Controllo liquido di raffreddamento

Sezione Generale
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da sergio »

robyfg ha scritto:
venerdì 19 agosto 2022, 10:12
Buongiorno Sergio, allora ho provato e una volta portato il liquido a livello questo lì rimane e non accenna minimamente a scendere giù!
Ho controllato e il tubo radiatore/vaso espansione è libero.
Ho pensato al fatto che la moto stia sul cavalletto posteriore e quindi senza alcuna "pendenza" che agevoli il passaggio del liquido, ma credo sia improbabile che dipenda da questo.
Suggerimenti?
Se il tubo e libero da ostruzioni il liquido deve scendere per caduta fino al vaso d'espansione. Poi vedi te come verificarlo. se lo stacchi dov'è collegato sul radiatore vicino al tappo esce il liquido giusto ?
Non è complicato verificare tutto il tratto fin dentro al vaso d'espansione....e ricollegare saldamente il tubo di collegamento
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da robyfg »

sergio ha scritto:
venerdì 19 agosto 2022, 10:20
.. se lo stacchi dov'è collegato sul radiatore vicino al tappo esce il liquido giusto ?
Non ho provato ma credo di sì, anche perché ho verificato e la "cannuccia" dove s'imbocca il tubo stesso è libera.
Si effettivamente non c'è niente di complicato, il liquido deve scendere e basta.
Potrebbe dipendere dal fatto che nei primi 5/6 cm. del tubo che partono dal radiatore non ci sia alcuna pendenza e il liquido si fermi lì, però è anche vero che il tragitto del tubo nessuno l'ha toccato ed è quello originale.
OK, faccio altre prove e poi ti dico.
Ma Sergio se non dovessi riuscirci cosa significherebbe?
Pegaso Cube 650
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da robyfg »

Allora Sergio, ho provato a rabboccare senza tubo di recupero e la situazione è stata questa:
IMG_20220819_115616.jpg
Come si vede il liquido tende ad uscire ma di fatto non lo fa (sta lì li per cadere ma niente, credo si veda bene) , poi ho provato a togliere il cavalletto posteriore e ho lasciato la moto su quello laterale e da lì è iniziata la "cascata", dopodiché ho rabboccato più e più volte (come mi hai detto tu di fare) fino a portare a termine tutta l'operazione.
Quindi pensi che così possa andar bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da sergio »

robyfg ha scritto:
venerdì 19 agosto 2022, 14:45
Allora Sergio, ho provato a rabboccare senza tubo di recupero e la situazione è stata questa:
IMG_20220819_115616.jpg
Come si vede il liquido tende ad uscire ma di fatto non lo fa (sta lì li per cadere ma niente, credo si veda bene) , poi ho provato a togliere il cavalletto posteriore e ho lasciato la moto su quello laterale e da lì è iniziata la "cascata", dopodiché ho rabboccato più e più volte (come mi hai detto tu di fare) fino a portare a termine tutta l'operazione.
Quindi pensi che così possa andar bene?
Basta che tutti i passaggi siano liberi e il liquido defluisca da monte a valle. Mi raccomando che il tubo di collegamento sia ben fissato
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”