Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Tutto quello che si può aggiungere alla Pegaso...
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da Hit »

Ebbene mi era presa un'altra scimmia...ma si sa che ne GT è una cosa normale, anzi si fa a gara a farsele venire! Così dopo aver visto la griglia di D@rione mi è iniziata a frollare in testa!
Dato che domenica pioveva a dirotto ho deciso di andarmi a fare un giro all'OBI così per vedere che c'era per scimmiarmi un pò....alla fine m'è tornata in mente la scimmia....telefonata a Dario per sapere che tipo di allumnio fosse (e successiva per la conferma del prezzo..... :o )...
Dopo un giorno di lavoro ho finito...ecco le foto in successione nel caso qualcunaltro volesse sfamare la scimmia..... :ridi:

Dopo aver comprato appunto una rete di 100x50 cm di alluminio zingato per prima cosa ho smontato la parte di carena che incornicia il radiatore e ne ho calcato l'intradosso su un foglio ritagliandolo ovviamente con uno spessore maggiore:

Immagine

dopo aver ritagliato la sagoma della rete con un ulteriore spesore di sicurezza ho rifinto la forma con la carena alla mano..appoggiando e fermando nei punti fissi (viterie) e ritaglindo gli eccessi ma stando ben attento che all'interno della carena rimanesse almeno 3 cm circa di rete. Successivamente per sicurezza ho incorniciato il perimetro per evitare che punti esposti...essendo una superfice tagliata non son sicuro che non si arrugginisca! Le fascine che ho messo sono per mantenere l'aderenza nei punti con molte curve! Una volta creato il foro per le viterie semplicemente allargando le maglie c'ho messo una protezione in gomma per evitare fibrazioni.

Immagine



Immagine


Immagine
dimensione 39,5 x 24 cm circa


Scimmia ulteriore....ho stampato una scritta su un foglio A4

Immagine

ritagliata la maschera su un cartone e comprato una bomboletta da carrozieri (speriamo che la vernice regga...D@rione mi ha avvisato che ci vuole un fondo mentre secondo il meccanico invece non ce ne è bisogno)
Immagine

e....
























Immagine

domattina con la luce decido di che colore fare la scritta....ma opto sul bianco sicurmanete!!!

Unica nota da sottolineare è che le due viti ce stannonella parte bassa del radiatore (oer intendersi quelle che ancorano la carena alla staffa del telaio) rislutavano troppo corte a causa dello spessore aggiuntivo e le ho dovute quindi sostituire con due normali.

Spero di essere stato chiaro!


rete in alluminio zingato 100x50 cm 25 euro
fascette (no mi ricordo..)
2 viti a taglio dello stesso passo ma lunghe 2 cm 0,10 euro
profilo in gomma 1 euro


tot. circa 27 euro!
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da GheGhe »

Bellissimo lavoro complimenti.... :wink:

Resta sempre da verificare se la quantità di aria che passa attraverso la griglia sia sufficiente per un normale raffreddamento.
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da Hit »

La griglia non è fitta quindi non ostruisce molto..comunque per ora sulla CN non ha dato problemi!Appena tornerà qualche bella giornata la testerò...anche se mi renderò conto solo in estate se causerà problemi. In caso di surriscaldamento comunque ci vogliono 10 minuti per toglierla e metterla in una scatola :wink:
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da junami »

bella! aspetto le foto di quando la monti :wink:
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da QUARTA PIENA »

ostruirà molto di più la mota che gli farai prendere... :giullare:
Preparati! la voglio anch'io ( ricorda che mi devi ancora ''dieci euro'') :giullare: :wink:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da Hit »

tempo di lavoro una giornata (ho perso più tempo in macchina per andare a comprare gommini e viti che a fare il tutto....sapete quando iniziate a lavorare convinti di aver lasciato del materiale in un posto e a metà lavoro scoprite che qualcuno l'ha spostato e non si sa più dove'è la roba :evil: )
Allora la griglia è fissata alle viterie nella parte bassa e con delle fascette nere nella parte alta (poi posterò le foto) dato che non ci sono agganci...all'inizio pensavo di ancorarla alle altre viterie presenti sui lati della carena ma poi ho vistoche rimane perfettamente schiacciata dal radiatore.....mi dimando.....creerà problemi qunado si scalda?!?!?!?!? Nella parte alta tocca con il gommino! Pensavo di metterci dei distanziali ma non ho ancora visto niente in giro che vada bene...
Domani se ce la faccio posto le foto! con griglia montata

QUARTA PIENA ha scritto:ostruirà molto di più la mota che gli farai prendere... :giullare:
Preparati! la voglio anch'io ( ricorda che mi devi ancora ''dieci euro'') :giullare: :wink:
Cé pòiggiurà!!!!! :wink:
QUARTA PIENA ha scritto:Preparati! la voglio anch'io ( ricorda che mi devi ancora ''dieci euro'') :giullare: :wink:
:lol:
mmmm....vediamo....60 km in più con un pieno sono circa 5 euro ....5 euro al giorno messe in tasca e non nei polmoni...in fondo al mese considerando 2 giretti mensili di un 200inaio di Km sono circa 160 euro risparmiate.... :lol:

facciamo così...inizia a fumare e poi ti regalo il libro così potrai dire che risparmi 150 euro al mese :tie:

:giullare: :giullare: :giullare:
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2172
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:55
Località: Malnate - VA

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da Markil »

Ottimo lavoro!!

e ottima l'idea della scritta! visto che ho la griglia smontata quasi quasi ti scopiazzo ehehheeh

l ami agriglia l'ho fatta nera.. e col bianco ci starebbe bene hiihhi
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da Hit »

Per motivi di tempo hopotuto verniciare la griglia solo stasera (finito da 20 minuti).

