Ciao a tutti,
posseggo una Pegaso 650 del '94 acquistata nel mese di marzo 2006. Dopo 4 mesi la moto ha cominciato a spegnersi improvvisamente e delle volte non riuscivo nemmeno a partire. Ho constatato che il problema fosse di natura elettrica (ho provato a fare scoccare la scintilla tra telaio e una candela collegata alla pipetta, ma niente!! ). Dopo aver portato la moto da numerosi meccanici finalmente un meccanico di Torino è riuscito a risolvere il problema dicendomi che si trattava di un cavo danneggiato (ma purtroppo non mi ha detto quale!!). Dopo questo tutto ok, ho percorso con la moto durante l'estate circa 3000 Km e l'altro giorno si è ripresentato il problema, prorprio quando da Matera devo ritornare a Torino!! Il problema è sempre lo stesso o la moto si spegne o non parte, dopo 30- 40 min riparte, ci sono anche delle volte in cui non riesco a farla partire per una mattinata intera. Ho portato la moto all'Aprilia di Policoro (MT) ma non hanno risolto il problema dicendomi che durante la permanenza in officina la moto non ha presentato il problema, quindi non hanno fatto un bel niente.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?? Io ho controllato un pò lo stato dei cavi facendo attenzione alle giunzioni tra un cavo e l'altro ma di impianto elettrico sinceramnete ne capisco ben poco.
Vi prego datemi qualche suggerimento-
Grazie
Andrea
Aiuto problema elettrico irrisolvibile
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- luca
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Aiuto problema elettrico irrisolvibile
volendo esprimere un parere prettamente professionale in campo elettrotecnico
non posso che constatare che..... è un bel casino....
procediamo con ordine:
SUPPONGO che il quadro elettrico si accenda
(altrimenti non girerebbe il motorino di avviamento e la prova della scintilla sarebbe stupida... )
DATI OGGETTIVI:
non scocca la scintilla
motorino di avviamento gira
... troppo poco...
può trattarsi di:
- cavo interrotto 8... e trovarlo...)
- protezione accensione
- guasto alla centralina
- guasto alla bobina
- guasto alla pipetta
- guasto del cavo della candela
- pick up
... non mi viene in mente altro.
le possibilità sono molteplici,
quindi bisogna seguire una logica
perchè andando a casaccio rischiamo di smontare mezza moto
considerazioni relative alla pegaso cube anno 99 (la mia )
che ci permettono di escludere alcuni possibili cause:
con il cavalletto abbassato e la marcia in folle la moto parte
quindi non andrei a cercare problemi al cavalletto
nella versione 94 non esiste il controllo della inclinazione della moto
( oggi obbligatorio per legge ) -> problema in meno
Interruttore frizione: serve per mettere in moto con la marcia inserita
blocca il motorino di avviamento se la marcia è inserita e la frizione non tirata -> non è il nostro caso
interruttore cambio in folle: è collegato direttamente all' indicatore della folle sul cruscotto -> se l' indicatore funziona correttamente anche l'interruttore del cambio funziona.
ORA CERCHIAMO IL GUASTO
prendi un tester e vai sul cavo arancione che esce dalla centralina
fai girare il motorino e verifica che ci sia qualche indicazione
(escono impulsi -> impossibile misurare... ma basta vedere se c'è roba)
se non si vede nulla -> non arriva corrente dalla centralina verso la bobina ->
- o la centralina è guasta
- o la centralina non ha il consenso
se si vede roba
controlla la bobina e i relativi cavi e pipetta
ottimo sarebbe con un oscilloscopio...
ma chi ce lo ha in officina oltre me ???
( ci ho studiato un bel pò sulla pegaso !!! )
se non si vede nulla
stacca il connettore della centralina e verifica che sul connettore che va alla moto :
- tra il cavo verde/bianco e massa ci siano circa 10.000 Ohm (anticipo)
- tra il cavo bianco/azzurro e massa ci siano tra 100 e 400 Ohm (pickup)
- il cavo blu sia a massa (massa)
- il cavo rosso/nero sia a 12 V con quadro acceso e interruttore di emergenza in posizione di marcia (alimentazione)
se fino qui funziona tutto siamo a buon punto:
rimane da controllare il consenso:
premetto che non mi ricordo esattamente il funzionamento del circuito di consenso, quindi non sarò precisissimo... comunque fai cosi
sempre con il connettore che dalla centralina va alla moto metti il tester in portata Ohm e misura tra massa e il cavo verde/marrone
PROVA 1
metti la prima e cavalletto abbassato senza tirare la frizione
dovrebbe misurare resistenza infinita
adesso con la moto nella stessa posizione inverti i cavi del tester
e verifica che sia resistenza infinita
(dico di invertire i puntali del tester perchè ci sono dei diodi)
Questa in cui ci troviamo è la posizione di blocco.
