Velocità massima pegaso 650 ie 02

Sezione Generale
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Velocità massima pegaso 650 ie 02

Messaggio da Lupo motociclista »

La guarnizione delle punterie non influisce sulla velocità. Ma i rapporti sono giusti? Normalmente e per legge i contachilometri sovrastimano la velocità.
:regole:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
genq_20
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 17:18
Moto: pegaso 650 ie

Re: Velocità massima pegaso 650 ie 02

Messaggio da genq_20 »

Lupo motociclista ha scritto:
giovedì 12 marzo 2020, 7:30
La guarnizione delle punterie non influisce sulla velocità. Ma i rapporti sono giusti? Normalmente e per legge i contachilometri sovrastimano la velocità.
:regole:
Purtroppo nella strumentazione iti non è così, ho visto che in passato sono state fatte molte discussioni a riguardo, premetto che vado via sempre con Waze acceso quindi ho modo di confrontare i valori, per quanto riguarda il coperchio punterie per smontarlo devo solo togliere la carena laterale ?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Velocità massima pegaso 650 ie 02

Messaggio da fedro69 »

dal 1993 in Italia il tachimetro deve sovrastimare la velocità,
al momento per legge europea questa sovrastima non può essere maggiore del 10% della velocità effettiva + 8 kmh per i motocicli e 4 kmh per le autovetture
(fonte: Wikipedia-Tachimetro, datemi tempo e trovo i rispettivi articoli di legge se interessa davvero)
cosa che chiaramente ha indotto i costruttori a montare strumenti più o meno imprecisi,
cmq sempre sovrastimanti perché la velocità indicata non può mai, per legge, essere inferiore a quella reale.
Io personalmente con Rocko 8-) i 175 Kmh o più sul GPS li avrò fatti forse 5 volte e solo da quando abbiamo la Greca :sisi:
e si:
il cupolino sullo Strada migliora il cx, ma la resistenza dell'aria è influenzata essenzialmente dalla superficie d'impatto:
per consumare meno a 130 kmh fissi aiuta, per aumentare la velocità di punta no,
a meno di ripiegarsi come un origami :D cosa che aiuterebbe anche senza di lui ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
genq_20
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 17:18
Moto: pegaso 650 ie

Re: Velocità massima pegaso 650 ie 02

Messaggio da genq_20 »

fedro69 ha scritto:
giovedì 12 marzo 2020, 10:16
dal 1993 in Italia il tachimetro deve sovrastimare la velocità,
al momento per legge europea questa sovrastima non può essere maggiore del 10% della velocità effettiva + 8 kmh per i motocicli e 4 kmh per le autovetture
(fonte: Wikipedia-Tachimetro, datemi tempo e trovo i rispettivi articoli di legge se interessa davvero)
cosa che chiaramente ha indotto i costruttori a montare strumenti più o meno imprecisi,
cmq sempre sovrastimanti perché la velocità indicata non può mai, per legge, essere inferiore a quella reale.
Io personalmente con Rocko 8-) i 175 Kmh o più sul GPS li avrò fatti forse 5 volte e solo da quando abbiamo la Greca :sisi:
e si:
il cupolino sullo Strada migliora il cx, ma la resistenza dell'aria è influenzata essenzialmente dalla superficie d'impatto:
per consumare meno a 130 kmh fissi aiuta, per aumentare la velocità di punta no,
a meno di ripiegarsi come un origami :D cosa che aiuterebbe anche senza di lui ...
Sono d’accordo con te ma purtroppo la strumentazione iti del mio Modello è nata così e poi trovare un sacco di discussioni all’interno del forum con tanto di prove con il gps e confronti, difatti il modello dell’anno successivo (2003/2004) sempre pegaso ie monta strumentazione Veglia...
Io ho fatto una prova confrontando il il gps sia con la moto che con la mia auto, a 130 gps la moto fa 138 mente l’auto( c220) indica 123... comunque ripeto che nel forum si possono trovare un sacco di discussioni a riguardo, da quello che ho letto sottostima anche il chilometraggio, devo ancora effettuare un test a riguardo... se qualche altro possessore del modello 2002/2003 ha dei dati in più da fornire ben venga...
genq_20
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 17:18
Moto: pegaso 650 ie

Re: Velocità massima pegaso 650 ie 02

Messaggio da genq_20 »

Confermo a 6000 giri in V resta sui 140 segnati e non va più su di tanto
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Velocità massima pegaso 650 ie 02

Messaggio da fedro69 »

genq_20 ha scritto:
martedì 21 aprile 2020, 10:24
Confermo a 6000 giri in V resta sui 140 segnati e non va più su di tanto
ci sta :sisi:
fedro69 ha scritto:
martedì 10 marzo 2020, 12:28
P.S.
6800 RpM in IV? sei sicuro??
130 Kmh in V dovrebbero essere sui 5500 giri da quanto mi risulta ...
a 6000 RpM sei praticamente al massimo della potenza, 6250 è il regime di massima se non erro,
ma di coppia ti restano sui 50 Nm al motore ...
per avere un paragone: l'R 1200 GS a 6000 giri ha tipo 110 Nm a disposizione per accelerare la stessa massa vostra! :o

se proprio devi, scala in IV e tirale il collo:
magari arrivate ai 150 ... ma resta la domanda di fondo:
perché mai? :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”