Consiglio Fotocamera Reflex o Bridge - Budget: 300 €

Fotocineamatori... sfogatevi!!!
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Re: Consiglio Fotocamera Reflex o Bridge - Budget: 300 €

Messaggio da baghera08 » lunedì 12 marzo 2012, 21:45

diegocxt ha scritto:Premetto col dire che sono un principiante, non ho mai scattato una foto con una reflex, ma siccome la passione c'è, e anche la voglia di iniziare ad imparare, vorrei comprare una Reflex o una Bridge...

Mi piace scattare foto di paesaggi(nei miei lunghi viaggi in moto) ma anche ritratti.
Amo le foto con colori vivi.
Non vorrei prendere una macchina con corpo troppo grande in quanto in moto potrebbe risultare troppo ingombrante.

Il mio budget è probabilmente ridicolo per una reflex: 300 €. Ma probabilmente per una Bridge può essere sufficiente.

Per questo vi chiedo se c'è la possibilità di prendere qualcosa degno di questo nome, o è meglio che mi indirizzi verso una bridge(prendendone una "migliore"?)

beh dipende dalle necessità.. io ho una bridge ma molto vicina alla reflex:
Fujifilm 200EXR...una vera bomba, foto stupende e qualità prezzo esagerata. Ha anche un buon mercato da usata......

Attendo Vostre notizie.

Saluti, Diego!
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine

giacomino88
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giacomino88 » martedì 27 agosto 2013, 8:14

ciao!
guarda, per come la vedo io, la fotocamera è come la scelta dei gusti nel cibo, soggettiva. bene, dopo questa illuminazione, passiamo al discorso serio... :D . dunque, sono appassionato anche io di fotografia, non per niente mi sono spinto a comprare a breve, magari, una CN, per trovare ogni singolo panorama o paesaggio da immortalare. ti parlo delle reflex. ce ne sono alcune entry level, che forse con aggiunta di 50 euro al tuo budget, te le aggiudichi. mediaWrld ha in promozione la CANON EOS 1100 D kit 18-55, il kit base di chi vuole incominciare a fotografare. ora, io ho incominciato, ormai 4 anni fa piu o meno, con una CANON EOS 500D KIT 18-55, a cui poi ho aggiunto lo zoom 75-300 stabilizzato, filtri e paraluce, borse, tracolle ecc. secondo il mio parere, la passione della fotografia è stupenda, se sei bravo, appassionato, anche con un cellulare fai foto ottime, ma cosa non ti trascini dietro? la qualità d'immagine e i colori. la reflex fa solo foto e in alcune video, ha un processore maggiorato e pixel sovrumani che ti danno una mano a far uscire tutto il naturale che vuoi trovare in una foto, settando apertura focale, tempi ecc. quindi? devi stargli dietro, un po come la CN, se tu gli dai, lei ti da!ma è amore! ingombro. è relativamente compatta. penso possa starci comodamente nello zaino serbatoio, pronta all'uso. non sono eccessivamente pesanti, ma se hai come me lo zoom, dopo un po il collo diventa come le gobbe del dromedario :giullare: differenza tra canon e nikon? classica domanda che tutti prima di incominciare hanno. ma non ce risposta. è solo gusto. perchè diciamocelo, sono due ottime case, difficile il paragone. mi dicessi canon vs fujifilm allora........il succo?se vuoi imparare, fare foto eccellenti, divertirti e alle volte disturbare qualcuno ai piani alti, cmpra una reflex, ti darà molto!questo è il mio consiglio. i soldi sono ben spesi. per le compatte ti consiglierei nikon o canon, non ti so dire altro, ce NIKON CoolPix P510 Black, la P520 ma saliamo di prezzo, hanno la forma delle reflex, ma molto più compatte. mio papà ne ha una di quelle, hanno uno zoom stratosferico. e nitido. un ultimo consiglio, a me hanno aiutato molto le recensioni su youtube.
ciao, se hai bisogno chiedimi pure.
Teo. 8)
Be who you want to be, be who you are. Everyone's a hero, everyone's a star.
Immagine

ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave » martedì 27 agosto 2013, 8:53

ciao Giacomino. Il Diego la macchina se l'è comprata da mo' . :D comunque, non avendo ora il tempo di leggere tutto il tuo post, ti rispondo alla prima affermazione. Anch'io comprai la moto con l'intenzione di girare per colli e monti a scattare foto, dato che in auto non si sa mai dove parcheggiare. Ma poi la moto mi ha preso a tal punto che la reflex la lascio quasi sempre a casa. :oops:
Pegaso: se non ti sporchi le mani godi solo a metà.