PROVA 2
ripeti quanto sopra con il cambio in folle
in una delle due posizioni dei puntali del tester
dovresti vedere resistenza bassa
(non 0 per effetto dei diodi, ma resistenza bassa bassa quansi 0)
ATTENZIONE
non mi ricordo esattamente i dettagli dello schema del circuito di sicurezza
l'importante è che esista una posizione del tester
in cui mettere la marcia o mettere la folle
faccia cambiare la resistenza letta dal tester sul cavo Marrone/Verde
sei arrivato fino a qui e tutto è OK
... mi dispiace,
ma a meno di colpi di fortuna sfacciata
la centralina è guasta
se invece qualcosa non va nel verso giusto
sai da che parte eseguire le ricerche
lampz
L.
PS
sono in piedi da 19 ore, potrei anche aver scritto cavolate...
ma in linea di principio credo di esserci
non posso che constatare che..... è un bel casino....
procediamo con ordine:
SUPPONGO che il quadro elettrico si accenda
(altrimenti non girerebbe il motorino di avviamento e la prova della scintilla sarebbe stupida... )
DATI OGGETTIVI:
non scocca la scintilla
motorino di avviamento gira
... troppo poco...
può trattarsi di:
- cavo interrotto 8... e trovarlo...)
- protezione accensione
- guasto alla centralina
- guasto alla bobina
- guasto alla pipetta
- guasto del cavo della candela
- pick up
... non mi viene in mente altro.
le possibilità sono molteplici,
quindi bisogna seguire una logica
perchè andando a casaccio rischiamo di smontare mezza moto
considerazioni relative alla pegaso cube anno 99 (la mia )
che ci permettono di escludere alcuni possibili cause:
con il cavalletto abbassato e la marcia in folle la moto parte
quindi non andrei a cercare problemi al cavalletto
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( oggi obbligatorio per legge ) -> problema in meno
Interruttore frizione: serve per mettere in moto con la marcia inserita
blocca il motorino di avviamento se la marcia è inserita e la frizione non tirata -> non è il nostro caso
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se non si vede nulla -> non arriva corrente dalla centralina verso la bobina ->
- o la centralina è guasta
- o la centralina non ha il consenso
se si vede roba
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- tra il cavo verde/bianco e massa ci siano circa 10.000 Ohm (anticipo)
- tra il cavo bianco/azzurro e massa ci siano tra 100 e 400 Ohm (pickup)
- il cavo blu sia a massa (massa)
- il cavo rosso/nero sia a 12 V con quadro acceso e interruttore di emergenza in posizione di marcia (alimentazione)
se fino qui funziona tutto siamo a buon punto:
rimane da controllare il consenso:
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PROVA 1
metti la prima e cavalletto abbassato senza tirare la frizione
dovrebbe misurare resistenza infinita
adesso con la moto nella stessa posizione inverti i cavi del tester
e verifica che sia resistenza infinita
(dico di invertire i puntali del tester perchè ci sono dei diodi)
Questa in cui ci troviamo è la posizione di blocco.
PROVA 2
ripeti quanto sopra con il cambio in folle
in una delle due posizioni dei puntali del tester
dovresti vedere resistenza bassa
(non 0 per effetto dei diodi, ma resistenza bassa bassa quansi 0)
ATTENZIONE
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l'importante è che esista una posizione del tester
in cui mettere la marcia o mettere la folle
faccia cambiare la resistenza letta dal tester sul cavo Marrone/Verde
sei arrivato fino a qui e tutto è OK
... mi dispiace,
ma a meno di colpi di fortuna sfacciata
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se invece qualcosa non va nel verso giusto
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ma in linea di principio credo di esserci
- Ardocapo
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Aiuto problema elettrico irrisolvibile
... e questa è l'unica cosa chiaraluca ha scritto: PS
sono in piedi da 19 ore, potrei anche aver scritto cavolate...
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
- luca
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quindi bisogna seguire una logica
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con il cavalletto abbassato e la marcia in folle la moto parte
quindi non andrei a cercare problemi al cavalletto
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( oggi obbligatorio per legge ) -> problema in meno
Interruttore frizione: serve per mettere in moto con la marcia inserita
blocca il motorino di avviamento se la marcia è inserita e la frizione non tirata -> non è il nostro caso
interruttore cambio in folle: è collegato direttamente all' indicatore della folle sul cruscotto -> se l' indicatore funziona correttamente anche l'interruttore del cambio funziona.
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fai girare il motorino e verifica che ci sia qualche indicazione
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se non si vede nulla -> non arriva corrente dalla centralina verso la bobina ->
- o la centralina è guasta
- o la centralina non ha il consenso
se si vede roba
controlla la bobina e i relativi cavi e pipetta
ottimo sarebbe con un oscilloscopio...
ma chi ce lo ha in officina oltre me ???
