FriUliana 2014

Un po' fuori dall'asfalto...
Rispondi
magobix
FRENO BENE
FRENO BENE

FriUliana 2014

Messaggio da magobix » martedì 29 luglio 2014, 22:05

Eccomi a raccontare una fantastica 3 giorni marchiata Endurostradali: Friuliana 2014. La manifestazione è incentrata a Coccau, dopo Tarvisio (UD), l’ultimo paese prima di entrare in Austria e sostanzialmente si svolge in concomitanza della locale sagra Original Schweinvonger Goggau, in pratica gli acchiappamaiali, che si svolge appunto in un week-end di luglio. C’è una piana dove si può campeggiare liberamente oppure si può dormire più comodamente in qualche struttura locale prenotata dall’organizzatore per ES Giovanni Uliana, in arte Uligio, pilota locale dal grande cuore e dalla grandissima forza.
In sostanza ci si trova il venerdì pomeriggio, si fa un po’ di sterrato locale tutto vietato e con relativi permessi e poi la sera si cena in sagra.
Il sabato giro in asfalto in Austria e verso sera il gruppo si divide in due: chi fa sterrati hard per raggiungere il Monte Lussari (consigliato solo per mono), e chi invece, come me, arriva in vetta per una lunga strada sterrata che si può considerare abbastanza confortevole. Si può transitare in gruppo in entrambe le vie in quanto abbiamo i relativi permessi. Cena al Lussari a quota 1780 m: davvero uno spettacolo.
Domenica visita ad un bunker della zona, in pratica una caserma totalmente scavata nella roccia, rimasto attivo fino al 1992 e capace di ospitare una ventina di soldati pronti a far fuoco 24h su 24. È uscita una battuta che mi ha colpito parecchio e che spero non porti polemica: una volta si mantenevano queste strutture e ora si comprano gli F35.

Questa edizione me la sono goduta proprio tutta partendo il venerdì, io con la caponord e Renzo e Rambo con K950, facendo in sequenza il Passo San Boldo, Duran e Cibiana e incontrando in Cadore la delegazione di trentini su TA, un paio di AT e un rasaerba WR250R :giullare: nonché un varesotto su un DR600 e un vicentino con DRZ.
Ci dirigiamo verso il primo facile sterrato: la Forcella di Lavardet
Immagine

Poi salita sterrata dalla Val Pesarina verso Malga Malins: una frana blocca parte della strada, già di per se non molto facile in quanto pendente e abbastanza umida
Immagine

Arrivati alla Malga abbiamo assaggiato la prima ricotta dell’anno, ancora calda in quanto il malgaro aveva ammonticato la malga solamente il giorno prima
Immagine

Poi giro delle Malghe: Vinadia, Pièltinis, Novarzutta e Casera Losa, infine Passo della Forcella a quota 1820
Immagine

Immagine

Discesa a Mione e salita al purtroppo tutto asfaltato Zoncolan
Immagine

Arrivo nel tardo pomeriggio alla piana di Coccau
Immagine

Si parte quasi subito per dei tratti serali all’interno della foresta tarvisiana e della riserva dei Cervi.
Caponord in primo piano
Immagine

Panorama tarvisiano
Immagine

Giungiamo al Monte Goriane, a quota 1700 che divide l’Italia dall’Austria
Immagine

Poi scendiamo per un’asprissima discesa: devo dire che in tre o quattro punti mi sono sentito di spegnere il motore e di scendere con la prima inserita :miarrendo:
Infine magnata in sagra
Immagine

Immagine

Il sabato partenza puntuali e direzione Austria, che è appena là dietro. Giro asfaltato di circa 200 km con rientro per un bellissimo e facile sterrato che valica in Italia presso il Passo Cason di Lanza
Immagine

Immagine

Alla sera salita al Monte Lussari. Parte della strada senza parapetto che porta su
Immagine

Panorama verso i tre confini: Italia-Austria-Slovenia
Immagine

In secondo piano il Monte Goriane, teatro del giro del venerdì sera (che ho fatto) e del giro del sabato sera fatto al contrario (che non ho fatto, fossi matto fare quella salita :maria: )
Immagine

Tutto il complesso del Monte Lussari, da cui si può giungere anche con telecabina da Camporosso: si può dormire in 3 o 4 strutture a prezzi non troppo esorbitanti. Il secondo e terzo edificio sono degli alberghi, mentre il quarto, che è quello a sx, è la canonica o casa del pellegrino (se c’è posto)
Immagine

Interno della chiesetta
Immagine

In questo posto vengono a sposarsi anche coppiette slovene
Immagine

La domenica mattina il gruppo si dirige alla visita ad un bunker: non ho altre foto in quanto non si potevano fare all’interno
Immagine

A mezzogiorno pastasciutta per tutti in sagra e rientro per lo spettacolare lago del Cornino e immancabile doppio piatto di Prosciutto a San Daniele del Friuli :prrr:
Immagine

Erano da anni che non avevo un permesso così lungo, e ne sono rimasto davvero soddisfatto, passato con gente socievole a cui piace stare in compagnia e con lo sterrato nelle vene :love:
Grazie Giovanni

matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ora mukka 1200

Re: FriUliana 2014

Messaggio da matteo.t » martedì 29 luglio 2014, 22:23

Bellissimo reportage fotografico :clapclap: :clapclap: :clapclap: .....
Lamps

gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma » martedì 29 luglio 2014, 22:25

:ok1: :ok1: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine

pstgni62
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia ETV1000 Caponord '03

