faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Tutto quello che si può aggiungere alla Pegaso...
Rispondi
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »

Salve a tutti, vista la necessità di luce girando la sera, sto pensando di montare due faretti supplmentari sulla pegasotta. Ho scartato la modifica xenon, per il momento, perchè vorrei evitare di fare questa tamarrata e avrei anche più rotture con le forze dell'ordine. Ho quindi in mente di mettere i faretti supplementari, ecco però che ci sono vari dubbi. Il primo fra tutti è, LED o alogeni ? So bene quale sono le differenze tra i due, infatti vorrei montare quelli a led visto lo scarso consumo di corrente. Avete mai sentito parlare di led CREE ? qualcuno di voi li ha mai montati ?? Io ho trovato questi e promettono grandi cose, ma non sono sicuro
http://www.ebay.it/itm/Lampada-Faretto- ... 9f6&_uhb=1
Se scartassi i led e mi dirigessi sulle alogene, avrei grande luce , vasto assortimento di prodotti, ma 110 w di consumo ..Ho cercato in giro nei vari post e qualcuno che l'ha montati su pegaso post 96 ci sono ( quindi con alternatori da 280 W), però nessuno ha espressamente detto se l'impianto regge bene o se ha avuto a lungo andare difetti legati alla troppa richiesta di corrente...MI servirebbero testimonianze dirette o indirette di pegasotte con 280 w e faretti ausiliari montati :D
PS la mia preferenza primaria va a quelli a LED è :sbellica:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Discussione presa dalla sezione CN, ma credo contenga spunti interessanti anche per noi, con in nostri alternatori piccoli:
viewtopic.php?f=27&t=35430

:wink:
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »

Ho spulciato bene quella discussione, propongono quelli della lampa ma vengono messi come fari diurni ho come l'impressione che facciano pochissima luce... i più interessanti sono quelli presi da un altro forum, ma la coppia dovrebbe stare sui 150 euro :dubbio: Gli altri che ci sono hanno potenze diciamo mooooolto basse, servono appunto per farsi vedere...Comunque grazie della segnalazione :doppiok: Sono molto incuriosito da quelli che ho postato, alla fine per 30 euro la coppia posso anche provare, più che altro è la presenza del modulo led CREE che mi attrare molto, girando in internet e youtube sembra essere realmente molto potente.. PS ho visto che aveva postato proprio quelli a cui sto pensando io, lì li danno da 15 W mentre sul ebay li danno a 12 w..poi c'è anche scritto che ha 3 modalità di utilizzo piano-forte e strobo, qusta cosa mi ha confuso le idee, anche perchè non vedo pulsanti nei faretti :dubbio:
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »


Altra alternativa, questi qua fanno una luce assurda , saranno forse troppo esagerati ??? i 18 W del led riesco a dissiparli ??
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

danpg ha scritto:
Altra alternativa, questi qua fanno una luce assurda , saranno forse troppo esagerati ??? i 18 W del led riesco a dissiparli ??
Staccati da San Siro? :lol:
Scherzi a parte, interessanti, ma 49 sterline cominciano ad essere tantine.. :-?
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »

Ahahahahah, in effetti la forma è quella :uhahah:
diciamo che come prezzo siamo al limite .. è che , essendo appunto non omologati , non vorrei incorrere in sanzioni , visto che secondo me, montati si notano non poco anche se spenti :D ma tanto qui, se voglio più luce la sera, esco dal campo della legalità.. è che lo xenon vorrei evitarlo, sulle moto specialmente spara i raggi in ogni dove e personalmente è molto più sgamabile del faretto..poi per il faretto si può anche tentare la mossa disperata di smontarlo sul posto :D
Nel mentre ho scritto al venditore dei faretti che ho postato all'inizio, quelli con le 3 regolazioni, appunto per capire se fosse possibile tenerli solo con luce fissa,speriamo mi sappia dare una risposta :D
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da giancarsenio »

