Presto sarò una special, io ci credo!
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
contro:
quella molla é di parecchio più morbida dell'originale ... sembra quasi di un 50ino
quella molla é di parecchio più morbida dell'originale ... sembra quasi di un 50ino
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Discutendone con amici pensiamo che il mono provenga da una coppia di posteriori per moto d'epoca/café racer...non so quando mi convenga provare a montarlo..fedro69 ha scritto: contro:
quella molla é di parecchio più morbida dell'originale ... sembra quasi di un 50ino
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Lascerei perdere:
uno dei vantaggi assoluti delle Aprilia é la ciclistica e sarebbe un peccato rovinarla
Di quanto vuoi abbassare il posteriore?
senza cambiare i leveraggi, se ben ricordo é relativamente complicato sui vecchi Pegaso,
basterebbe montare un ammo con minore escursione oppure di minore lunghezza complessiva
dammi qualche dato (interasse ammo, escursione ammo, escursione ruota) e ti cerco alcune alternative
l'attacco inferiore é a forchetta, si?
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Di quanto vuoi abbassare il posteriore?
senza cambiare i leveraggi, se ben ricordo é relativamente complicato sui vecchi Pegaso,
basterebbe montare un ammo con minore escursione oppure di minore lunghezza complessiva
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Fedro...ti meriteresti una birra minimofedro69 ha scritto: Lascerei perdere:
uno dei vantaggi assoluti delle Aprilia é la ciclistica e sarebbe un peccato rovinarla
Di quanto vuoi abbassare il posteriore?
senza cambiare i leveraggi, se ben ricordo é relativamente complicato sui vecchi Pegaso,
basterebbe montare un ammo con minore escursione oppure di minore lunghezza complessiva
dammi qualche dato (interasse ammo, escursione ammo, escursione ruota) e ti cerco alcune alternative
l'attacco inferiore é a forchetta, si?
da montato aveva interasse 380mm, parte inferiore a forchetta, da manuale escursione 220mm ora come ora ho queste info, stasera misuro il diametro dei due attacchi
- fedro69
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
gli attacchi saranno da 10mm
l'importante però é la distanza frai due.
Semplice ragionamento:
il rapporto fra ammo ed escursione é sulla media dell' 1:2,
in pratica per abbassare di 2 cm monti un ammo più corto di 1 cm.
Se "lo togli" dall'escursione all'ammo, li perdi anche in escursione alla ruota;
se invece lo scali dall'interasse mantenendo la corsa del pistone,
allora avrai la moto più bassa ma con la stessa escursione alla ruota ...
a casa ho varie tabelle a riguardo:
essenzialmente lunghezza da smontati (cioè l'interasse fra i due attacchi) e modello d'origine, quando torno vedo di trovare alcune alternative .
l'ultimo dato rilevante é l'escursione dell'ammo stesso:
i 220 sono quelli alla ruota
la sede degli attacchi a telaio e leveraggi/forcellone é un altro paio di maniche,
tendenzialmente però si tratta di "dettagli" visto che hanno misure standard, almeno fra prodotti ella stessa marca ..
ma ce ne si occupa in un secondo momento ...
l'importante però é la distanza frai due.
Semplice ragionamento:
il rapporto fra ammo ed escursione é sulla media dell' 1:2,
in pratica per abbassare di 2 cm monti un ammo più corto di 1 cm.
Se "lo togli" dall'escursione all'ammo, li perdi anche in escursione alla ruota;
se invece lo scali dall'interasse mantenendo la corsa del pistone,
allora avrai la moto più bassa ma con la stessa escursione alla ruota ...
a casa ho varie tabelle a riguardo:
essenzialmente lunghezza da smontati (cioè l'interasse fra i due attacchi) e modello d'origine, quando torno vedo di trovare alcune alternative .
l'ultimo dato rilevante é l'escursione dell'ammo stesso:
i 220 sono quelli alla ruota
la sede degli attacchi a telaio e leveraggi/forcellone é un altro paio di maniche,
tendenzialmente però si tratta di "dettagli" visto che hanno misure standard, almeno fra prodotti ella stessa marca ..
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Probabilmente non c'entra nulla ma , chissà che non possa offrire qualche spunto.
Questa era una Transalp .... e lo scarico originale messo lì , sta veramente bene secondo me!
