Pattino o come si chiama

Sezione Generale
Rispondi
Avatar utente
Nicola Ciscato
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 20:19
Moto: Aprilia Pegaso 650

Pattino o come si chiama

Messaggio da Nicola Ciscato »

Ciao a tutti, cerco informazioni su un pezzo.
Credo si chiami pattino, è fissato al telaio della ruota posteriore, una vite sopra e una sotto che fissano una fascia di gomma per proteggere il telaio dalla catena. Ho una Pegaso 650 prima serie, quello della cube va bene lo stesso? Mi sembrano uguali.
Grazie
Nicola
Avatar utente
Nicola Ciscato
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 20:19
Moto: Aprilia Pegaso 650

Re: Pattino o come si chiama

Messaggio da Nicola Ciscato »

Ciao, visto che nessuno sapeva darmi informazioni sul pezzo usato, vi dico come ho risolto.
In un centro Aprilia mi hanno detto che è un pezzo ancora disponibile, quindi l'ho ordinato nuovo, modelli di Pegaso 650 dal '92 al '96 18 euro e due settimane di attesa.
Ciao a tutti!
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Pattino o come si chiama

Messaggio da giuliano66 »

costo piu che accettabile..............curiosita, quanti km hai fato con quello precedente??
Avatar utente
Nicola Ciscato
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 20:19
Moto: Aprilia Pegaso 650

Re: Pattino o come si chiama

Messaggio da Nicola Ciscato »

giuliano66 ha scritto: costo piu che accettabile..............curiosita, quanti km hai fato con quello precedente??
Ciao, la moto ha 32.000 km circa io ne ho fatti quasi 6.000 da maggio che l'ho presa :)
Ste73
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2019, 10:15
Moto: Pegaso 650 94
Località: Codroipo (UD)

Re: Pattino o come si chiama

Messaggio da Ste73 »

Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio post per raccontare quanto accadutomi,

l'anno scorso girando tranquillamente su una strada extraurbana a circa 60/70 all'ora con la mia Peggy del 94' (circa 40.000 km) è avvenuto un'improvviso bloccaggio di una frazione di secondo della ruota posteriore …… ho immediatamente (owiamente) rallentato fino ad accostare a bordo strada, fortunatamente non è successo niente ma l'adrenalina in circolo era parecchia…
Ho immediatamente cercato di capire cosa c....olo fosse successo, il motore girava tranquillamente, non aveva rumoracci strani (temevo una grippata, loontani ricordi dell'epoca del Fifty), la catena era al suo posto, non riuscivo a capire cosa fosse accaduto.
Sono risalito in sella ed ho percorso a ritroso la strada fino a dove era avvenuto il problema, ho visto a terra una roba nera, hi rifatto inversione e mi sono fermato, mi sono reso conto che era un pezzo del pattino :grrr: :grrr: .

Ho controllato e mi sono accorto che si era spezzato in 2 parti, una era rimasta attaccata sul forcellone e l'altra era finita a terra, la parte negativa della storia è che il pezzo rotto, prima di volare via, ha pensato che era meglio passare tra il pignone e la catena :taz: :taz: e poi uscire.

Dopo alcuni minuti di recupero psico-fisico (riflettendo su cosa sarebbe potuto accadere se magari fossi stato più veloce, oppure in fase di sorpasso, oppure in curva, oppure …… stavo letteralmente tremando) ho fatto un po' di strada per verificare come andasse la moto, l'unico problema era che la catena era diventata un po' rumorosa, come se si fosse disassata la corona post, pensavo che il "tirone" che la catena ha dato all'intero gruppo-trasmissione magari avesse spostato la ruota, così ho proseguito (a 20/30 km/h) per una decina di km fino a casa.
Lì ho subito provato a verificare se la mia teoria fosse corretta ed invece, appena sollevata la moto posteriormente per verificare l'allineamento della corona con il resto, mi sono accorto che il problema era un altro……….. la catena era "storta", guardo meglio e noto che una delle maglie, quella interna, era spaccata :confuso: :confuso: !!! Adesso capivo il perché la catena fosse stata rumorosa !!

Il riassunto della mia storia è che quel maledetto pezzo di plastica (che da nuovo è leggermente morbido ed elastico ma che da vecchio diventa duro e fragile) merita essere controllato, e se vi sembra rigido oppure eccessivamente consumato è assolutamente da cambiare !!!

Ho recuperato il pezzo, preso il kit completo catena/corona/pignone, rimontato il tutto e via !!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pattino o come si chiama

Messaggio da Lupo motociclista »

Ste73 ha scritto:
venerdì 28 maggio 2021, 10:22
...omissis...

Il riassunto della mia storia è che quel maledetto pezzo di plastica (che da nuovo è leggermente morbido ed elastico, ma che da vecchio diventa duro e fragile ) merita essere controllato, e se vi sembra rigido oppure eccessivamente consumato è assolutamente da cambiare !!! ...omissis...

Sono i raggi ultravioletti a degradare quel tipo di plastica, bisognerebbe tenere la moto al riparo dei raggi del sole. Ovviamente non è sempre possibile. :( magari parcheggiarla all'ombra a qualcosa serve.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”