Messaggio da pstgni62 » mercoledì 30 luglio 2014, 16:03

:unopiu:
A Coccau (Goggau in tedesco), dagli "acchiappamaiali", ci sono stato nel 2003. :doppiok:
Non ero in moto, però mi portai dietro la mtb. Che non ho praticamente usato in quanto dovevo fare da autista ai miei parenti. :azz:
Uno degli "acchiappamaiali" lavorava nelle gallerie della TAV quì nell'Appennino tra Bologna e Firenze e lo conobbi per il tramite di mio cognato.
Dormimmo in Austria, nel bar dell'albergo una sera arrivò una pattuglia della Forestale italiana. Andarono via che erano "storti" da quello che avevano bevuto. :sbellica:
Andai anche sul Monte Lussari, tramite la teleferica da Camporosso.
Zona di confine, hai trovato del caos con i segnali del cellulare? Io, stando a 5 km dal confine sloveno, in territorio italiano, mi ritrovai addebitati 05,00 euro per via di una chiamata fattami dall'ufficio in quanto la zona era coperta da un gestore sloveno. :grr:
Durante la salita al Monte Lussari mi ritrovai: alla stazione di partenza gestore italiano, poco prima di metà percorso gestore sloveno, in cima gestore austriaco. :taz:
Stesso caos anche ai laghi del Predil ed in altre parti del tarvisiano.
A parte il problema con la gestione delle linee telefoniche cellulari la zona mi piacque tantissimo e ci trovammo molto bene così rivederla tramite le tue foto mi ha fatto riemergere tanti piacevoli ricordi. :ok1:
We are people like others, with two eyes, two arms, two legs........... two wheels!!!

Immagine

Orso73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: Caponord 1000 Nera
Tel: 3494242843

Messaggio da Orso73 » mercoledì 30 luglio 2014, 18:26

complimenti Giovanni,
io abito a pochi chilometri dal lago del Cornino, Zoncolan, ecc
quindi giro spesso da queste parti ed è sempre uno spettacolo!!
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

toscanovolante
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da toscanovolante » sabato 2 agosto 2014, 23:00

Magobiz ma da dove parte la strada, diciamo quella più facile, per salire sul Lussari? È sempre aperta al traffico?

sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio » domenica 3 agosto 2014, 21:37

Bravi :ok1: :ok1: bei posti
Immagine Immagine Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.

magobix
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da magobix » giovedì 7 agosto 2014, 16:28

Nessun problema con il cel, devo dire però che quando sono in moto lo tengo spesso off line e quindi non ti so dire precisamente, ma ho telefonato solo dalla Piana, con il mio operatore quindi.
Toscanovolante, da quelle parti è TUTTO vietato, appena metti le ruote nel brecciolino arrivano gli amici verdi con le manette :giullare: A parte gli scherzi, la strada per il Lussari è vietata, a tal punto che ho chiesto in 3 strutture ricettive che ci sono su e solo una mi ha detto che si può passare se si va a dormire, ma nelle altre due mi hanno risposto che non si può salire in auto o moto (neanche se si va a dormire), ma solo con la telecabina.

FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da FedericoWR » giovedì 7 agosto 2014, 17:04

Bella questa scampagnata!!
magari il prossimo anno... posso chiederti qualche info su prenotazione giro, costi e altro che il prossimo anno mi piacerebbe parteciapare.
Grazie
Email: airone79@gmail.com

D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: ETV1000 Caponord
Contatta:

Messaggio da D@rione » venerdì 8 agosto 2014, 8:37

Noooo.. ma questo giro è SPETTACOLARE!!! Come si fa ad iscriversi? Quando lo fanno...?? DAI DAI che ci voglio venire anche io!!!!!
:tutticontenti:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 22.000km
Capo ETV1000 - La Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine

Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Yamaha XTZ 1200 First Edition

Messaggio da Optimus Prime » venerdì 8 agosto 2014, 9:29

D@rione ha scritto:Noooo.. ma questo giro è SPETTACOLARE!!! Come si fa ad iscriversi? Quando lo fanno...?? DAI DAI che ci voglio venire anche io!!!!!
:tutticontenti:
ho pensato la stessa identica cosa :wink:

che posti splendidi :ok:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition

magobix
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da magobix » mercoledì 13 agosto 2014, 16:55

Quando lo fanno: è concomitante con la sagra degli acchiappamaiali che dura un solo we, di solito oltre la metà di luglio.
Prenotazione: nel forum Endurostradali alla sezione Uscite Ufficiali
Quanto costa: nulla, se non quello che si consuma (buono pasto serale a 10 euro), al sabato a pranzo c'è un sacco panini a costo zero. Poi c'è l'albergo per chi vuole, ho questi riferimenti: l'anno scorso in camera da 4 25 euro con colazione, quest'anno in camera singola 35.
Ciao :uaz:

BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo » giovedì 14 agosto 2014, 10:20

Ci sono stato l' anno scorso con il CTI anche se mi sono limitato alle cose più semplici, posti bellissimi comunque :ciao2:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe

magobix
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da magobix » martedì 4 novembre 2014, 8:18

Azz, e magari abbiamo anche scambiato quattro chiacchere, ma io non mi sono reso conto che eri tu :giullare:

FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da FedericoWR » lunedì 6 luglio 2015, 15:20

Riprendo sto post.. qualcuno va quest'anno ?
Dovrebbe essere il 17-18-19 Luglio...dai che manca poco..
apro un post dedicato va..
Email: airone79@gmail.com

Rispondi

Torna a “FUORI TUTTI!!! Speciale OFF-ROAD”