Pegaso ie la parola ai possessori, pregi e difetti.

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PaoloD
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Pegaso ie la parola ai possessori, pregi e difetti.

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti, ho cercato ma oltre ad essere tutte testimonianze vecchie, volevo farne un calderone per chi si vuole avvicinare alla Euro1... E qualcuno dirà che tanto fra un po' bloccano pure gli Euro1 e io rispondo chissenefrega.
Comunque io in particolar modo mi sto avvicinando a questo modello perché più facile da trovare di una Trail e può circolare nelle mie zone senza iscrizioni, scatole nere ecc ecc...
So che i problemi sono i soliti... Guarnizione della testata, ruota libera, blocchetto chiave ecc ecc...
Ma magari ce ne sono di nuovi.
La parola ai possessori.
Dueruote
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Re: Pegaso ie la parola ai possessori, pregi e difetti.

Messaggio da Dueruote »

Se ricordo bene, solo la Pegaso ad iniezione rispettava la normativa Euro 1.
Attualmente ho proprio questa Pegaso e per l'esattezza un esemplare del 2005, anno in cui venne fatta una deroga per vendere i "fondi di magazzino" Euro 1. Risulta infatti il 2004 l'ultimo anno di produzione.
Partiamo dai pregi. La moto è semplice e si guida con gioia. Il motore è molto molto robusto e la ciclistica ottima per la guida in strada.
Il tiro è buono e l'allungo discreto. Ovviamente parliamo di una moto monocilindrica di 650cc, quindi non bisogna aspettarsi una bestia.
Personalmente, me ne sono innamorato dal primo giro ed io ho avuto una ventina di moto.
Ho voluto quella ad iniezione perchè io mi intendo più di elettronica che non di meccanica. C'è da dire che la centralina di questa moto è preistorica, se confrontata anche solo con la concorrenza dell'epoca. Non si hanno, quindi le complicazioni tipiche dell'iniezione elettronica. Non c'è bisogno di un computer per connettersi, in quanto non ci si può connettere. La carburazione si esegue con una vite sulla centralina, mentre il minimo si regola con un pomello.... meccanicamente.
I difetti sono tanti, ma una volta risolti la moto diventa immortale.
Il più famoso è la guarnizione di testa. La bruciano tutte. Se cambiata con criterio e stringendo bene i dadi sulla testa, diventa molto longeva. Consiglio un olio più viscoso rispetto al 10W40 suggerito, in modo da tenere più bassa la temperatura del motore. Un 10W50, 15W50 oppure 10W60 andrà benissimo. Consiglio anche di cambiare il liquido radiatore ogni 3-4 anni oppure ogni 30.000Km. Prima di tutto aiuterà a vederne lo stato e secondo lo terrà più efficiente.
Un altro problema è il blocchetto d'accensione. In generale tutto l'impianto elettrico è scarso, ma il blocchetto è sottodimensionato. Le saldature si sciolgono e rimani a piedi. Esiste una modifica per migliorare, anzi, risolvere la situazione. Lo trovi nel gruppo. Questo problema porta anceh ad una sovratensione che, in alcuni casi, porta a fare durare poco le batterie. Una batteria efficiente è fondamentale, poichè aiuta a preservare la ruota libera.... altro difetto della moto. Controlla spesso anche gli agganci di bauletto, borse e cavalletto centrale. Le vibrazioni tendono a svitarli e possono accadere brutte cose. Se si allenta il cavalletto centrale, questo può toccare la catena e romperla nel lungo termine. A volte si ossidano dei contatti negli spinotti. Se diventano marroni, sono da guardare, prima che si brucino. Nella versione carburatori si rompeva anche lo stabilizzatore, ma nella versione iniezione non succede, poichè è stato spostato dove prende più aria.
Basta difetti. La moto consuma abbastanza, ma niente di straordinariamente alto. Frena bene, curva bene e si guida benissimo. Molte hanno una fastidiosa vibrazione sul cruscotto sopra i 4000 giri, ma io l'ho eliminata con un feltrino sotto l'appoggio-vite superiore.
Consiglio l'acquisto ?
Se si è capaci di lavorare sulla moto e si spende meno di 2000 Euro, oggi può essere un buon acquisto. Se vengono chiesti più di 2000 Euro, non la comprerei. Se non si è capaci di fare nulla sulla moto, consiglierei di avere un'assistenza Aprilia vicino. Molti meccanici NON sanno lavorarci.
PaoloD
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Re: Pegaso ie la parola ai possessori, pregi e difetti.

Messaggio da PaoloD »

Ti ringrazio per il tuo bellissimo riassunto peraltro molto esaustivo, ahimé ho scelto di orientarmi verso un'altra moto nella fattispecie la Transalp 700 che per il segmento non è sicuramente il top in quanto sicuramente il top è rappresentato dalla f 650 Twin da 800cc però l'ho trovata a un prezzo relativamente buono, uniproprietario vicino a casa mia e mi è piaciuta subito dato il mio amore incondizionato per le Honda; ho spostato la mia scelta su motociclette Euro 2 ed Euro 3 per permettermi di circolare per ancora qualche anno senza menate varie questo è il primo motivo per il quale ho abbandonato il discorso Pegaso ie, mi ero inizialmente orientato verso la Pegaso Trail che peraltro ho già posseduto, ma se ne trovano poche, a prezzi altissimi e in condizioni discutibili...
Comunque credo che il tuo riassunto possa comunque essere utile a qualcunaltro che si orienterà verso il Rotax i.e.
Grazie ancora e in bocca al lupo con la tua I.E.
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