Controllo liquido di raffreddamento

Sezione Generale
Erasmo Pantano
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 11:06
Moto: Aprilia Pegaso 650 1995

Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da Erasmo Pantano »

Ciao a tutti, mi chiamo Erasmo e ho una pegaso 650 ga del 1995...la ho da pochi mesi e la moto ha circa 10.000 km, volevo chiedere alcune cose: come faccio a controllare il livello del liquido nel radiatore ? Ho smontato la carena destra e il vaso di espansione è quasi pieno... il radiatore però non ha nessun tappo! Qualcuno mi aiuti! Volevo controllarlo per verificare la possibilità di aver bruciato la guarnizione di testa visto che andando la moto sta circa a 75-80 gradi ma da fermo nel traffico sale a circa 85...volevo chiedere dunque anche altre cose: a che temperatura mi devo preoccupare?
Poi a me piacerebbe svolgere i lavori sulla moto piuttosto che farli fare al meccanico quindi volevo chiederense qualcuno mi riesce ad allegare i file per la manutenzione, perché dal sito non riesco a vedere le foto, in particolare: serraggio prigionieri, sostituzione guarnizione di testa, sostituzione ruota libera, cambio paraoli forcelle e in caso qualche altro che potrebbe tornarmi utile! Grazie mille a tutti e scusate per la lungaggine :oops:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da sergio »

Erasmo Pantano ha scritto:
mercoledì 16 gennaio 2019, 16:52
Ciao a tutti, mi chiamo Erasmo e ho una pegaso 650 ga del 1995...la ho da pochi mesi e la moto ha circa 10.000 km, volevo chiedere alcune cose: come faccio a controllare il livello del liquido nel radiatore ? Ho smontato la carena destra e il vaso di espansione è quasi pieno... il radiatore però non ha nessun tappo! Qualcuno mi aiuti! Volevo controllarlo per verificare la possibilità di aver bruciato la guarnizione di testa visto che andando la moto sta circa a 75-80 gradi ma da fermo nel traffico sale a circa 85...volevo chiedere dunque anche altre cose: a che temperatura mi devo preoccupare?
Poi a me piacerebbe svolgere i lavori sulla moto piuttosto che farli fare al meccanico quindi volevo chiederense qualcuno mi riesce ad allegare i file per la manutenzione, perché dal sito non riesco a vedere le foto, in particolare: serraggio prigionieri, sostituzione guarnizione di testa, sostituzione ruota libera, cambio paraoli forcelle e in caso qualche altro che potrebbe tornarmi utile! Grazie mille a tutti e scusate per la lungaggine :oops:
Nella versione 1995 il livello si controlla dal vaso di espansione. Se guardi bene c'è scritto max livello da non superare a freddo.
Non vedi le foto? Come mai?
Mostraci la tua Peggy :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Erasmo Pantano
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 11:06
Moto: Aprilia Pegaso 650 1995

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da Erasmo Pantano »

Grazie mille Sergio! Il livello allora sembra essere a posto, per le foto non so come mai ma mi compaiono delle scritte e non le immagini, premendoci sopra non succede nulla. Mi ero un po spaventato perche la temperatura sta spesso intorno agli 85 gradi ma la ventola non parte mai, poi si abbassa e poi si rialza...insomma oscilla tra i 75 e gli 85...è normale? Tu riusciresti ad allegarmi i documenti di cui sopra? Forse via mail riesco ad aprire le foto! In ogni caso appena avrò l'occasione farò una bella foto alla mia Peggy e ve la mostrerò! Grazie ancora 😃
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da robyfg »

Ragazzi qualcuno mi potrebbe dire dove prendere la guarnizione del tappo radiatore della mia Cube?
Eventualmente sarei anche propenso a cambiare il tappo stesso, ma in rete non trovo niente.
Grazie
Pegaso Cube 650
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da fedro69 »

... sul tappo è impressa la pressione di funzionamento:
cerca in rete un tappo radiatore con lo stesso dato e stai a posto :sisi:
(appena fatto io su immagini del Web: 1.2 BAR)
...
oppure cerca direttamente con il codice Aprilia:
AP8102771
ricambio identico anche per:
• ETV 1000 Capo Nord ´01-03
• ETV 1000 Capo Nord ´04-07
• Pegaso 660 ie ´05-09 (Strada/Fun/Factory/Trail :segreto: )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da robyfg »

Grazie Fedro, confermo 1.2 bar e non pensavo potesse andare un qualsiasi tappo radiatore con quella pressione, provvedo immediatamente.
Dubito di trovare quello originale, che sia per la I.E. o Caponord, praticamente da quello che ho capito non esiste (o quasi) magazzino per le nostre moto.
Pegaso Cube 650
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da fedro69 »

Da Wendelmotorraeder di Berlino originale Aprilia:
a 50 € più spedizione! :paura:

...

quello delle Yamaha XT 660 col Minarelli hanno la stessa pressione di funzionamento, vedo orora in rete,
ma non sono sicuro sia compatibile per misure:
toccherebbe rischiare, ma credo sia piÙ reperibile (ed economico) del pezzo aprilia :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da robyfg »