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Uaz, simpatica questa... [emoji15]
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
capetto ha scritto: Probabilmente non c'entra nulla ma , chissà che non possa offrire qualche spunto.
Questa era una Transalp .... e lo scarico originale messo lì , sta veramente bene secondo me!
moto di merda ma ......gran bel lavoro e risultato finale eccellente.................
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
così al volo da 380 mm nel mio "database" ci sarebbero:
- APRILIA 650 PEGASO (1992)-cc.650- lunghezza mm. 380
- HONDA 350 XR -cc.350- lunghezza mm. 380
- YAMAHA 750 XV (1981)-cc.750- lunghezza mm. 380 (che però sarebbero stereo ...)
e poi un paio pe BMW:
- BMW K 100 RS1 / K1 (90-->94)-cc.1000- lunghezza mm. 380
- BMW K 1100 LT -cc.1100- lunghezza mm. 380
- APRILIA 650 PEGASO (1992)-cc.650- lunghezza mm. 380
- HONDA 350 XR -cc.350- lunghezza mm. 380
- YAMAHA 750 XV (1981)-cc.750- lunghezza mm. 380 (che però sarebbero stereo ...)
e poi un paio pe BMW:
- BMW K 100 RS1 / K1 (90-->94)-cc.1000- lunghezza mm. 380
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
A dire il vero quella moto non mi piacere per nulle
Per farvi capire i mie gusti, questo é il mio attuale Hyper 1100
E questo il mio vecchio monster 600 leggermente modificato
Ma torniamo alla Peggy, oggi ho iniziato a rimodellare la sella, domani finisco il tutto e il risultato mi appaga molto
Fedro, per il mono, di più cosrti ne hai nel database? direi che 360/370 mm sarebbe l'interasse perfetto!
Per farvi capire i mie gusti, questo é il mio attuale Hyper 1100
E questo il mio vecchio monster 600 leggermente modificato
Ma torniamo alla Peggy, oggi ho iniziato a rimodellare la sella, domani finisco il tutto e il risultato mi appaga molto
Fedro, per il mono, di più cosrti ne hai nel database? direi che 360/370 mm sarebbe l'interasse perfetto!
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Questo ad esempio, 137€ con interasse 355mm, 2,5 cm più corto...che ne dite? Contate che le forcelle originali verranno accorciate da un sospensionita
http://www.ebay.it/itm/MONO-SHOCK-MONO- ... 3a8de4ff36
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- fedro69
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
era la mia domanda:
di quanto vuoi abbassare?
Al più tardi lunedì cerco meglio,
il WE é principalmente per la Famiglia ,
tenendo presente anche gli attacchi, magari
di quanto vuoi abbassare?
Al più tardi lunedì cerco meglio,
il WE é principalmente per la Famiglia ,
tenendo presente anche gli attacchi, magari
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
bah di preciso non so, il sospensionista mi ha detto che le forcelle riusciamo ad abbassarle parecchio, fino a 8/10 cm (e la cosa sarebbe perfetta) pertanto un mono con interasse 360 mm (20 mm in meno dell'originale) abbasserebbe la moto di circa 4 cm potrei cercare un mono con interasse da 340 mm a 360 mm e di conseguenza decidere poi di quanto accorciare l'escursione delle forcellefedro69 ha scritto: era la mia domanda:
di quanto vuoi abbassare?
Al più tardi lunedì cerco meglio,
il WE é principalmente per la Famiglia ,
tenendo presente anche gli attacchi, magari
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Nel frattempo la ricerca di pezzi vari continua, penso di aver trovato il collettore di aspirazione, 50€ spedito compreso di viti e guarnizione, spessore interno 36, esterno 42...dovrebbe essere lui
Poi avrei trovato pure le forcelle complete di piastra di una Pegaso e queste son le varie misure, se il canotto di sterzo fosse uguale sarei a cavallo! Poi bisognerebbe verificare il perno ruota e l'attacco pinza..
http://www.subito.it/vi/136030344.htm
Poi avrei trovato pure le forcelle complete di piastra di una Pegaso e queste son le varie misure, se il canotto di sterzo fosse uguale sarei a cavallo! Poi bisognerebbe verificare il perno ruota e l'attacco pinza..
http://www.subito.it/vi/136030344.htm