Metto il mio procedimento...se un vi interessa 'zzi vostri :giullare:

Ho coperto la zona non interessata mettendo delle striscie di scotch di carta (da carrozieri per intenderci) stando attento a metterle orizzontali e verticali in base ai rombi della maglia metallica così da avere un giusto rettangolo, il più possibile regolare, libero per la scritta.
Dopo di che ho montato la carena fermandola nei punti delle viterie e cercando di farla aderire alla griglia premendola (..mi son fatto aiutare dalla zavorrina che tanto stava guardando Platinette vestito come un pappagallo caraibico quindi poteva aiutarmi!!!!...dato anche che avevo messo Bud e Terence.... :evil: ) e ne ho ripassato il perimetro così da avere l'area visibile.
Trovata la mezzeria ho tirato una linea come riferimento verticale.
Le striscie di scotch sono anche dei riferimenti oprizzontali quindi ho tracciato una linea orizzontale a circa 2 cm ottenedo cos' un ulteriore riferimento (purtroppo nella foto si vede male).

Immagine



Dopo aver disegnato una linea di base lungo il bordo inferiore del testo sulla maschera l'ho tagliata a 2 cm di distanza in modo da potermi allineare con il riferimento di prima:wink:
Importante ora è disegnare una linea verticale al testo nella mezzeria prendendo come riferimento gli ingombri max del testo
Adesso con questi riferimenti non resta che allineare e "scocciare" i bordi in modo che aderisca e che non ci siano spazi vuoti nei quali possa entrare la vernice.

Immagine


Per pignoleria ho messo ulteriore scotch anche nella parte dietro in modo da poter proteggere meglio e fermandomi poco prima della maschera senza invaderla.

Immagine

Ultimo passo....spray! Io solitamente nebulizzo da 50 cm circa a spruzzi intermittenti, i rari casi di spruzzate continue sono brevi, e a mandate ripetute in modo da non addensare la vernice in punti singoli facendo gocciole!

Immagine

Avendo fatto un'altra maschera oltre a quella applicata ho dato qualche spruzzata anche al retro (mettendo la maschera nel corretto modo...ovvero al contrario :wink:) in modo da dipingere anche quelle zone che dal fronte non potevano essere tinte!
La maschera non aderisce al 100% soprattutto nei fori delle lettere.....speriamo bene! Domani con la luce vedo com'e venuta (e se c'è ancora qualche buHo da tappare :giullare:)!
Ora un rompo più, la prox volta sarà solo la foto della griglia montata, loggiuro!

Markil ha scritto: Ottimo lavoro!!

e ottima l'idea della scritta!
Si lo so che sono avanti ( Hit :vergognati:) :giullare:


Markil ha scritto: visto che ho la griglia smontata quasi quasi ti scopiazzo ehehheeh
Se volevo l'esclusiva non mettevo tutta sta roba :wink:
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da D@rione »

Senti ma..... sei sicuro che la vernice poi ti tiene con l'aqua, la polvere, la mota, i lavaggi.. etc etc???
Cmq complimenti ciccio, davvero un bel lavoro!!! :ok: :ok: :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da Hit »

D@rione ha scritto:Senti ma..... sei sicuro che la vernice poi ti tiene con l'aqua, la polvere, la mota, i lavaggi.. etc etc???
Cmq complimenti ciccio, davvero un bel lavoro!!! :ok: :ok: :ok:

:nonsò: ...claudino mi ha detto l'opposto di te...che posso andare tranquillo direttamente a bomboletta!!!
Che ti devo dire...non son sicuro nemmeno io...intanto provo senza fondo almeno risparmio anche 5 euro di bomboletta e male male rimane tutta dorata e pace :wink:
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da Hit »

chiudo questa serie con le foto del montaggio!


Risultato oggi pomeriggio a vernice secca dopo aver tolto tutto lo scotch e la maschera

Immagine




montaggio sulla carena (si vede quanto rimane all'interno della carena)

Immagine

Immagine





montaggio su Asha!

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da GheGhe »

:o :o :o

Davvero, davvero, davvero, davvero.......

Complimenti..... :king: bravissimo.
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da D@rione »

Mi garba...!! :ok:
Ma forse come scritta preferivo....... HIT!! :ok:
Speriamo non arrivi il "garante" a brontolarti per pubblicità occulta!!! :ridi: :ridi:

Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da Hit »

Grazie Ghe Ghe mi fa piacere ti piaccia!

Speriamo non arrivi il "garante" a brontolarti per pubblicità occulta!!
:ridi:

c'avevo pensato a scrivici Hit!

Vordì che quando la lavo e mi si cancella ce lo scrivo! :wink:
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Griglia para-radiatore...scimmia sfamata!

Messaggio da D@rione »

Oh, comunque il giallo sulo nero ci sta che è una figata......!!! :ok: :ok: :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Pegaso Rotax”