Quelli da 18W è da criminali tenerli accesi di notte. Fanno una luce troppo diffusa ed accecano...a meno di puntarli dritti a terra. Credo che i givi s320 siano la soluzione migliore....però costano.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »

già, però come dici tu, ahi che prezzo :D poi ad essere sincero, i givi sembrano molto quelli che ho postato all'inizio, anche come wattaggio siamo lì.. hai esperienza con i led CREE ??
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25288
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da fedro69 »

i LED creano due problemi:
- il calore e
- la diffusione della luce prodotta
il calore che si crea sulla platina stessa e richiede una costruzione ponderata per venir disperso
e la luce, intensa e chiara ma difficilmente orientabile.
Un sistema di lenti o specchi per concentrarla dove serva e non risulti fastidiosa (e pericolosa) per chi marci in senso opposto
è non solo caro di per sé per l'elevato grado di precisione del prodotto finito
ma anche per il sistema di raffreddamento necessario ad evitarne surriscaldamenti.
Non per niente le BMW (e le Kawasaki, le Ducati etc.) che montano simili fari
prevedono esclusivamente il cambio dell'intero gruppo ottico in caso di malfunzionamento: e si parla di ben oltre i 1000€! :o
e non per niente i faretti antinebbia (sempre BMW) aggiuntivi a LED costano anche loro uno "sproposito"
ma sono praticamente gli unici ad essere omologati ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »

Per dirti,quelli che ho messo all'inizio,dovrebbero avere un fascio ben direzionato,ma rotondo,dalle prove viste in giro in rete se ben regolati penso possano dare una bella mano alla moto ,ovviamente sempre puntando un basso,donando anche una maggiore visibilità ..però come dici tu il calore è un problema che rimane,o meglio, questi fari vengono progettati con delle apposite alette per il raffreddamento,ma su questo non ho certezze..il prezzo di quelli che ho messo e' basso,sicuramente non saranno della qualità di quello bmw (che se non sbaglio sono hella) ma per 30 € ,si potrebbe tentare pure ..il discorso omologati o non ,oramai e' campo minato, meglio chiudere un occhio in questi casi ahahha
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »

Allora,ho parlato con il venditore ,gli ho scritto una mail in inglese e in italiano,ma non vi dico ,la sua riposta ha fatto tutto fuorché chiarirmi i dubbi, non è riuscito a spiegarmi proprio nulla ,sia inglese che italiano proprio non c'ho capito una mazza..da qui ho deciso che non voglio rischiare,saranno 30 euro ma voglio evitare di sputtanarli,o quantomeno avrei preferito farli circolare nell'economia italiana :D
Comunque dal manuale ho recuperato questa pagina :
Schermata 2014-06-04 alle 14.43.17.png
Allora mi sono divertito a fare un piccolo calcolo, vediamo se ho lasciato qualcosa :
- 6 spie cruscotto = 12 W
-lampada cruscotto = 5 W
-intermittenza ( si parla di intermittenza frecce ? ) = 23 W
-4 frecce ( 10 w l'una ) = 40 W
-fanale posteriore = 21 W
-lampada anteriore = 55 W ( o 60 W in caso di abbagliante )
-posizione anteriore = 5 W
-claxon= 50 W
Il totale viene 211 W, ho sbagliato qualcosa ? Considerato che questo è riferito alla versione con alternatore da 190, direi che sembra sottodimensionato, vero anche che tutti i servizi insieme non è possibile nemmeno accenderli, però lo scarto di w è minimo.. Mi confermate che la mia moto ha l'alternatore da 280 W ? su wikipedia dice da 240, ma credo si sbagli.. Se così fosse, mettendo sulle spie le lampdine a led, sul cruscotto sulla posizione anteriore e al faro posteriore, sarei in grado di montare tranquillamente i faretti da 110 W alogeni, giusto ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da giancarsenio »

Consiglio: piazza led ovunque è possibile (riduci di circa 80% il consumo) ma lascia perdere le lampade da 55W per i faretti. Al più orientati su quelle da 35W.

