Cupolino alto fai-da-te

Tutto quello che si può aggiungere alla Pegaso...
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da Inno »

Visto che non mi è ancora arrivata la valvola giusta per il mono :evil:
visto che qualcuno mi ha fottuto la chiave per svitare i tappi della forcella :evil:
e visto che le scimmie sono sempre in agguato ecco che una mi è saltata in testa e quindi che altro potevo fare….

Premessa: avevo il cupolino alto della Givi ma un bel giorno di due anni fa la Peggy era parcheggiata davanti casa in piedi e l’ho ritrovata sdraiata…pensavo fosse solo stanca e si fosse addormentata e invece mi sa che qualche f…………….a me l’ha stesa: unico danno il cupolino diviso in 3 pezzi. Non avevo voglia di spendere per ricomprarlo e allora rimisi l’originale…finché venerdì la scimmia ha fatto capolino ed ecco trovato qualcosa da fare per smaltire l’abboffata pasquale!
Ricetta:
1) gesso per il calco del cupolino rotto 1Kg (circa 5€)
2) candela da fondere per ricavare paraffina da usare come distaccante fra pezzo e calco
3) kit per vetroresina dell’ Obi (circa 15€)
4) carta vetrata da carrozzieri con grana da 360 a 600 (l’avevo già a casa)
5) bomboletta di vernice nera opaca (l’avevo già a casa)
6) protezione in gomma per sportelli da auto (l’avevo già a casa)
7) pennelli, guanti ecc
8 ) PAZIENZA (meno male non mi manca)

Il risultato lo vedete nelle foto: cupolino in vetroresina autoprodotto.

https://picasaweb.google.com/1089715228 ... directlink

Aggiungo che è la prima volta che uso la vetroresina in vita mia quindi accetto consigli, critiche e tutto quanto vorrete.
Adesso che ho preso il via vorrei provare a fare qualcosa col carbonio, tipo le protezioni dei silenziatori...
Vediamo se intanto però rimetto per bene in piedi la motina e così mi aggrego a voi per qualche giro invece di usarla solo per andare a lavoro :D
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da QUARTA PIENA »

caspita, ottimo risultato :ok:

A saperlo la vetroresina, compreso di resina e catalizzatore te la portavo io :ok:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da D@rione »

Bravo, direi che il risultato è ottimo. Non sono un particolare amante dei cupolini a tinta unita, sarà che sono sempre stato abituato al trasparente, ma visto il tuo caso, direi che hai fatto un lavoro eccellente! Bravo!!! :ok: :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da Hit »

:nero: :incavolato: MAVAFFANBIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIPPPPPPPPPPPPPP

:help: scimmia molesta
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da QUARTA PIENA »

Hit ha scritto::nero: :incavolato: MAVAFFANBIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIPPPPPPPPPPPPPP

:help: scimmia molesta
Ripensaci alla scimmia molesta, altrimenti dovresti rinunciare a tutti gli adesivi che hai appiccicato fino ad ora :roll:
Ma nel caso tu lo volessi fare, ho la resina e lana di vetro a buon prezzo :ridi:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da Hit »

QUARTA PIENA ha scritto:
Hit ha scritto::nero: :incavolato: MAVAFFANBIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIPPPPPPPPPPPPPP

:help: scimmia molesta
Ripensaci alla scimmia molesta, altrimenti dovresti rinunciare a tutti gli adesivi che hai appiccicato fino ad ora :roll:
Ma nel caso tu lo volessi fare, ho la resina e lana di vetro a buon prezzo :ridi:

Per quello di ora sono mesi che penso a come verniciarlo dall'interno come ha fatto Lele :roll:

per l'atro invece è in previsione di finire tutti gli spazi di questo :ridi:
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da Inno »

Grazie ragazzi, troppo buoni :oops:

certo che sarebbe interessante capire se con una forma un po' diversa di riuscisse a ottenere maggiore aerodinamicità...
Per ora come detto devo dedicarmi alle sospensioni...
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da Inno »