Ho trovato su ebay quello delle Yamaha XT 660 ma siamo sempre su 50€ (poco meno, ma siamo lì), poi ne ho trovato uno usato, ma usato per usato mi tengo il mio, hai per caso il link?
Diciamo che a me serviva più la guarnizione, ma giusto perché dopo 20 anni non sarebbe male cambiarla, stessa cosa per il tappo.
Visto che di tanto in tanto verifico il livello nel radiatore (per fortuna è sempre ok, ma penso che appena la fermo controllerò una volta per tutte i maledetti perni della testa, così mi tolgo sta scocciatura davanti) volevo cogliere l'occasione per metterci del materiale "più fresco",ma con questo non dico che il tappo non funzioni o che la guarnizione non regga..... o almeno spero. :-?
Pegaso Cube 650
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da fedro69 »

se la molla fa il suo mestiere e il tappo non perde,
perché metterci mano? :dubbio:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da robyfg »

... e perché a me piace la perfezione.
Visto che mi trovo a smontare, se posso, cambio tutto il cambiabile (anche perché la moto è stata comunque 7/8 anni ferma) , ma come al solito o non trovi niente o quello che trovi costa quanto un rene.
Però Fedro sulla guarnizione va bene, nel senso che se il liquido non esce il suo dovere lo fa, ma la molla come la verifico?
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da sergio »

robyfg ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 17:19
Ho trovato su ebay quello delle Yamaha XT 660 ma siamo sempre su 50€ (poco meno, ma siamo lì), poi ne ho trovato uno usato, ma usato per usato mi tengo il mio, hai per caso il link?
Diciamo che a me serviva più la guarnizione, ma giusto perché dopo 20 anni non sarebbe male cambiarla, stessa cosa per il tappo.
Visto che di tanto in tanto verifico il livello nel radiatore (per fortuna è sempre ok, ma penso che appena la fermo controllerò una volta per tutte i maledetti perni della testa, così mi tolgo sta scocciatura davanti) volevo cogliere l'occasione per metterci del materiale "più fresco",ma con questo non dico che il tappo non funzioni o che la guarnizione non regga..... o almeno spero. :-?
Prima di cambiare il tappo verifica tutto il sistema a sifone se funziona a dovere verso il vaso di espansione e ritorno

Se funziona inutile cambiare il tappo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da robyfg »

sergio ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 15:39
Prima di cambiare il tappo verifica tutto il sistema a sifone se funziona a dovere verso il vaso di espansione e ritorno
Lo farò senz'altro Sergio,ma come??
Scusami ma non saprei come procedere. :oops:

Ah, un'altra cosa:
sto notando che da fermo appena supera di pochissimo gli 80° parte la ventola, e fin qui tutto ok, il fatto è che la stessa ventola pare che non abbia più la "forza" di riportare giù la temperatura (sempre da fermo intendo), stamattina ci ho fatto più attenzione ed è arrivata quasi a 90° (prima ricordo che ciò non accadeva e dopo un pó tutto rientrava nella normalità, ricordo forse male?), allora per non rischiare niente sono subito ripartito, non si sa mai.
Valvola termostatica che non apre? :dubbio:
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da sergio »

robyfg ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 18:15
sergio ha scritto:
venerdì 12 agosto 2022, 15:39
Prima di cambiare il tappo verifica tutto il sistema a sifone se funziona a dovere verso il vaso di espansione e ritorno
Lo farò senz'altro Sergio,ma come??
Scusami ma non saprei come procedere. :oops:

Ah, un'altra cosa:
sto notando che da fermo appena supera di pochissimo gli 80° parte la ventola, e fin qui tutto ok, il fatto è che la stessa ventola pare che non abbia più la "forza" di riportare giù la temperatura (sempre da fermo intendo), stamattina ci ho fatto più attenzione ed è arrivata quasi a 90° (prima ricordo che ciò non accadeva e dopo un pó tutto rientrava nella normalità, ricordo forse male?), allora per non rischiare niente sono subito ripartito, non si sa mai.
Valvola termostatica che non apre? :dubbio:
A freddo apri il tappo e riempi fino all'orlo il radiatore e devi vedere che l'eccesso di liquido che mettereai piano piano se ne vada attraverso il tubicino che è collegato in basso al vaso d'espansione. Nel mentre che fai questo chiudi bene il tappo quando il vaso d'espansione è tra il min e il max di livello.
Giraci almeno per un centinaio di km fai accendere e spegnere la ventola (che a me sembra apposto con le temperature che dici...ma è inutile giocarci con la moto al minimo meglio andare) e poi a freddo apri e ricontrolli. Il radiatore deve essere pieno e il vaso d'espansione tra min e max.
Fine della prova.
Prima di richiudere il tappo metti sempre una piccola/grande quantità di liquido finché non va via dal tubicino laterale. A quel punto immediatamente chiudi il tappo e sei apposto.
Più difficile scriverlo che farlo !!
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da robyfg »

Grazie Sergio, disponibile come sempre.
Si infatti più difficile a scriverlo che a farlo.

Poi mi fa piacere che il "discorso" temperature che dicevo lo trovi normale, meglio così!

Grazie ancora!

p.s.:giuro che appena la fermo controllo prigionieri e gioco valvole, altrimenti vi autorizzo a cacciarmi dal forum.... :tie:
Pegaso Cube 650
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: Controllo liquido di raffreddamento

Messaggio da robyfg »

Buongiorno Sergio, allora ho provato e una volta portato il liquido a livello questo lì rimane e non accenna minimamente a scendere giù!
Ho controllato e il tubo radiatore/vaso espansione è libero.
Ho pensato al fatto che la moto stia sul cavalletto posteriore e quindi senza alcuna "pendenza" che agevoli il passaggio del liquido, ma credo sia improbabile che dipenda da questo.
Suggerimenti?
Pegaso Cube 650
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”