Ricorda: Coi freni, non si scherza.

gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma » martedì 27 agosto 2013, 12:10

ciao diego io fotografo da dilettante ma se giri in moto hai bisogno di una macchina
piccola e semplice.......prima avevo una compatta nikon che era sempre pronta x lo scatto
i figli l'hanno distrutta e mi sono regalato una nikon coolpix p7000 che è bellissima, puoi
farci quello che vuoi..........se sei capace...............ma che è troppo laboriosa da usare in moto.
:hallo: :hallo: :hallo: :hallo: :hallo: :hallo:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine

ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave » martedì 27 agosto 2013, 15:07

Gio, 'sta discussione e' vecchia! Diegocxt la macchina ormai se l'e' comprata qualche mese fa. :roll:

gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma » martedì 27 agosto 2013, 16:47

ElCaimanDelPiave ha scritto:Gio, 'sta discussione e' vecchia! Diegocxt la macchina ormai se l'e' comprata qualche mese fa. :roll:
hai ragione non avevo notato le date......................... :hallo: :hallo: :hallo: :frusta: :frusta: :frusta: :frusta:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine

giacomino88
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giacomino88 » martedì 27 agosto 2013, 20:14

ElCaimanDelPiave ha scritto:ciao Giacomino. Il Diego la macchina se l'è comprata da mo' . :D comunque, non avendo ora il tempo di leggere tutto il tuo post, ti rispondo alla prima affermazione. Anch'io comprai la moto con l'intenzione di girare per colli e monti a scattare foto, dato che in auto non si sa mai dove parcheggiare. Ma poi la moto mi ha preso a tal punto che la reflex la lascio quasi sempre a casa. :oops:
hahahaha grande! :D
Be who you want to be, be who you are. Everyone's a hero, everyone's a star.
Immagine

DAviDE
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: ETV 1000 CAPONORD '05

Messaggio da DAviDE » lunedì 27 gennaio 2014, 17:30

Per non aprire un post nuovo mi accodo a questo per pareri personali, anche io vorrei affiancare ala mia sony compatta qualcosa un pò 'grosso' con un belllo zoom ma chiarisco subito, no reflex, mi piacciono le foto ma nn sono un patito da corsi di fotografia per imparare quindi pensavo a una bridge, ora ho visto delle Nikon e sony stto i 200 euri ma nn ne parlano benissimo e poi usano batterie stilo :? ho visto nell usato tipo la Nikon p500 se no la Sony DSC-HX300.
Voi cosa ne dite??
Bye DAviDE
A president of "Zavorrazero club" :re:
100.000 km con la Caponord a NordKapp
Immagine
Cell. 3356424968 -/ Facebook: Davide Nano
Immagine

brucaliffo
STAFF
STAFF
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo » lunedì 27 gennaio 2014, 17:36

Io qualche anno fa, prima di passare alla reflex, avevo una bridge panasonic fzqualcosa (non ricordo :D ) che andava molto bene.
Non so come siano evolute ora, ma prendile in considerazione nella ricerca :ok:
Immagine

DAviDE
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Messaggio da DAviDE » lunedì 27 gennaio 2014, 17:43

Brucaliffo ha scritto:Io qualche anno fa, prima di passare alla reflex, avevo una bridge panasonic fzqualcosa (non ricordo :D ) che andava molto bene.
Non so come siano evolute ora, ma prendile in considerazione nella ricerca :ok:
Panasonic?? Sarà che ho sempre avuto Sony x foto e video le altre marche non le conosco granchè, cmq grazie per la dritta mi informerò!!! :ok1:
Bye DAviDE
Immagine
Immagine

stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa » lunedì 27 gennaio 2014, 17:59

Anche se non sono uno smanettone di fotografia, concordo sulla Panasonic!!!
Io ho una Lumix FZ18 e mi ci trovo benone :ok:
Dario addirittura mi sembra sia alla seconda fotocamera Lumix, magari lui ti saprà dire di più :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'

brucaliffo
STAFF
STAFF

Messaggio da brucaliffo » lunedì 27 gennaio 2014, 18:12

Era una Panasonic FZ50 del 2006, solo 10 megapixel ma guarda che foto belline faceva! :mcm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave » lunedì 27 gennaio 2014, 18:37

Solo 10 megapixel... :ridi: :ridi: :ridi:

I megapixel sono uno specchietto per le allodole.
Il collo di bottiglia del sistema sono le dimensioni del sensore MA SOPRATTUTTO la qualità dell'obiettivo.
Le panasonic godono di ottima fama anche perche' usano ottiche Leica in molti modelli...

Se prendo un ottica progettata per un sensore da 5 megapixel e ci sparo dietro un sensore da 14 megapixel non avro' foto migliori. Al limite una migliore resa dello sfocato.

Poi, Davide, le batterie stilo per me sono un grossissimo vantaggio. La mia reflex va con quelle, prima di un'uscita carico tre serie di pile e me le porto. Una volta mi capito' di trovarmi con le pile scariche e ci misi d'emergenza le pile "del tabaccaio".
Con le super pile al litio, specie se non ti danno un carica batterie separato, ti attacchi al tram... :roll: :roll:

brucaliffo
STAFF
STAFF

Messaggio da brucaliffo » lunedì 27 gennaio 2014, 19:10

ElCaimanDelPiave ha scritto:Solo 10 megapixel... :ridi: :ridi: :ridi:
hai ragione, avrei dovuto metterlo tra virgolette!
pensa che la mia prima compatta digitale nel 2001 aveva 3 megapixel e la pagai 800€ :o :o :o
3 erano pochini, ma 10 più che sufficienti! ora fanno i cell con 40 megapixel :tocco: :roll:
Immagine

DAviDE
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Messaggio da DAviDE » martedì 28 gennaio 2014, 9:23

Considerato il mio budget limitato fino a 200 euri una cosa del genere sarebe un eresia??

fujifilm

ok, ora non linciatemi :miarrendo:
Bye DAviDE
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “FOTOGRAFIA E DINTORNI”