( ci ho studiato un bel pò sulla pegaso !!! )
se non si vede nulla
stacca il connettore della centralina e verifica che sul connettore che va alla moto :
- tra il cavo verde/bianco e massa ci siano circa 10.000 Ohm (anticipo)
- tra il cavo bianco/azzurro e massa ci siano tra 100 e 400 Ohm (pickup)
- il cavo blu sia a massa (massa)
- il cavo rosso/nero sia a 12 V con quadro acceso e interruttore di emergenza in posizione di marcia (alimentazione)
se fino qui funziona tutto siamo a buon punto:
rimane da controllare il consenso:
premetto che non mi ricordo esattamente il funzionamento del circuito di consenso, quindi non sarò precisissimo... comunque fai cosi
sempre con il connettore che dalla centralina va alla moto metti il tester in portata Ohm e misura tra massa e il cavo verde/marrone
PROVA 1
metti la prima e cavalletto abbassato senza tirare la frizione
dovrebbe misurare resistenza infinita
adesso con la moto nella stessa posizione inverti i cavi del tester
e verifica che sia resistenza infinita
(dico di invertire i puntali del tester perchè ci sono dei diodi)
Questa in cui ci troviamo è la posizione di blocco.
PROVA 2
ripeti quanto sopra con il cambio in folle
in una delle due posizioni dei puntali del tester
dovresti vedere resistenza bassa
(non 0 per effetto dei diodi, ma resistenza bassa bassa quansi 0)
ATTENZIONE
non mi ricordo esattamente i dettagli dello schema del circuito di sicurezza
l'importante è che esista una posizione del tester
in cui mettere la marcia o mettere la folle
faccia cambiare la resistenza letta dal tester sul cavo Marrone/Verde
sei arrivato fino a qui e tutto è OK
... mi dispiace,
ma a meno di colpi di fortuna sfacciata
la centralina è guasta
se invece qualcosa non va nel verso giusto
sai da che parte eseguire le ricerche
lampz
L.
PS
sono in piedi da 19 ore, potrei anche aver scritto cavolate...
ma in linea di principio credo di esserci
non posso che constatare che..... è un bel casino....
procediamo con ordine:
SUPPONGO che il quadro elettrico si accenda
(altrimenti non girerebbe il motorino di avviamento e la prova della scintilla sarebbe stupida... )
DATI OGGETTIVI:
non scocca la scintilla
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... troppo poco...
può trattarsi di:
- cavo interrotto 8... e trovarlo...)
- protezione accensione
- guasto alla centralina
- guasto alla bobina
- guasto alla pipetta
- guasto del cavo della candela
- pick up
... non mi viene in mente altro.
le possibilità sono molteplici,
quindi bisogna seguire una logica
perchè andando a casaccio rischiamo di smontare mezza moto
considerazioni relative alla pegaso cube anno 99 (la mia )
che ci permettono di escludere alcuni possibili cause:
con il cavalletto abbassato e la marcia in folle la moto parte
quindi non andrei a cercare problemi al cavalletto
nella versione 94 non esiste il controllo della inclinazione della moto
( oggi obbligatorio per legge ) -> problema in meno
Interruttore frizione: serve per mettere in moto con la marcia inserita
blocca il motorino di avviamento se la marcia è inserita e la frizione non tirata -> non è il nostro caso
interruttore cambio in folle: è collegato direttamente all' indicatore della folle sul cruscotto -> se l' indicatore funziona correttamente anche l'interruttore del cambio funziona.
ORA CERCHIAMO IL GUASTO
prendi un tester e vai sul cavo arancione che esce dalla centralina
fai girare il motorino e verifica che ci sia qualche indicazione
(escono impulsi -> impossibile misurare... ma basta vedere se c'è roba)
se non si vede nulla -> non arriva corrente dalla centralina verso la bobina ->
- o la centralina è guasta
- o la centralina non ha il consenso
se si vede roba
controlla la bobina e i relativi cavi e pipetta
ottimo sarebbe con un oscilloscopio...
ma chi ce lo ha in officina oltre me ???
( ci ho studiato un bel pò sulla pegaso !!! )
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stacca il connettore della centralina e verifica che sul connettore che va alla moto :
- tra il cavo verde/bianco e massa ci siano circa 10.000 Ohm (anticipo)
- tra il cavo bianco/azzurro e massa ci siano tra 100 e 400 Ohm (pickup)
- il cavo blu sia a massa (massa)
- il cavo rosso/nero sia a 12 V con quadro acceso e interruttore di emergenza in posizione di marcia (alimentazione)
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PROVA 1
metti la prima e cavalletto abbassato senza tirare la frizione
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e verifica che sia resistenza infinita
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in cui mettere la marcia o mettere la folle
faccia cambiare la resistenza letta dal tester sul cavo Marrone/Verde
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Pensa se eri bello riposato che razza di resoconto provapeggy saresti stato in grado di fare !!!luca ha scritto:
PS
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Questo "controllo" da fare quando una peggy non parte propongo di metterlo nella sezione officina !!!
Complimenti Luca !!!!!!!!!
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.