faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Tutto quello che si può aggiungere alla Pegaso...
Rispondi
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da giosamma »

danpg ha scritto:vaaaaai, si attendono notizie del lavoro e del risultato è :ok: Io per il dopo lavoro ho pronto il saldatore e qualche spezzone di filo, sto cercando di rinforzare un pò l'impianto elettrico ,oramai c'ho preso gusto :D

Ahahahah Bellissima questa...
sembriamo due bimbi che fanno le stesse cose contemporaneamente.. sai che vedendo il Kit devo modificare il clabaggio, perchè voglio mettere il relè sotto la sella e i fili sono corti non arrivano alla batteria ...
ti faccio delle foto e posto il tutto
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da giosamma »

giancarsenio ha scritto:
danpg ha scritto:piccolo aggiornamento, forse ho trovato due faretti a led, con una buona potenza e ad un buon prezzo, sono 10 w l'uno credo ma sempre con questo modulo cree sembrano fare abbastanza luce, il venditore è italiano quindi il tutto si svolgerebbe in tempi molto più brevi. I faretti sono molto contenuti e me la sento di rischiare a montarli , sono curioso di vedere se mi aiuteranno nella guida notturna .. ora, pensando a come montarli, pensavo di metterli nella posizione indicata in foto, praticamente sotto al fare, sfruttando le viti delle carene. Ovviamente dovrei creare una staffa apposita per ogni fare e utlizzare una vita più grande per il fissaggio alla carena, in modo da evitare oscillazioni e vibrazioni, ma penso che con una staffa di alluminio bella spessa dovrei stare a posto, visto anche il ridotto peso dei faretti. Altra domanda, voi come li avete collegati i faretti ? Ho visto che vanno collegati con un relè, dove si fanno entrare i due faretti, il positivo della batteria , la luce di posizione ( per far sì che il pulsante dei faretti abbia corrente solo quando accendo le luci di posizione ) e si fa uscire il tutto a massa e al pulsante di accensione dei faretti, ho detto tutto giusto ? PS per quanto riguarda la luce di posizione, basta intercettare il cavo e aggiungere uno spezzone di filo che arrivi dentro al relè ?
Grazie mille a tutti ancora una volta , ovviamente appena mi metterò a fare il lavoretto documenterò, così vedremo se il risultato sarà soddisfacente o avrò buttato soldi :D
Lo schema del buon Giampaolo fa sempre comodo (puoi ignorare il collegamento alla presa 12V se non ne prevedi 1)
Immagine

Buon lavoro
sullo schema postato no mi trovo una cosa... la presa 12v.. collegata in questo modo ha sempre corrente diretta e non si può staccare ...non è consigliato, meglio montarlo al sotto chiave,
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da Caporamarro »

...il buon giampaolo forse sulla sua caponord è arivato a cruscotto con una presa 12 v e quindi eccola li'.... puoi evitare di metterla se non la prevedi nell'impianto o dargli corrente quando vuoi tramite interruttore ma con relè mi hanno detto nel caso alla presa attacchi qualcosa che " succhia ampere "...
ho da poco montato il voltmetroe siccome sono arrivato a manubrio volevo incastonare anche una presa 12 vol ed è stato allora che me lo hanno fatto notare....ho deciso per non incastonarla ma il volimetro è sotto interruttore percheè arrivando diretto dalla batteria avrei avuto sempre tensione, l'interrutore incastonato a fianco ha risolto il problema...
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da giosamma »

Caporamarro ha scritto:...il buon giampaolo forse sulla sua caponord è arivato a cruscotto con una presa 12 v e quindi eccola li'.... puoi evitare di metterla se non la prevedi nell'impianto o dargli corrente quando vuoi tramite interruttore ma con relè mi hanno detto nel caso alla presa attacchi qualcosa che " succhia ampere "...
ho da poco montato il voltmetroe siccome sono arrivato a manubrio volevo incastonare anche una presa 12 vol ed è stato allora che me lo hanno fatto notare....ho deciso per non incastonarla ma il volimetro è sotto interruttore percheè arrivando diretto dalla batteria avrei avuto sempre tensione, l'interrutore incastonato a fianco ha risolto il problema...

mi sa che io l'ho attaccata sul positivo dato dal relè della modifica pegaso del 93 del buon Sergio ... adesso non so se succhia tanto amperaggio... provo a verificare anche questa. ma si deve misurare sempre vicino la batteria o dove?
Una cosa la posso dire.. oggi ho preso la mia piccola dopo aver montato il kit bixenon e devo dire che dal voltimetro ho notato che la moto adesso non arriva a 14.2 v ma su i 13.8 v .. è una cosa normale?
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da Caporamarro »

....ma le tue letture sono di tester o sono letture del voltmetro....?
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da giosamma »

giosamma ha scritto:
danpg ha scritto:vaaaaai, si attendono notizie del lavoro e del risultato è :ok: Io per il dopo lavoro ho pronto il saldatore e qualche spezzone di filo, sto cercando di rinforzare un pò l'impianto elettrico ,oramai c'ho preso gusto :D

Ahahahah Bellissima questa...
sembriamo due bimbi che fanno le stesse cose contemporaneamente.. sai che vedendo il Kit devo modificare il clabaggio, perchè voglio mettere il relè sotto la sella e i fili sono corti non arrivano alla batteria ...
ti faccio delle foto e posto il tutto

