Presto sarò una special, io ci credo!
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Dato un'occhiata veloce in rete e "scelto" 3 possibili alternative in base alla possibilità gli attacchi siano compatibili
e l'escursione adeguata:
- SUZUKI 650 FREEWIND-cc.600- lunghezza mm. 340
e
- HONDA 600 V TRANSALP 85-88-cc.600- lunghezza mm. 360
- TRIUMPH 900 TIGER -cc.900- lunghezza mm. 360
...
o una via di mezzo:
- HONDA 650 SLR -cc.650- lunghezza mm. 355
e l'escursione adeguata:
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e
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Ottimo Fedro
Io intanto sono andato avanti con la sella edho terminato l'accoppiata, perfetta mi piace!
Ho poi smontato la forcella originale per prendere un po di misure
E stando alla foto del venditore il canotto dovrebbe essere uguale, le due cose diverse sono:
-Attacco pinza: facilmente risolvibile, monto la pinza della Pegaso 650 IE visto che entrambe le moto hanno disco da 300mm senza campanatura
-Perno ruota: il mio fa 15mm l'altro 17mm...dovrei cambiare i cuscinetti del cerchio anteriore e il rinvio del conta km, poi per il centraggio faciamo qualche boccola e via...
Sono veramente indeciso Per far accorciare le mie ci vogliono 200€, se prendo le forcelle dalla 650 IE risparmierei ed avrei delle forche sia più basse sia più retrò, ma avrei un po di sbattimenti ad adattarle
Io intanto sono andato avanti con la sella edho terminato l'accoppiata, perfetta mi piace!
Ho poi smontato la forcella originale per prendere un po di misure
E stando alla foto del venditore il canotto dovrebbe essere uguale, le due cose diverse sono:
-Attacco pinza: facilmente risolvibile, monto la pinza della Pegaso 650 IE visto che entrambe le moto hanno disco da 300mm senza campanatura
-Perno ruota: il mio fa 15mm l'altro 17mm...dovrei cambiare i cuscinetti del cerchio anteriore e il rinvio del conta km, poi per il centraggio faciamo qualche boccola e via...
Sono veramente indeciso Per far accorciare le mie ci vogliono 200€, se prendo le forcelle dalla 650 IE risparmierei ed avrei delle forche sia più basse sia più retrò, ma avrei un po di sbattimenti ad adattarle
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
dai dai che è quasi finita..............
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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- tissy
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
200€ x tagliare in cima e rifilettare??
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Bella l'idea della scala per reggere la moto senza forcella... Mi hai appena fatto risparmiare 50 euro per il cavalletto da officina... [emoji16][emoji16][emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
X la scala voto 10 !!!!
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
A dire il vero avrebbe accorciato la molla interna e rifatto dei tamponi, accorciando così l'escursione..purtroppo non ci capisco nulla di sospensioni quindi mi fido dell'espertotissy ha scritto: 200€ x tagliare in cima e rifilettare??
Per la scala ho preso spunto pure io da amici, metodo semplice ma efficace
Continuando la ricerca ho trovato un ricambista di Napoli che vende sia il mono Suzuki freewind (80€) sia la pinza anteriore per pegaso ie (20€) pertanto sono sempre più tentanto a comprare l'avantreno della 650 ie
- fedro69
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
essendo upside down non basta tagliare e rifilettare:
ha le cartucce, ed é indifferente se siano aperte o chiuse o in un solo stelo come mi pare di ricordare,
percui bisogna non solo limitarne l'escursione e accorciarne i distanziali,
ma tocca accorciare anche le aste dei pompanti, eventualmente rifare i passaggi di flusso
e, data l'escursione finale estremamente ridotta, ritoccare pure i pacchi lamellari ...
Una forca del 650 prima generazione la trovi su eBay sui 90€ ...
ha le cartucce, ed é indifferente se siano aperte o chiuse o in un solo stelo come mi pare di ricordare,
percui bisogna non solo limitarne l'escursione e accorciarne i distanziali,
ma tocca accorciare anche le aste dei pompanti, eventualmente rifare i passaggi di flusso
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Esatto, é un po più complicato..fedro69 ha scritto: essendo upside down non basta tagliare e rifilettare:
ha le cartucce, ed é indifferente se siano aperte o chiuse o in un solo stelo come mi pare di ricordare,
percui bisogna non solo limitarne l'escursione e accorciarne i distanziali,
ma tocca accorciare anche le aste dei pompanti, eventualmente rifare i passaggi di flusso
e, data l'escursione finale estremamente ridotta, ritoccare pure i pacchi lamellari ...
Una forca del 650 prima generazione la trovi su eBay sui 90€ ...
Per la forca invece sto aspettando le misure precise del canotto, dopo di che penso che le prenderò
- tissy
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Allora e' un lavorone...
