Presto sarò una special, io ci credo!

Sezione Generale
Rispondi
Biss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 14:53

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Biss »

sergio ha scritto: Ci vuole da 14 amp/h se no dagli e e dagli fotti motorino è ruota folle.
Ma dai hai ragione! Che pirla che sono! Mi sono fatto ingannare dalla sigla iniziale 14 ma gli Ah effettivi sono 12... :punizione: Me la procurerò.

Colgo l'occasione per farti una domanda, forse stupida, ma dal video postato ti pare che gli altri componenti (motorino e ruota libera) funzionino o facciano rumori strani? :roll:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da sergio »

Mi pare tutto normale......mi pare....
Se metti nuovo video quando parte e poi rispegni si capisce meglio
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Lupo motociclista »

Ma non ha l'alzavalvole o decompressore dir che si voglia, a mano?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Biss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 14:53

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Biss »

Lupo motociclista ha scritto: Ma non ha l'alzavalvole o decompressore dir che si voglia, a mano?
Si certo, per avviarla con la batteria va tirato/aperto del tutto, una volta accesa scatterà lui e tornerà in posizione normale.
Per avviarla a pedalina invece porto il pistone al pms (se premi sulla pedalina ad un certo punto si bloccherà) tiro un pelo l'alzavalvole giusto per par superare questo punto "duro" alla pedalina, una volta passato richiudo l'alzavalvole, tiro completamente su la pedalina e scalcio. Scusate la spiegazione contorta..
sergio ha scritto: Mi pare tutto normale......mi pare....
Se metti nuovo video quando parte e poi rispegni si capisce meglio
Ok! Mi procuro la batteria e poi faccio video :ok1:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Lupo motociclista »

Biss ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto: Ma non ha l'alzavalvole o decompressore dir che si voglia, a mano?
Si certo, per avviarla con la batteria va tirato/aperto del tutto, una volta accesa scatterà lui e tornerà in posizione normale.
Per avviarla a pedalina invece porto il pistone al pms (se premi sulla pedalina ad un certo punto si bloccherà) tiro un pelo l'alzavalvole giusto per par superare questo punto "duro" alla pedalina, una volta passato richiudo l'alzavalvole, tiro completamente su la pedalina e scalcio. Scusate la spiegazione contorta..
No, la spiegazione è chiarissima.
Io ero rimasto agli alzavalvole che dovevi tirare e poi mollare, sempre a mano, al momento giusto, insomma tanto tempo fa. :)
Comunque puoi provare mettendo in parallelo una batteria più potente, tipo quella di un auto con i cavi, se parte agevolmente. Magari non è da buttare, ma solo scarica. :rip:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Biss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 14:53

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Biss »

Mi sono studiato un po le varie batterie delle varie marche, alla fine farò la spesa e prenderò una Yuasa YTX16-BS che da 14ah e 230cca.
Altre marche meno conosciute costano si meno ma, a parità di ah, hanno meno spunto.
La yuasa ha però la polarità invertita ma dovendo ricollocare la batteria non credo sarà un problema :ok1:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Lupo motociclista »

Biss ha scritto: Mi sono studiato un po le varie batterie delle varie marche, alla fine farò la spesa e prenderò una Yuasa YTX16-BS che da 14ah e 230cca.
Altre marche meno conosciute costano si meno ma, a parità di ah, hanno meno spunto.
La yuasa ha però la polarità invertita ma dovendo ricollocare la batteria non credo sarà un problema :ok1:
Ci sono anche quelle al litio, ormai i prezzi sono scesi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Biss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 14:53

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Biss »

Lupo motociclista ha scritto:
Biss ha scritto: Mi sono studiato un po le varie batterie delle varie marche, alla fine farò la spesa e prenderò una Yuasa YTX16-BS che da 14ah e 230cca.
Altre marche meno conosciute costano si meno ma, a parità di ah, hanno meno spunto.
La yuasa ha però la polarità invertita ma dovendo ricollocare la batteria non credo sarà un problema :ok1:
Ci sono anche quelle al litio, ormai i prezzi sono scesi.
Eh lo so, sarebbe il top, ma il prezzo sale troppo, il mio deve essere un progetto low cost :goccia:
Biss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 14:53

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Biss »

Ho trovato pure questa batteria, della BS, sembrerebbe la sorella della Yuasa ma più economica

http://rover.ebay.com/rover/0/e11051.m4 ... 26cp%253D1

14ah e 230 cca di spunto :cool:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da sergio »

Non è male
Mi sembra sia disponibile anche con polarità invertita
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Biss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 14:53

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Biss »

Eccoci qua finalmente! Allora, ho preso la batteria dell'ultimo link (la BS) e dopo averla caricata oggi l'ho montata, risultato? Beh é partita! :giullare:

Ho fatto varie prove ed alla fine, con il decompressore aperto non partiva, a decompressore chiuso invece partiva subito (e sempre aria CHIUSA). A forza di provare la batteria si é scaricata un bel po ed alla fine per farla avviare dovevo tenere il decompressore appena puntato (per darle la giusta compressione, non troppa da non scaricare la batteria ma neanche troppo poca per far girare il motorino a vuoto) e partiva comunque.
Alla fine penso di poter escludere quindi problemi al motorino d'avviamento ed alla ruota libera e dire che per accenderla con batteria basta premere il pulsante senza tirare aria o decompressore :ok1:

A breve, se youtube me li carica, posto i video delle prove e dell'avviamento denitivo :doppiok:

Vi lascio con questa foto, chiamatemi uomo batteria :goccia:

Immagine

E mi manca la Skyrich che monto sull'hypermotard!
Biss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 14:53

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Biss »

Ecco il video della prima accensione,



Qui invece l'accensione definitiva, quando ho capito che era meglio tenere il decompmressore chiuso, non tirato



In partenza ha esitato un attimo perché, dopo cinque minuti di avviamenti e tentati avviamenti, si é scaricata un bel po
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da sergio »

Perfetta [emoji106]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Biss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 14:53

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Biss »

Ora inizierò a smontare tutto l'impianto elettrico e il motore, rimarranno solo telaio, sospensioni e ruote per poter iniziare a studiare il nuovo telaietto :doppiok:
Biss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 14:53

Re: Presto sarò una special, io ci credo!

Messaggio da Biss »

Ragazzi mi sa che ho fatto la azzata...stasera ho rimontato la batteria (dopo averla caricata tutta la notte) per assicurarmi della bontà dell'avviamentoa dopo due tentativi il motorino d'avviamento ha fatto un rumoraccio diverso dal solito (come se girasse a vuoto) e ora, se schiaccio l'avviamento, tutto tace e non si muove, sento solo il reléd'avviamento fare "CLIK CLIK"....non é che ho danneggiato il motorino d'avviamento? Uff
I due fusibili presenti dietro dietro la zona scatola filtro non sono saltati
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”