Allora ... per montare un bixenon alla Pegaso 650 GA è stato un tantino laborioso ma non troppo complicato, pensavo fosse una cosa di un'oretta ed ho iniziato verso le 20:00, invece mi son ritrovato a chiudere tutto questa mattina alle 2:00.. :goccia: :goccia: :goccia: :goccia: :goccia: :goccia: :goccia:
inizio col dire che il bulbo posteriore della lampada bixenon è ingombrante, ed arriva quasi a toccare il telaietto della strumentazione..
A parte questa piccola parentesi, prima di tutto, visto il kit si deve smontare la lampadina , in particolare la colottina di metallo attorno alla lampada, per consentire di inserire il blocco lampada del faro nella lampadina.. il blocco lampadina del faro si deve allargare il foro per consentire alla lampadina bixenon di entrarci.
una volta fatto questo si rimonta la calottina argentata della lampada e si monta tutto nel faro.
adesso ci resta da piazzare sia il cablaggio relè e la centralina bixenon..
io ho messo il relè con il relativo cablaggio sotto la carena posteriore sinistra come si può vedere in foto.
la centralina invece accanto i vari spinotti dell'impianto della moto.. anche questo si può vedere in foto..
Rimontato tutto... ed il gioco è fatto..


P.S. se si vuole montare il relè nel punto dove l'ho montato io, si devono allungare i fili dello spinotto che si collega con lo spinotto femmina originale della lampada H4 alogena...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giosamma il venerdì 4 luglio 2014, 10:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da giosamma »

Caporamarro ha scritto:....ma le tue letture sono di tester o sono letture del voltmetro....?

di voltimetro... ho montato un lettore di temperatura , voltimetro e orologio della KOSO...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da Caporamarro »

...l' ho montato anche io ultimamente e mi incuriosivano le prima letture che hai postato, troppo alte....le seconde lette invece sono uguali alle mie.... motere spento 12.8 acceso arrivo anche a 13 .4....
Non penso ci sia differenza di valori tra le due moto... 8)
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »

Bè, vogliamo una foto dell'effetto del faro e di quanto illumina, mica ci accontentiamo così :D
Per quanto riguarda i v, ma non siete un tantino bassi ??? 13.8 a fari accesi e tutto acceso mi sta bene..ma 13.4 mi sembra un pelo basso...ma magari mi sbaglio, non vorrei creare allarmismi inutili :ok1:
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da Caporamarro »

...questi sono i valori letti in ordine di marcia ( 80-100 ) ..no faretti aggiuntivi lampade originali tutte. un po' ballerini se devo ammetterlo percheè puo andare da 13 addirittura 13.9 in pochi km...
Sono normali? a questo punto lo chiedo io... :uhahah:
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da danpg »

Ma in realtà non mi preoccuperei .. cioè, la cosa per stare tranquilli sarebbe fare le misurazioni a 5000 giri, direttamente dalla batteria con il tester.. Così hai i dati reali e certi del regolatore e in base a quelli vedi se sei leggermente basso oppure è tutto nella norma :ok1:
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da giosamma »

Caporamarro ha scritto:...questi sono i valori letti in ordine di marcia ( 80-100 ) ..no faretti aggiuntivi lampade originali tutte. un po' ballerini se devo ammetterlo percheè puo andare da 13 addirittura 13.9 in pochi km...
Sono normali? a questo punto lo chiedo io... :uhahah:

Con la modifica relè per la pegaso 650 del 93 si stabilizzava la carica della batteria , perchè aveva un difetto , arrivava a caricare con ub voltaggio troppo altro , tra i 17 18v..
Una volta fatto la modifica , arriva 14,2v di carica.
Devo dire che i valori letti questa mattina, li ho rilevati mentre stavo nel traffico.. cmq devo verificare a 5000 giri su igli 80-100 km/h ,
non mi allarmo anche perchè il kit bixenon è quello a 35w quindi un risparmio di 20w ...
devo dire che sono cmq ballerini anche sulla mia , variano tra i 13,8 e i 14,2
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da giosamma »

danpg ha scritto:Bè, vogliamo una foto dell'effetto del faro e di quanto illumina, mica ci accontentiamo così :D
Per quanto riguarda i v, ma non siete un tantino bassi ??? 13.8 a fari accesi e tutto acceso mi sta bene..ma 13.4 mi sembra un pelo basso...ma magari mi sbaglio, non vorrei creare allarmismi inutili :ok1:

Non preoc. Questa sera scatto un servizio fotografico...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da Caporamarro »

...ieri sera ho preso su' la moto e ci ho fatto una cinquantina di km tenendo aceso il voltmetre.... si i valori sono quelli " ballerini ".... parto da 12.8 a motore spento fino a valori altalenanti fino a 14.2 a motore andante ( 4.500 giri / 80-100 kmh )....
Il voltmetro proma do montarlo lo ho verificato accoppiato al tester e le letture risultavano identiche i tutti e due gli strumenti...
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
frengo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 160
Iscritto il: sabato 24 maggio 2014, 19:53
Moto: pegaso 650 i.e. 2003
Tel: 3333654256
Località: Racconigi - CN

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Messaggio da frengo »

danpg ha scritto:Li ho presi su ebay, dall'unico venditore italiano che li aveva, vengono 60 la coppia, tanti se consideri che dalla cina li paghi la metà o anche meno, però li ho ordianti e dopo 2 giorni ce l'avevo in mano pronti da montare.. Occhio se li monti lì al posto delle frecce, perchè i fari vanno regolati bene , sia per fare una buona luce, sia per evitare di accecare chi incontri, io mettendoli sotto lì li posso regolare in tutte le direzioni e inclinazioni, non so se te al posto delle frecce hai molto gioco per regolarli ...
Perdonami danpg, ma come li hai fissati sotto la carena? :confuso:
Vespa P200E dell'83... i miei primi 18 anni!!!
Pegaso 650 i.e. 2003
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Pegaso Rotax”