Aggiornamento: le vibrazioni mi preoccupavano un po' ma ha retto bene tutto il giorno con circa 80 km fra FI-PI-LI e strada normale....
Unico problema è le scimmie che mi vengono ripensando ai materiali compositi:

1994 Aprilia RX 125 ufficiale, pilota Stefano Passeri = aveva serbatoio, convogliatori laterali e parafango anteriore in carbonio
2003 Gilera RC 600 di un amico di San Baronto = tutta la carena in carbonio per contenere il peso e fatta tutta da solo
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da QUARTA PIENA »

Inno ha scritto:Grazie ragazzi, troppo buoni :oops:

certo che sarebbe interessante capire se con una forma un po' diversa di riuscisse a ottenere maggiore aerodinamicità...
Per ora come detto devo dedicarmi alle sospensioni...

Si potrebbero provare un paio di fori in fondo al cupolino, perchè il problema del cupolino alto e che l'aria praticamente torna indietro, dopo che sbatte sul davanti.
Invece sono quasi sicuro che con un paio di feritoie in basso, l'aria avrebbe meno vortici e quindi la zona del casco sarebbe meno interessata da turbolenze.

Una cosa del genere insomma.

Immagine

Può darsi che dica una cosa giusta? :roll:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Enrico_65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 22:14

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da Enrico_65 »

Complimenti per l'ottimo lavoro. Sono alla ricerca degli adesivi come quelli della tua Pegaso, la mia è del '97.
Mi puoi fare una foto e mandarmela in modo tale che possa estrarre l'adesivo e farlo fare.
enricopuntoscireachiocciolatiscalipuntoit
Grazie
Enrico_65
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da Inno »

QUARTA PIENA ha scritto: Si potrebbero provare un paio di fori in fondo al cupolino, perchè il problema del cupolino alto e che l'aria praticamente torna indietro, dopo che sbatte sul davanti.
Invece sono quasi sicuro che con un paio di feritoie in basso, l'aria avrebbe meno vortici e quindi la zona del casco sarebbe meno interessata da turbolenze.
Può darsi che dica una cosa giusta? :roll:
Potrebbe essere una cosa interessante da provare...ci penso su...
Enrico_65 ha scritto:Complimenti per l'ottimo lavoro. Sono alla ricerca degli adesivi come quelli della tua Pegaso, la mia è del '97.
Mi puoi fare una foto e mandarmela in modo tale che possa estrarre l'adesivo e farlo fare.
enricopuntoscireachiocciolatiscalipuntoit
Grazie
Enrico_65
Anche la mia è del 97..domani faccio le foto con la definizione massima che posso e te le mando
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
Enrico_65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 22:14

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da Enrico_65 »

Grazie Mille.
Enrico_65
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da Inno »

Che testina di c.....
Mi sono completamente dimenticato delle foto...
Chiedo scusa e provvedo domani alla luce del giorno: me lo sono appuntato in agenda per sicurezza...
QUARTA PIENA ha scritto:caspita, ottimo risultato :ok:

A saperlo la vetroresina, compreso di resina e catalizzatore te la portavo io :ok:
Ma che lavoro fai Quarta?
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Avatar utente
Enrico_65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 22:14

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da Enrico_65 »

Non ti preoccupare. In questi giorni sono stato preso anch'io.
Un saluto
Enrico
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Cupolino alto fai-da-te

Messaggio da QUARTA PIENA »

Inno ha scritto:Che testina di c.....
Mi sono completamente dimenticato delle foto...
Chiedo scusa e provvedo domani alla luce del giorno: me lo sono appuntato in agenda per sicurezza...
QUARTA PIENA ha scritto:caspita, ottimo risultato :ok:

A saperlo la vetroresina, compreso di resina e catalizzatore te la portavo io :ok:
Ma che lavoro fai Quarta?
Allora ehm... :roll: Che lavoro faccio? :roll: Diciamo che nella ditta dove lavoro si produce e vende ( a grossi colorifici ) articoli per carrozzieri.
Praticamente tutto quello che il carrozziere usa per scartare verniciare ecc...noi lo produciamo ( meno che le verinici).
per questo ho a disposizione grandi quantità di lana di vetro e resina :wink:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Pegaso Rotax”