubetto, cerco il ricambio ma nessuno ce l'ha disponibile comunque lo regalano a 68 euro, da qui la decisione di farmelo con un tubetto da 6 mm. rigido saldato a Castolin, per ora gira benissimo poi vedremo......
La moto è partita benissimo tirando l'aria e appena si è riscaldata teneva anche il minimo, dopo un pò ho trovato dell'olio per terra, e qui le parolacce si sono sprecate, guardando bene sembrava trafilasse olio dal tubetto della regolazione del tendicatena.
Smonta di nuovo marmitte e radiatore cambio le rondelle di rame con delle nuove in alluminio, rimonta il tutto e di nuovo perde ancora olio, rismonto il tubetto lo metto sotto pressione con aria dentro dell'acqua e.............. vaffan...... era lui che si era fessurato.
Quindi ripartendo dall'inizio il vecchio proprietario una mattina trova una macchia di olio per terra dovendo andare al lavoro aggiunge olio, per un paio di giorni va avanti cosi con la perdita di olio, porta la moto dal meccanico che diagnostica chissà quale danno al motore.............. da qui la decisione di venderla, arrivo io parlo con il meccanico il quale mi conferma un danno alle fasce o alla guarnizione della testa, la porto a casa provo a farla partire ma niente da fare, metto della benzina direttamente nel foro della candela, parte ma si spegne subito dopo, mi convinco del danno e smonto il tutto per poi trovare tutto in ordine sia fasce pistone che guarnizione testa rimonto e si ritorna all'inizio del post.
Ora capisco tutto l'olio che imbrattava il motore anteriormente uno stupido tubetto, cerco il ricambio ma nessuno ce l'ha disponibile comunque lo regalano a 68 euro, da qui la decisione di farmelo con un tubetto da 6 mm. rigido saldato a Castolin, per ora gira benissimo poi vedremo......
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
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- sergio
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Re: Nuovo arrivo Pegaso Cube
ottimo lavoro soprattutto il tubo alternativo in rame
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