Considera che 190W o 280W che siano fanno riferimento alla potenza massima erogabile (credo intorno ai 4000giri). Appena stai sotto stressi l'impianto.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »

La situazione è più complessa del previsto :D eppure chiedo solo un pò di luce in più :nonsò: Diciamo che ora come ora sto considerando le varie strade, faro xeno, faretti alogeni o led.. oppure giro solo di giorno :uaz:
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »

piccolo aggiornamento, forse ho trovato due faretti a led, con una buona potenza e ad un buon prezzo, sono 10 w l'uno credo ma sempre con questo modulo cree sembrano fare abbastanza luce, il venditore è italiano quindi il tutto si svolgerebbe in tempi molto più brevi. I faretti sono molto contenuti e me la sento di rischiare a montarli , sono curioso di vedere se mi aiuteranno nella guida notturna .. ora, pensando a come montarli, pensavo di metterli nella posizione indicata in foto, praticamente sotto al fare, sfruttando le viti delle carene. Ovviamente dovrei creare una staffa apposita per ogni fare e utlizzare una vita più grande per il fissaggio alla carena, in modo da evitare oscillazioni e vibrazioni, ma penso che con una staffa di alluminio bella spessa dovrei stare a posto, visto anche il ridotto peso dei faretti. Altra domanda, voi come li avete collegati i faretti ? Ho visto che vanno collegati con un relè, dove si fanno entrare i due faretti, il positivo della batteria , la luce di posizione ( per far sì che il pulsante dei faretti abbia corrente solo quando accendo le luci di posizione ) e si fa uscire il tutto a massa e al pulsante di accensione dei faretti, ho detto tutto giusto ? PS per quanto riguarda la luce di posizione, basta intercettare il cavo e aggiungere uno spezzone di filo che arrivi dentro al relè ?
Grazie mille a tutti ancora una volta , ovviamente appena mi metterò a fare il lavoretto documenterò, così vedremo se il risultato sarà soddisfacente o avrò buttato soldi :D
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da giancarsenio »

danpg ha scritto:piccolo aggiornamento, forse ho trovato due faretti a led, con una buona potenza e ad un buon prezzo, sono 10 w l'uno credo ma sempre con questo modulo cree sembrano fare abbastanza luce, il venditore è italiano quindi il tutto si svolgerebbe in tempi molto più brevi. I faretti sono molto contenuti e me la sento di rischiare a montarli , sono curioso di vedere se mi aiuteranno nella guida notturna .. ora, pensando a come montarli, pensavo di metterli nella posizione indicata in foto, praticamente sotto al fare, sfruttando le viti delle carene. Ovviamente dovrei creare una staffa apposita per ogni fare e utlizzare una vita più grande per il fissaggio alla carena, in modo da evitare oscillazioni e vibrazioni, ma penso che con una staffa di alluminio bella spessa dovrei stare a posto, visto anche il ridotto peso dei faretti. Altra domanda, voi come li avete collegati i faretti ? Ho visto che vanno collegati con un relè, dove si fanno entrare i due faretti, il positivo della batteria , la luce di posizione ( per far sì che il pulsante dei faretti abbia corrente solo quando accendo le luci di posizione ) e si fa uscire il tutto a massa e al pulsante di accensione dei faretti, ho detto tutto giusto ? PS per quanto riguarda la luce di posizione, basta intercettare il cavo e aggiungere uno spezzone di filo che arrivi dentro al relè ?
Grazie mille a tutti ancora una volta , ovviamente appena mi metterò a fare il lavoretto documenterò, così vedremo se il risultato sarà soddisfacente o avrò buttato soldi :D
Lo schema del buon Giampaolo fa sempre comodo (puoi ignorare il collegamento alla presa 12V se non ne prevedi 1)
Immagine

Buon lavoro
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Pegaso Rotax”