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Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: sabato 21 giugno 2014, 0:41
da danpg
Intanto vi posto le due foto in garage,con anabbagliante senza faretti e con anabbagliante + faretti..sembra che i faretti puntino troppo in alto ma in realtà facendo prove pratiche dietro alle macchine non sembrano accecare nessuno ..

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: sabato 21 giugno 2014, 10:15
da Pgabri
No no danno l'idea perché fanno una luce un pelino diffusa ma secondo m e non abbagli nessuno e soprattutto ci vedi , ieri sera nelle rarissime volte che uso la moto di sera é stato un pianto sembra di avere come luce una torcia domestica non un faro.davvero bel lavoro complimenti

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: sabato 21 giugno 2014, 20:50
da giancarsenio
Buona luce..ma hai controllato il faro originale se è orientato bene? Dovrebbe darti la linea di luce a 9/10 Dell altezza faro a 10m di distanza. Dalla foto il tuo me pare altino. Magari mi sbaglio

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: domenica 22 giugno 2014, 12:07
da danpg
Non sbagli completamente, cioè, il faro è leggermente più alto della regolazione standard, ma era molto più alto prima e regolandolo di volta in volta sono arrivato ad una regolazione secondo me ottimale, in quanto anche in 2 la linea orizzontale del fascio luminoso non arriva a colpire gli specchi delle macchine davanti o il viso delle persone nelle macchine che incrocio, per 2 giorni però l'ho tenuto altissimo proprio negli occhi di chi incrociavo, per via di una regolazione errata, ma nessuno di quelli che ho incrociato mi ha lampeggiato, da lì ho capito che sto faro di luce ne fa ben poca :ridi:

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: giovedì 26 giugno 2014, 12:50
da danpg
Ho misurato i valori Sergio, si può affermare che con o senza faretti la moto non subisce variazioni.. Al minimo ricarica sui 14.4, con i faretti accesi rimane sullo stesso valore, se accendo anabbaglianti e e faretti, la moto ricarica a 15.4 max, sia accelerando che al minimo, se spengo i faretti la moto rimane comunque sullo stesso valore, quindi mi sento di dire che non va ad intaccare ( almeno nel mio caso ) la ricarica ..
Ps ho notato che con i fari accesi aumenta il valore di ricarica, io penso sia normale, in quanto con più richiesta di corrente dall'impianto, serve più corrente per ricaricare la batteria, oppure un valore di 15.4 max è troppo ?
Io non vorrei che, quando ho fatto la modifica relè, ho fatto casino in questo modo :
Invece di collegarmi al fusibile da 20 A sotto sella, ho messo un fusibile a sè stante al relè, che lo protegge, ora , la funzione del cavo che parte dal fusibile da 20 e raggiunge il relè, è solo quella di proteggere il relè stesso , oppure c'è altro ? Se serve solo a proteggere il relè, allora la mia soluzione è valida, anche perchè dopo circa 1500 km la batteria è perfettamente carica..

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: giovedì 26 giugno 2014, 16:21
da giancarsenio
15,4V sono un pò troppi secondo me. Quella tensione la si misura senza carichi direttamente dal regolatore...ma con la moto accesa ed i fari accesi la cosa mi lascia perplessa.
Non credo che dipenda dal collegamento che hai fatto ma più che altro dal trio alternatore-regolatore-batteria...

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: giovedì 26 giugno 2014, 17:50
da danpg
Io pensavo, è come se aumentando il carico, il regolatore "manda" più corrente, fino a che la batteria non è completamente carica, dopo la corrente viene dispersa a massa....quindi io leggo quel valore fino a che la batteria non è del tutto carica e poi si abbassa.. se così non fosse, devo pensare ad alternatore o regolatore danneggiati ?? .. la batteria la escludo perchè è testa e ritestata, provandone pure altre :)

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 8:02
da sergio
danpg ha scritto:Ho misurato i valori Sergio, si può affermare che con o senza faretti la moto non subisce variazioni.. Al minimo ricarica sui 14.4, con i faretti accesi rimane sullo stesso valore, se accendo anabbaglianti e e faretti, la moto ricarica a 15.4 max, sia accelerando che al minimo, se spengo i faretti la moto rimane comunque sullo stesso valore, quindi mi sento di dire che non va ad intaccare ( almeno nel mio caso ) la ricarica ..
Ps ho notato che con i fari accesi aumenta il valore di ricarica, io penso sia normale, in quanto con più richiesta di corrente dall'impianto, serve più corrente per ricaricare la batteria, oppure un valore di 15.4 max è troppo ?
Io non vorrei che, quando ho fatto la modifica relè, ho fatto casino in questo modo :
Invece di collegarmi al fusibile da 20 A sotto sella, ho messo un fusibile a sè stante al relè, che lo protegge, ora , la funzione del cavo che parte dal fusibile da 20 e raggiunge il relè, è solo quella di proteggere il relè stesso , oppure c'è altro ? Se serve solo a proteggere il relè, allora la mia soluzione è valida, anche perchè dopo circa 1500 km la batteria è perfettamente carica..
Grazie per le misure fatte ! :ok:
riguardo il voltaggio di 15,4 mi sembra un pò altino
la prova però va fatta a 5500 giri fari accesi per verifica
a 5500 giri fari accesi con faretti quanto misuri?
a 5500 giri fari accesi senza faretti quanto misuri?
che la batteria si ricarichi è buon segno però i problemi di sovratensione danneggiano la batteria a lungo andare
per questo si monta il relè.....
il relè baypassa tutte le perdite di tensione derivanti dal blocchetto e riguardo il fusibile "dedicato" io non l'ho messo
sono rimasti i fusibili di serie
lamps