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- fedro69
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
i cuscinetti, siano a rulli o conici, hanno le stesse dimensioni per tutti i 650:
asse dello sterzo da 25 mm
... sulla lunghezza dello stesso ho pochi dati, in compenso
@tissy:
e perché credi io abbia su ancora la forcella originale, altrimenti?
mi toccherebbe fare lo stesso anche volendone montare una tradizionale ma con regolazione di compressione e rilascio*
*
la Marzocchi Monster 45 mm cui sbavo appresso da anni ormai!
per dire, oppure una Showa da 45 mm che invece dovrei allungare ...
asse dello sterzo da 25 mm
... sulla lunghezza dello stesso ho pochi dati, in compenso
@tissy:
e perché credi io abbia su ancora la forcella originale, altrimenti?
mi toccherebbe fare lo stesso anche volendone montare una tradizionale ma con regolazione di compressione e rilascio*
*
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per dire, oppure una Showa da 45 mm che invece dovrei allungare ...
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Esatto! Per cui l possibilità sono due:tissy ha scritto: Allora e' un lavorone...
Accorcio le mia: 200€ e non ho nulla da adattare
Forcelle Pegaso 650 IE: 170€ comprese piatre, pinza e perno ruota, sembrano esser compatibili all'80% ci sarà solo da cambiare i cuscinetti della ruota e forse rifare le boccole per centrarla. C'é da dire che poi avrei una forcella alta il giusto (900mm) e non rovesciata (ideale per il mio progetto) di diametro maggiore e con una pinza più potente...cioé ci vedo solo pro io...
Voi che dite? Avete maggiori info su queste forche? Sergio che dici?
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
Mi hai preceduto, ora per avere la certezza matematica amdrebbe confrontato con il cuscinetto della mia 600, per avere la certezza che sia il diametro del cristo sia quello del canotto di sterzo sia ugualefedro69 ha scritto: i cuscinetti, siano a rulli o conici, hanno le stesse dimensioni per tutti i 650:
asse dello sterzo da 25 mm
... sulla lunghezza dello stesso ho pochi dati, in compenso
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
ma allora mediti una forcella I.E. / Tuscany Tibet oppure Trail!Biss ha scritto:...che poi avrei una forcella alta il giusto (900mm) e non rovesciata (ideale per il mio progetto) di diametro maggiore e con una pinza più potente...
... o addirittura Strada! ... che sarebbe forse l'ideale per un anteriore da 17" con disco da 320
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Re: Presto sarò una special, io ci credo!
quello esterno dovrebbe essere anche lo stesso: sono sempre dei 30205 (J2Q nel caso dei conici dei Minarellidotati)
usati da Aprilia su:
• RS 250 ´98-03
• RS 250 ´95-97
• Pegaso 650 ´92-96
• AF1 Futura 125 ´90-92
• Red Rose Classic 125 ´95-99
• ETX 125 ´98
• MX 125 ´04-06
• RX 125 ´95-98 (Rotax 122)
• SX 125 ´08-10
• Tuono 125 ´03-04
• RS 125 ´99-05
• RS 125 ´96-98 (Rotax 122)
• RS 125 ´95
• Moto 6.5 ´95-99
• Classic 50 ´92-99
• RS 50 1993-1995
• RS 50 ´96-98
• RS 50 ´99-05
• Pegaso 50 ´92-94
• RX 50 ´03-04
• RX 50 Racing ´03
• RX 50 ´95-02 + MX 50 ´02-03
• MX 50 ´04
• RX 50 (3-5 Gang) ´91-94
• Tuareg Rally 50 ´90-92
• Pegaso 125 ´91-94
• RS 50 Tuono ´03-04
• Europa 50 ´91-92
• RS 125 ´96-98 (Rotax 123)
• RS 125 ´06-10
• Pegaso 650 ´97-00
• Pegaso 650 ie ´01-04
Per le forcelle guarda qui nel mercatino, che forse spunti un "prezzo da Foro"
usati da Aprilia su:
• RS 250 ´98-03
• RS 250 ´95-97
• Pegaso 650 ´92-96
• AF1 Futura 125 ´90-92
• Red Rose Classic 125 ´95-99
• ETX 125 ´98
• MX 125 ´04-06
• RX 125 ´95-98 (Rotax 122)
• SX 125 ´08-10
• Tuono 125 ´03-04
• RS 125 ´99-05
• RS 125 ´96-98 (Rotax 122)
• RS 125 ´95
• Moto 6.5 ´95-99
• Classic 50 ´92-99
• RS 50 1993-1995
• RS 50 ´96-98
• RS 50 ´99-05
• Pegaso 50 ´92-94
• RX 50 ´03-04
• RX 50 Racing ´03
• RX 50 ´95-02 + MX 50 ´02-03
• MX 50 ´04
• RX 50 (3-5 Gang) ´91-94
• Tuareg Rally 50 ´90-92
• Pegaso 125 ´91-94
• RS 50 Tuono ´03-04
• Europa 50 ´91-92
• RS 125 ´96-98 (Rotax 123)
• RS 125 ´06-10
• Pegaso 650 ´97-00
• Pegaso 650 ie ´01-04
Per le forcelle guarda qui nel mercatino, che forse spunti un "prezzo da Foro"
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