Ciao! Anch'io sto permutando la mia Pegaso i. e. per passare a una cilindrata superiore.
La Pegaso l'ho voluta per riprendere il polso con la moto dopo anni di fermo, e devo dire che è stata fantastica quasi in tutto. Ciclistica docile e che perdona abbastanza, erogazione onesta, buon comportamento con zavorra.... insomma sono tre mesi che mi diverto un sacco, solo che presto è arrivata la voglia di gestire qualcosa di meno ... come dire ... limitato non è la parola giusta e poi la Peggy non se la merita di sicuro, ma qualcosina più performante insomma, quello si.
Ho guardato subito a una quaterna di "mille" o quasi, CN in primis, poi TDM, V-Strom e KTM da decidere se Duke o Supermoto.
I Kappa li ho subito scartati per... limiti di età
La CN è una gran macchina, la prova che ho fatto mi ha detto subito che è fatta per macinare tanti chilometri, è comodissima, permette di caricare all'inverosimile, ha una erogazione docile ma decisa e si comporta con buona stabilità in tante occasioni (a patto di andare almeno oltre i 60 Km/h). Però pesa da matti, è piena di plastiche "intrecciate", da ferma o a basse velocità è un mattone (sarò una bestia, di sicuro, ma l'8 non sono riuscito a farlo senza mettere i piedi per terra) ed ha una mole da incutere timore.
La TDM mi è piaciuta un sacco così ben equilibrata nei dettagli estetici, per la sua buona erogazione ai bassi, per la comodità della sella. Un appunto sul quale ho deciso di soprassedere era la minor agilità in collina, che è la mia passione. Insomma, mi aveva preso forte la TDM, anche per il prezzo, e sono andato a vedere la V-Strom per chiedere una prova.
manco ci ho provato: il concessionario vende anche Ducati, sono salito su una Multistrada e la Suzukona è rimasta lì. Con la MTS sono ritornato ragazzino, l'ho sentita mia dopo 20 chilometri, si arrampica su per i tornanti come un daino e la senti leggera in ogni occasione, anche da ferma. I cavalli non sono esagerati, il Desmo2 è tutt'altro che un miracolo tecnologico.... ma anche a regimi bassissimi se apri un po' la coppia è lì che chiede di salire.
MTS è una scelta emozionale, se la senti tua non puoi fare a meno di abbandonare ogni progetto su una ottima e convincente (e decisamente più economica) TDM.
Ora aspetto la Multi insomma, e mi godo il gioiellino che si chiama Peggy per il tempo che rimane da stare assieme. Le devo molto.