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 10:20
da danpg
Allora io li misuro di nuovo per sicurezza, comunque io mi riferivo a 5000 giri : mi da 15.4 sia con faretti accesi sia con faretti spenti, non cambia il valore rilevato, comunque rifaccio una misura per verifica :ok1:
Quindi, se io ho il relè, ma la ricarica rimane comunque un pò alta, mi viene da pensare subito al regolatore giusto ?? Provare a pulire i contatti, magari ossidati è una perdita di tempo ?? E inoltre, c'è un modo per testare il suo corretto funzionamento oltre ? Alla fine, anche se fosse quello, il costo non è esorbitante , ma di sicuro non cambio le cose prima di avere la certezza che siano da buttare :D

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 10:53
da sergio
danpg ha scritto:Allora io li misuro di nuovo per sicurezza, comunque io mi riferivo a 5000 giri : mi da 15.4 sia con faretti accesi sia con faretti spenti, non cambia il valore rilevato, comunque rifaccio una misura per verifica :ok1:
Quindi, se io ho il relè, ma la ricarica rimane comunque un pò alta, mi viene da pensare subito al regolatore giusto ?? Provare a pulire i contatti, magari ossidati è una perdita di tempo ?? E inoltre, c'è un modo per testare il suo corretto funzionamento oltre ? Alla fine, anche se fosse quello, il costo non è esorbitante , ma di sicuro non cambio le cose prima di avere la certezza che siano da buttare :D
Considera che i connettori in uscita dal regolatore io li ho buttati e ho saldato tutto....
oltre 15 volt è troppo come voltaggio a mio parere

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 11:45
da danpg
Ecco,ho controllato i cavi che escono dal regolatore,non ho ancora tolto la guaina dei connettori,ma ho trovato questi 3 cavi giallo-neri,che vanno al regolatore,tutti bruciati,non so se si vede dalla foto...questo connettore lo levo dalle scatole e saldo tutto ?? Oggi controllo pure i connettori del regolatore..

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 14:02
da sergio
danpg ha scritto:Ecco,ho controllato i cavi che escono dal regolatore,non ho ancora tolto la guaina dei connettori,ma ho trovato questi 3 cavi giallo-neri,che vanno al regolatore,tutti bruciati,non so se si vede dalla foto...questo connettore lo levo dalle scatole e saldo tutto ?? Oggi controllo pure i connettori del regolatore..
Ma mannaggia la miseria ! :rinco:
così stai messo ??
taglia tutto e risalda
ma prima
controlla tutte le connessioni per vedere se non ce ne sono altre nelle stesse condizioni !
verifica i 70 volt in corrente alternata in uscita dal volano
ma, secondo tè, da quanto tempo quella connessione si è così ridotta?

quando hai montato il relè com'era? :roll:

15,4 volt sono troppi.....
forse hai trovato il motivo di questa eccedenza di volt

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 14:19
da danpg
Per me è così da taaaaanto tempo, o meglio, da prima che la prendessi io ad ottobre.. Oggi controllo bene tutte le connessioni. Mi conviene ad eliminare il connettore in foto saldando i fili direttamente ? E altra piccola domanda, da dove li misuro i 70 v dell'alternatore ?? Grazie mille Sergio, disponibile come sempre :doppiok:

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 14:36
da sergio
danpg ha scritto:Per me è così da taaaaanto tempo, o meglio, da prima che la prendessi io ad ottobre.. Oggi controllo bene tutte le connessioni. Mi conviene ad eliminare il connettore in foto saldando i fili direttamente ? E altra piccola domanda, da dove li misuro i 70 v dell'alternatore ?? Grazie mille Sergio, disponibile come sempre :doppiok:
Dall'alternatore escono 3 cavi di colore giallo o giallo/nero

li devi fare le misurazioni

controlla il manuale in merito anche sulle procedure di verifica della tensione

Re: faretti aggiuntivi pegaso (280 W)

Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 19:39
da danpg
Ecco quello che stavo cercando :doppiok: Ho sguainato i cavi ed ho controllato, i tre cavi giallo e neri, che collegano l'alternatore al regolatore erano davveri messi male, guardate le foto e ve ne renderete conto :D Ho tolto tutto, non ne vedevo la grande utilità ed ho collegato i fili direttamente , con dei cavi di sezione adeguata ed una bella saldatura a stagno, il tutto ben isolato.. ebbene la misurazione poi fatta, riporta un valore di 14.8 V a 5000 giri con tutto quanto acceso, quindi sono sceso sotto al limite dei 15 V.. Per quanto riguarda i faretti Sergio, il valore a me non cambia , varia dai 14.6 ai 14.8 V, sia faretti che faretti spenti,sempre con anabaggliante accesi.. Se viaggio a fari spenti il valore è di 14.3 V qunidi perfetto, l'unico dubbio che mi rimane, è perche quando aumento il carico, aumento il valore della ricarica, da 14.4 a 14.8 .. sarà normale ?? Alla fine ora viaggio sotto i !5 quindi sto tranquillo, è una curiosità questa :D